183 CONDIVISIONI

Le notizie del 10 agosto sul Coronavirus: 5 milioni i casi in Usa, 100mila morti in Brasile

183 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, lunedì 10 agosto: diminuiscono i nuovi casi in Italia con 259 contagi nelle ultime 24 ore e 4 vittime. Zero morti in Lombardia. Secondo il presidente del consiglio Giuseppe Conte, il vaccino anti covid non deve essere obbligatorio. "La seconda ondata è possibile" ha ricordato Pregliasco consigliando a tutti di abituarsi alle mascherine per questa estate. Per l'Oms il Virus non è stagionale e senza misure di contenimento sono attese nuove ondate. Nel mondo sono oltre 19,8 milioni i casi accertati di contagio mentre i decessi hanno superato quota 731mila.

10 Agosto
22:40

Vercelli, imprenditore viola la quarantena e causa focolaio

Immagine

Il paziente ritenuto responsabile del focolaio di Vercelli è un imprenditore rientrato da Santo Domingo su un aereo dove viaggiava un positivo al Covid-19. L’uomo avrebbe dovuto restare in isolamento, ma invece sarebbe uscito e incontrato persone. Il Sisp dell’Asl di Vercelli potrà contare sulla collaborazione di alcuni professionisti per risalire ai casi di positività registrati, al momento poco meno di 40.

A cura di Susanna Picone
10 Agosto
22:24

Putin ha ordinato che il 60% della popolazione dovrà essere vaccinato contro l'influenza

Immagine

Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato che almeno il 60% della popolazione della Russia dovrà essere vaccinato contro l'influenza in autunno e inverno. In base ad un ordine presidenziale pubblicato dal sito del Cremlino, Putin ha incaricato il governo a preparare la prevenzione di acute infezioni respiratoria nella stagione autunnale e invernale. Si dovrà assicurare la vaccinazione del 60% della popolazione, che cresce al 75% per i gruppi più a rischio. Inoltre, l'ordine del presidente prevede anche che vengano tenuti libero un numero sufficienti di posti letto negli ospedale per affrontare l'epidemia da coronavirus nell'autunno e nell'inverno.

A cura di Susanna Picone
10 Agosto
22:01

In isolamento sindaco di Città del Messico: ha incontrato un positivo

Immagine

Il sindaco di Città del Messico, Claudia Sheinbaum, ha annunciato di essersi messa in autoisolamento, dopo che uno dei funzionari dell'amministrazione cittadina è risultato positivo. "Sto bene e faccio tutto da remoto", ha scritto in un tweet. Il sindaco è risultata negativa al test effettuato venerdì, ma domenica ha avuto un incontro col funzionario Jose Alfonso Suarez, che oggi ha annunciato di essere positivo. Il Messico ha registrato oltre 480mila casi di positività e 52.298 decessi, il terzo bilancio più grave al mondo, dopo Usa e Brasile. A Città del Messico sono stati registrati oltre 80mila casi positivo e 7.584 vittime.

A cura di Susanna Picone
10 Agosto
21:11

Gli Usa superano la soglia dei cinque milioni di casi

Donald Trump, presidente degli Stati Uniti d'America (Getty).
Donald Trump, presidente degli Stati Uniti d'America (Getty).

I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) statunitensi hanno segnalato 5.023.649 casi di coronavirus nel Paese, con un aumento di 48.690 rispetto alla rilevazione ufficiale precedente, mentre il numero dei morti è aumentato di 558 a 161.842. I dati dell'organismo di sanità pubblica si riferiscono alle 16 di ieri negli Usa, le 22 italiane.

A cura di Annalisa Cangemi
10 Agosto
21:07

Coronavirus, in Brasile superati i 100mila morti

Immagine

In Brasile è stata superata la soglia delle 100mila vittime da coronavirus. Secondo l'ultimo aggiornamento della Johns Hopkins University, nel Paese i decessi da Covid-19 sono stati 101.049, con 3.035.422 casi accertati di contagio dall'inizio della pandemia. Il Brasile è il secondo Paese al mondo, a distanza di 10 settimane dagli stati Uniti, a superare la soglia psicologica del 100mila morti. Sono serviti al virus tre mesi per provocare i primi 50mila decessi e appena 50 giorni per i successivi 50mila.

