97 CONDIVISIONI
video suggerito
Elezioni politiche 2022

Le notizie del 4 agosto sulle elezioni politiche 2022

97 CONDIVISIONI

Nel pomeriggio il presidente del Consiglio Mario Draghi terrà una conferenza stampa, dopo il Cdm. Dopo aver fatto saltare ieri l'incontro programmato con Letta, Bonelli e Fratoianni sono al lavoro su documento programmatico da sottoporre a Letta. Fratoianni: "Se salta intesa con il Pd pronti a parlare con Conte". Calenda sfida Berlusconi a un confronto in tv.

Di Maio chiede agli alleati rispetto e parità di trattamento per Impegno civico. Bersani: "Non mi ricandido". Renzi dice di aver ricevuto l'offerta di un posto sicuro in Parlamento, ma racconta di averla rifiutata: "Iv corre da sola".

Nel centrodestra la Lega vuole anticipare la squadra dei ministri, Meloni: "Possiamo indicare due ministri ma non tutta la squadra". Berlusconi: "Forse mi candiderò per il Senato". Salvini oggi vola a Lampedusa. Nel M5S Giuseppe Conte lancia le Parlamentarie.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:53

Il ministro Cingolani avvisa i partiti: "I rigassificatori sono essenziali"

"Se dovessimo fallire nei rigassificatori dobbiamo stare molto attenti, ma con gli stoccaggi, le diversificazioni e il piano di risparmio non ci dovrebbe essere bisogno di razionamento del gas". Lo ha assicurato il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, al termine del cdm. Cingolani ha spiegato che il Gnl deve essere rigassificato "subito". Sarebbe "limitante non essere in grado di essere tempestivi nelle misure".

A cura di Tommaso Coluzzi
22:42

Draghi risponde a Salvini: "Il governo sui migranti ha fatto il possibile"

"Credo che il governo abbia lavorato bene sui migranti, si poteva fare di più, si è fatto il possibile". Lo ha detto il premier Mario Draghi nel corso della conferenza stampa che ha fatto seguito al cdm rispondendo ad una domanda sulle parole del leader della Lega Matteo Salvini a Lampedusa.

A cura di Tommaso Coluzzi
22:19

"Ho fatto gli auguri in Cdm a chi ha la campagna elettorale", dice Draghi

"Oggi alla fine del Cdm ho fatto tanti auguri di buone vacanze a quelli che non hanno la campagna elettorale e gli auguri a tutti quelli che devono farla, che si verifichino desideri e sogni, sono molto vicino a loro". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso della conferenza stampa al termine del Cdm.

A cura di Tommaso Coluzzi
22:01

Conte: "La nostra politica estera resta condanna alla Russia, ma basta armi all'Ucraina"

"In politica estera la nostra linea rimane sempre la stessa, chiara, senza ambiguità: ferma condanna della Russia, dell'aggressione militare di Putin. Ma certo siamo per i negoziati di pace perché non è inviando sempre nuove armi che porteremo pace in Europa". Così il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte, intervistato dal Tg1.

A cura di Tommaso Coluzzi
21:43

Salvini ha incontrato i pescatori di Lampedusa

Matteo Salvini ha incontrato i pescatori di Lampedusa, ascoltando i loro problemi e le loro richieste: dai costi eccessivi del carburante ai troppi barchini abbandonati in mare, fino ai pescatori abusivi. Il leader della Lega ha garantito massimo impegno per aiutare la categoria e in generale Lampedusa. Oggi pomeriggio, Salvini ha incontrato anche il sindaco Filippo Mannino e la sua squadra. Lo rende noto la Lega.

A cura di Tommaso Coluzzi
21:22

"Il credito internazionale di cui l'Italia gode oggi spiega perché cresciamo", dice Draghi

"Il credito internazionale di cui l'Italia gode oggi è componente importante a spiegare il perché l'Italia cresce". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa spiegando – in risposta ad una domanda – che le priorità economiche "saranno stabilite dal prossimo governo. L'agenda Draghi – ha ricordato – è avere una risposta pronta ai bisogni dell'economia, delle famiglie, delle famiglie più povere".

