194 CONDIVISIONI
video suggerito
Elezioni regionali 2020

Elezioni regionali in Italia, i risultati definitivi e l’elenco degli eletti nei Consigli regionali

194 CONDIVISIONI

I risultati definitivi delle elezioni regionali 2020 e gli aggiornamenti di oggi in diretta. In Toscana, Puglia e Campania vince il centrosinistra con l'elezione di Giani, Emiliano e De Luca. Liguria, Veneto e Marche al centrodestra; eletti rispettivamente Toti, Zaia e Acquaroli. Attesi i risultati della Valle d'Aosta e i nomi degli eletti nei consigli regionali. Il dato definitivo sull'affluenza è del 59,7%.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
10:11

Affluenza regionali sopra il 40%: il dato Regione per Regione

Immagine

Urne aperte per le elezioni regionali nelle giornate di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre. Si vota oggi fino alle 15 in sei Regioni, a cui si aggiunge la Valle d’Aosta. L’ultimo dato ufficiale sull’affluenza, comunicato dalle Regioni e dal Viminale, è quello aggiornato alle ore 23 di domenica. La media nazionale riportata dal Viminale (ma fatta considerando solamente 4 Regioni su 7) è del 41,37%. La Regione, però, in cui la partecipazione è stata maggiore è la Valle d’Aosta, non conteggiata dal ministero dell’Interno, così come la Toscana e le Marche. Andiamo a vedere l’affluenza Regione per Regione, aggiornata alle ore 23:

Campania 38,92%

Liguria 39,80%

Marche 42,72%

Puglia 39,89%

Toscana 45,89%

Veneto 46,13%

Valle d’Aosta 54,16%.

A cura di Stefano Rizzuti
09:28

Elezioni regionali, si vota fino alle 15: lo spoglio, gli exit poll e i risultati in diretta

Immagine

Si vota anche oggi, lunedì 21 settembre, per le elezioni regionali. Le urne sono aperte da ieri, con il voto che nella giornata di domenica 20 settembre si è protratto fino alle 23. Oggi, invece, si vota dalle 7 alle 15. Le elezioni riguardano sei Regioni a statuto ordinario: Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana e Veneto. A queste si aggiunge anche una Regione a statuto speciale, la Valle d’Aosta. Per conoscere i risultati del voto bisognerà attendere il pomeriggio: i primi exit poll arriveranno alla chiusura dei seggi, ma per le proiezioni e i risultati definitivi bisognerà aspettare qualche ora in più considerando che lo scrutinio inizierà dalle schede referendarie. Nella stessa giornata, infatti, in quello che è un vero e proprio election day, si vota anche per le elezioni amministrative e per il referendum costituzionale sul taglio del numero dei parlamentari.

La sfida nelle 6 Regioni: i principali candidati

Al di là della Valle d’Aosta, per cui vige un sistema elettorale diverso, la sfida nelle 6 Regioni sembra ovunque ristretta ai candidati di centrosinistra e centrodestra, con il Movimento 5 Stelle che non sembra avere possibilità di vittoria. In Campania la sfida è tra il presidente uscente Vincenzo De Luca (centrosinistra) e Stefano Caldoro per il centrodestra. Per il M5s c’è Valeria Ciarambino. In Liguria Ferruccio Sansa, candidato di Pd e M5s, sfida il presidente uscente Giovanni Toti. Nelle Marche, invece, la sfida sembra essere tra Francesco Acquaroli (centrodestra) e Maurizio Mangialardi (centrosinistra). Per il M5s il candidato è Gian Mario Mercorelli.

Altra sfida al presidente uscente è quella lanciata in Puglia da Raffaele Fitto, candidato del centrodestra. A difendere la poltrona, per il centrosinistra, c’è Michele Emiliano. La candidata del M5s è Antonella Laricchia, mentre Italia Viva schiera Ivan Scalfarotto. Una delle sfide più attese è certamente quella della Toscana, dove la leghista Susanna Ceccardi prova a centrare una storica vittoria contro Eugenio Giani, candidato del centrosinistra. Per il M5s la candidata è Irene Galletti. In Veneto, infine, Luca Zaia corre per il terzo mandato. A sfidarlo, per il centrosinistra, c’è Arturo Lorenzoni. Per il M5s il candidato è Enrico Cappelletti, per Italia Viva Daniela Sbrollini.

L’affluenza alle ore 23 Regione per Regione

I dati dell’affluenza pubblicati dal Viminale sul portale Eligendo riportano l’ultimo aggiornamento alle ore 23 di domenica 20 settembre. In Campania ha votato il 38,9% degli elettori, mentre il dato è leggermente più alto in Liguria (39,8%) e Puglia (39,9%). Nelle Marche l’affluenza alle ore 23 sale al 42,7%, in Toscana al 45,9% e in Veneto – dove si registra la partecipazione più alta – al 46,1%.

Elezioni regionali, quando inizia lo spoglio e quando arrivano exit poll e risultati

Lo spoglio delle schede per le regionali inizierà quando verranno concluse le operazioni di scrutinio per il referendum costituzionale. Non si dovrebbe iniziare, quindi, prima delle 16.30-17. Al contrario i primi exit poll verranno diffusi sulle principali reti televisive già a partire dalle 15, appena verranno chiusi i seggi. Per avere poi dati più consolidati si dovrà attendere l’inizio dello spoglio, con le proiezioni previste non prima di metà pomeriggio. Per i risultati definitivi, invece, probabilmente ci sarà da attendere fino alla serata, soprattutto in caso di sfide molto incerte.

A cura di Stefano Rizzuti
194 CONDIVISIONI
61 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views