A cura di Annalisa Cangemi
10 Agosto
20:54

Le Regioni chiedono al governo di rivedere l'obbligo di distanziamento sui mezzi di trasporto

Immagine

Continua il braccio di ferro sul distanziamento. Nell'incontro di oggi con i Ministri Boccia, De Micheli e Speranza le Regioni hanno chiesto in via preliminare che il Comitato tecnico scientifico possa rivalutare l'obbligo del distanziamento di un metro a bordo dei mezzi "in presenza di condizioni operative e di condotta che consentano adeguata protezione da contagio, a partire dall'uso obbligatorio della mascherina". È quanto apprende l'Ansa dalla Commissione Trasporti in seno alla conferenza delle Regioni.

"Il Dpcm e gli allegati ripropongono di fatto le limitazioni del precedente DPCM poi ‘disapplicato' dalle varie Ordinanze regionali, con il ribadito distanziamento del metro e una capacità di carico non superiore al 60%, riproponendo anche la limitazione al 50% dei posti a sedere sugli autobus, tram e metropolitane. Di fatto queste regole rendono impossibile portare gli studenti a scuola se non in misura pari alla metà per quelli degli istituti superiori, senza considerare l'impossibilità di fatto di portare pendolari e turisti nelle ore di punta", dicono dalla Conferenza delle Regioni.

A cura di Annalisa Cangemi
10 Agosto
20:11

A Morbegno (Sondrio) 4 ospiti di una Rsa si ripositivizzano al Coronavirus

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Sono tornati positivi al Coronavirus dopo averlo sconfitto la prima volta. Quattro ospiti di una Rsa di Morbegno, in provincia di Sondrio, sono risultati nuovamente contagiati. Per precauzione, i quattro anziani sono stati portati all'ospedale Morelli di Sondalo dove sono stati ricoverati. Anche un operatore della struttura ha ricontratto il Covid, motivo per cui è stato posto in isolamento mentre la Rsa ha avviato tamponi a tappeto tra gli altri anziani e il personale in servizio. A diffondere la notizia è stato Italo Rizzi, presidente della Fondazione della Rsa "Ambrosetti Paravicini" dove i quattro ospiti risiedono. I vertici della struttura hanno deciso di chiudere nuovamente alle visite ai parenti dei degenti oltre a bloccare, momentaneamente, l'ingresso di nuovi ospiti.

A cura di Susanna Picone
10 Agosto
20:04

Cluster nel Savonese dopo una grigliata, 7 positivi

Immagine

Sette dei dieci nuovi casi di positività al nuovo Coronavirus in Liguria sono relativi a un nuovo cluster nella provincia di Savona. Alla base del contagio c’è una grigliata che era stata organizzata il primo agosto e a cui hanno partecipato circa quaranta persone. L'attività di tracciamento è ancora in corso e per il momento ha consentito di individuare sette casi di contagio al Covid-19, tre dei quali sono relativi a operatori sanitari della Rsa Vada Sabatia di Vado Ligure. Secondo quanto reso noto dalla Regione Liguria, l’attività di tracciamento va avanti anche all'interno della struttura tra ospiti e operatori: per il momento i test già effettuati hanno dato esito negativo.

A cura di Susanna Picone
10 Agosto
19:48

Bambino positivo in provincia di Catania, in quarantena 13 bimbi del suo asilo nido

Foto di repertorio
Foto di repertorio

Un bambino è risultato positivo al Covid-19 nella provincia di Catania. Il piccolo frequentava un asilo nido e i medici dell'Asp del capoluogo etneo hanno tracciato i contatti e hanno messo in quarantena tredici bambini della stessa classe e i loro familiari. In quarantena anche tre operatori dell'asilo. I primi tamponi eseguiti dall'Asp sono risultati negativi.

A cura di Susanna Picone
10 Agosto
19:28

Lopalco: "I ragazzi che fanno le vacanze all'estero stanno riportando il Covid"

Il Prof. Pier Luigi Lopalco
Il Prof. Pier Luigi Lopalco

“La riaccensione epidemica è stata innescata da casi di importazione. E molti riguardano gruppi di ragazzi che rientrano in Puglia dopo aver fatto una vacanza all’estero”, a dirlo Pier Luigi Lopalco, capo della task force della Regione Puglia per l’emergenza Covid. “Come epidemiologo in questo momento mi sento di dare un consiglio: le vacanze facciamole in Puglia o al massimo in una delle regioni del nostro paese”, così Lopalco a Repubblica. “In questi giorni -spiega – stiamo costatando che quasi tutti i casi di contagio sono riconducibili a cittadini che per motivi di lavoro, ma soprattutto per fare qualche giorno di vacanze, si spostano all’estero”.