A cura di Tommaso Coluzzi
20:58

Draghi dice che è sicuro che qualsiasi governo rispetterà gli impegni del Pnrr

"Certamente non soddisfare gli obiettivi Pnrr indebolisce la credibilità del Paese e tutti devono constatare come è andata man mano che siamo stati capaci di soddisfare tutti gli obiettivi. Ma son certo che qualunque sarà il prossimo governo rispetterà gli obiettivi". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa. "L'importanza dell'impegno che abbiamo preso, la scommessa che abbiamo condiviso con altri" saranno rispettati da "qualunque governo", aggiunge evidenziando come proprio il Pnrr sia in grado di "sostenere la crescita".

A cura di Tommaso Coluzzi
20:47

"È difficile dire che esista un'Agenda Draghi", dice Draghi

"Non è che quando ho iniziato avessi un'Agenda Draghi. È fatta di interventi, risposte, riforme. Penso alla pandemia, al Pnrr, alla crescita di questi due anni", ha detto il presidente del Consiglio Draghi in conferenza stampa. Però "è difficile che esista un'agenda".

A cura di Tommaso Coluzzi
20:37

Pd: "Passi avanti con Sinistra e Verdi dopo l'incontro di oggi"

"La sensazione è che si siano fatti passi avanti per arrivare a una conclusione positiva". È quanto riferiscono fonti del Nazareno dopo l'incontro del segretario del Pd Enrico Letta con i leader di Ev e Si, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, durato circa un'ora e mezza. "Letta – spiegano le stesse fonti – ha ribadito la forte volontà e determinazione del Pd di stringere questa intesa elettorale, con l'obiettivo di costruire e rafforzare una coalizione larga e plurale, perché lo scopo è essere competitivi e cercare di battere la destra sovranista". Letta, Bonelli e Fratoianni si aggiorneranno.

A cura di Tommaso Coluzzi
20:31

Sinistra-Verdi: "Ci confronteremo su alleanza con Pd, in 48 ore la risposta"

Immagine

"Nelle prossime ore la nostra alleanza si confronterà. Discuteremo e poi faremo le nostre valutazioni e, spero in tempi rapidi, entro 48 ore, capiremo se ci sono le condizioni" per un'alleanza: "Ora comincia una riflessione e ci aspettiamo una riflessione anche nel Pd". Lo ha detto il segretario di Si, Nicola Fratoianni, assieme al co-portavoce di Ev Angelo Bonelli, dopo l'incontro con il segretario del Pd Enrico Letta. "Abbiamo rappresentato un disagio, non solo nostro ma nel Paese – ha aggiunto Bonelli – e il Pd deve farsi partecipe e carico di questo disagio".

A cura di Tommaso Coluzzi
20:13

Draghi: "L'economia italiana meglio del previsto, ma previsioni sono preoccupanti"

Immagine

Mario Draghi si presenta in conferenza stampa per illustrare i contenuti del nuovo decreto Aiuti e parte dalla rendicontazione dei dati positivi dell’economia italiana, in particolare per quel che concerne la crescita e l’occupazione. Il problema, spiega, è che le previsioni per il futuro non sono buone e il quadro internazionale è in peggioramento. Pesano, in particolare, l’incertezza politica nel Paese e le tensioni internazionali. Per questo, il governo attualmente in carica ha impostato misure di sostegno alle famiglie, al settore agricolo e per attrarre grandi investimenti dall’estero, in particolare nei settori della tecnologia e dell’innovazione.

A cura di Redazione
20:10

Meloni: "Reddito di cittadinanza è sbagliato, dice ai giovani 'resta a casa'"

"Il fondo, il bonus, il reddito di cittadinanza, c'è un'idea paternalistica dello Stato. Il messaggio più sbagliato del reddito di cittadinanza ai giovani è ‘non servi, resta a casa'. Questa nazione ha disperatamente bisogno dei giovani. Vanno coinvolti, valorizzati e gli va data la dignità del cittadino. Durante la pandemia abbiamo chiuso in casa i giovani e li abbiamo trattati da untori". Così la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.

A cura di Tommaso Coluzzi
19:51

"Patto tra Pd e Azione è una truffa per battere il centrodestra", dice Ronzulli a Fanpage

La senatrice Licia Ronzulli in un’intervista a Fanpage.it commenta il patto elettorale siglato da Pd e Azione: “Calenda finora non ne ha azzeccata una. Nessun elettore moderato voterà i fiancheggiatori dei post comunisti”.

