404 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Crisi di Governo 2022

La situazione del 19 gennaio sulla crisi di governo

404 CONDIVISIONI

Le notizie del 19 gennaio sulla crisi di Governo tra Conte e Renzi in diretta. Il presidente del Consiglio Conte ha ottenuto la fiducia dell'Aula del Senato sulla risoluzione presentata dalla maggioranza (Pd-M5S-Leu-Autonomie) che approva le sue comunicazioni sulla situazione politica. A Palazzo Madama sono stati 156 i voti a favore, lontani dai 161 della maggioranza assoluta. 321 i voti di ieri alla Camera. Renzi attacca Conte nel suo lungo intervento in Aula: "Ha cambiato la terza maggioranza in tre anni, ha governato con Matteo Salvini. La crisi istituzionale non è aperta ma l'Italia vive una crisi sanitaria ed economica". Italia viva, per bocca di Teresa Bellanova, aveva confermato l'astensione. Pier Ferdinando Casini (Udc) e Mario Monti (Misto) hanno annunciato che voteranno la fiducia, così come Sandra Lonardo (moglie di Mastella). Anche il senatore ex M5s Gregorio De Falco (Misto) voterà a favore della fiducia nei confronti del governo Conte. Mentre Emma Bonino (+Europa) ha detto che voterà contro. A favore hanno votato anche due senatori di Forza Italia.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
08:09

Boschi: "Conte cambia idea ogni anno, pur di restare dov'è"

Immagine

"Pur di restare dov’è, Conte cambia idea annualmente", attacca Maria Elena Boschi, intervistata dal Corriere. Dopo il discorso del presidente del Consiglio alla Camera, la capogruppo di Italia Viva dice di essere ancora più convinta della scelta del suo partito. "Il Pd mi pare schiacciato sul grillismo", ma "il confronto non l’abbiamo mai chiuso".

A cura di Tommaso Coluzzi
07:43

Prodi è ottimista: "I numeri al Senato ci saranno, e potrebbero anche crescere"

Immagine

Romano Prodi crede in Conte e nel suo Governo. Intervistato da Avvenire, l'ex presidente del Consiglio scommette sulla necessità della continuità dell'esecutivo: una previsione nel giorno del voto al Senato? "I numeri saranno risicati, ma ci saranno – spiega Prodi – Poi potranno anche crescere. Non cresceranno però mediando, ma solo correndo in
avanti".

A cura di Tommaso Coluzzi
07:30

Bonafede: "La fiducia alla Camera è un segnale importante per gettare le basi del rilancio"

Immagine

Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, esulta sui social dopo la fiducia ottenuta dal Governo alla Camera dei deputati: "La fiducia ottenuta dal Presidente Giuseppe Conte alla Camera rappresenta un segnale importante per gettare le basi di un percorso che miri a proteggere e rilanciare il nostro Paese in un momento delicato come quello che stiamo vivendo", ha scritto il ministro pentastellato.

A cura di Tommaso Coluzzi
07:22

Crisi di governo Conte - Renzi, le news di oggi 19 gennaio e la diretta al Senato della Repubblica

Immagine

Dopo aver incassato la fiducia alla Camera nella serata di ieri, con 321 sì, Giuseppe Conte si prepara per il suo discorso al Senato, atteso per le 9:30. A Palazzo Madama si giocherà la vera partita per il futuro del Governo: ancora non è chiaro se Conte riuscirà o no a ottenere la maggioranza e se questa sarà assoluta (molto improbabile) o relativa. Con ogni probabilità il presidente ripeterà il discorso di ieri a Montecitorio, dopo inizierà la battaglia in Aula, con il voto atteso nel tardo pomeriggio. Si vedrà se l'apertura di Conte ai partiti di centro, ma anche a Forza Italia, sarà servita a qualcosa. Tra gli altri ci saranno gli interventi di Matteo Renzi, che promette "la verità", ma anche di Matteo Salvini. Al Senato il presidente del Consiglio potrà contare sul voto di Liliana Segre, tornata a Roma appositamente per confermare la fiducia a Conte, e del gruppo Maie-Italia23, formatosi per sostenerlo. Dure ancora le opposizioni, ieri Giorgia Meloni ha attaccato tutto il Governo alla Camera, chiedendo il voto.

A cura di Tommaso Coluzzi
404 CONDIVISIONI
342 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views