22 CONDIVISIONI
Guerra in Ucraina

Le notizie del 28 giugno sulla guerra in Ucraina

22 CONDIVISIONI

Cos'è successo nel 125esimo giorno di guerra in Ucraina. Strage di civili a Kremenchuk dove un attacco missilistico russo ha distrutto un centro commerciale pieno di persone. G7: "Guerra aggressione Russia sta aggravando crisi alimentare". Mosca minaccia: “Staccheremo l’ossigeno alla Lituania”. Ue: “Stop al gas russo ora è molto probabile”.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
28 Giugno
22:33

Zelensky: "Onu invii commissione d'inchiesta a Kremenchuk"

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha suggerito all'Onu di inviare una commissione d'inchiesta a Kremenchuk per indagare sugli attacchi missilistici contro i civili. Lo ha detto in video conferenza durante la riunione del Consiglio di Sicurezza sull'Ucraina. Il leader ha chiesto anche un minuto di silenzio per le vittime.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Giugno
21:31

Sei membri del Consiglio Onu condannano gli attacchi a Kremenchuk

Sei membri del Consiglio di Sicurezza Onu (Usa, Gran Bretagna, Francia, Norvegia, Irlanda e Albania), insieme all'Ucraina, hanno "condannato" gli attacchi contro i civili a Kremenchuk. Hanno poi ribadito il "pieno sostegno all'indipendenza e integrità territoriale dell'Ucraina, condannando l'intensificazione degli attacchi missilistici della Russia nel Paese che prendono di mira infrastrutture civili e aree residenziali". Hanno poi condannato anche qualsiasi violazione delle leggi umanitarie internazionali e ribadito l'appello a rispettare la Convenzione di Ginevra

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Giugno
21:19

Ankara: "Da Svezia e Finlandia promesse su estradizioni"

"Passi concreti per l'estradizione di criminali terroristi" è parte di quello che Svezia e Finlandia avrebbero promesso alla Turchia nel memorandum d'intesa firmato da Ankara, Helsinki e Stoccolma alla vigilia del vertice Nato di Madrid. Lo fa sapere Trt. Gòli altri punti dell'accordo riguardano la rimozione delle restrizioni nel campo dell'industria della Difesa e "impedire propaganda terroristica contro la Turchia" nei Paesi scandinavi.

A cura di Gabriella Mazzeo
28 Giugno
20:52

Turchia: "Piena cooperazione da Svezia e Finlandia sul Pkk"

La Turchia "ha avuto quello che chiedeva" dai colloqui con Svezia e Finlandia sulla loro adesione alla Nato. Lo riferisce la presidenza turca, sottolineando di aver ottenuto la "piena cooperazione" da Helsinki e Stoccolma contro il PKK e i suoi alleati.

A cura di Ida Artiaco
28 Giugno
20:22

La Turchia ritira il veto: Svezia e Finlandia verso ingresso in Nato

I ministri degli Esteri di Turchia, Svezia e Finlandia hanno firmato un memorandum che regola le controversie che avevano portato al veto di Ankara all'ingresso dei due Paesi nordici nella Nato.

A cura di Ida Artiaco
28 Giugno
19:33

Comandante Azov: "Riconsegnati 46 corpi dai russi"

"Sono stati riconsegnati in Ucraina 46 corpi di combattenti: 21 di loro erano difensori di Azovstal e tra di loro anche i nostri fratelli del reggimento Azov. I corpi saranno portati a Kiev per l’identificazione". Lo riferisce su Telegram Maksym Zhorin, comandante dell’unità Azov della regione di Zaporizhzhia.

A cura di Ida Artiaco
28 Giugno
19:26

Kiev: "Nessun altro sopravvissuto tra macerie centro commerciale, morti sono 20"

Non ci sono altri sopravvissuti sotto le macerie del centro commerciale di Kremenchuk, nell'Ucraina centrale, colpito ieri da un attacco missilistico russo. Lo ha riferito il ministro dell'Interno di Kiev, Denys Monastyrsky, citato da Ukrinform. Secondo l'ultimo bilancio ufficiale, le vittime accertate sono almeno 20.

A cura di Ida Artiaco
28 Giugno
19:18

Governatore Lugansk: "A Lysychansk niente acqua, luce e gas"

Lysychansk non ci sono acqua, luce e gas. È quanto riferisce su Telegram il governatore della regione di Lugansk, Sergei Gaidai. Dopo gli attacchi a Lysychansk tutti i feriti sono stati ricoverati negli ospedali di Kramatorsk.

