65 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 7 settembre sul Coronavirus: Conte firma nuovo Dpcm, valido fino al 7 ottobre

65 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, lunedì 7 settembre. Sono 1.108 i nuovi casi di contagio da coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore mentre sono 12 i decessi. Conte ha firmato il nuovo Dpcm: discoteche e stadi restano chiusi, via all'autocertificazione per l'ingresso in Italia da Paesi finora "off limits". Scuola: la prima campanella del post-lockdown suona in Alto Adige. Azzolina: "Chiederemo un sacrificio a tutti". Nel mondo i contagi hanno superato i 27 milioni di casi, mentre sono 880mila i morti. L’India supera il Brasile, è il secondo paese per contagi.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:09

Gualtieri: “Il Governo ha salvato l’Italia durante l'epidemia”

Immagine

"La nascita del nostro governo ha consentito di salvare l'Italia, è sotto gli occhi di tutti il rischio di trovarsi con una pandemia con forze che non credono alla scienza, contro l'Europa. L'Italia avrebbe rischiato di farsi molto male", lo ha dichiarato il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, a un anno dalla nascita del governo. "Questa pandemia ha mostrato in modo evidente la debolezza strutturale del populismo, per fortuna che c'è stato un governo che ha avuto la forza di prendere delle decisioni molto difficili da prendere" ha aggiunto Gualtieri.

A cura di Antonio Palma
22:13

Nuovo Dpcm firmato da Conte, tutte le novità

Immagine

Il nuovo Dpcm firmato stasera dal Premier Giuseppe Conte conferma la lista di Paesi da cui non è consentito entrare in Italia e individuano quegli Stati considerati a rischio, per cui è previsto un tampone per il viaggiatore che entra nel suolo italiano. Ci sono anche delle novità e riguardano le coppie che vivono in Stati diversi e che fino a oggi non si erano potute incontrare. Tutte le novità del Dpcm che sarà in vigore dal 7 settembre fino al 7 ottobre.

A cura di Antonio Palma
21:42

Coronavirus in Piemonte, operatore positivo: slitta la riapertura dell'asilo di Mondovì

Immagine

Un addetto dell'asilo nido comunale di Mondovì, in provincia di Cuneo, è risultato positivo al Coronavirus. Per questo motivo, l'amministrazione comunale ha deciso di far slittare a lunedì 14 settembre la riapertura, inizialmente prevista per mercoledì 9. Le famiglie dei bimbi iscritti sono state informate.  La positività, spiega l'assessore comunale al Sociale, Cecilia Rizzola, "è stata riscontrata a seguito del test sierologico e, successivamente, del tampone, grazie alle misure di prevenzione previste dai protocolli. Nei prossimi giorni tutto il personale verrà sottoposto a tampone. La scelta è dettata dalla necessità di garantire al massimo il livello di sicurezza. Oltre ad esprimere gli auguri di pronta guarigione alla persona colpita, desidero richiamare tutti al rispetto delle disposizioni anti-contagio".

A cura di Ida Artiaco
21:21

Il premier Conte ha firmato il nuovo Dpcm con validità fino al 7 ottobre

Immagine

Il premier Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm valido fino al prossimo 7 ottobre con le ulteriori misure di contrasto al contagio da Coronavirus. Tra le novità, l'autocertificazione per l'ingresso in Italia da Paesi finora "off limits", per i quali resta comunque l'obbligo di quarantena di 14 giorni. Restano chiuse discoteche e stadi.

A cura di Ida Artiaco
20:57

Calcio: positivo Kylian Mbappé, campione del mondo con la Francia e attaccante del Psg

Immagine

Kylian Mbappé, campione del mondo con la Francia nel nel 2018, è risultato positivo al Covid e per questo salterà il match di Nations League tra Francia e Croazia in programma domani. Lo scrive l'Equipe sul suo sito. L'attaccante transalpino è il settimo giocatore del Psg a risultare positivo al test per il Coronavirus dopo Neymar, Paredes, Navas, Marquinos, Di Maria e Icardi.

