233 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 20 ottobre sul Coronavirus, Speranza: “Lockdown generale? Lavoriamo per evitarlo, esito non scontato”

233 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di oggi, martedì 20 ottobre. Il bollettino di oggi del ministero della Salute: 10.874 nuovi contagi nelle ultime 24 ore e 89 morti con 144.737 tamponi. Lombardia e Piemonte le regioni con più casi. Da giovedì coprifuoco in Lombardia dalle 23 alle 5. Anche il governatore della Campania De Luca chiede il coprifuoco da venerdì e imporrà lo stop allo spostamento tra province. Didattica a distanza in Piemonte e Liguria e stop alla movida da nord a sud. Conte: "Vaccino covid? Possibile arrivino dosi già a dicembre". Speranza: “Lockdown generale? Lavoriamo giorno e notte per evitarlo ma l’esito non è scontato”. Nel mondo superati il milione di morti e i 40 milioni di contagi. Preoccupa l’Europa. Irlanda in lockdown fino a dicembre. Uk: oltre 21 mila infetti in 24 ore. Stati Uniti superano i 220 mila morti.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
20:33

Genova, verso la chiusura di quattro aree della città dalle 21 alle 6: stop a libera circolazione

Immagine

In quattro aree di Genova si va verso una "chiusura" della circolazione al pubblico "dalle ore 9 delle sera fino alle 6 del mattino". Lo ha annunciato il sindaco della città Marco Bucci. Il provvedimento, in linea con quanto stabilito dall'ultimo dpcm, è "sotto esame ora con la ministra dell'Interno Lamorgese, concorderemo assieme al prefetto e alla ministra le modalità", ha spiegato.

In tali aree "si potrà circolare soltanto se si va in uno specifico esercizio commerciale, in un ristorante o in un bar. L'accesso ‘ludico' puo' essere consentito solo se si va in un esercizio commerciale" al chiuso o all'aperto ma con posti a sedere. Bucci ha anticipato che le aree coinvolte saranno quelle del centro storico, del quartiere di Sampierdarena nella parte tra via Cantore e il mare e di Certosa. "Sono le aree che oggi danno i segnali più preoccupanti per i contagi e per la possibilità di avere assembramenti. Definiremo meglio domani mattino con la Prefetta e la ministra Lamorgese per avere tutte le modalità precise".

In queste aree di Genova, ha spiegato il sindaco, non sarà possibile l'assembramento ma neppure la libera circolazione. "Ci si potrà spostare per raggiungere la propria abitazione o un ristorante ma non si potrà stare in giro e sostare", ha chiarito Bucci. "Non ci saranno dei posti di blocco all'ingresso e all'uscita dei quartieri – ha continuato – ma dei controlli intensivi da parte delle forze dell'ordine sì".

A cura di Annalisa Cangemi
20:25

Coronavirus Francia: 20.468 nuovi contagi e 262 vittime in 24 ore

Immagine

In Francia oggi sono stati riscontrati 20.468 nuovi contagi da coronavirus, in crescita rispetto al dato di ieri (13.243) che però, come in Italia, risentiva del fine settimana. Le vittime sono state 262, con il totale dei decessi che è quindi arrivato a 33.885. In Francia, il tasso di contagio rispetto alla popolazione,  ovvero il numero di nuovi casi nell'arco di sette giorni per 100.000 abitanti, ha superato la soglia massima di allerta (250) in 22 dipartimenti. Attualmente più di 2000 pazienti son ricoverati nelle unità di terapia intensiva che si si stanno riempiendo e hanno superato già il 50% in alcuni dipartimenti

A cura di Antonio Palma
20:19

In Lombardia, arrivano i test rapidi covid nelle scuole e nei pronto soccorso: risultati in 15 minuti