A cura di Tommaso Coluzzi
19:21

Meloni: "Tutto il mondo dipinge FdI come un mostro, lo sono il 25% degli italiani?"

"Ora tutto il mondo ci dipinge come se Fdi fosse il mostro, e questo equivale a dire che il 25% degli italiani sono dei mostri. Io non consento questa lettura della mia nazione". Lo ha detto Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, questo pomeriggio alla Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca).

A cura di Tommaso Coluzzi
19:08

Conte : "Accordo con il Pd dopo il voto? Improbabile"

"Un accordo col Pd dopo le elezioni? In questo momento mi sembra abbastanza improbabile perché si è posizionato in un calderone e non riesco a capire cosa ne potrà uscire". Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, a Repubblica Tv.

A cura di Tommaso Coluzzi
18:50

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto Aiuti bis

Immagine

Il governo, riunito in Consiglio dei ministri dalle 16:30, ha appena dato il via libera al decreto Aiuti bis, che prevede nuovi sostegni a famiglie e imprese per contrastare gli effetti dell'inflazione e del caro energia.

A cura di Tommaso Coluzzi
18:49

Todde: "Il voto utile è senza dubbio al M5S"

Immagine

Calenda vuole il nucleare, i Verdi no. Carfagna e Gelmini sono contro Rdc, Speranza no. Fratoianni non ha votato fiducia a Draghi 55 volte. Calenda non vuole Di Maio, il Pd lo candida. Solo un programma di sinistra risponde a questa destra. Il voto utile è senza dubbio al M5S”, scrive su Twitter la ViceMinistra al Mise e vicepresidente del M5S Alessandra Todde.

A cura di Tommaso Coluzzi
18:34

Salvini: "Dopo tanti governi tecnici, ci sarà un governo politico"

"Penso che dopo tanti governi tecnici, ci sarà un governo politico. Perché dopo tanti tecnici, la buona politica con la P maiuscola, che si prende la responsabilità, che ci metta la faccia e che ha il coraggio delle proprie scelte, si farà avanti". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine della sua visita all'hotspot di Lampedusa.

A cura di Tommaso Coluzzi
18:17

Raggi: "Le liste si fanno alla luce del sole, non per portare gli amici in Parlamento"

"Dovremmo finalmente riaprire un dibattito interno, coinvolgere gli attivisti e non ‘pianificare' tutto a tavolino nelle stanze del ‘palazzo'. Le liste si fanno alla luce del sole e devono essere aperte a tutti. Il MoVimento non può diventare un tram per portare in Parlamento gli ‘amici degli amici'". Lo scrive Virginia Raggi in un post su Facebook.

A cura di Tommaso Coluzzi
18:01

Il centrodestra conta di prendere quasi tutti i collegi uninominali d'Italia

Una grande distesa blu, il colore dei collegi certi per il centrodestra, con sparute macchie rossastre, quelli in cui il centrosinistra è in vantaggio, concentrate soltanto tra Toscana ed Emilia Romagna e più in su, in Alto Adige. Appare così la mappa dell'Italia, non definitiva, sulla quale sta lavorando il centrodestra, per la divisione dei collegi uninominali, in base alla loro contendibilità. In particolare, sempre secondo questa stima, al Senato Letta e alleati, avrebbero appena cinque collegi blindati e una decina alla Camera. Le circoscrizioni più incerte sarebbero una ventina al Senato e circa 40 alla Camera.

A cura di Tommaso Coluzzi
17:49

Incontro Letta-Bonelli-Fratoianni alle 18.45

Si svolgerà alle 18.45, secondo quanto apprende LaPresse, l'incontro tra il segretario Pd Enrico Letta, e i leader di Europa verde e Sinistra italiana Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni.

A cura di Tommaso Coluzzi
17:37

Salvini fa campagna elettorale a Lampedusa: "Occorre garantire il rispetto delle regole"

"Occorre garantire il rispetto delle regole. È indegno non offrire degna accoglienza a chi fugge dalla guerra ma piuttosto spalancare le porte dell'Italia a migliaia di clandestini che non scappano dai conflitti e dalla fame". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, al suo arrivo all'hotspot di Lampedusa.

