18 CONDIVISIONI
video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 25 novembre sulla guerra in Ucraina

18 CONDIVISIONI
video suggerito

Le notizie del 25 novembre sulla guerra tra Russia e Ucraina. Cremlino: "Kiev non riconquisterà la Crimea", bombe su reparto maternità vicino Zaporizhzhia: morto neonato. Milioni di persone al gelo, corrente elettrica a Kiev ridotta a 2-3 ore al giorno. Zelensky: "Crimine contro l'umanità". Usa avvertono: "Putin potrebbe usare armi chimiche". A Kherson colpito anche un parco giochi. Stoltenberg: "Da Putin attacchi brutali perché sta fallendo"

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
25 Novembre
22:32

È iniziata l'evacuazione di anziani e bambini da Kherson

È iniziata l'evacuazione di anziani e bambini da Kherson. L'inizio dell'evacuazione è stato annunciato stasera da un dipartimento speciale, il ministero per il reinserimento dei territori temporaneamente occupati dell'Ucraina. L'evacuazione disposta perché  estremamente improbabile che in inverno la città disponga di elettricità e riscaldamento a tutti gli effetti. Le prime cento persone sono partite oggi in treno per Khmelnytsky. Tra loro ci sono bambini e persone con disabilità. Gli autobus da Kherson possono andare a Odessa, Nikolaev e Krivoy Rog. Da lì, le autorità aiuteranno a trasferirsi nelle regioni dell'Ucraina occidentale. Gli sfollati riceveranno alloggio gratuito, aiuti umanitari e pagamenti una tantum.

A cura di Antonio Palma
25 Novembre
22:16

Kuleba: Non è escluso che vi siano negoziati con la Russia

Kiev non esclude di avere negoziati con la Russia.  Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un'intervista pubblicata dal giornale francese Le Parisien. "L'Ucraina non è contro i negoziati. Volodymyr Zelensky al summit G20 ha parlato della ‘pace mondiale' e ha espresso la volontà di ottenerla", ha aggiunto il ministro. Ma, perché ci possa essere un dialogo, la Russia dovrebbe smetterla di "confondere i negoziati con un ultimatum".

A cura di Antonio Palma
25 Novembre
22:07

Ministero Giustizia Mosca include Meta tra organizzazioni estremiste

Il ministero della Giustizia russo ha annunciato oggi che la società Meta – che controlla le piattaforme Facebook, Instagram e WhatsApp – è stata inclusa nell'elenco delle organizzazioni "estremiste". Secondo la Russia, Meta avrebbe consentito la diffusione di appelli alla violenza contro i cittadini russi. Una corte russa aveva già dichiarato Meta organizzazione estremista a fine marzo.

A cura di Gabriella Mazzeo
25 Novembre
21:53

Lettonia, Lituania Polonia e Romania per il rafforzamento Nato

I presidenti di Lettonia, Lituania, Polonia e Romania si sono incontrati oggi nella città lituana di Kaunas  a una conferenza alla quale hanno partecipato in videoconferenza anche la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Al centro del dibattito, l'aggressione russa all'Ucraina e questioni legate alla sicurezza della regione. I leader si sono detti convinti della necessità di continuare l'appoggio attivo all'Ucraina e dare esecuzione al nono pacchetto di sanzioni contro la Russia.  Al termine dell'incontro, i quattro hanno sottoscritto una risoluzione comune sulla sicurezza regionale e l'integrazione euroatlantica. In essa, ampio spazio è dato alla necessità di irrobustire ulteriormente la difesa della frontiera orientale della NATO e dare sostegno al processo di integrazione europea di Ucraina e Moldova.

