2.402 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie dell’8 maggio sul Coronavirus

2.402 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, sabato 8 maggio 2021. Secondo il bollettino di oggi 10.176 contagi e 224 morti covid, il tasso di positività scende al 3%. Ipotesi coprifuoco alle 24 e stop quarantena da paesi Ue. Monitoraggio Iss: indice Rt nazionale sale a 0,89. Cambiano i colori delle regioni: in zona arancione solo Valle d’Aosta, Sicilia e Sardegna. Tutte le altre sono gialle. Rezza: "Situazione in miglioramento ma massima cautela". Discoteca all'aperto e fuochi d'artificio per la protesta notturna di #ioapro a Firenze, ma anche in altre città italiane. Prosegue la campagna di vaccinazione: ieri sono state 505mila le somministrazioni, superata quota 23 milioni. Accordo Ue-Pfizer annunciato dalla Von der Leyen: 1,8 miliardi di dosi entro il 2023. L’appello di Draghi alle case farmaceutiche: “Milioni di persone muoiono senza vaccino”. Oms, via libera a vaccino cinese Sinopharm. Nel mondo 155.655.853 contagi e 3.252.119 morti. Draghi: “I vaccini sono un bene comune”. Von der Leyen: “L’Ue pronta alla sospensione dei brevetti”. In India superata la soglia di 4mila morti al giorno. Londra revoca la quarantena al rientro da 12 Paesi, ma l'Italia è esclusa.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:43

Folla e assembramenti, chiusure in zone movida a Roma

Foto di repertorio
Foto di repertorio

Interventi per assembramenti e chiusure di strade e piazze oggi a Roma a causa della folla. Ci sono stati diversi interventi della Polizia Locale in varie zone della Capitale. Le pattuglie sono state impegnate in particolare nel Centro Storico, soprattutto nella zona del Tridente – tra via di Ripetta, via del Babuino e via del Corso – dove si sono concentrati i principali interventi già dalla tarda mattinata. Nel pomeriggio rafforzata la vigilanza in alcune zone della movida come Piazza Bologna, San Lorenzo e Trastevere, con gli agenti che stanno procedendo a chiusure temporanee, per far defluire la folla. Gli agenti della polizia locale sono impegnati nelle misure anti-assembramento anche sul litorale romano, con vigilanza potenziata e interventi in particolare a piazzale Magellano e a Piazzale Cristoforo Colombo a Ostia.

A cura di Susanna Picone
21:54

Clementi: "Coprifuoco? Problema politico, il virus non gira di notte"

Immagine

"Quello del coprifuoco è un problema più ‘politico' che virologico, perché i virus non girano di notte, tra le 22 e le 23 più che in altre ore. È dunque una questione più di valutazione politica ed economica, perché vediamo che alcune categorie sono fortemente penalizzate. Sebbene qualche mio collega virologo ritenga che questa sia e debba essere una battaglia di trincea, io invece non ritengo il coprifuoco una cosa così importante". Lo dice all'Adnkronos Salute Massimo Clementi, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'ospedale San Raffaele di Milano e docente all'università Vita-Salute. Clementi parla di una opinione che si basa sul alcune considerazioni personali dell'andamento dell'epidemia: "Non ritengo il coprifuoco importante per vincere la battaglia contro il virus, che si vince invece con i vaccini e il rispetto di alcune regole fondamentali. Non con discorsi su un'ora in più o in meno. Quindi mi viene da dire: facciamo lavorare i ristoratori con un turno in più, facciamo uscire le persone rispettose delle regole un'ora in più e basta". Il virologo ha aggiunto di non conoscere dati scientifici che dicono che un'ora in più fa la differenza.