A cura di Susanna Picone
10 Agosto
19:04

"Grecia formalmente nel mezzo di una seconda ondata di Covid-19"

Immagine

"La Grecia è formalmente nel mezzo di una seconda ondata di Covid-19″. A riferirlo è il Guardian tramite Helena Smith, corrispondente ad Atene, che riporta le parole di Gkikas Magiorkinis, ricercatore di igiene ed epidemiologia presso l’università di Atene. In Italia 6 casi registrati ieri in provincia di Lecce riguardano dei salentini rientrati da vacanze fuori dai confini nazionali. Stando a quanto comunicato dal direttore dell'Asl, Rodolfo Rollo, si tratta di 5 persone che erano state in vacanza in Grecia e una a Malta.

A cura di Susanna Picone
10 Agosto
18:49

Spallanzani, oltre 3.000 candidati per il vaccino

Immagine

Sono oltre tremila le persone che hanno inviato una candidatura in qualità di volontario allo Spallanzani per le prove del vaccino anti Covid ‘Made in Italy', che inizieranno il 24 agosto. Lo si apprende dal direttore sanitario dell'ospedale romano, Francesco Vaia, il quale precisa che si sta procedendo alla loro selezione (in tutto saranno 90 volontari). L'ospedale spiega che questa mattina sono state effettuate le visite di screening dei candidati all'arruolamento per lo studio del vaccino GRAD-CoV2. I test di screening saranno effettuati per tutto il corso dello studio e serviranno a selezionare le persone idonee per testare la sicurezza del vaccino in questa fase precoce di sperimentazione (Fase I). Sulla base della selezione effettuata allo screening, si prevede di vaccinare il primo gruppo di 3 volontari tra il 24 ed il 26 agosto. Nel corso dei giorni successivi, i volontari vaccinati saranno monitorati. Se non si osserveranno eventi avversi significativi, i successivi 3 volontari, che riceveranno una dose più alta di vaccino, saranno vaccinati tra il 7 ed il 9 di settembre. L'Istituto terrà aggiornata la pubblica opinione con un punto stampa settimanale.

A cura di Susanna Picone
10 Agosto
18:32

Coronavirus Germania, 436 casi e 1 morto

Immagine

Sono 436 i nuovi positivi in Germania nelle ultime 24 ore. Il totale dei positivi da inizio pandemia è di 216.327. Si registra una vittima che porta il totale dei decessi a 9.197. Le persone guarite sono circa 197.400. Lo rende noto il Robert Koch Institute.

A cura di Susanna Picone
10 Agosto
18:20

Rischio di ulteriore escalation di casi "moderato" per Paesi con misure di distanziamento

Immagine

 Il rischio di una ulteriore escalation dei casi di Coronavirus in Europa è ‘moderato' per i paesi che continuano a mettere in atto misure sul distanziamento sociale, mentre per chi non le applica è ‘molto alto'. A dirlo il centro Europeo per il Controllo delle Malattie (Ecdc) nel documento di valutazione del rischio pubblicato oggi. Il documento, aggiornato al 2 agosto, prende atto della crescita dei contagi in diversi paesi del Vecchio continente. "Anche se molti paesi stanno ora testando casi lievi o asintomatici – scrivono gli esperti -, il che porta ad un aumento delle notifiche, c'è un vero ritorno della malattia in diversi paesi come risultato delll'ammorbidimento delle misure di distanziamento. In generale il rischio di una escalation del virus è moderato per i paesi che continuano a mettere in campo una serie di misure di contrasto, compreso il distanziamento, mentre è molto alto per paesi che non le implementano o non le fanno rispettare". Secondo l'Ecdc serve una comunicazione specifica alla popolazione per ricordare l'importanza delle misure. "Con il proseguire dell'epidemia, è naturale che le persone siano stanche e riducano l'obbedienza alle misure di salute pubblica. La comunicazione del rischio dovrebbe essere tarata sulle situazioni locali, e sono necessari messaggi continui per ricordare alla comunità che il virus continua a circolare, e sono necessarie misure quotidiane per ridurre le esposizioni potenziali", prosegue il documento.

