154 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

105792 contagi in Italia e 12428 morti. ISS: “Picco sta per arrivare”

154 CONDIVISIONI

105.792 contagiati, di cui 12.428 decessi e 15.729 guariti, quest’ultimo dato ancora in crescita rispetto ai giorni precedenti. Il Ministro della Salute Speranza ha comunicato che le misure restrittive in vigore fino al 3 aprile verranno prolungate almeno fino a Pasqua. Confindustria: "Pil -6% nel 2020". Nel mondo più di 700mila i casi accertati di Coronavirus: in USA il numero di contagi più elevato, situazione critica anche in Spagna e in Germania. In Belgio muore una 12enne: è la vittima più giovane del Covid 19. A Wuhan e nell’Hubei si torna lentamente alla normalità dopo quasi due mesi di quarantena.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:49

Lopalco: "Con la mascherina fino a quando non arriverà il vaccino"

Immagine

Anche quando le misure di contenimento dell'emergenza Coronavirus saranno allentate dovremo indossare le ormai famose mascherine. Almeno fin quando non verrà scoperto un vaccino anti-Covid in grado di bloccare l'infezione. Lo ha detto l'epidemiologo Pierluigi Lopalco che ha sottolineato: "Le misure di distanziamento sociale non saranno abolite, al momento dobbiamo sempre tenere sotto controllo la trasmissione del virus perché non si potrà interrompere altrimenti. Il discorso è semplice e significa ad esempio che se noi dovremmo entrare in un locale molto affollato come la metropolitana dovremmo portare la mascherina, è una misura, e finché non avremmo un vaccino non potremmo farne a meno. Non arriverà mai il momento in cui diciamo stop, tutti fuori come prima. Questo potrà avvenire solo e soltanto quando avremo un vaccino che avrà messo in sicurezza la popolazione".

A cura di Ida Artiaco
22:40

Allarme sulla portaerei Usa Roosvelt: "200 marinai contagiati. Aiutateci"

Immagine

Brett Crozier, il comandante della portaerei americana Roosevelt, ha scritto una drammatica lettera che contiene un vero e proprio grido d'aiuto e con la quale chiede misure immediate al fine di evitare vittime a bordo della sua unità, con 150-200 marinai contagiati nel porto di Guam, isola dell'oceano Pacifico occidentale, sui circa quattromila a bordo. Il testo della missiva è stato reso noto dal San Francisco Chronicle. "Serve una soluzione politica ma è la cosa giusta da fare in questo momento. Non siamo in guerra, i marinai non devono morire. Se non agiamo subito rischiamo di fallire nel prenderci cura della cosa più importante, i nostri uomini. Stando a quanto riferito dal comandante, la nave "per quanto grande, non permette una quarantena separata e la distanza sociale.

A cura di Ida Artiaco
22:24

E' uno studente di 13 anni la vittima più giovane del Regno Unito

Immagine

Si chiama Ismail Mohamed Abdulwahab ed è uno studente di 13 anni di Londra la vittima di Coronavirus più giovane del Regno Unito. Il ragazzo aveva mostrato i primi sintomi nei giorni scorsi, in particolare difficoltà a respirare. Trasferito in ospedale, è stato posto in coma indotto e poi è sopraggiunto il decesso. Secondo quanti lo conoscevano era sano e non aveva patologie pregresse.

A cura di Ida Artiaco
21:32

Incontro Mit-Mise per lo sblocco delle navi Tirrenia: "Soluzione entro 24 ore"

Immagine

Nel confronto avvenuto nel corso della conference call tra i commissari, Tirrenia Cin e i ministri delle infrastrutture e trasporti Paola De Micheli e dello sviluppo Stefano Patuanelli "sono emerse alcune ipotesi di soluzione dell'attuale blocco dell'operatività delle navi Tirrenia". Lo si legge nella nota diffusa al termine dell'incontro a distanza, durante la quale "i ministri hanno chiesto a Tirrenia Cin e ai commissari di definire e adottare gli atti risolutivi entro 24 ore. I quali garantirebbero anzitutto i servizi di continuità territoriale, con l'obiettivo di addivenire poi anche una rapida definizione della complessiva situazione debitoria di Tirrenia Cin".