A cura di Ida Artiaco
20:34

Il ministro Speranza: "Con nuovo Dpcm discoteche e stadi restano chiusi"

Immagine

"Il Governo nazionale non ha mai riaperto le discoteche, lo hanno fatto alcune Regioni che ne avevano la facoltà ma noi siamo intervenuti per richiuderle. E il nuovo Dpcm proroga tutte queste misure che erano già in vigore: sono e restano chiusi quindi sia le discoteche che gli stadi". Lo ha detto il ministro della Sanità, Roberto Speranza oggi a Pisa a margine di un'iniziativa elettorale a sostegno dei candidati alle prossime elezioni regionali della lista Toscana civica ecologista che fa parte della coalizione di centrosinistra.

A cura di Ida Artiaco
20:03

In Francia 4203 nuovi casi nelle ultime 24 ore: registrati 58 focolai attivi

Immagine

Diminuisce rispetto ai giorni scorsi il numero dei contagi da Covid-19 in Francia, dove sono stati registrati 4203 nuovi casi nelle ultime 24 ore. Lo riferisce la Direzione generale della salute (Dgs). Rispetto al numero delle nuove infezioni degli ultimi giorni, quando sono stati segnalati rispettivamente oltre 7000 e quasi 9000 casi, rappresenta un calo comunque significativo. Il numero complessivo delle infezioni è di 328.980 dall'inizio della pandemia. Sempre stando alle autorità sanitarie, sono 25 le vittime nelle 24 ore, portando il numero complessivo dei decessi a 30.726. Sono, invece, 58 i focolai attivi segnalati.

A cura di Ida Artiaco
19:11

Nuovo studio: "Altamente improbabile che Covid-19 possa trasmettersi attraverso gli alimenti"

Immagine

E' "altamente improbabile" che il Covid-19 possa essere trasmesso attraverso gli alimenti: è quanto ha comunicato un team di esperti della International Commission on Microbiological Specifications for Foods, organismo internazionale che svolge test periodici sulla contaminazione del cibo. "Non è stata provata l'esistenza – sostengono in un documento – che gli alimenti possano essere fonte di trasmissione del virus, ma resta consigliabile la pratica di mantenere alti livelli di igiene nel trattarli". Alcuni Paesi hanno avviato restrizioni nell'importazione di alimenti dall'estero e chiesto alle aziende di certificare l'assenza del Covid dai loro prodotti.

A cura di Ida Artiaco
19:06

In Spagna superati i 500mila casi Covid: solo a Madrid più di 16mila contagi in una settimana

Immagine

La Spagna si conferma come uno dei Paesi in Europa più colpiti dalla pandemia di Coronavirus: oggi ha infatti superato il mezzo milione di casi, secondo il bilancio giornaliero del ministero della Salute. Dall'inizio dell'epidemia, il Paese ha avuto 525.549 contagi diagnosticati, su una popolazione totale di 47,3 milioni, ha riferito il ministero. Nelle ultime due settimane, il bilancio è aumentato a un ritmo compreso tra 7mila e 8mila casi giornalieri. La regione più colpita continua ad essere Madrid, con 16.501 casi rilevati negli ultimi sette giorni.

A cura di Ida Artiaco
18:49

Sinisa Mihajlovic è guarito dal Coronavirus, secondo tampone negativo

Immagine

L'allenatore del Bologna Sinisa Mihajlovic è risultato negativo a due tamponi per il Coronavirus. Il tecnico, dunque, può riprendere la sua regolare attività e domani sarà al centro tecnico di Casteldebole per dirigere la squadra. Mihajlovic era risultato positivo dopo una vacanza in Sardegna, asintomatico.