Immagine

In Lombardia, arrivano i test rapidi covid nelle scuole e nei pronto soccorso. In alcune scuole di Milano, di Monza e Brianza e nei pronto soccorso di riferimento dell’Agenzia di tutela della Salute dell’Insubria sono iniziate infatti le sperimentazioni con i tamponi antigenici rapidi, il cui esito si ottiene in circa quindici minuti. “L’obiettivo è quello di individuare e isolare velocemente tutti i potenziali casi positivi”, ha affermato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

A cura di Antonio Palma
20:14

In Liguria didattica a distanza a rotazione per gli studenti e stop a qualsiasi manifestazione

Immagine

La Liguria impone la didattica a distanza a rotazione per il 50% degli studenti delle scuole superiori. Lo prevede una nuova ordinanza allo studio del Governatore Toti che ricavalca quella della vicina Liguria. "Chiediamo di passare alla didattica a distanza per tutti gli anni delle superiori ad esclusione della prima per il 50% degli studenti a rotazione" ha spiegato Toti, aggiungendo: "Chiediamo che non più di metà degli studenti delle seconde, terze, quarte e quinte vadano a scuola, al fine di consentire un ulteriore riduzione dell'affollamento dei mezzi pubblici e un minor affollamento davanti alle scuole. Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti di concerto con il ministero della Sanità firmerà un'ordinanza che da lunedì imporrà anche il divieto totale di assembramento ovunque nell'intero territorio della Regione. "Vietiamo alle persone di stazionare in gruppi, da parte dei cittadini c'è bisogno del massimo rigore e attenzione per nei comportamenti" ha sottolineato Toti. Esteso in tutta la Liguria il divieto assoluto di manifestazioni di ogni genere. "Al governatore Toti  abbiamo trasmesso nel pomeriggio la nostra ordinanza e mi ha confermato che anche la sua Regione adotterà analogo provvedimento" aveva spiegato in precedenza il governatore pimontese Cirio.

A cura di Antonio Palma
20:09

In Campania scatterà la zona rossa per Arzano

Immagine

In Campania scatterà la zona rossa per Arzano. È quanto si apprende da una nota dell'Unità di Crisi regionale per l'emergenza Covid in Campania che anticipa i contenuti delle prossime ordinanze allo studio della Regione. "Per i dati epidemiolgici provenienti dall'area metropolitana di Napoli e in relazione al Comune di Arzano, sarà disposta l'istituzione della zona rossa nello stesso Comune di Arzano" spiega la nota. Si tratta della stessa area dove già nei giorni scorsi era scattato il lockdown.

A cura di Antonio Palma
20:00

L'App Immuni ha superato i 9,1 milioni di download

Immagine

La app Immuni "ha superato i 9,1 milioni di download e, da ieri, è la prima app di tracciamento dei contagi a essere interoperabile a livello europeo, con quelle di Germania e Irlanda". Lo scrive su Twitter il ministero della Salute, aggiungendo: "Con Immuni abbiamo un'arma in più contro Covid-19"

A cura di Antonio Palma
19:55

Nove positivi al coronavirus al dipartimento prevenzione dell'Asl di Treviso

Immagine

Nove dipendenti di più reparti del dipartimento di prevenzione dell'azienda Ulss n.2 di Treviso sono risultati positivi al Coronavirus. Si tratta di personale  che lavora nella sede "La Madonnina". Sono operatori attivi nei servizi di medicina legale, Servizio di igiene e sanità pubblica (Sisp), Servizio igiene alimenti e nutrizione (Sian), Servizio prevenzione igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro (Spisal) e servizio screening. Entro domani sarà completato il monitoraggio su tutti i dipendenti che operano in quella sede.

A cura di Antonio Palma
19:48

La Campania vieta gli spostamenti tra province, torna l'autocertificazione

Immagine

La Campania si prepara a vietare gli spostamenti tra province imponendo l'autocertificazione. Anticipando il contenuto della nuova ordinanza, la numero 82, che sarà emanata dal governatore De Luca nelle prossime ore per contrastare la diffusione del Coronavirus, in una nota si annunciar oltre alla riapertura delle scuole elementari dal 26 ottobre e al coprifuoco dalle 23 alle 5, anche il divieto agli spostamenti tra le varie province se non per comprovata necessità. L’Ordinanza prevederà la limitazione degli spostamenti interprovinciali, se non giustificati – previa autocertificazione – da motivi di lavoro, sanitari, scolastici, socio-assistenziali, approvvigionamento di beni essenziali" si legge in una nota diramata dalla Regione Campania.

