1.514 CONDIVISIONI
video suggerito

Genova, crolla il ponte Morandi sull’autostrada A10: almeno trentuno i morti sotto le macerie

1.514 CONDIVISIONI

Disastro a Genova dove è crollato nella mattinata di martedì 14 agosto un pezzo del viadotto Polcevera, noto come ponte Morandi, sull'autostrada A10. Numerose auto coinvolte e traffico in tilt. Si temono decine vittime. Un testimone: "Struttura collassata su se stessa, vetture accartocciate sotto".

13:43

Crollo ponte Genova, Trenta: "Uomini delle forze armate saranno a sostegno dei cittadini"

Immagine

"Il Ministro Elisabetta Trenta sta seguendo costantemente la situazione relativa al crollo del ponte di Genova: siamo vicini a quanti sono rimasti coinvolti in questa tragedia e siamo pronti a supportare i soccorritori con uomini e mezzi delle Forze armate a sostegno della cittadinanza", è il contenuto di un tweet della titolare della Difesa.

A cura di Annalisa Cangemi
13:40

Crollo ponte Genova su A10, peggiora il meteo: temporali e vento, allerta della Protezione Civile

Immagine

Mentre i soccorritori sono ancora al lavoro per cercare di tirare fuori eventuali vittime dalla macerie del ponte Morandi di Genova, crollato intorno alle 11:30 della mattinata di oggi, martedì 14 agosto, peggiorano le condizioni meteo, che potrebbero essere anche alla base del cedimento della struttura. Continuano, infatti, i temporali e le raffiche di tempo, tanto che la la Protezione Civile regionale ha elevato da gialla ad arancione l’allerta per le ore della notte appena trascorsa. Nel dettaglio, allerta gialla sino alla mezzanotte di lunedì sulle zone A e D; allerta arancione sui bacini piccoli e medi e gialla sui bacini grandi delle zone B, C ed E sino alle 15 di oggi; allerta gialla sui bacini piccoli e medi delle zone B, C ed E dalle 15 alle 18 di oggi.

A cura di Ida Artiaco
13:37

Crollo ponte Genova, i soccorritori: "Due persone estratte vive dalle macerie"

Immagine

I Vigili del Fuoco hanno fatto sapere di aver estratto vive due persone dalle macerie del ponte Morandi di Genova, crollato questa mattina su se stesso. Ci sarebbero anche alcuni feriti, che sono stati già trasportati in elisoccorso ai locali ospedali. I tre maggiori nosocomi locali, S.Martino, Villa Scassi e Galliera, hanno aperto le unità di crisi previste dal protocollo di emergenza per i grandi disastri. 

A cura di Ida Artiaco
13:32

Crollo ponte a Genova, Toti: "Protezione civile e tutti i nostri mezzi sono mobilitati"

Immagine

"Stiamo seguendo con grande apprensione l'immane tragedia che ha colpito Genova, con il crollo di ponte Morandi. La protezione civile e tutti i nostri mezzi sono mobilitati per prestare soccorso". ha scritto su Facebook il governatore della Liguria Giovanni Toti.

A cura di Annalisa Cangemi
13:31

Crollo Ponte Genova: auto schiacciate tra le macerie, evacuate palazzine. Una persona estratta viva

Immagine

Mezzi pesanti in torrente, evacuate alcune palazzine. Questo il quadro che i carabinieri si stanno trovando davanti nel corso dell'intervento sul luogo del crollo del Ponte Morandi a Genova sull'autostrada A10, verificatosi intorno alle 11:30 di questa mattina, martedì 14 agosto. I militari hanno riferito di diverse auto incastrate e schiacciate tra le macerie della struttura collassata, mentre alcuni mezzi pesanti sono finiti nel torrente Polvecera. Intanto, una persona è stata estratta viva dalle macerie. È stata trasferita con l'elicottero dei Vigili del Fuoco all'ospedale San Martino.

A cura di Ida Artiaco
13:23

Ponte Morandi, Salvini: "Ringrazio i vigili del fuoco e gli eroi che stanno salvando vite"

Immagine

"Stiamo seguendo minuto per minuto la situazione del crollo del ponte di Genova, ringrazio fin da ora i 200 vigili del fuoco (e tutti gli altri eroi) che stanno già adesso lavorando per salvare vite". Lo lo ha detto il vicepremier e ministro degli Interni Matteo Salvini postando su Twitter le foto dal Centro operativo dei vigili del fuoco al Viminale.