A cura di Ida Artiaco
21:09

Di Maio a Fanpage.it: "La crisi si supera investendo e spendendo. L'Ue ci lasci fare"

Immagine

"La nostra generazione sfortunatamente ha già pagato lo scotto di una crisi, 10 anni fa. Ma cosa abbiamo imparato da quella situazione? Non si supera una crisi con l'austerità, ma investendo e spendendo". Lo ha detto il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervistato dal direttore di Fanpage.it Francesco Piccinini a proposito di emergenza Coronavirus ed Europa. "Adesso è prematuro dire cosa succederà se non si raggiungerà un accordo sui Coronabond – ha aggiunto – Il popolo italiano ha sempre dato all'Unione europea, è il momento in cui legittimamente chiediamo e pretendiamo aiuto. Ci vogliono strumenti nuovi, che siano all'altezza della crisi che stiamo affrontando. Potrebbe essere una crisi economica peggiore di quella del 2008-2009″.

A cura di Ida Artiaco
20:48

Positiva la presidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia

Immagine

 La presidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia è risultata positiva al Coronavirus. Lo comunica l’Ufficio stampa della Corte costituzionale affermando che, a seguito di alcuni sintomi, la Presidente è stata sottoposta al test del Covid-19 ed è risultata positiva. Al momento Cartabia gode di buone condizioni generali e si trova in isolamento presso la sua abitazione a Milano. Da casa continuerà  a seguire i lavori e l'attività della Corte costituzionale, secondo la programmazione prevista, attraverso i sistemi telematici già predisposti.

A cura di Susanna Picone
20:24

Intervista a Conte alle 20.45 su Facebook: "Ho lanciato messaggio ai tedeschi"

Immagine

“Stasera andrà in onda sulla tv tedesca ‘Ard’ una mia intervista. Ho lanciato un messaggio ai cittadini tedeschi e formulato alcune considerazioni per affrontare in modo più efficace questa emergenza europea. La potrete seguire sulla mia pagina facebook a partire dalle 20.45”. A scriverlo, sui suoi canali social, è il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

A cura di Susanna Picone
20:15

Per Piazza Affari peggior trimestre dal 1998

Immagine

L'emergenza sanitaria causata dalla pandemia di coronavirus ha determinato per Piazza Affari il peggior trimestre dal 1998 a questa parte, nonostante il rialzo odierno (+1,06 percento) che ha riportato l'indice Ftse Mib sopra quota 17mila punti. Il calo da inizio anno per il Ftse Mib è stato di quasi il 28 percento.

A cura di Susanna Picone
19:56

Francia, 499 vittime nelle ultime 24 ore: è record

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Francia i morti per Coronavirus sono 499: si tratta del record negativo per il Paese, che mai finora dall'inizio dell'emergenza aveva registrato un così alto numero di decessi, che sale in totale a quota 3.523. Il numero dei contagiati è invece di 52.128, di cui 22.757 sono ricoverati in ospedale e 5.565 sono nei reparti di rianimazione. I guariti, dimessi dagli ospedali, salgono a 9.044.

A cura di Ida Artiaco
19:51

Renzi insiste: "Riaprire le scuole a maggio"

Immagine

Matteo Renzi è tornato a parlare di riapertura di attività produttive e scuole, attualmente bloccate a causa dell'emergenza Coronavirus. "Le aziende che hanno mascherine, protezioni e rispettano le distanze sociali possono ripartire, anche prima di Pasqua se sono pronte; chi ha già gli anticorpi dovrebbe poter circolare liberamente. Questo vale per chi è guarito e ha la certificazione del doppio tampone. Ma anche per chi ha fatto il test sierologico e ha scoperto di aver contratto il Covid in modo asintomatico", ha detto. Sulle scuole ha aggiunto: "I bambini devono avere un’ora d’aria da subito, le persone con più di 70 anni dovranno uscire due settimane più tardi; le scuole devono ripartire a maggio, almeno per le classi di terza media e quinta superiore".

A cura di Ida Artiaco
19:42

Sassoli su Orban: "Libertà di stampa va mantenuta"

Immagine

"Ho chiesto alla Commissione Ue di verificare se la legge ungherese rispetti l'articolo 2 del Trattato. La libertà di stampa deve essere mantenuta". Lo afferma il Presidente dell'Europarlamento, David Sassoli, sui pieni poteri conferiti ad Orban. "L'Europa – ha aggiunto Sassoli – deve uscire dalla pandemia con la democrazia".