A cura di Ida Artiaco
28 Giugno
19:04

Kiev: "6 missili da crociera sparati su Dnipro, si scava tra le macerie"

Le forze russe hanno lanciato questo pomeriggio sei missili da crociera Kalibr contro la regione di Dnipro, nell'Ucraina centrale, quattro dei quali sono stati abbattuti dalla contraerea di Kiev, mentre due hanno distrutto un'infrastruttura ferroviaria e una fabbrica e una stazione di servizio ha preso fuoco. Lo ha riferito il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko, citato da Ukrinform, precisando che i soccorritori sono al lavoro nel luogo degli attacchi e si scava tra le macerie in cerca di persone rimaste eventualmente intrappolate.

A cura di Ida Artiaco
28 Giugno
18:51

Sanchez (Spagna): "Da Putin assalto frontale a nostri valori"

Il presidente russo, Vladimir Putin, con l’invasione dell’Ucraina ha commesso "una violazione del diritto internazionale" e "un attacco frontale ai nostri valori condivisi". Sono le parole del primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, in una dichiarazione congiunta con il presidente Biden, al termine del loro vertice bilaterale a La Moncloa.

A cura di Ida Artiaco
28 Giugno
18:44

Nato, Johnson: "Difficile il sì della Turchia su Svezia-Finlandia"

È "difficile" convincere la Turchia sull’ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato. Lo afferma il premier britannico dice Boris Johnson a Madrid per il vertice dell’Alleanza.

A cura di Ida Artiaco
28 Giugno
18:34

Biden: "Il vertice Nato di Madrid sarà storico"

Il vertice della Nato in programma domani e giovedì a Madrid sarà "storico", in quanto l'Alleanza atlantica sta affrontando "un momento chiave" a causa della "provocazione" messa in atto da Mosca con l'invasione dell'Ucraina: lo ha affermato Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, dopo un incontro con il premier spagnolo Pedro Sánchez.

A cura di Ida Artiaco
28 Giugno
18:07

Intelligence Kiev: "Identificati altri 2 comandanti russi colpevoli di crimini"

I servizi di sicurezza dell’Ucraina hanno affermato di aver identificato altri due comandanti dell’esercito russo che hanno ordinato le brutali torture e l’esecuzione di almeno cinque civili nella regione di Kiev. Si tratta del comandante del battaglione, il maggiore Maxim Krasnoshchokov, e il vice comandante della compagnia, il maggiore Alexander Vasiliev, accusati di aver diretto le azioni di unità di Mosca durante l’occupazione temporanea del villaggio di Peremoha. Lo riferisce l’Ukrainska Pravda.

A cura di Ida Artiaco
28 Giugno
17:58

Biden: "La Nato è la principale arma che abbiamo contro la Russia"

"La sicurezza transatlantica è la principale arma che abbiamo per difenderci dalla Russia". Lo ha affermato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in una dichiarazione congiunta con il premier spagnolo, Pedro Sanchez, al termine di un colloquio bilaterale durato circa un’ora a La Moncloa. Ora Biden si recherà al Palazzo Reale per essere ricevuto dal re Felipe VI.

A cura di Ida Artiaco
28 Giugno
17:50

Kiev: "Il bilancio dei raid russi di ieri a Kharkiv salito a 9 morti"

È salito a nove morti e 29 feriti, tra cui 5 bambini, il bilancio dei raid russi di ieri sulla regione nord orientale ucraina di Kharkiv. Lo ha riferito il capo del dipartimento investigativo della polizia regionale, Serhiy Bolvinov, citato da Ukrinform. Fino a ieri sera erano state confermate 4 vittime.

A cura di Ida Artiaco
28 Giugno
17:25

 Lavrov: "Centro commerciale Kremenchuk? Russia ha colpito deposito munizioni vicino"

Il centro commerciale nella città di Kremenchuk "ha preso fuoco a causa dell'esplosione di munizioni che si trovavano all'interno di un magazzino nelle vicinanze colpito dalle forze russe". A sostenerlo, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa russa Tass, è il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. Le forze russe, sottolinea, "hanno bombardato l'hangar, dove erano depositate armi e munizioni europee e americane. Con l'esplosione delle munizioni un centro commerciale vuoto nelle vicinanze ha preso fuoco", ha spiegato Lavrov dopo una riunione dei ministri degli Esteri nel corso di una conferenza stampa ad Ashgabat in Turkmenistan.