A cura di Antonio Palma
19:42

Stop alla movida a Torino, ordinanza della sindaca Appendino

Immagine

Stretta alla movida anche a Torino dove domani la sindaca, Chiara Appendino, firmerà l'ordinanza che bloccherà l'accesso serale e notturno alle zone considerate più critiche a partire da piazza Santa Gulia, via Matteo Pescatore e piazza Montanaro, come è stato disposto dal nuovo dpcm. Iniziamo con queste aree valutando man mano la situazione per tarare al meglio i provvedimenti ed estenderli eventualmente ad altre zone" ha spiegato la prima cittadina del capoluogo pimontese. La sindaca ha annunciato anche ulteriori approfondimenti con la ministra degli Interni Luciana Lamorgese, i presidenti di Circoscrizione e le associazioni di categoria.

A cura di Antonio Palma
19:33

Negli Usa superati i 220mila morti per Covid, 298 i decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Gli Stati Uniti superano i 220mila morti per covid. Secondo i dati della Johns Hopkins University, nel PAese si registrano 220.417 decessi dall'inizio della pandemia mentre si contano almeno 8.228.870 casi di coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 15.889 casi e 298 decessi.

A cura di Antonio Palma
19:29

In Piemonte scatta la didattica a distanza, a scuola superiore solo il 50% degli studenti a rotazione 

Immagine

In Piemonte scatta la didattica a distanza per l'emergenza coronavirus. Dal 26 ottobre le scuole superiori , dal secondo al quinto anno, devono attivare forme di didattiche a distanza che prevedono il coinvolgimento di almeno il 50% degli studenti, a rotazione. Il provvedimento è previsto nella nuova ordinanza che si prepara a firmare il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio , che prevede anche la chiusura di centri commerciali nel weekend

A cura di Antonio Palma
19:20

Coronavirus Spagna, altri 13.873 casi e 218 morti in 24 ore

Immagine

Sono 13.873 i casi di coronavirus in Spagna nelle ultime 24 ore mentre sono 218 i morti per covid nell'ultima giornata he portano il bilancio totale a 34.210. Si tratta di numeri in linea con i dati rilevati negli ultimi giorni e che stanno costringendo il governo spagnolo a valutare nuove restrizioni

A cura di Antonio Palma
19:12

Melania Trump non ancora guarita, cancellato comizio col marito

Immagine

Melania Trump non è ancora guarita dal coronavirus e salterà il comizio in programma col marito Donald in Pennsylvania per le elezioni presidenziali Usa. Doveva essere la sua prima apparizione, dopo oltre un anno, ma Melania non ha recuperato pienamente le condizioni fisiche dopo la convalescenza dal Covid. "La first lady continua a sentirsi meglio ogni giorno di più ma a causa di una tosse persistente e per maggiore precauzione non viaggerà oggi", ha riferito il suo chief of staff Stephanie Grisham.

A cura di Antonio Palma
18:57

Boris Johnson: "Tentiamo di evitare lockdown nazionale ma non è escluso"

Immagine

"Penso che l'approccio regionale sia giusto. Stiamo cercando di evitare un lockdown nazionale ma non escludiamo nulla", lo ha detto il premier britannico Boris Johnson in conferenza stampa confermando per ora le restrizioni per alcuni territori del Regno Unito che rappresentano circa metà ella popolazione del Paese. "Il modo per far funzionare questo livello 3 di allerta è che tutti rispettino le regole, Se queste saranno  attuate ce la faremo. Normalmente ci vogliono da due a tre settimane dopo l'attuazione delle misure per  vedere un impatto sui tassi di casi. Non possiamo ancora togliere il piede dal freno. Potremmo aver bisogno di spingerci oltre" ha affermato Johnson.