A cura di Ida Artiaco
19:14

6.348 persone sanzionate nelle ultime 24 ore: 15 positivi hanno violato la quarantena

Immagine

Nella sola giornata di ieri, lunedì 30 marzo, sono 6.348 le persone sanzionate nel corso dei controlli delle forze dell'ordine effettuati per verificare l'osservanza alle misure di contenimento del Coronavirus decise dal governo italiano. Controllate in totale 222.450 persone e 88.611 tra esercizi commerciali e attività, 94 denunciati per aver detto il falso, 15 per aver violato la quarantena, che salgono a quota 272 negli ultimi quattro giorni. Gli esercenti sanzionati sono stati 145, le attività chiuse 22.

A cura di Ida Artiaco
18:38

Dal Viminale ok alla camminata genitore-figlio vicino casa

Immagine

Il Ministero dell'Interno ha specificato che è consentita la camminata genitore-figlio durante il periodo di isolamento, se svolta vicino casa. È "da intendersi consentito, ad un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all'aperto, purché in prossimità della propria abitazione", si legge precisamente in una nuova circolare inviata dal Viminale ai prefetti per "chiarimenti" sui divieti di assembramento e spostamenti. E "l'attività motoria generalmente consentita", precisa il testo, "non va intesa come equivalente all'attività sportiva (jogging)". Possibile invece camminare "in prossimità della propria abitazione".

A cura di Ida Artiaco
18:32

New York, il governatore Cuomo agli ospedali: "Siamo in guerra"

Immagine

"Stiamo affrontando una guerra". E' quanto ha detto il governatore di New York, Andrew Cuomo, ai responsabili degli ospedali dello stato esortandoli ad "avere una mentalità completamente diversa, non possiamo continuare ad affrontare le cose come eravamo abituati a fare". Ed ha sottolineato come gli oltre 160 ospedali e centri sanitari, che fanno parte del sistema sia pubblico che privato, stiano "lavorando insieme come non hanno mai fatto prima", mentre la Grande Mela continua a essere uno dei grandi focolai degli Stati Uniti, con migliaia di contagi.

A cura di Ida Artiaco
18:25

Bernabei: "23 deceduti avevano meno di 40 anni. Di questi 15 erano già malati"

Immagine

"Rispetto ai dati di oggi c'è da segnalare la diminuzione dell'incremento dei ricoverati e di quelli in terapia intensiva". Lo ha detto Roberto Bernabei, ordinario di Geriatria alla Cattolica di Roma, nel corso del punto stampa presso la sede della Protezione civile che ha anche fatto una riflessione sull'età più colpita tra i deceduti: "L'età media delle vittime di Coronavirus è 79 anni. Le donne sono più forti. Il dato che attraversa tutta la popolazione è quello delle malattie associate. Il Coronavirus colpisce organismi che sono già messi a dura prova da altre patologie. 23 deceduti sono sotto i 40 anni, di questi 15 avevano patologie importanti".

A cura di Ida Artiaco
18:06

Borrelli: "In Italia 105.792 contagiati di cui 12.428 decessi"

Immagine

Ad oggi in Italia ci sono 105.792 contagiati, di cui 12.428 decessi e 15.729 guariti. E' questa la fotografia scattata da Angelo Borrelli, capo della Protezione civile, dell'emergenza Coronavirus nel nostro Paese nel corso del punto stampa giornaliero in cui ha comunicato il bollettino dell'epidemia. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 837 morti in più rispetto a ieri, 2107 casi in più ma anche un maggior numero di guarigioni: + 1109. I ricoverati con sintomi sono 28192, 4023 si trovano in terapia intensiva e più di 45mila in isolamento domiciliare.

A cura di Ida Artiaco
17:51

Il bilancio di Gallera: "Contagio rallenta: +1.047 casi rispetto a ieri"

Immagine

L'assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera ha comunicato il bollettino dell'emergenza Coronavirus a livello regionale. "Sono 43.208 i casi di contagio accertati, in aumento di 1.047 rispetto a ieri, quando erano 42.161 unità. Le persone ricoverate in ospedale sono 11883 contro le 11.815 di ieri (più 68), di cui 1324 in terapia intensiva (ieri erano 1.330, c'è un calo di 6). Aumentano purtroppo ancora i decessi, arrivati a quota 7199 dai 6.818 di ieri, con un incremento di 381 unità in 24 ore".