A cura di Ida Artiaco
28 Giugno
17:04

G7: "Cina prema su Russia per fine guerra"

Mentre la Russia conduce una guerra "ingiustificata, non provocata e illegale" contro l'Ucraina, il G7 chiede alla Cina di "premere" sulla Russia perché "fermi l'aggressione militare" e ritiri "immediatamente e senza condizioni" le proprie truppe dall'Ucraina. Lo riporta il comunicato finale del G7, tenutosi ad Elmau sulle Alpi bavaresi.

A cura di Ida Artiaco
28 Giugno
16:45

Raid russi su Dnipro e Mykolaiv: "Non lasciate i rifugi"

Raid aerei e d'artiglieria russi sono in corso a Dnipro, nell'Ucraina centrale lungo le rive del fiume Dnepr, e a Mykolaiv, a sud, dove i residenti hanno segnalato diverse esplosioni. L'allarme è stato confermato dal sindaco di Dnipro, Boris Fitalov, secondo Unian. "Non lasciamo i rifugi. Non pubblichiamo foto o video", ha detto in un messaggio ai cittadini.

A cura di Biagio Chiariello
28 Giugno
16:42

Stoltenberg: "Delusi da Cina, diffonde falsità"

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nel suo discorso introduttivo al vertice dell'alleanza a Madrid si e' detto "deluso" dall'atteggiamento della Cina in relazione alla guerra in Ucraina. "Dobbiamo continuare a impegnarci con la Cina ma sono deluso dalla mancata condanna dell'invasione dell'Ucraina", ha detto Stoltenberg, "la Cina inoltre diffonde molte false narrazioni sulla guerra". Il segretario generale della Nato ha osservato che Russia e Cina "sono vicine come non mai". Nondimeno, per Stoltenberg e' necessario collaborare con Pechino in aree come la lotta al cambiamento climatico e proseguire relazioni commerciali "che hanno portato prosperita' e la porteranno in futuro", pur nella coscienza dei "rischi" legati, ad esempio, a un "controllo cinese delle infrastrutture critiche come le reti 5G".

A cura di Biagio Chiariello
28 Giugno
16:28

Primo viaggio Putin da inizio guerra, è in Tagikistan

Il presidente russo, Vladimir Putin e' in Tagikistan. Lo riferisce la Tass, sottolineando che si tratta del suo secondo viaggio all'estero quest'anno, il primo dall'inizio della guerra in Ucraina. Nella capitale Dushanbe Putin ha in programma un incontro con l'omologo Emomali Rakhmon. Putin partira' poi per il Turkmenistan.

A cura di Biagio Chiariello
28 Giugno
15:36

Scholz: "Impossibile prevedere ora fine guerra" 

"Purtroppo la Russia continua a perpetuare la guerra in Ucraina con la sua usuale brutalità. Pertanto, non c'è modo per prevedere una qualsiasi fine" del conflitto "nel prossimo futuro, perché ogni giorno che passa vediamo morire uomini, donne e bambini". Lo dice il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in conferenza stampa a Elmau, in Baviera, al termine del G7. "Pertanto – aggiunge – dobbiamo mantenere la pressione" su Mosca, "dobbiamo esercitare la massima pressione per tentare di rendere possibile la fine" della guerra, senza però che "la Russia possa dettare i termini della pace. Alla fine, si può immaginare che ci sia un accordo firmato dai due presidenti, ma al momento non c'è una chiara possibilità che succeda".

A cura di Biagio Chiariello
28 Giugno
15:19

I soldati della forza di risposta rapida della Nato passeranno da 40mila a 300mila

I soldati della forza di risposta rapida della Nato passeranno da 40mila a 300mila: ad annunciarlo ieri è stato il segretario generale Jens Stoltenberg.

A cura di Biagio Chiariello
28 Giugno
15:02

Nato, Usa: "Altri Paesi aumentano impegno militare fianco est"

Oltre agli Stati Uniti "un certo numero" di Paesi della Nato si e' impegnato ad "aumentare il proprio contributo alla difesa del fianco orientale". Lo ha detto il Consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, in un briefing con la stampa a bordo dell'Air Force One alla vigilia del vertice di Madrid.

A cura di Biagio Chiariello
28 Giugno
14:43

Draghi: "Le cose non sono andate come avrebbe voluto Putin"

Dal vertice Nato ci aspettiamo la riaffermazione di questo senso di unità e fermezza del G7 e poi probabilmente un ampliamento della Nato alla Svezia e alla Finlandia. Gli effetti di questa guerra sono imprevedibili, ci ritroviamo con una Ue più unita, una Nato più unita e probabilmente più grande": i Paesi "cercano protezione e riarmamento. Le cose non sono andate come avrebbe voluto Putin". Così il premier Mario Draghi al termine del G7 a Elmau.