A cura di Susanna Picone
21:32

"AstraNight" a Matera: inizia la Notte bianca dei vaccini

Immagine

È iniziata a Matera la distribuzione dei numerini per "AstraNight", l'iniziativa promossa da Regione Basilicata e Azienda sanitaria locale per somministrare, senza prenotazione, 750 dosi di vaccino anti-Covid AstraZeneca a persone comprese tra i 60 e i 79 anni, con priorità per alcune categorie fragili. Diverse decine di persone si sono presentate nei pressi della tenda del Qatar allestita come hub vaccinale: a loro sono stati consegnati il numerino con l'orario, scaglionato, di presentazione per vaccinarsi e la scheda anamnestica. Fino ad ora tutto si è svolto in maniera ordinata, senza alcun assembramento, anche grazie al lavoro del personale dell'Asm e dei volontari.

A cura di Susanna Picone
20:50

Somministrate l'87% delle dosi di vaccino consegnate all'Italia

Immagine

Delle 26 milioni 916.650 dosi di vaccino anti-Covid consegnate all'Italia ne sono state somministrate 23.349.402 (pari all'87%). Ne restano in frigo 3.567.248. Di queste, circa 3 milioni sono equamente divise tra Astrazeneca e Pfizer, che ha la più alta quota di somministrazione: il 92% delle 17.796.870 dosi consegnate, mentre Astrazeneca è al 76% delle 6.565.080 consegnate. Moderna è all'82% (su 2.217.900).La quota più bassa la fa registrare il monodose J&J, con il 46% di  somministrazioni (su 336.800). Le maggiori quantità di Astrazeneca non utilizzate si hanno in Sicilia (52%), Provincia Trento (56%), Basilicata (57%).

A cura di Susanna Picone
20:18

Trento: 23enne si rifiuta di indossare la mascherina in un bar, arrestato

Immagine

Un giovane di Trento è stato arrestato dai carabinieri in un bar di Lavis dopo aver reagito all'invito di indossare la mascherina. Secondo una prima ricostruzione,  i militari hanno proceduto ieri sera al controllo degli avventori di un bar, non sempre adeguatamente distanziati e rispettosi delle prescrizioni. Tra i presenti c'era anche un 23enne, con piccoli precedenti, che all'invito di fornire il documento di identità, si è rifiutato, poi si è alzato opponendosi fermamente alla richiesta di indossare la mascherina. Quindi ha cominciato a inveire verso i carabinieri, avvicinandosi con atteggiamento aggressivo, per cui è stato invitato in caserma, mentre alcuni dei presenti hanno tentato di spalleggiarlo, intralciando le operazioni. Il giovane ha strattonato con forza il capo pattuglia, per cui i carabinieri, non senza difficoltà anche a causa dell'opposizione di alcuni avventori, lo hanno fatto salire sull'auto di servizio e lo hanno portato in caserma dove è stato tratto in arresto. A quel punto il giovane ha anche dichiarato di essere positivo al Covid. Accusato di resistenza e violenza a pubblico ufficiale e rifiuto d'indicazione dell'identità personale, è stato processato questa mattina per direttissima e condannato all'obbligo di periodica presentazione alla polizia giudiziaria nel comune di residenza. Ulteriori accertamenti sono in corso per identificare tutti coloro che hanno ostacolato l'intervento dei carabinieri, uno dei quali è rimasto contuso.

A cura di Susanna Picone
19:58

Il presidente siciliano Musumeci si vaccina a Catania con Astrazeneca

Immagine

Il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, si è vaccinato contro il Covid a Catania. Musumeci ha ricevuto la prima dose di Astrazeneca nell'hub vaccinale dell'ex mercato ortofrutticolo. "Ho ricevuto la prima dose del vaccino: AstraZeneca naturalmente. Sono contento di essere entrato anch’io nel novero dei siciliani che si avviano verso la totale immunizzazione. Spero che questa mia azione possa essere condivisa da quanti si trovano nelle mie stesse condizioni. Stiamo combattendo battaglie durissime per abbassare l’età dei cittadini ammessi al vaccino e siamo finalmente arrivati anche nelle isole minori. Andiamo avanti, perché dobbiamo uscire il prima possibile da questo tunnel. E sono convinto che ce la faremo", ha scritto su Facebook.