A cura di Antonio Palma
18:49

Focolaio in Rsa a Firenze, 22 positivi al coronavirus

Immagine

Focolaio di contagio da coronavirus in una Rsa di Montaione (Firenze) dove si registrano al memento già 22 positivi. Dopo il primo caso emerso ieri tra i degenti, adesso sono dodici gli ospiti della struttura positivi su un totale di 130. Ai pazienti si aggiungono anche quattro infermieri e sei operatori sanitari. Riguardo agli anziani ospiti, fa sapere l'Asl Toscana Centro in una nota, tre sono stati trasferiti in strutture per le cure intermedie e uno nell'area dedicata al coronavirus dell'ospedale di Empoli. Si sta lavorando per creare una ‘bolla' all'interno della struttura per separare i positivi dai negativi e per eseguire i tamponi a tutti gli ospiti e i dipendenti della rsa. Il Gruppo di intervento rapido ospedale territorio dell'Asl ha dichiarato per il momento la struttura, la più grande del suo genere nell'Empolese Valdelsa e gestita dall'Unione dei Comuni, idonea per isolare i pazienti al proprio interno.

A cura di Antonio Palma
18:35

Mattarella: "I vaccini covid siano disponibili per tutti e in tutto il mondo"

Immagine

Occorre la "collaborazione" di tutti i popoli nel mondo anche "riguardo alla pandemia che stiamo attraversando perché le cure e i vaccini che la scienza potrà fornirci siano resi disponibili per tutti, in tutto il mondo". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo in Campidoglio all'Incontro per la Pace con Papa Francesco, organizzato dalla comunità di Sant'Egidio.

A cura di Antonio Palma
18:24

L'ex ministro Cesare Damiano ricoverato per Covid-19

Immagine

L’ex ministro Cesare Damiano, positivo al coronavirus già da alcuni giorni, è stato ricoverato all’ospedale Spallanzani di Roma per covid dopo l'aggravarsi del sue condizioni di salute. Aveva annunciato la sua positività al Covid-19 lo scorso 10 ottobre e si era messo in autoisolamento nella sua abitazione di San Gemini, in provincia di Tern. Poi il peggioramento delle sue condizioni di salute ha reso necessario un ricovero.

A cura di Antonio Palma
18:16

Nel Regno Unito nuovo record di contagi da coronavirus, 21mila casi e 241 morti in un giorno

Immagine

Nuovo record di contagi da coronavirus nel Regno Unito  dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati ulteriori 21 mila casi mentre sono 241 i decessi per covid nell'ultima giornata, il numero più alto dal 5 giugno scorso. "La curva dei decessi  per covid è in forte aumento. Sappiamo che le persone anziane e le persone con malattie tendono a soffrire di più in caso di malattia, per questo tutti abbiamo la responsabilità di seguire le restrizioni per aiutare a fermare la diffusione del virus e difendere coloro che sono a maggior rischio"  ha dichiarato la direttrice medica della Public Health England illustrando i numeri

A cura di Antonio Palma
18:01

Crisanti: "Da vigliacchi paragonare Italia-Francia"