A cura di Ida Artiaco
17:50

Scuola, il calendario della ripartenza aggiornato regione per regione

Immagine

Il rientro a scuola sarà diverso da regione a regione e, addirittura, da città a città. Secondo il calendario scolastico aggiornato, oggi, lunedì 7 settembre, la campanella è suonata per le scuole dell'Alto Adige e a Vo' Euganeo, una delle prime zone rosse per Covid-19 in Italia. Il 14 settembre le lezioni riprenderanno in Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. Anche in Sicilia la data prevista di ripartenza delle scuole è il 14 settembre ma i singoli istituti, anche quelli non sede elettorale, possono fare richiesta, per comprovati motivi, per posticipare l’inizio delle lezioni a giovedì 24 settembre, secondo quanto stabilito da una delibera firmata dal governatore Nello Musumeci. In Friuli Venezia Giulia la scuola riprenderà il 16 settembre e in Sardegna il 22. Infine, hanno deciso di riaprire i battenti giovedì 24 settembre Abruzzo, Basilicata, Calabria, Puglia e che Campania, che proprio oggi ha diffuso la comunicazione ufficiale sul rinvio.

A cura di Ida Artiaco
17:43

In Italia aumentano i ricoveri in terapia intensiva: più 9 unità nelle ultime 24 ore

Immagine

Sale in Italia il numero dei pazienti affetti da Coronavirus ricoverati in terapia intensiva: ne sono nove nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, che portano il totale a 142. I ricoverati con sintomi sono ora 1.719 (+36), le persone in isolamento domiciliare invece 31.132 (+870). L'unica regione senza nuovi positivi è la Valle d'Aosta, al pari della provincia autonoma di Bolzano, mentre l'aumento maggiore di casi si registra in Campania con 218. Al secondo posto il Lazio con 159, poi l'Emilia Romagna 132 e la Lombardia con 109.

A cura di Ida Artiaco
17:20

I dati dell'emergenza in Italia: "1.108 nuovi casi e 12 morti nelle ultime 24 ore"

Immagine

Sono 1.108 i nuovi casi di Coronavirus in Italia, secondo il bollettino di oggi, lunedì 7 settembre, reso noto dal Ministero della Salute. Il totale dall'inizio dell'emergenza sale così a quota 278.784. I decessi rispetto a ieri sono aumentati di 12 unità, per un totale di 35.553. I guariti sono invece 210.238 (+223 rispetto a ieri). Boom di contagi in Campania, dove se ne registrano 218 in più rispetto alle ultime 24 ore. Valle d'Aosta unica regione senza infezioni.

A cura di Ida Artiaco
17:00

Caserta, tamponi non autorizzati in un laboratorio: denunciato il responsabile

Immagine

Eseguivano tamponi per la diagnosi del Sars Cov-2 al di fuori di qualsiasi prescrizione medica e senza una prescrizione da parte del SSN. Per questo un laboratorio diagnostico di Caserta è finito nei guai ed ha ricevuto un'ispezione da parte dei i carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità che hanno anche segnalato il responsabile del centro diagnostico all'autorità giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord: per lui, il reato ipotizzato è quello di inosservanza dei provvedimenti di un'autorità.

A cura di Davide Falcioni
16:28

Zangrillo: "Le condizioni di Berlusconi sono in miglioramento"

Immagine

Al quarto giorno di ricovero all'ospedale San Raffaele di Milano le condizioni di Silvio Berlusconi appaiono migliori rispetto a ieri. Secondo il dottor Zangrillo "il quadro clinico complessivo appare in miglioramento ed è coerente con l'evidenza ematochimica e la ripresa di una robusta risposta immunitaria specifica, associata a riduzione degli indici di flogosi".

A cura di Davide Falcioni
16:05

Solinas (Sardegna): "Presto nuove restrizioni"

Immagine

"Stiamo lavorando a un testo che ci consentirà di dare una risposta adeguata all'andamento della curva epidemiologica. Questo non significa vivere nel terrore ma vivere in maniera attenta, con tutte le precauzioni necessarie, una fase di transizione come questa". A dichiararlo Christian Solinas, presidente della Regione Sardegna, annunciando nuove misure restrittive per contenere i contagi di coronavirus. Il governatore ha fatto sapere che la Giunta aspetta il nuovo decreto del governo, che proroga sino a fine settembre le misure anti contagio, poi emetterà la sua ordinanza ufficializzando le nuove misure.