A cura di Susanna Picone
10 Agosto
18:07

Oms: in settimana arriveremo a 20 milioni di casi

Immagine

"Questa settimana raggiungeremo i 20 milioni di casi di coronavirus e 750 mila", ha detto il direttore dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in un briefing da Ginevra, dicendosi comunque speranzoso sulla possibilità di "ribaltare la situazione". Il direttore ha poi lamentato la mancanza di fondi per la lotta al Covid. "Servono oltre 100 miliardi di dollari" solo per distribuire un vaccino quando sarà disponibile. "Si tratta di una grande quantità di denaro", ha sottolineato, "ma è poca cosa rispetto ai 10 trilioni di dollari già investiti dai Paesi del G20 in stimoli all'economia per fronteggiare le conseguenze della pandemia", ha spiegato.

A cura di Susanna Picone
10 Agosto
17:57

Gran Bretagna, 816 nuovi casi e 8 morti in 24 ore

Immagine

Le autorità sanitarie britanniche hanno registrato nelle ultime 24 ore 8 nuovi decessi e 816 nuovi casi di contagio. Il numero totale delle vittime è di 46.574 morti. Ieri era stati rilevati oltre mille nuovi contagi, il numero più alto dalla fine di giugno.

A cura di Susanna Picone
10 Agosto
17:46

Allo Spallanzani a fine agosto saranno vaccinati i primi tre volontari

Immagine

Inizia il 24 agosto la sperimentazione del vaccino per il coronavirus all’ospedale Spallanzani di Roma, dove saranno somministrate le prime tre dosi ai volontari. A renderlo noto l'Istituto di Malattie Infettive, che nel giorno in cui sono iniziate le selezioni per la scelta dei volontari candidati ha fatto sapere come il primo gruppo composto da tre persone sarà sottoposto al vaccino nelle date tra il 24 e il 26 agosto. Una volta somministrate le prime dosi i pazienti saranno attentamente e costantemente monitorati.

A cura di Susanna Picone
10 Agosto
17:36

Come cambia la scuola: tutte le nuove regole

Immagine

Il ministero dell’Istruzione ha pubblicato le Faq per il ritorno a scuola: 29 domande e risposte per la ripresa dell’attività didattica in presenza, per chiarire tutti i dubbi di docenti, studenti e famiglie. Il 14 settembre è la data indicata dall’ordinanza della ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina per l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021. Qui tutte le nuove regole su come cambia la scuola, dai test sierologici all’obbligo di mascherina.

A cura di Susanna Picone
10 Agosto
17:23

Coronavirus Lombardia: 31 contati e zero decessi

Immagine

Nuovi casi positivi in calo, zero decessi e meno ricoveri oggi per il bollettino quotidiano del coronavirus in Lombardia. I contagi sono 31, di cui 6 debolmente positivi e 1 a seguito di test sierologico. I tamponi effettuati sono stati 9343, più dei 6494 di domenica. I decessi sono passati da 1 a 0. In crescita di 72 unità i guariti, mentre i ricoverati in terapia intensiva restano fissi a 9 e quelli non in terapia intensiva scendono di 5 a 150.

A cura di Susanna Picone
10 Agosto
17:00

Bollettino 10 agosto: 259 nuovi casi e 4 morti

Immagine

Il bollettino del Ministero della Salute sui contagi da Coronavirus in Italia di oggi: secondo l’ultimo bilancio aggiornato a oggi, il numero dei casi positivi al Covid-19 in Italia sale a 250.825 (+ 259, ieri +463) di cui 202.248 guariti (+ 150, ieri +151) e 35.209 morti (+ 4, ieri +2).