A cura di Susanna Picone
19:40

Perché il Lazio rischia di passare in zona arancione fra una settimana

Immagine

La prossima settimana il Lazio rischia di avere un valore dell’indice Rt superiore a 1 e questo parametro dovrebbe portare la Regione in zona arancione. Ciò nonostante il netto calo dei ricoveri in terapia intensiva, il lento ma costante calo della media dei contagi giornalieri, il tasso di incidenza sempre al di sotto, e di molto, rispetto ai livelli di guardia.

A cura di Susanna Picone
19:16

In Portogallo solo due morti e 406 casi di Coronavirus in 24 ore

Immagine

In Portogallo nelle ultime 24 ore i decessi causati dal Covid sono stati due e 406 i nuovi contagi. Anche il numero dei pazienti ricoverati negli ospedali continua a scendere. Dall'inizio della pandemia il Paese ha avuto oltre 800mila casi e quasi 17 mila morti. Il Portogallo era all'inizio di gennaio in una situazione molto critica con i reparti dei nosocomi stracolmi. Il governo decise quindi di attuare un lockdown rigido che è durato due mesi, fino al 15 marzo. A partire da quella data il Paese ha riaperto gradualmente le attività.

A cura di Susanna Picone
18:32

Due nuove zone rosse in Sicilia: ordinanza di Musumeci

Immagine

Nuove zone rosse in Sicilia. L'aumento dei positivi al Covid fa scattare le restrizioni a Maniace, in provincia di Catania, e Riesi, nel Nisseno. Lo ha disposto il presidente Nello Musumeci – su richiesta delle amministrazioni comunali e a seguito delle relazioni delle Asp – con un'ordinanza che avrà efficacia da lunedì 10 a mercoledì 19 maggio. Diventano, quindi, 24 le zone rosse nell'Isola.

A cura di Susanna Picone
17:59

Farmaco per infezioni da tenia uccide il coronavirus: speranze per nuova terapia a singola iniezione

Immagine

Un antiparassitario utilizzato per combattere le parassitosi da tenia ha dimostrato una spiccata efficacia antivirale contro il coronavirus SARS-CoV-2 in test di laboratorio. Un team di ricerca dell’Università di Liverpoolha progettato un nuovo metodo di somministrazione a base di nanoparticelle che potrebbe dar vita a una nuova terapia anti Covid di lunga durata con una singola iniezione.

A cura di Antonio Palma
17:53

Come ripartiranno i matrimoni, tutte le regole: dall’obbligo di mascherina ai tavoli distanziati

Immagine

Obbligo di indossare la mascherina, distanziamento di almeno un metro tra i tavoli, possibilità di self-service al buffet solo per i prodotti monodose e invito a privilegiare i banchetti all’aperto: sono queste le misure previste dalle linee guida suggerite dalla Conferenza delle Regioni per i matrimoni. Vediamo quali sono tutte le regole da rispettare per la ripartenza degli eventi nuziali.

A cura di Antonio Palma
17:45

Nicola Fratoianni: "Delusione dai leader europei sui brevetti per i vaccini Covid"

Immagine

“Che delusione finora i leader delle Nazioni europee a Porto. Non potevano certo liquidare con una battuta o con un’alzata di spalle la proposta coraggiosa sui brevetti per i vaccini Covid avanzata dal presidente degli Stati Uniti. Ed ecco che prendono tempo o balbettano frasi di rito per nascondere semplicemente la loro subalternità alle multinazionali del farmaco" lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. “Proprio quella subalternità – prosegue il leader di SI – che ci ha fatto pagare un prezzo alto dal punto di vista sanitario in questi mesi, con i continui ritardi nella consegna dei vaccini come abbiamo potuto osservare tutti". "Mi auguro di essere smentito nelle prossime ore, ma finora – conclude Fratoianni – quello che è emerso è un cedimento verso Big Pharma, poca trasparenza e impegni inesistenti per il vaccino bene comune: il risultato di una classe dirigente che gli europei non si meritano".