A cura di Gabriella Mazzeo
25 Novembre
21:27

L'alimentazione elettrica è stata ripristinata nella regione di Kharkiv

L'alimentazione elettrica è stata ripristinata nella regione di Kharkiv. Il capo dell'amministrazione regionale di Kharkiv, Oleg Sinegubov, ha comunicato che l'industria energetica nel suo complesso ha ripristinato la fornitura di elettricità a quasi tutti i consumatori rimasti senza elettricità dopo l'attacco russo del 23 novembre. I blackout programmati continuano nella regione durante i lavori di riparazione. A Kherson da domani inizieranno i collegamenti di prova. Come ha affermato il capo di "Khersonoblenergo" Igor Safronov, funzionerà una linea elettrica di riserva  perché le principali sono state distrutte dall'esercito russo durante la ritirata. Prima di tutto, gli ingegneri hanno in programma di collegare ospedali e imprese di approvvigionamento idrico. Ukrenergo afferma che la carenza di elettricità in tutto il Paese è ancora di circa il 30% (ieri era di circa il 50%), i lavori di restauro sono in corso 24 ore su 24.

A cura di Antonio Palma
25 Novembre
21:14

Pentagono: "Contributo della Germania in Ucraina ha impatto positivo"

Gli Stati Uniti hanno lodato la "leadership della Germania nel garantire sicurezza all'Ucraina", una misura che "sta avendo un impatto positivo sulla capacità dell'Ucraina di difendersi dall'aggressione della Russia". Lo ha detto il capo del Pentagono, il segretario alla Difesa Lloyd Austin, commentando il colloquio con la ministra della Difesa tedesca Christine Lambrecht.

A cura di Antonio Palma
25 Novembre
20:57

Putin, operazione speciale frutto colpo di stato a Kiev nel 2014

"Se non ci fosse stato un colpo di stato in Ucraina nel 2014, non ci sarebbero ostilità ora". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando con le madri dei militari russi. Lo riporta Ria Novosti. "Siamo finiti in questa situazione perché loro hanno portato a questo", ha aggiunto.

A cura di Antonio Palma
25 Novembre
20:39

La Russia inserisce ufficialmente Meta nel registro delle associazioni estremiste

Il ministero della giustizia russo ha inserito Meta Platforms, proprietario di Facebook, nel registro delle organizzazioni estremiste, secondo quanto riportato dal quotidiano Kommersant. Un tribunale russo all'inizio di quest'anno aveva stabilito che Meta era coinvolta in "attività estremiste". Mosca ha limitato l'accesso a Facebook e Instagram come parte di una campagna contro le piattaforme di social media occidentali.

A cura di Antonio Palma
25 Novembre
20:20

Due fratelli svedesi accusati di spionaggio per i russi

Due fratelli svedesi, uno che ha lavorato per la polizia di sicurezza e le forze armate del paese, sono stati processati oggi a Stoccolma accusati di spionaggio per l'intelligence russa tra il 2011 e il 2021. Payam Kia, 35 anni, e suo fratello Peyman Kia, 42 anni, potrebbero essere condannati all'ergastolo se ritenuti colpevoli.

A cura di Antonio Palma
25 Novembre
20:04

Presidenza Ue: prepararsi a nuovi rifugiati ucraini

"L'aggressione russa è ancora in corso", la Russia continua ad attaccare i civili in Ucraina. Con l'inverno alle porte è necessario prepararsi a un nuovo afflusso di rifugiati nell'Ue". Lo ha detto il ministro dell'interno Ceco Vit Rakusan, alla presidenza di turno Ue, dopo il consiglio straordinario sull'immigrazione a Bruxelles

A cura di Antonio Palma
25 Novembre
19:41

Il presidente ungherese in viaggio verso Kiev

La presidente dell'Ungheria, Katalin Novak, si sta recando in Ucraina su invito del suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky. Lo riferisce il portale d'informazione ungherese index.hu. È la prima visita di alto livello da parte di un rappresentante ungherese ad aver luogo in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa del Paese.