A cura di Davide Falcioni
15:48

Burioni: "Nessuna prova che il virus sia diventato più buono"

Il virologo Roberto Burioni
Il virologo Roberto Burioni

Il virus Sars-Cov2 non è diventato "più buono", o perlomeno non ci sono prove scientifiche in tal senso, ma la fase attuale è diversa, sia perché ora l'allerta è alta e le precauzioni adottate limitano il contagio, sia per l'età media che si è abbassata, senza escludere anche un qualche effetto della stagionalità. A fare il punto è il virologo Roberto Burioni in un lungo intervento sul suo portale Medical Facts. "Esiste il mostro di LochNess? Alcuni credono di sì – scrive Burioni – altri pensano di no. Se chiedete a uno scienziato rigoroso vi risponderà semplicemente che non ci sono prove della sua esistenza. Il che, badate bene, non significa che il mostro non esista. Significa solo che fino a oggi nessuno ne ha provato l'esistenza, per cui ha poco senso parlarne. Quello stesso scienziato rigoroso, se domani venisse fornita una prova convincente dell'esistenza del mostro di LochNess non avrebbe difficoltà ad ammettere che – per quanto la cosa appare incredibile – il mostro effettivamente esiste. La stessa cosa vale per l'Abominevole Uomo delle Nevi, per gli extraterrestri e anche per il "coronavirus buono".

Secondo il virologo tuttavia è innegabile che "nei mesi scorsi la situazione è molto migliorata: per giustificare questo cambiamento è indispensabile immaginare una variante virale meno aggressiva? No". Sono cambiate le condizioni: "In primavera il virus ha circolato soprattutto in popolazioni molto vulnerabili, in ospedali e residenze per anziani; nelle settimane più recenti nelle discoteche, frequentate soprattutto da giovani in perfetta salute. La cosa importante da ricordare è che, con misure senza precedenti che hanno visto ognuno di noi (nessuno escluso) come protagonista, siamo riusciti a far abbassare la testa al virus".

A cura di Davide Falcioni
15:39

Speranza: "Non abbassiamo la guardia e rispettiamo le regole in attesa del vaccino"

Immagine

Nel corso di una visita a Siena il Ministro della Salute Roberto Speranza ha ricordato che il Covid "continua ad avere numeri significativi, quindi guai ad abbassare la guardia". Il ministro ha parlato anche del vaccino: "Abbiamo mesi – ha sottolineato il ministro – in cui dobbiamo ancora resistere in vista di un vaccino sicuro e cure sicure come quelle che ci auguriamo possano partire proprio dalla ricerca fatta in questo palazzo. In questi mesi – ha continuato  Speranza – dovremo ancora rispettare le regole, quindi l'utilizzo della mascherina e del distanziamento di almeno un metro. Regole fondamentali che il nostro Paese ha imparato e che dobbiamo conservare".  Il virus circola ancora Speranza ha ricordato che il virus circola ancora e il livello di attenzione deve retare alto. “L’auspicio è che nel giro di un po' di mesi possiamo avere buone notizie sia sull'ambito dei vaccini che delle cure”.

A cura di Davide Falcioni
15:30

In Abruzzo tra i 15 positivi di oggi anche una bambina di un anno

Immagine

Quindici persone sono risultate positive al coronavirus in Abruzzo: 13 in provincia dell'Aquila e 2 in quella di Teramo. La Regione ha reso noto che tutti i casi in provincia dell'Aquila fanno riferimento a contatti di focolai (o casi singoli) già noti. Sempre secondo la nota dell'assessorato alla Sanità, fra i nuovi casi c'è anche un bambino di un anno considerato che l'età compresa dei nuovi casi va appunto da 1 a 68 anni.

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 520 (+11 rispetto a ieri).

A cura di Davide Falcioni
13:53

Campania, la scuola inizia ufficialmente il 24 settembre

Immagine

Le scuole della Campania riapriranno il 24 settembre. Lo ha deciso la Regione Campania, che lo ha anche annunciato con un comunicato ufficiale, nel quale Palazzo Santa Lucia spiega di aver approvato il rinvio "accogliendo le richieste dell'Anci, l'associazione dei Comuni, e dei sindacati della scuola, incontrati di recente". Si partirà, dunque, dopo le elezioni regionali e referendarie, previste per il 20 e 21 settembre.