A cura di Biagio Chiariello
28 Giugno
13:56

La Russia attacca Kharkiv, il sindaco: "Bombe ora dopo ora"

La Russia bombarda Kharkiv "ora dopo ora". Lo afferma il sindaco della città ucraina, Ihor Terekhov, che – citato dalla Cnn – denuncia bombardamenti che si sono intensificati negli ultimi giorni con la distruzione di una scuola, con zone industriali nel mirino e un bilancio di almeno cinque feriti. Terekhov ha parlato di bombardamenti al mattino, durante il giorno, nella notte. "Tutto viene dal territorio della Federazione russa, dalla regione di Belgorod", ha detto. L'obiettivo, ha incalzato, "è sterminarci come
nazione".

A cura di Susanna Picone
28 Giugno
13:45

G7, Macron: "Nessuno pensa a fine guerra in settimane o mesi"

"Nessuno pensa che la fine della guerra possa essere nelle prossime settimane o nei mesi a venire": lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, al termine del G7 in Germania. In conferenza stampa, il leader di Parigi ha evocato l'auspicio del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che la guerra finisca entro fine anno. "Quando fornisce questo obiettivo di fine anno – ha detto Macron – siamo a quattro mesi di guerra, la fine dell'anno è ancora lontana e ci rendiamo conto di ciò che questo rappresenti. Nessuno pensa ad una fine della guerra che sia nelle prossime settimane o nei mesi a venire. Spero che la conclusione possa essere ottenuta a fine anno ma con una certezza: la Russia non può né deve vincere". Per lui, le ultime uscite del presidente russo Vladimir Putin, che auspica una capitolazione dell'Ucraina, "chiarificano ciò che ho detto
molte volte". "L'obiettivo è una resa incondizionata, questo non si chiama negoziato e continueremo a sanzionare la Russia e a sostenere l'Ucraina e il suo popolo".

A cura di Susanna Picone
28 Giugno
13:16

Ucraina, Scholz: "Non si vede per ora la fine della guerra"

"Al momento purtroppo va osservato che la guerra viene portata avanti con brutalità non mutata e non siamo nella situazione in cui vediamo una fine della guerra". Lo ha detto Olaf Scholz, rispondendo a una domanda sul fatto che Zelensky voglia la fine della guerra prima dell'inverno.

A cura di Susanna Picone
28 Giugno
12:36

Zelensky a Stoltenberg: "Missili per difenderci da attacchi russi"

"Ho avuto una conversazione telefonica con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg", sottolineando "l'importanza di un potente sistema di difesa missilistica per l'Ucraina per prevenire gli attacchi terroristici russi". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Vlodymyr Zelensky, che dovrebbe collegarsi anche in video con il vertice dell'Alleanza che si aprirà stasera a Madrid per una due giorni di lavori che si concluderanno il 30 giugno

A cura di Biagio Chiariello
28 Giugno
11:44

G7: "Guerra aggressione Russia sta aggravando crisi alimentare"

"La guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina, compreso il blocco delle rotte di esportazione del grano ucraino, sta drammaticamente aggravando la crisi alimentare; ha innescato interruzioni della produzione agricola, delle catene di approvvigionamento e del commercio che hanno portato i prezzi mondiali di cibo e fertilizzanti a livelli senza precedenti per i quali la Russia ha un'enorme responsabilità". Cosi' nella dichiarazione finale del G7 sulla sicurezza alimentare.

A cura di Biagio Chiariello
28 Giugno
10:54

Cina: Nato crea 'nemici immaginari e scontri sul campo'

La Nato, "come prodotto della Guerra Fredda e della più grande alleanza militare del mondo, ha aderito a lungo a concetti di sicurezza obsoleti ed è diventata da tempo uno strumento per i singoli Paesi per mantenere l'egemonia". È il commento del portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian, alla vigilia del summit di Madrid dell'Alleanza che definirà le nuove priorità, aggiungendo che "il cosiddetto nuovo documento strategico della Nato non è altro che ‘vecchio vino in bottiglia nuova'. In sostanza non cambia la mentalità della Guerra Fredda di creare nemici immaginari e impegnarsi in scontri sul campo".

A cura di Biagio Chiariello
22 CONDIVISIONI
4197 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views