A cura di Antonio Palma
17:36

Oltre 550 ricoveri covid in meno in Italia e tasso di positività sceso al 3%

Immagine

Oltre 550 ricoveri covid in meno e tasso di positività sceso al 3%, sono i numeri del bollettino covid di oggi sabato 8 maggio.  In calo sia i pazienti ricoverati in terapia intensiva che nei reparti di area non critica. Rispetto a ieri sono 532 i ricoveri in meno nei reparti di area medica, per un totale di 15.799 posti occupati nei reparti di area non critica. In terapia intensiva si registra invece un calo di 42 pazienti nelle ultime 24 ore (110 ingressi del giorno), per un totale di 2.211 persone ricoverate in area critica.

A cura di Antonio Palma
17:32

Coronavirus Lombardia, 1.584 contagi e 43 morti covid in 24 ore

Immagine

Sono 1.584 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia, mentre sono stati purtroppo registrati altri 43 decessi covid, per un totale dall’inizio della pandemia di 33.149 vittime. Diminuiscono i ricoveri in ospedale (in totale sono 2.850 i ricoverati) e anche il numero di persone ricoverate in terapia intensiva (490 degenti). Ecco il bollettino con i dati di oggi sabato 8 maggio 2021 sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Antonio Palma
17:29

Coronavirus Italia, oggi 10.176 contagi e 224 morti covid: il bollettino

Immagine

Sono 10.176 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia secondo il bollettino di oggi, sabato 8 maggio, diffuso dal Ministero della Salute. Nell’ultima giornata sono stati effettuati 338.436 tra test e tamponi mentre si registrano altri 224 morti per Covid. Il tasso di positività è al 3%

A cura di Antonio Palma
17:27

Coronavirus in Piemonte, 719 positivi e 7 morti covid

Immagine

Sono 719 positivi i nuovi casi di Coronavirus in Piemonte e 7 i morti covid nell'ultima giornata. Son i dati riportati dal bollettino di oggi 8 maggio riportati dall'Unità di crisi della Regione. Sono 26.236 i tamponi diagnostici e processati nelle ultime 24 ore di cui 17.760 antigenici: con un tasso del 2,7% . I morti covid sono 7, i guariti +971, le persone in isolamento domiciliare 11.711, gli attualmente positivi 13.603. I ricoverati in terapia intensiva sono 166 (+ 4 rispetto a ieri), negli altri reparti 1.726, in calo di 38 unità

A cura di Antonio Palma
16:58

Le nuove regole per le visite nelle Rsa dopo il via libera di Speranza

Immagine

La pandemia aveva bloccato le visite nelle Rsa da oltre un anno. La discrezione di aprire qualora la situazione non fosse a rischio o comunque in casi eccezionali era riservata ai direttori sanitari ai quali ora viene lasciata la facoltà di adottare “misure precauzionali più restrittive” solo in base al “contesto epidemiologico” per prevenire possibili focolai. Per le visite agli anziani "si prevede l'ingresso solo a visitatori o familiari in possesso di Certificazione Verde Covid-19″. Le certificazioni da mostrare per visitare i propri cari saranno cioè: l’attestato di avvenuta doppia vaccinazione, o di guarigione da Covid o, ancora, di tampone negativo nelle ultime 48 ore.

A cura di Antonio Palma
16:45

Covid, Draghi: “Dati incoraggianti, se continua così avanti con altre riaperture”

Immagine

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, parla delle possibili riaperture delle prossime settimane: “I dati sono abbastanza incoraggianti. Se l’andamento dovesse continuare in questa direzione, la cabina di regia procederà ad altre riaperture”. E aggiunge: “Con la ripartenza del turismo bisogna considerare anche che gli aeroporti sono luoghi cui bisogna guardare con molta attenzione, bisogna rinforzare i controlli”.