A cura di Susanna Picone
10 Agosto
16:59

Negli Stati Uniti quasi 100.000 bambini positivi al Covid-19 in due settimane

Immagine

Oltre 97.000 bambini negli Stati Uniti sono risultati positivi al Covid-19 nelle ultime due settimane di luglio, con sette casi su dieci riscontrati negli Stati meridionali. È quanto emerge da un rapporto stilato dall'American Academy of Pediatrics e dalla Children's Hospital Association, nel quale si precisa che dall'inizio della pandemia circa 338.000 bambini risultano essere stati contagiati negli Stati Uniti. Secondo lo studio, fra il 16 ed il 30 luglio, un totale di 97.078 bambini sono risultati positivi al virus, segnando un aumento del 40 per cento dei casi infantili rispetto ai dati precedentemente disponibili. Alaska, Oklahoma, Missouri, Idaho e Montana gli Stati che hanno sperimentato l'aumento più pronunciato di bambini infetti, mentre dall'inizio della pandemia il maggior numero di casi infantili sono stati riscontrati in Arizona, South Carolina, Tennessee e Louisiana. Il rapporto si basa sui dati pubblici forniti da 49 Stati Usa, dal distretto di Columbia, Porto Rico e Guam. Per quanto riguarda il Texas, i dati forniti sono parziali e sono stati divisi per età solo per una piccola percentuale dei casi.

A cura di Susanna Picone
10 Agosto
16:32

Antonio Banderas positivo al Coronavirus

Immagine

"Sono positivo al coronavirus": è quanto ha annunciato Antonio Banderas sui suoi profili social nel giorno in cui compie 60 anni, postando accanto al messaggio una foto che lo ritrae bambino. "Approfitterò dell'isolamento – scrive l'attore – per leggere, scrivere, riposarmi e continuare a fare progetti per iniziare a dare un senso ai miei 60 anni appena compiuti".

A cura di Susanna Picone
10 Agosto
16:20

Positivi sei baresi rientrati da una vacanza a Malta

Immagine

Sei baresi rientrati dalle vacanze a Malta sono risultati positivi al coronavirus: ne ha dato notizia il direttore dell'Asl del capoluogo pugliese, Antonio Sanguedolce. A Bari afferiscono 11 dei 26 casi di Covid registrati ieri in Puglia. Oltre ai 6 vacanzieri ci sono 5 contatti stretti in ambito familiare della donna in gravidanza arrivata al Di Venere. "Il nostro Dipartimento di prevenzione è impegnato in queste ore nelle procedure di sorveglianza epidemiologica, con il tracciamento e l'isolamento dei contatti stretti – ha detto Sanguedolce -.Per chi proviene dall'estero o da altre regioni c'è la possibilità di eseguire il tampone su base volontaria nelle sedi individuate dalla ASL Bari: ambulatorio ex Cto, tenda ospedale Di Venere, e ambulatori drive in clinics a Noicattaro, Altamura, Giovinazzo e Alberobello". Il tampone può essere effettuato solo su prenotazione: chiamando il numero verde 800055955 o attraverso l'autosegnalazione sul sito della Regione Puglia al link https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus

A cura di Susanna Picone
10 Agosto
16:08

Coronavirus Campania, De Luca: “Se non si fanno controlli dall’estero chiudo le frontiere”

Immagine

“Se non si fanno i controlli su chi proviene da Paesi esteri a rischio, chiudo le frontiere”. A dirlo è il governatore della Campania Vincenzo De Luca. “Abbiamo verificato –le parole del governatore – negli ultimi giorni, che l'80 per cento dei contagi registrati deriva da contatti con cittadini provenienti o rientranti dall'estero. È indispensabile sottoporre quanti arrivano o rientrano dall'estero all'obbligo di quarantena in relazione ai voli provenienti da Paesi a rischio. Sono indispensabili il controllo della temperatura corporea ma anche test sierologici, e una stretta rigorosa sui controlli, altrimenti diventerà inevitabile la chiusura delle frontiere. L'invito ai cittadini è di rispettare rigorosamente le misure di precauzione e prevenzione previste, senza le quali va evitato di avere contatti con quanti, anche familiari, rientrano da viaggi all'estero”.

A cura di Susanna Picone
10 Agosto
15:57

Focolaio alle porte di Roma, 13 positivi in un centro d’accoglienza a Rocca di Papa

Immagine

Nuovo focolaio alle porte di Roma. Tredici persone sono risultate positive a Rocca di Papa. I casi di Coronavirus nel centro d'accoglienza per richiedenti asilo ‘Mondo Migliore', alla cui gestione sovraintende il Ministero dell’Interno attraverso la Prefettura di Roma. A renderlo noto l'Unità di Crisi della Covid della Regione Lazio: "Al momento la situazione è sotto controllo", si legge in una nota.