Immagine

"Ci siamo illusi che la pandemia quest'estate fosse (quasi) superata, ma l'esplosione del numero di contagi in Italia nell'ultima settimana ci ha rimesso di fronte alla dura realtà. La capacità di tracciamento sul territorio è ormai saltata, la app Immuni non funziona con numeri così alti e alle misure del Dpcm, se mai funzioneranno, deve seguire un piano nazionale di sorveglianza e prevenzione, altrimenti non ne usciamo". A dirlo è il professor Andrea Crisanti, a capo del dipartimento di Medicina molecolare dell'Università di Padova e padre dello studio sugli abitanti di Vo', che ha permesso di conoscere meglio il virus. In un'intervista con Askanews, Crisanti si è augurato che le nuove misure adottate con il Dpcm del 18 ottobre funzionino e portino a far calare i contagi. Ma non basta, perché ciò che manca è una strategia a lungo termine: "Il problema non è abbassare i livelli di trasmissione, perché guardi, si mette l'Italia intera in lockdown per 4 settimane e si abbassano, ma il problema non è abbassarli, ma tenerli bassi, altrimenti ritorniamo al punto di partenza, questo è il problema dell'Italia. Le misure del Dpcm speriamo funzionino, il problema non sono le misure, il problema è che cosa viene dopo", è il parere dell'esperto. Dopo che il "piano Crisanti" da 300-400mila tamponi al giorno di cui si era parlato ad agosto è rimasto lettera morta, il microbiologo, che i negazionisti chiamano con disprezzo "zanzarologo" per i suoi studi sulle zanzare geneticamente modificate, propone un piano nazionale, fatto di prevenzione e sorveglianza attiva: "Manca una strategia di sorveglianza attiva e di prevenzione, che sono due cose diverse. Le faccio un esempio di prevenzione e uno di sorveglianza attiva: un esempio di prevenzione è quello di controllare se una persona che entra in un ambiente protetto non sia infetto. Faccio un esempio: vogliamo verificare che i parenti degli ospiti delle case di riposo per anziani non siano infette. Come puoi farlo? In questo momento non abbiamo la possibilità di farlo. Un'ipotesi è quella di fare il tampone il giorno prima, di stare in isolamento il giorno prima, vieni e se sei negativo vieni ammesso. Sistemi di questo genere sono utilizzati in tantissimi studi televisivi, in tantissime società: se vuoi entrare devi dimostrare che il giorno prima eri negativo al tampone. Queste sono misure di prevenzione, che creano una barriera tra un'ambiente protetto e l'esterno", ha spiegato Crisanti. "La sorveglianza attiva è un'altra cosa: è quella serie di processi che permettono, a partire da una persona infetta, sintomatica o asintomatica, di ricostruire la catena dei contagi. Questo si può fare per contact tracing, ma il contact tracing è molto inefficace perché richiede una quantità di personale e una logistica incredibile. Un modo più efficiente è quello di fare il ‘network testing': io mi immagino, che tutti quanti noi viviamo in uno spazio di interazioni, fatto di vari piani – la scuola, gli amici, il lavoro, i vicini di casa, i parenti – che hanno interazioni sia orizzontali, che verticali. All'interno di questo spazio c'è sicuramente chi mi ha passato l'infezione e all'interno di questo spazio ci sono sicuramente persone che io ho contagiato. Se noi questo spazio lo saturiamo con dei test, praticamente interrompiamo la catena di trasmissione", ha aggiunto ancora. Il suo modello ispiratore è probabilmente la Cina, dove per 5 contagi si è arrivati a testare una città di 11 milioni di abitanti, ma anche Taiwan, Singapore o la Nuova Zelanda, dove si è contenuto il virus anche a colpi di vaccino anti-influenzale e mascherine. Perché dice "è da vigliacchi" paragonare l'Italia alla Francia, alla Spagna o al Regno Unito, dove la situazione è peggiore, bisogna guardare a chi è riuscito a vincere il virus e seguire il loro esempio.

A cura di Susanna Picone
17:52

Coronavirus Piemonte, 1.396 contagi: regione col numero maggiore di casi dopo la Lombardia

Immagine

Accelera la crescita dei contagi da Coronavirus in Piemonte: l'incremento di oggi è di 1396 casi (ieri +933), dei quali 56% asintomatici, dopo l'esito di 13.008 tamponi, il numero più alto di sempre nella regione (ieri 9564). Sei i decessi (in aumento rispetto a ieri, con 5 vittime). Un paziente in più in terapia intensiva, il totale arriva a 62, mentre c'è un nuovo boom di ricoveri in altri reparti, +154 (totale a 1037).