A cura di Antonio Palma
16:37

Coronavirus Campania, 1.415 contagi e 35 morti covid in 24 ore

Immagine

Sono 1.415 i nuovi casi di positività al Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore, con 22.197 tamponi molecolari analizzati. Questi i dati emersi dal bollettino pubblicato dall’Unità di Crisidella Protezione Civile della Regione Campania nella giornata di oggi. Il tasso di positività è di 6,37%, leggermente più basso rispetto a quello di ieri del 7,35%. Sono 35 invece i morti covid nell'ultima giornata.

A cura di Antonio Palma
15:54

Ministro Speranza: "Da oggi consentite le visite dei parenti nelle Rsa"

Immagine

"Ho appena firmato l’ordinanza che consentirà le visite in piena sicurezza in tutte le Rsa. Ringrazio le Regioni e il Comitato Tecnico Scientifico che hanno lavorato in sintonia con il Ministero della Salute per conseguire questo importante risultato. È ancora necessario mantenere la massima attenzione e rispettare le regole e i protocolli previsti, ma condividiamo la gioia di chi potrà finalmente rivedere i propri cari dopo la distanza indispensabile per proteggerli". Così il Ministro della Sanità Roberto Speranza su Facebook.

A cura di Biagio Chiariello
15:35

Il missionario Paolo Angheben è morto per Covid in Etiopia

Immagine

Da oltre quarant'anni, era missionario della Consolata in Etiopia. Padre Paolo Angheben, originario di Riva di Vallarsa in Trentino, è morto stanotte in una clinica di Addis Abeba per un'infezione legata al Coronovirus. Si era ammalato una ventina di giorni fa, ma nonostante l'impegno dell'ambasciata italiana per farlo ricoverare in una struttura adeguata, il virus non gli ha dato scampo. A Meki, una regione etiope con circa 25 mila cristiani di fede cattolica, era riuscito a far costruire anche una cattedrale grazie a cospicuo intervento della diocesi di Trento.

A cura di Biagio Chiariello
15:16

Belgio, dopo sette mesi riaprono bar e ristoranti

Immagine

Da oggi riaprono in Belgio bar, ristoranti e terrazze dopo diversi mesi di chiusura dovuti alle misure prese per attenuare i contagi da Covid-19. Secondo quanto riferisce la stampa locale le aperture andranno dalle 8 del mattino alle 22 con un massimo di 4 persone a tavola tranne che per i componenti dello stesso nucleo familiare. Tra i tavoli ci sarà un distanziamento di 1,5 metri, mentre sarà obbligatorio indossare le mascherine quando i clienti non sono seduti. "Dopo sette mesi di chiusura oggi a Bruxelles riaprono i ristoranti all'aperto. Chioschi, tende, ombrelloni. Terrasse per tutti. E la pioggia? Vabbè". Così in un tweet il commissario europeo Paolo Gentiloni

A cura di Biagio Chiariello
15:01

L''eredità' del Covid: quali sono i sintomi sperimentati dai guariti

Immagine

A descrivere ‘l’eredità del Covid’ è Francesco Landi, responsabile del Centro Post Covid della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs di Roma. Un team che oggi segue 1.500 persone, 10 volte tanto rispetto all’inizio. Tra i sintomi più diffusi affaticamento, senso di stanchezza, seguito da dispnea e tosse persistente.

A cura di Biagio Chiariello
14:40

Turismo, Di Maio: "Vogliamo aprire a tutti i Paesi con alto tasso di vaccinazioni"

Immagine

"Il turismo è una chiave importante della ripartenza dell'Italia, e dobbiamo pianificare bene l'estate, affinché salute, economia e lavoro non vengano messi in pericolo.Con il Ministro Roberto Speranza abbiamo avuto un primo confronto sulle misure per le riaperture ai turisti stranieri che questa estate vorranno visitare il nostro Paese. L'obiettivo è quello di riaprire ai visitatori di quei Paesi stranieri che hanno raggiunto un alto livello di vaccinazione, allentando alcune misure già da metà maggio.Stiamo lavorando per superare la “mini quarantena” per chi proviene dai Paesi europei, dal Regno Unito e da Israele, se si sarà muniti di tampone negativo, attestato di avvenuta vaccinazione o se si è guariti dal covid negli ultimi 6 mesi.Stessa cosa per gli USA, dove verranno potenziati i voli covid free e da giugno puntiamo a superare la “mini quarantena” all’arrivo.Inoltre, stiamo provvedendo ad organizzare dei voli covid free anche per Dubai, dove da ottobre partirà EXPO.Continuiamo a lavorare sodo per riaprire in sicurezza" così il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio su Facebook.