A cura di Ida Artiaco
17:38

Calabria, si dimette il capo della Protezione Civile Domenico Pallaria

Immagine

Domenico Pallaria ha rassegnato le dimissioni da capo della Protezione civile in Calabria. Lo ha dichiarato lui stesso, intervenendo oggi nella trasmissione televisiva Articolo 21 condotta da Lino Polimeni. "Consegno le mie dimissioni da capo della protezione civile calabrese nelle mani della presidente della Regione Jole Santelli. Ci tengo a dire che le mie parole sono state strumentalizzate, chiedo scusa ai calabresi". Pallaria è stato protagonista ieri sera di un servizio televisivo mandato in onda dalla trasmissione Report su Rai3 e dedicata all'emergenza sanitaria Coronavirus in Calabria. Davanti alle telecamere del programma aveva ammesso di essere impreparato nel settore sanitario in quanto si è sempre occupato di altro, in particolare del settore costruzione e dello smaltimento dei rifiuti.

"Non so cosa sia un ventilatore", aveva detto finendo al centro delle polemiche. "Chiedo scusa ai calabresi ma ci tengo a dire che le mie parole sono state strumentalizzate" ha tenuto a sottolineare Pallaria, spiegando: "È opportuno sdrammatizzare questa situazione che ha dell'incredibile, è farsesca. La mia era una frase estrapolata da un contesto in cui spiegavo la filosofia".

A cura di Ida Artiaco
17:14

A Venezia le prove di sollevamento del Mose: squadra operativa in mascherina

Immagine

Sono iniziate oggi, martedì 31 marzo, a Chioggia le prove di sollevamento del Mose, il sistema che dovrà proteggere Venezia e la laguna dalle acque alte. Questa mattina si è partiti con il lato nord e le prime nove strutture mobili, domani ne saranno sollevate altrettante nella parte a sud. La squadra operativa, diretta dal fisico e ingegnere Davide Sernaglia, è composta di 12 uomini, che hanno lavorato con speciali maschere anti Coronavirus. Si è trattato di una prova di sollevamento importante, la prima in laguna in condizioni meteo leggermente avverse a causa del forte vento e della presenza di onde alte sino a oltre un metro.

A cura di Ida Artiaco
17:07

Brusaferro (Iss): "Indice di trasmissione vicino a 1"

Immagine

"L'indice di trasmissione del nuovo Coronavirus, il cosiddetto R con zero, è vicino all'uno (cioè un positivo ha la potenzialità di infettare una persona) ma dobbiamo arrivare sotto il valore uno". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, in conferenza stampa a Roma. "Dobbiamo mantenere tale indice sotto l'uno, intorno allo 0,5, con misure efficaci". Per raggiungere invece il valore zero contagi, ha detto, "ci vorranno mesi". Brusaferro ha anche aggiunto che il picco dei contagi sta per arrivare ma non bisogna abbassare la guardia.

A cura di Ida Artiaco
16:44

In Russia sospesi matrimoni e divorzi fino a giugno

Immagine

Il ministero della Giustizia della Federazione Russa intende sospendere temporaneamente matrimoni e divorzi in tutto il Paese, per non ingolfare gli uffici pubblici durante la gestione dell'epidemia di Covid-19. Lo riportano le agenzie russe, citando una nota del dicastero. Lo stop sarebbe valido fino al 1° giugno e tutti i matrimoni programmati prima di questa data dovranno essere posticipati. In casi eccezionali, si specifica, le nozze saranno autorizzate ma in cerimonie senza invitati.

A cura di Biagio Chiariello
16:30

Von der Leyen: "Stop a fake news, possono costare la vita"

Immagine

"La disinformazione può costare la vita", per questo "le fake news devono finire" e serve un’ulteriore collaborazione da parte di tutte le piattaforme social. È l’appello lanciato in un videomessaggio dalla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, che sottolinea come le fake news sull’epidemia siano in "crescente aumento" sull’onda "dell’incertezza e dell’ansia" delle persone.

A cura di Biagio Chiariello
16:20

A New York muore un bambino 

Immagine

Nella città di New York per la prima volta un bambino è deceduto a causa del coronavirus. La notizia è stata resa nota nel momento in cui il bilancio dei decessi in tutto lo Stato supera quota 1.300. Le autorita' non hanno rilevato l'età della giovane vittima, tuttavia hanno riferito che aveva delle patologie preesistenti. New York è l'epicentro dei contagi da coronavirus in tutti gli Stati Uniti con oltre il 40% di tutti i decessi. La maggior parte dei pazienti ha meno di 50
anni.

A cura di Biagio Chiariello
16:16

Positivi 116 agenti e 19 detenuti

Immagine

Sono 116 i poliziotti penitenziari e 19 i detenuti risultati positivi al coronavirus. Lo comunica il Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria.