A cura di Antonio Palma
25 Novembre
19:16

Tajani a Stoltenberg: "L'Italia sostiene con forza l'integrità territoriale ucraina"

"L'Italia sostiene con forza l'integrità territoriale, la sovranità, la piena indipendenza e la resilienza dell'Ucraina. Manterremo il nostro sostegno politico, militare, finanziario e umanitario a Kiev". Lo ha detto il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani nel colloquio telefonico avuto oggi con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, secondo quanto riferisce la Farnesina in una nota

A cura di Antonio Palma
25 Novembre
19:06

Aieia: Le quattro centrali nucleari ucraine sono ricollegate alla linea elettrica

L'osservatorio nucleare delle Nazioni Unite ha confermato che le quattro centrali nucleari dell'Ucraina sono state ricollegate alla rete elettrica nazionale dopo aver perso completamente l'energia esterna all'inizio di questa settimana. In una dichiarazione, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) ha affermato di essere stata informata dall'Ucraina che i suoi impianti di Rivne , Ucraina meridionale e Khmelnytskyi erano stati ricollegati. L'elettricità è stata ripristinata anche nel sito di Chernobyl. La società di energia nucleare ucraina, Energoatom, ha dichiarato mercoledì che un certo numero di unità  sono state chiuse nella centrale nucleare di Pivdennoukrainsk , nel sud dell'Ucraina, a causa di un'interruzione dell'alimentazione durante gli attacchi aerei russi. Inoltre, secondo un funzionario locale, le unità non erano operative nello stabilimento di Khmelnytskyi nell'Ucraina occidentale.

A cura di Antonio Palma
25 Novembre
18:48

Mosca, risoluzione parlamento europeo è un atto illegale

Un atto "illegale" al quale la Russia non risponderà con una simile azione contro i Paesi designati come ostili. Così il vice ministro degli Esteri di Mosca Oleg Syromolotov ha definito la risoluzione approvata dal Parlamento europeo che ha designato la Russia come Stato sponsor del terrorismo. "Sarebbe un errore seguire qualcuno in un approccio illegale, non agiremo in modo simile a quello di chi viola la legge internazionale", ha detto Syromolotov citato dall'agenzia Interfax.

A cura di Antonio Palma
25 Novembre
18:31

Zelensky a von der Leyen: "Serve efficace tetto a prezzo del petrolio russo"

"Ringrazio L'Ue per l'enorme assistenza finanziaria, per il lavoro avviato sul nono pacchetto di sanzioni. Ho spiegato a Ursula von der Leyen che il tetto al prezzo del petrolio russo dovrebbe essere efficace. È stata discussa anche la cooperazione per garantire la stabilità energetica dell'Ucraina", lo ha scritto Volodymyr Zelensky parlando della telefonata con il presidente della Commissione europea.

A cura di Antonio Palma
25 Novembre
18:18

In Ucraina 400mila persone senza elettricità

In Ucraina 400mila persone senza elettricità. Lo ha annunciato oggi in una riunione del governo ucraino il primo ministro Denys Shmygal. Secondo lui, il sistema energetico del Paese ha subito un "grave incidente sistemico" dopo l'ennesimo attacco russo. "L'intera infrastruttura principale ad alta tensione funziona, ma i problemi persistono nelle reti di distribuzione in tutto lo stato", ha detto Shmyhal. Di conseguenza circa 400.000  persone rimangono senza corrente in Ucraina.

A cura di Antonio Palma
25 Novembre
17:51

Salgono a 15 i morti dei raid russi a Kherson: tra le vittime anche un bambino

È salito a 15 morti e 35 feriti, tra cui un bambino, il bilancio degli attacchi russi nella città ucraina di Kherson. Lo ha annunciato il capo dell'Amministrazione militare Halyna Luhova, citata da Ukrinform. "Quindici residenti di Kherson sono stati uccisi e 35, compreso un bambino, sono rimasti feriti negli attacchi russi", ha precisato Luhova, sottolineando che oggi sono stati registrati 78 raid. Secondo la stessa fonte case private e condomini sono stati danneggiati dal massiccio attacco nemico di ieri con le autorità che hanno dovuto evacuare con urgenza 58 residenti di Kherson, compresi 22 bambini.

A cura di Ida Artiaco
25 Novembre
17:49

Zelensky agli ucraini: "Supereremo questo inverno"

"Dobbiamo sopportare questo inverno, un inverno che tutti ricorderanno. Dobbiamo fare di tutto per ricordarlo non a causa di ciò che ci ha minacciato, ma a causa di ciò che siamo riusciti a fare per proteggerci da questa minaccia". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riporta Ukrinform rivolgendosi agli ucraini su Telegram.