A cura di Annalisa Cangemi
13:12

Crollo ponte Morandi a Genova: "Numerose vittime, si è polverizzato tutto"

Immagine

Fonti di polizia intervenute sul luogo del crollo di Ponte Morandi, sull'autostrada A10 a Genova, parlano di vittime, senza specificare il numero. "La situazione è confusa: le macerie sono molte. Collassando, il ponte ha polverizzato tutto quello che c'era sotto". Sul posto l'elisoccorso, allertati tutti gli ospedali genovesi. I Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Genova fanno sapere, intanto, di aver attivato per la ricerca delle persone intrappolate sotto le macerie del ponte Morandi il protocollo tipico di un sisma. I pompieri hanno mobilitato tutte le risorse disponibili sul territorio della Provincia, della Regione Liguria e delle regioni limitrofe, oltre alle squadre usar e cinofile per la ricerca di possibili vittime. Il direttore del 118 del capoluogo ligure ha parlato di decine di morti.

A cura di Ida Artiaco
12:10

Genova, crolla il Ponte Morandi sull'autostrada A10: decine di morti sotto le macerie

Immagine

Disastro a Genova dove è crollato un pezzo del viadotto Polcevera, noto come ponte Morandi, sull'autostrada A10. Il disastro è avvenuto intorno alle 11:30 di oggi, martedì 14 agosto. Forse ci sono auto coinvolte: il 118 ha dirottato sul luogo tutte le ambulanze disponibili. Vigili del Fuoco e forze dell'ordine stanno accorrendo sul posto. Stando alle prime informazioni disponibili, sarebbe stato un cedimento strutturale a provocare il crollo di parte del viadotto Morandi nel tratto che sovrasta via Walter Fillak, nella zona di Sanpierdarena. Testimoni sul posto avrebbero visto precipitare nel vuoto numerose auto, come riporta Repubblica. Il direttore del 118 di Genova ha parlato di decine di vittime, ma al momento i morti accertati sono due. A causare il parziale cedimento della struttura, che si trova ad una altezza di circa 50 metri, è stato forse il violento nubifragio che ha colpito la città ligure nella mattinata di oggi, dove era in vigore l'allerta gialla, e che continua ancora. Momenti di panico in strada prima del crollo tra gli automobilisti rimasti bloccati sulla carreggiata.

Le testimonianze: "Ponte Morandi su autostrada A10 collassato su se stesso"

Un testimone oculare ha raccontato a SkyTg24 di una scena apocalittica, con il ponte collassato su se stesso e numerose vetture accartocciate sotto le macerie, mentre Alberto Lercari, autista Atp, ha detto all'Agi: "Ho visto la gente corrermi incontro, scalza e terrorizzata. Uscito dalla galleria ho visto rallentamenti e sentito un boato. La gente scappava venendo verso di me. E' stato orribile". Il Ponte Morandi, che dagli abitanti di Genova è stato ribattezzato Ponte di Brooklyn, è stato costruito tra il 1963 e il 1966 dalla Società Italiana per Condotte d'Acqua e attraversa il torrente Polcevera, a Genova, tra i quartieri di Sampierdarena e Cornigliano. Ha una lunghezza di 1.182 metri, un'altezza al piano stradale di 45 metri e 3 piloni in cemento armato che raggiungono i 90 metri di altezza. Erano stati eseguiti lavoro nel 2017, ma era da tempo al centro di polemiche e critiche dal punto di vista della sicurezza. Entrambe le carreggiate sono precipitate al suolo per circa cento metri.

Traffico bloccato: i tratti di autostrada chiusi

Il traffico è al momento bloccato dato che il transito sull'autostrada è stata interrotto in entrambe le direzioni. Al momento, Autostrade per l'Italia ha fatto sapere che sulla Genova-Savona è stato chiuso il tratto tra Bivio A7 Milano-Genova e Genova Aereoporto in entrambe le direzioni, sull' A10 Genova-Savona tra il Bivio per l' A7 Genova-Serravalle e Genova Aereoporto, in entrambe le direzioni si è resa necessaria la chiusura del tratto.

A cura di Ida Artiaco
1.514 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views