A cura di Biagio Chiariello
15:55

Belgio, muore bimba di 12 anni: è la vittima più giovane del Covid-19

Immagine

La bambina di 12 anni deceduta sabato in Belgio dopo essere stata testata positiva al Covid-19 è la vittima più giovane del virus. La piccola- secondo quanto riportano i media locali – era originaria della città di Gand. "È stata testata positiva al Coronavirus. In tre giorni il suo stato di salute si è improvvisamente deteriorato a causa di una forte febbre ed è deceduta sabato", ha spiegato uno dei portavoce del ministero della Sanità, Steven Van Gucht, sottolineando che la bambina non aveva altre patologie. "È un evento che e' molto raro, ma che ci sconvolge", ha detto un altro portavoce, Emmanuel Andre. "È un momento emotivamente molto difficile perchè tocca un bambino e tocca anche la comunità medica e scientifica. Pensiamo in particolare alla sua famiglia e ai suoi amici", ha aggiunto Andre commosso.

A cura di Biagio Chiariello
15:10

Brusaferro: "Stiamo arrivando a plateau, misure funzionano"

Immagine

"La curva che ci mostra le nuove diagnosi positive ai tamponi ci indica che stiamo arrivando a un plateau. Le misure messe in pratica nel nostro Paese stanno funzionando. Ma raggiungere il plateau non vuol dire aver raggiunto l'obiettivo, perché ora deve iniziare la discesa". Così Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), in conferenza stampa a Roma. Brusaferro ha ribadito che in Italia "ci sono aree a più alta circolazione, a circolazione intermedia e numero di casi limitato, nell'ordine di qualche migliaio (nelle aree ad alta circolazione si parla di decine di migliaia), e altre regioni con un numero contenuto di casi, a limitata circolazione. Ecco – ha detto – la scommessa è che in queste aree la circolazione rimanga bassa. Ed è l'obiettivo a cui puntiamo se manteniamo le regole attive nel nostro paese"

A cura di Biagio Chiariello
14:58

Fontana: "Ospedale a Fiera potrebbe rimanere per future emergenze”

Immagine

L'ospedale alla Fiera di Milano realizzato per l’emergenza coronavirus potrebbe rimanere punto di riferimento sanitario del Nord “in previsione che eventi del genere si possano ripetere”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in occasione della presentazione della nuova struttura che a pieno regime avrà 200 posti di terapia intensiva e altrettanti medici anestesisti, che dovrebbero arrivare a 220, con circa 500 infermieri. “Questa struttura rimarrà finché sarà necessario che sia una diga o un faro della speranza, non so quando finirà ma non vedo l’ora di smontarla”, ha detto invece il presidente della fondazione Fiera, Enrico Pazzali.

A cura di Biagio Chiariello
14:49

Messico, oltre mille casi e 28 morti: dichiarata l'emergenza sanitaria

Immagine

Il governo del Messico ha dichiarato per un mese lo stato di "emergenza sanitaria per cause di forza maggiore", una misura che gli consente di avere ampi poteri per adottare misure straordinarie per far fronte alla pandemia di coronavirus, che nel Paese registra 1.094 positivi e 28 morti. L'accordo include la sospensione di tutte le attività non essenziali, il divieto di riunioni di oltre 50 persone, l'obbligo di concedere un permesso di lavoro retribuito a persone di eta' superiore ai 60 anni o che soffrono di diabete, ipertensione, immunosoppressione o sono in stato di gravidanza.

A cura di Biagio Chiariello
14:36

"Grazie a restrizioni e divieti in Italia evitate 40mila morti”

Immagine

Uno studio dell’Imperial College di Londra, pubblicato ieri su The Lancet, evidenzia due dati riguardanti l’epidemia di Coronavirus: da una parte stima che il numero di contagi reali sia di 5,9 milioni di italiani (quasi il 10% della popolazione), dall’altra sostiene che le restrizioni e i divieti messi in campo dal governo avrebbero evitato la morte di 40mila persone.

A cura di Biagio Chiariello
14:19

Viceministra Esteri Del Re: "Preoccupata per l'Africa"

Immagine

La viceministra degli Esteri, Emanuela Del Re, in un’intervista a Fanpage.it ha annunciato i dati riguardanti gli italiani finora rimpatriati a causa dell’emergenza Coronavirus: sono 30mila provenienti da 30 diversi Paesi. Del Re si dice preoccupata dal rischio che scoppi l’epidemia in alcuni Paesi africani o in contesti di conflitto e si sofferma sul ruolo dei cooperanti impegnati in tutto il mondo.

A cura di Biagio Chiariello
154 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views