A cura di Biagio Chiariello
13:43

Ministro Manfredi: Lavoriamo su una varietà di vaccini

Immagine

"Oltre alla sperimentazione di Oxford  ne stiamo seguendo altre, tra le quali quella dello Spallanzani, che è in fase uno. La fase tre si dovrebbe avviare agli inizi del prossimo anno. Lavoriamo su una varietà di vaccini per consentire di aumentarne l'efficacia, tutelare maggiormente i cittadini e avere i numeri giusti nella prossima primavera per effettuare una vaccinazione di massa. L'Italia sta avendo un ruolo importantissimo a livello di ricerca anche sui nuovi farmaci". Lo dice il ministro dell'Università, Gaetano Manfredi, a margine di un'iniziativa a Napoli.

A cura di Biagio Chiariello
13:23

La Spezia, stretta sulla movida: niente più musica nei locali di sera

Immagine

"Revoco l'ordinanza che permette musica nei locali pubblici, dalle 18 alle 22, fino a quando la situazione non sarà normalizzata". Stretta sulla movida da parte del sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, dopo il vertice di stamani in Prefettura sulle disposizioni per l'emergenza covid nello spezzino. "Monitoriamo la situazione giorno per giorno. Avremo bisogno di una settimana, dieci giorni, per vedere gli effetti dell'ordinanza regionale" che impone l'utilizzo delle mascherine h24 nei luoghi pubblici.

A cura di Biagio Chiariello
12:10

Positivo partecipa ad un matrimonio, 100 in isolamento: anche gli sposi

Immagine

Una persona è risultata positiva al Covid 19 dopo aver partecipato ad un matrimonio che si è tenuto al scorsa settimana a Foggia e per questo motivo un centinaio di invitati (sposi inclusi) è stato posto in isolamento fiduciario. L'uomo, dopo essere risultato positivo al tampone, ha allertato la Asl di Foggia che ha avviato lo screening degli invitati al matrimonio per tracciare l'eventuale catena di contagio. "Gli invitati sono stati posti in sorveglianza attiva – informano dalla Asl di Foggia – per monitorare il loro stato di salute. Sempre dalla Asl specificano che i tamponi, secondo direttive regionali, vengono effettuati solo in caso di sintomatologia da Covid 19". Il capo del dipartimento di igiene dell'Asl di Foggia, Giovanni Iannucci, ha precisato che l'asl foggiana sta gestendo 46 casi riguardanti gli invitati locali che sono "tutti posti in isolamento fiduciario e tutti saranno, nei prossimi giorni sottoposti a tampone".

A cura di Biagio Chiariello
11:38

Marina Berlusconi è positiva al coronavirus

Immagine

Anche Marina Berlusconi, dopo i fratelli Luigi e Barbara e il padre Silvio, è risultata positiva al coronavirus. La notizia è stata confermata anche in ambienti del Gruppo. La presidente di Fininvest e di Mondadori, comunque, sta bene, non presenta sintomi dell'infezione e lavora

A cura di Biagio Chiariello
10:25

Vò, si torna a scuola nel comune che ha registrato il primo morto per Covid

Immagine

 Vò, il comune padovano che ha registrato il primo decesso per Covid 19 il 21 febbraio e che per primo in Veneto è entrato nell'incubo del lockdown, ha riaperto oggi le porte ai bambini della scuola per l'infanzia. Lo stesso istituto che aveva ospitato il "laboratorio prelievi" della Croce Rossa per lo studio sui tamponi coinvolgendo l'intera cittadinanza, è stato allestito con banchi e arredi anti-virus. Questa mattina alla spicciolata a partire dalle 8.30, i 19 bambini della prima classe della materna "Gianni Rodari" sono arrivati a scuola accompagnati da un genitore. A loro verranno concessi tre giorni per l'inserimento, poi da giovedì sarà il momento di tutti gli altri piccoli, in tutto 109, e degli altri 200 delle elementari e delle medie.