A cura di Susanna Picone
17:44

L'appello di Galli: "Occorre agire adesso, con misure energiche"

Immagine

"Salviamo l'economia da un nuovo lockdown generalizzato, che oggi avrebbe gravi costi sociali ancor maggiori e metterebbe tutti in grande difficoltà. Occorre agire adesso, con misure energiche, ma ancora sostenibili". A lanciare un appello alle Istituzioni politiche e sanitarie e ai cittadini è il direttore di malattie infettive del Sacco Massimo Galli insieme ai colleghi Marino Faccini, direttore UOC Medicina Preventiva nelle Comunità – Malattie Infettive dell'ATS Milano e Marco Rizzi, Direttore Malattie Infettive ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo, Presidente SIMIT Lombardia.

A cura di Susanna Picone
17:34

Sono 144.737 i tamponi effettuati in un giorno, +45.000 circa rispetto a ieri

Immagine

Il numero totale dei casi di contagio in Italia sale oggi a 434.449: gli incrementi maggiori si registrano in Lombardia (2.023), Piemonte (1.396), Campania (1.312), Lazio (1.224) e Liguria (907). Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 144.737 tamponi (in aumento rispetto ai 98.862 di ieri). Gli attualmente contagiati salgono a 142.739 (+8.736) con 8.454 pazienti ricoverati con sintomi (+778) e 870 in terapia intensiva (+73). Sono in isolamento domiciliare 133.415 pazienti mentre sono 2.046 le persone guarite o dimesse.

A cura di Susanna Picone
17:29

Conte: "La nostra politica sanitaria non è legata al Mes"

Immagine

Il presidente del Consiglio Conte, durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi con il premier spagnolo Pedro Sanchez, torna a parlare del Mes: "La nostra politica sanitaria non è legata al Mes. Non è che se lo prendiamo o non lo prendiamo siamo più o meno attrezzati nella reazione all'emergenza".

E ancora: "Il Mes non ha nulla a che vedere con le priorità politiche" da affrontare al tavolo per il patto di legislatura, "ma se qualcuno porrà il tema sul tavolo lo affronteremo".

Secca la replica del Pd: "Il tema del Mes è stato posto, e sarà al centro di un confronto tra le forze politiche di maggioranza. Il presidente Conte farebbe meglio a non divagare ma a trovare forme e modi di un esame parlamentare serio ed approfondito". ha commentato il capogruppo Pd a Palazzo Madama Andrea Marcucci.

A cura di Annalisa Cangemi
17:27

Coronavirus Campania, 1.312 nuovi positivi in 24 ore

Immagine

I positivi nelle ultime 24 ore in Campania sono 1.312, di cui 67 sintomatici e 1.245 asintomatici. In calo i tamponi effettuati (10.205 rispetto ai 12.695 precedenti). Questi i dati del bollettino dell'Unità di crisi regionale dal quale si apprende anche che ci sono stati 12 morti tra il 13 ed il 19 ottobre ma registrati ieri. I guariti del giorno sono 156. Il report dei posti letto complessivi indica in 91 quelli di terapia intensiva occupati (su 227 complessivi), in 946 quelli di degenza occupati (su 1.100 complessivi).

A cura di Susanna Picone
17:22

Coronavirus Lombardia, 2.023 contagi e 19 morti in 24 ore

Immagine

Secondo l'ultimo bollettino della Lombardia, che si conferma anche oggi la regione col maggior incremento di casi, in 24 ore sono stati segnalati 2.023 nuovi contagi di Coronavirus e 19 morti. Aumentano ancora i ricoveri in ospedale (più 142) e in terapia intensiva (più 10 da ieri, per un totale di 123).

A cura di Susanna Picone
17:17

Coronavirus Lazio, 1.224 casi e 5 decessi

Immagine

Cresce il numero dei nuovi positivi nel Lazio. Secondo il bollettino di oggi su oltre 21.000 tamponi si registrano oggi 1.224 casi. Ieri i nuovi positivi erano stati 939 su oltre 17.000 tamponi eseguiti. Cinque i decessi e 77 i guariti nelle ultime 24 ore.