A cura di Ida Artiaco
25 Novembre
17:42

Premier ucraino: "Non immuni dai raid russi tutte le infrastrutture critiche"

"Ad oggi, non c'è una sola centrale termica o centrale idroelettrica in Ucraina che non sia stata colpita dal nemico. Nonostante ciò i produttori di elettricità forniscono una copertura del 70% del fabbisogno". Lo ha assicurato il primo ministro ucraino Denys Shmyhal durante la riunione del gabinetto, riporta Ukrinform. Il capo del governo ha precisato che quasi tutte le infrastrutture critiche del Paese sono state collegate alla rete elettrica. L'infrastruttura ad alta tensione funziona, ma permangono problemi nelle reti di distribuzione delle società energetiche regionali in tutto il Paese.

A cura di Ida Artiaco
25 Novembre
17:34

Putin incontra il comandante ceceno Kadyrov

Il presidente russo Vladimir Putin ha in programma oggi un incontro con il comandante ceceno Ramzan Kadyrov.

Lo ha annunciato il capo del Cremlino a una delegazione di madri di soldati russi impegnati in Ucraina. "Devo incontrare adesso Ramzan Akhmatovich, ho una riunione di lavoro con lui", ha detto Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti. Il presidente russo ha anche accolto la richiesta di una delle madri, Zharadat Aguyeva, di portare i suoi saluti al comandante ceceno.

A cura di Ida Artiaco
25 Novembre
17:28

Colloquio telefonico von der Leyen-Zelensky: "Commissione Ue vi supporta"

"Durante la mia telefonata col presidente Zelensky oggi, ho espresso la solidarietà dell'Unione europea all'Ucraina di fronte agli attacchi criminali della Russia sulle infrastrutture civili. La Commissione, insieme agli altri partner, continua a sostenere gli sforzi per il ripristino dell'elettricità e del riscaldamento in Ucraina".

Lo ha scritto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, su Twitter a margine del colloquio telefonico avuto oggi con Zelensky".

A cura di Ida Artiaco
25 Novembre
17:19

Parigi e Berlino a Kiev: "Vi sosterremo fino alla fine"

La premier francese Elisabeth Borne, a Berlino in visita dal cancelliere tedesco Olaf Scholz, ha assicurato all'Ucraina che Francia e Germania la sosterranno "fino alla fine" della guerra con la Russia. "Fin dal primo giorno di questa guerra brutale, i nostri due Paesi hanno fornito un sostegno incrollabile all'Ucraina. Abbiamo lavorato per una reazione europea forte e comune. Siamo pienamente allineati: continueremo a sosterremo l'Ucraina fino alla fine di questo conflitto", ha detto Borne in una conferenza stampa congiunta con Scholz.

A cura di Ida Artiaco
25 Novembre
17:11

Missili russi a Kramatorsk, danneggiati condomini

Le truppe russe hanno nuovamente lanciato un attacco missilistico su Kramatorsk nella regione del Donetsk, distruggendo un edificio di infrastrutture sanitarie e danneggiando condomini a più piani. Lo ha scritto il servizio stampa del consiglio comunale di Kramatorsk su Telegram, riferisce Ukrinform.

"Un altro attacco missilistico nemico su Kramatorsk. Un edificio di infrastrutture sanitarie è stato distrutto, tre condomini a più piani sono stati danneggiati", ha dichiarato il sindaco di Oleksandr Honcharenko. Secondo le prime informazioni, non ci sono state vittime a seguito dell'attacco russo.

A cura di Ida Artiaco
25 Novembre
17:05

Putin: "La Russia raggiungerà suoi obiettivi' in Ucraina"

La Russia "raggiungerà i suoi obiettivi" in Ucraina. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin incontrando le madri di alcuni dei soldati impegnati nell'operazione militare nel giorno in cui nel Paese si festeggia la festa della mamma.

A cura di Ida Artiaco
25 Novembre
16:57

Putin: "La riunificazione del Donbass doveva avvenire prima"

"Nel 2014 pensavamo che forse sul Donbass saremmo riusciti ad accordarci, ma la riunificazione invece sarebbe dovuta avvenire prima". Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, incontrando una delegazione di madri dei soldati mobilitati per l'"operazione speciale" in Ucraina. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti.