A cura di Biagio Chiariello
10:06

 Oggi la firma sul Dpcm che prolunga al 30 settembre le misure anti-Covid. 

Immagine

Oggi il presidente del Consiglio Giuseppe Conte firmerà il nuovo dpcm che contiene le misure anti Covid. Viene confermato l’obbligo di utilizzare la mascherina anche all’aperto, dalle 18 alle 6. Lo stato d’emergenza sarà prolungato fino al 30 settembre. Restano chiuse le discoteche, in tutto il territorio nazionale.

A cura di Biagio Chiariello
09:17

Cento invitati senza mascherina all'addio al celibato, la polizia chiude il locale

Immagine

Addio al celibato con assembramento, gli agenti della Polizia locale interrompono la festa. Violate le norme anti-contagio, ancora un locale pubblico multato a Jesolo. La notizia è riportata dal Gazzettino. I fatti sono avvenuti sabato notte a un’attività a ridosso di piazza Nember. L’accertamento degli agenti della Polizia locale è scattato dopo una segnalazione di alcuni residenti che si lamentavano per i rumori provenienti dal bar: urla e schiamazzi nel cuore della notte.
Un frastuono insopportabile per chi voleva riposare. Ma, una volta intervenuta, la pattuglia si è trovata di fronte a una vera e propria festa con oltre cento persone, tutte tra i venti e i trent’anni, provenienti anche da fuori provincia, ma soprattutto tutte presenti nel locale senza indossare la mascherina e senza preoccuparsi di garantire il distanziamento.
Per questo la pattuglia, oltre alle iniziali verifiche, ha avviato i controlli sul rispetto delle norme anti-Covid 19, accertando che non venivano seguite in alcun modo le regole previste per prevenire il rischio di contag da Covid-19.
Vane le giustificazioni di molti dei presenti. In particolare quelle del gruppo più numeroso di giovani che di fronte agli agenti ha spiegato di essersi ritrovato per festeggiare l’addio al celibato di un amico. Gli agenti, coordinati dal comandante Claudio Vanin, una volta accertato l’assembramento hanno multato i gestori del bar con una sanzione amministrativa di 400 euro. Per lo stesso motivo gli agenti hanno allontanato tutti i presenti, interrompendo la festa con conseguente chiusura anticipata del locale.

A cura di Biagio Chiariello
08:45

Pregliasco: "Con apertura scuole ci sarà un rialzo dei casi"

Immagine

"Con la riapertura delle scuole sicuramente ci sarà un rialzo dei nuovi casi. Anche perchè coincide con l'autunno e gli sbalzi termici: se la seconda ondata è solo teorica, l'epidemia influenzale sicuramente ci sarà e creerà problemi a livello di diagnosi". Lo ha detto il virologo Fabrizio Pregliasco ad "Agora'" su Raitre.

A cura di Biagio Chiariello
08:24

Oms: "Attenzione agli asintomatici, vanno isolati"

Immagine

Hans Kluge, direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Regione europea: “Importante che tutti i positivi siano diagnosticati, isolati e ricevano assistenza medica. Queste misure bloccano la catena di trasmissione”. Mascherina indispensabile come protezione dal virus. Seconda ondata? “Non è chiaro se e quando ci sarà”.

A cura di Biagio Chiariello
07:59

Il bilancio: 27 milioni casi e 880 mila morti al mondo

Immagine

Al momento i casi ufficialmente registrati di Covid-19 sono circa 27.004.000, mentre le morti sono state oltre 882.000. Il Paese al mondo più colpito restano gli Stati Uniti, con almeno 6,27 milioni di contagi e quasi 189 mila decessi. Segue il Brasile, con 4,13 milioni di casi e 126.650 morti. In rapida ascesa l'India, che conta oltre 4,1 milioni di contagi accertati e 70.630 vittime.

A cura di Biagio Chiariello
65 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views