A cura di Susanna Picone
17:14

Conte su coprifuoco locali: "Misure restrittive possono essere imposte a livello territoriale"

Immagine

Giuseppe Conte ha incontrato il capo del governo spagnolo, Pedro Sanchez, a Roma: "La tragica esperienza del Covid ha unito ancora di più i nostri Paesi. Per quanto riguarda la prospettiva europee, abbiamo condiviso una sensibilità sull'impegno verso i cittadini sulla lotta al coronavirus tanto sul piano sanitario quanto su quello economico. Entrambi i Paesi stanno soffrendo tante perdite. Solo una risposta europea può avviare una ripresa: ricette nazionalistiche non hanno alcuna possibilità di offrire soluzioni". Rispondendo a una domanda sulle ipotesi di coprifuoco, Conte ha sottolineato come la strategia per il contrasto delle diffusione al virus non possa essere la stessa dello scorso marzo: "Ora dobbiamo affrontare il virus in modo diverso. In queste ore si stanno decidendo misure restrittive, ma che sono localizzate. Ora dobbiamo entrare nella prospettiva che misure restrittive possono essere imposte a livello territoriale dove la situazione diventa particolarmente critica, sia dai governatori che dai sindaci. Quello che raccomandiamo è di mantenere un coordinamento nazionale, in particolare con il ministro della Salute. Abbiamo degli aspetti a livello nazionale che dialogano con quelli locali: solo così possiamo mantenere una strategia coordinata più forte".

A cura di Susanna Picone
17:09

Bollettino 20 ottobre: in Italia 10.874 nuovi contagi e 89 morti

Immagine

Sono 10.874 i nuovi contagi registrati in Italia nelle ultime 24 ore secondo quanto emerge dal bollettino diffuso dal ministero della Salute. Si registra anche un incremento di 89 vittime mentre i guariti in un giorno sono 2046. I ricoveri in più rispetto a ieri sono 778, 73 in terapia intensiva. Sono stati effettuati 144.737 tamponi. Tasso di positività: 7,5% (-1,9%). I casi attuali sono 142.739 (+8.736), i deceduti 36.705, i guariti 255.005, totale dei casi dall'inizio della pandemia 434.449.

A cura di Susanna Picone
17:05

Anche Chiara Ferragni chiede di indossare la mascherina

Immagine

Dopo Fedez, anche Chiara Ferragni mette a disposizione delle istituzioni la sua popolarità sul web per sensibilizzare all'uso della mascherina. L'imprenditrice ha fatto seguito alla richiesta del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che nelle scorse ore ha contattato la coppia chiedendo di invitare le persone ad utilizzare la mascherina in questo momento particolarmente delicato, mentre la curva dei contagi è in crescita costante e si torna a parlare di lockdown. "Ciao ragazzi mi vorrei collegare a quello che ha detto Fede perché penso che chiunque abbia un grosso seguito debba avere responsabilità di sensibilizzare. Vorrei invitarvi a mettere la mascherina perché un piccolo gesto può fare la differenza, soprattutto se usata da tutti. In Italia siamo davvero in una situazione delicata e un semplice gesto come questo può far sì che non si verifichi lo scenario peggiore, quel lockdown che tutti abbiamo provato sulla nostra pelle", le parole della Ferragni.

A cura di Susanna Picone
17:00

Coronavirus Campania, De Luca: "Lamorgese invia 100 militari"

Immagine

"Dopo il colloquio di ieri con il ministro dell'Interno Lamorgese, questa mattina lo stesso Ministro ha confermato l'invio immediato di 100 militari a supporto dei controlli sul territorio e per il rispetto delle ordinanze anti-Covid. È un segno importante di attenzione da parte del ministro, che fa seguito agli impegni assunti e mantenuti dal commissario Arcuri. Ci auguriamo che anche dalla Protezione Civile nazionale vengano risposte efficaci e proporzionate alle esigenze evidenziate". Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca.

A cura di Susanna Picone
233 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views