A cura di Biagio Chiariello
14:20

Da metà maggio il coprifuoco potrebbe essere spostato alle 24

Immagine

Da metà maggio il coprifuoco potrebbe essere spostato in avanti, scattando non più alle 22 ma a mezzanotte. A confermarlo è il sottosegretario all’Interno, Carlo Sibilia: “Serve ancora prudenza ma penso ci siano le condizioni per slittare il coprifuoco a mezzanotte a partire da metà maggio, per venire incontro alle attività serali all’aperto”.

A cura di Biagio Chiariello
14:09

Le scorte di vaccino anti covid delle Regioni

Immagine

Da nord a sud sta emergendo sempre di più il problema delle dosi AstraZeneca che le regioni hanno in frigo e non riescono a inoculare. Se all’inizio si era trattato di casi sporadici, anche perché le dosi scarseggiavano per problemi di produzione dell’azienda farmaceutica, con la maggior assiduità delle consegne le difficoltà si stanno facendo sempre più palesi.

A cura di Antonio Palma
14:01

In Veneto 537 contagi e 6 decessi covid

Immagine

I nuovi contagi in Veneto nelle ultime 24 ore sono 537, 92 in meno rispetto a ieri. Scende anche il numero dei decessi covid che sono 6 mentre ieri erano stati 10. Sono i dati del bollettino dell'emergenza covid in Veneto di oggi sabato 8 maggio. Gli attuali positivi in regione sono 19.128 (-501 rispetto a ieri). Calano anche i ricoveri covid: negli ospedali veneti, infatti, i ricoverati in reparti non critici per malattia Covid-19 sono 1.035 (-31), mentre nelle terapie intensive se ne contano 156 (-6).

A cura di Antonio Palma
13:54

Green card europea per i viaggi, l'Ue si riunisce il 25 maggio

Immagine

"Il 25 maggio i leader al prossimo Consiglio europeo torneranno a discutere della green card per i viaggi. in modo da incoraggiare tutti sugli sforzi per trovare un accordo". Lo fa sapere il presidente del Consiglio europeo Charles Michel riguardo allo strumento che consentirà di circolare in maniera sicura nell'Ue in tempo di pandemia. Sui vaccini Michel ha ricordato che l'Ue "è l'unica democrazia ad esportarli massicciamente", invece sula sospensione dei Brevetti "Servono proposte concrete".

A cura di Antonio Palma
13:42

Quali Regioni rischiano di perdere la zona gialla a causa dell’indice Rt

Immagine

Le Regioni chiedono, attraverso Massimiliano Fedriga, di rivedere i parametri per il cambio di fascia di colore, puntando soprattutto a rivedere l’incidenza dell’indice Rt. Molti territori, infatti, rischiano di perdere la zona gialla (passando in arancione) a causa di un valore dell’Rt al di sopra dell’1, nonostante una buona situazione epidemiologica generale: Ecco quali Regioni rischiano a causa dell’innalzamento dell’Rt.

A cura di Antonio Palma
13:26

Coronavirus Toscana, 676 casi nelle ultime 24 ore 

Immagine

Sono 676 i nuovi casi di Coronavirus Toscana nelle ultime 24 ore. lo ha comunicato il governatore Eugenio Giani. I nuovi casi registrati in Toscana sono 676 su 27.224 test di cui 13.829 tamponi molecolari e 13.395 test rapidi" ha spiegato il Presidente dellaRegione Toscana, aggiungendo: "Il tasso dei nuovi positivi è 2,48% (7,3% sulle prime diagnosi)".

A cura di Antonio Palma
2.402 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views