A cura di Ida Artiaco
25 Novembre
16:31

Aiea: "Tutte le centrali ucraine sono riallacciate alla rete"

Tutte le centrali nucleari ucraine sono riallacciate al sistema elettrico nazionale dopo il completo blackout causato dai bombardamenti russi dei giorni scorsi. Lo afferma il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Raphael Mariano Grossi, spiegando che l'Ucraina ha confermato che le centrali nucleari di Rivne, Yuzhno-Ukrainian e Khmelnytsky sono state ricollegate alla rete e stanno lavorando per generare elettricità per le esigenze del paese. L'alimentazione elettrica è stata ripristinata anche alla centrale nucleare di Chernobyl. Il collegamento esterno della centrale nucleare ucraina di Zaporizhia (ZAEP) alla rete elettrica è stato ripristinato il giorno dopo la sua disconnessione.

A cura di Ida Artiaco
25 Novembre
16:12

Filorussi: "6 le persone uccise su Novaya Kakhovka"

Sei persone sono state uccise a partire da ieri sera da colpi di mortaio delle forze ucraine su Novaya Kakhovka, la città che sorge vicino alla diga di Kakhovka sul fiume Dnepr, dove le forze russe si sono rischierate dopo avere lasciato la città di Kherson. Lo riferisce sul suo canale Telegram l'amministrazione locale, aggiungendo che ci sono anche diversi feriti. Quattro vittime si registrano nella città di Novaya Kakhovka e due nel vicino villaggio di Korsunka. Le autorità locali hanno deciso l'evacuazione degli insediamenti fino a 15 chilometri dalla sponda sinistra del fiume, in mano ai russi.

A cura di Ida Artiaco
25 Novembre
16:01

Zelensky: "Limitare prezzo petrolio russo a 30 dollari al barile"

La dipendenza del continente Europa dalle risorse energetiche russe ha iniziato a diminuire. E deve scomparire del tutto". Lo ha affermato  il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky durante un discorso al simposio internazionale ‘The European Idea' a Kaunas, citato da Unian. "L'Europa e il mondo hanno già iniziato a parlare dell'introduzione dei massimali di prezzo, cioè del limite forzato del prezzo del petrolio russo. Si parla di un livello di presunti 60 o 70 dollari – ha aggiunto Zelensky -. Sono grato ai nostri colleghi polacchi e baltici per i loro suggerimenti, abbastanza validi. Limitare il prezzo a 30 dollari al barile sembra essere una proposta più valida".

A cura di Biagio Chiariello
25 Novembre
15:52

Ukrenergo: lavori ripristino infrastruttura energetica rallentati dal maltempo

L'operatore della rete energetica nazionale ucraina, Ukrenergo, ha affermato che la battaglia per ripristinare l'energia nelle case è rallentata da "forti venti, pioggia e temperature notturne sotto lo zero". In un post su Facebook, la società ha affermato che "oltre il 70% del fabbisogno del Paese" è stato coperto con priorità data alle infrastrutture critiche. "La riconnessione degli utenti domestici è in corso. Le difficili condizioni meteo stanno rallentando i lavori: a causa dei forti venti, della pioggia e delle temperature notturne sotto zero, tubi gelati e fili rotti nelle reti di distribuzione si aggiungono ai danni provocati dai missili russi", spiega ancora Ukrenergo. Le squadre di riparazione stanno lavorando "24 ore su 24 per eliminare i danni", aggiunge.

A cura di Biagio Chiariello
25 Novembre
15:44

Il ministro degli Esteri del Regno Unito ha incontrato a Zelensky a Kiev

“Presidente Zelensky, il Regno Unito vi supporta con i fatti, non con le parole. Te lo prometto, siamo determinati”, ha scritto il ministro Cleverly su Twitter. Sui suoi canali social Zelensky ha ringraziato il membro del governo britannico.

Immagine
A cura di Biagio Chiariello
18 CONDIVISIONI
4199 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views