A cura di Susanna Picone
10 Agosto
15:47

Il commissario Arcuri: "Abbiamo imparato a contenere il virus e a intercettarlo subito"

Immagine

"Noi abbiamo, in queste settimane, un numero di contagiati clamorosamente inferiore a quello degli altri Paesi europei e ancor più mondiali. Le ragioni sono due: abbiamo imparato a contenere il virus e a intercettarlo subito, come dimostra anche la relazione tra contagiati e ricoverati in Terapia Intensiva o in altri reparti": lo dice Domenico Arcuri, commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, a margine dell'inaugurazione di un impianto per la produzione di mascherine, a Fossalta di Portogruaro (Venezia). "Il nostro sistema ha fatto tesoro dell'esperienza drammatica di marzo, aprile e maggio – ha aggiunto Arcuri -: il virus circola ancora e smetterà di farlo solo quando ci sarà un vaccino che funziona. Per adesso stiamo continuando a dimostrare di essere capaci di intercettarlo subito, prima che devasti i corpi dei nostri cittadini, e di contenere i cosiddetti focolai; gli altri Paesi europei non hanno uguali performance. La sfida è continuare a mantenere questa capacità di intercettare i positivi immediatamente dopo che sono diventati tali. Dobbiamo fare ogni sforzo perché ciò continui ad accadere".

A cura di Susanna Picone
10 Agosto
15:35

Usa, 1 milione di casi in soli 17 giorni

Immagine

Non rallenta la pandemia in Usa, con circa 1000 decessi al giorno nell'ultima settimana. E se per raggiungere il primo milione di contagi sono stati necessari 99 giorni, per passare da 4 a agli attuali 5 milioni ne sono bastati 17, secondo i dati della Cnn.

A cura di Susanna Picone
10 Agosto
15:28

Usa, chiude la scuola degli studenti accalcati nel corridoio: in 9 positivi al Covid

Immagine

La foto degli studenti ammassati nel primo giorno di scuola la scorsa settimana ha dato popolarità sulla rete a un liceo dell'area metropolitana di Atlanta, Georgia. Ma dopo pochi giorni la scuola ha dovuto chiudere: sei studenti e tre membri del corpo docente della North Paulding High School sono risultati positivi al nuovo coronavirus. Oggi e domani le lezioni verranno svolte online per consentire di disinfettare tutte le aule e i corridoi. Martedì scorso le foto di decine di studenti accalcati lungo il corridoio, senza mascherina, erano finite sul web, sollevando dubbi sulla possibilità che fosse una situazione a rischio.

A cura di Susanna Picone
10 Agosto
15:10

Oms: per i vaccini servono oltre 100 miliardi di dollari

Immagine

Per i vaccini servono oltre 100 miliardi di dollari. Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sul Covid-19. "Si tratta di una grande quantità di denaro ma è poca cosa rispetto ai 10 trilioni già investiti dai Paesi del G20 in stimoli all'economia per fronteggiare le conseguenze della pandemia", ha detto il direttore generale lanciando l'allarme sul fatto che mancano i fondi per l'Accelerator-Act, iniziativa lanciata dall'Oms con i governi e i partner il 24 aprile 2020 per accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni (vaccini e terapie) contro il coronavirus e garantire che siano accessibili in modo universale e inclusivo, vale a dire in ogni luogo e per chiunque ne abbia bisogno. "C'è un grosso divario tra la quantità di risorse necessarie e quelle stanziate, siamo solo al 10% dei miliardi che servono", ha spiegato ringraziando quanti "hanno contribuito finora"

A cura di Susanna Picone
10 Agosto
14:38

Focolaio nel Convento di Assisi: positivi 18 frati

Immagine

Sono 18 i frati francescani contagiati dal coronavirus nel convento di Assisi. Lo ha confermato il direttore della sala stampa del Sacro convento, padre Enzo Fortunato dando conto degli esiti dello screening a tappeto avviato tra i religiosi dopo la scoperta dei primi casi di positività. I contagiati sono 14 novizi che da poco erano giunti in convento e altri quattro frati. Al momento sono tutti isolati e in buono stato di salute. "Mentre augurano loro una pronta guarigione, i frati della Comunità continuano nel loro impegno pregando e accogliendo i pellegrini e i turisti che desiderano varcare le Basiliche francescane. Ciò procede con tutte le precauzioni e le cautele già in vigore" ha aggiunto padre Fortunato

A cura di Antonio Palma
183 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views