A cura di Tommaso Coluzzi
17:19

Salvini: "Al Viminale un uomo o una donna della Lega"

Immagine

"Conto che al Viminale ci sia un uomo o una donna della Lega" ma dipenderà "dal voto degli italiani" che "votano il 25 settembre, non vedo l'ora". Il segretario della Lega Matteo Salvini lo dice in diretta su RaiNews24, rispondendo a una domanda sulla squadra di ministri di un eventuale governo della destra.

A cura di Annalisa Cangemi
17:12

Fratoianni e Bonelli preparano documento programmatico da consegnare a Letta

Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni lavorano a un documento programmatico con alcuni "punti indispensabili" da consegnare a Enrico Letta. Nel documento ci saranno, viene riferito, il no al nucleare e dei paletti per quel che riguarda i rassifigatori: "No all'impianto di Piombino, pensato dentro al porto e di fronte alla città, quindi senza le garanzie minime di sicurezza", mentre un'apertura potrebbe arrivare sul ‘modello Ravenna'. I leader di Europa verde e Sinistra italiana, viene riferito, "porteranno il documento a mano, nel caso in cui – è la sottolineatura – si tenga l'incontro con Letta". Il faccia a faccia non si terrà oggi, ma l'obiettivo è quello di definire il tutto entro sabato.

A cura di Annalisa Cangemi
16:56

Salvini arrivato a Lampedusa, sopralluogo all'hotspot

Il leader della Lega, Matteo Salvini, concluso l'incontro con il sindaco di Lampedusa Filippo Mannino è giunto presso l'hotspot dell'isola dove sono ospitati centinaia di migranti. Il personale che gestisce la struttura sta spiegando come funziona la procedura di identificazione all'interno del centro di accoglienza.

A cura di Annalisa Cangemi
16:50

Iniziato il Consiglio dei ministri sul decreto Aiuti bis

È iniziata a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei ministri. Sul tavolo, tra le altre cose, il decreto Aiuti bis e il decreto attuativo della riforma della giustizia penale, legata al Pnrr.

A cura di Annalisa Cangemi
16:40

Elezioni politiche, Calenda si candida in Veneto

Immagine

Carlo Calenda si candiderà in Veneto. Lo annunciato oggi a Padova, spiegando che punterà soprattutto sul tema della semplificazione, perché "qui come in tutta Italia non riusciamo a spendere poiché i politici non hanno alcuna esperienza di gestione ad di fuori della politica. E quindi non saprebbero gestire il chiosco di un bar".

A cura di Annalisa Cangemi
16:33

Calenda sfida Berlusconi: "Facciamo un bel confronto tv"

Immagine

"Facciamo un bel confronto televisivo. Dove vuole lei. Anche a casa sua. Anche su Rete4. Anche moderato da Minzolini. Aspetto fiducioso". Lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda su Twitter rivolgendosi a Silvio Berlusconi.

A cura di Annalisa Cangemi
16:30

Centrodestra, in corso tavolo sul programma

Nuovo tavolo sul programma del centrodestra in corso. Negli uffici del Senato della Lega si stanno confrontando i responsabili dei vari partiti dell'alleanza. Per Fdi il senatore Giovanbattista Fazzolari e l'europarlamentare e co-presidente dell'Ecr Raffaele Fitto; per la Lega il responsabile dei Dipartimenti Armando Siri e il capogruppo al Senato Massimiliano Romeo e per Forza Italia il responsabile dei Dipartimenti Alessandro Cattaneo e il vicepresidente della Camera Andrea Mandelli. Per i centristi Marco Rizzone di Coraggio Italia e Gianpiero Samorì per noi con l'Italia.

A cura di Annalisa Cangemi
15:56

Il Partito Democratico rischia di perdere 14 collegi senza Sinistra e Verdi

Le ultime stime dicono che la spaccatura tra il Partito Democratico, Verdi e Sinistra Italiana rischia di costare ai dem 14 collegi uninominali. Due in meno di quanti ne avrebbe persi il centrosinistra senza Calenda.

A cura di Tommaso Coluzzi
97 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views