381 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le news di oggi sul Coronavirus, Oms: “Pandemia accelera, picco non raggiunto”, Bolsonaro positivo

381 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, martedì 7 luglio. 138 nuovi positivi e 30 morti nell'ultimo bollettino, oltre 11,6 milioni di contagi nel mondo. Il presidente del Brasile Bolsonaro positivo al Covid-19. Sospesi i voli dal Bangladesh dopo l'arrivo in Italia di un volo con diversi passeggeri positivi. Il Ministro della Salute Speranza: "Tamponi per chi arriva dai Paesi extra Schengen". Secondo l'Ocse, senza lockdown in Italia ci sarebbero stati 500mila morti. Oms: "L'epidemia sta accelerando, l'apice non è stato ancora raggiunto".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:00

Conte: "Serve reazione Ue o sarà fine mercato unico"

Immagine

In Ue "noi non dobbiamo convincere qualcuno che il Portogallo o l'Italia devono avere degli aiuti. Dobbiamo convincere qualcuno che occorre reagire perché questa crisi rischia di distruggere il mercato unico, perché se alcuni Paesi avranno maggiore difficoltà tutti gli altri ne risentiranno". Lo spiega il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa da Lisbona.

A cura di Biagio Chiariello
21:56

Trump notifica formalmente al Congresso l'uscita dall'Oms

Immagine

Il presidente americano Donald Trump ha ritirato formalmente gli Stati Uniti dall'Organizzazione mondiale della sanità, dando seguito alle minacce dello scorso maggio all'agenzia dell'Onu per la scarsa risposta al Coronavirus. "Il Congresso ha ricevuto formale notifica che POTUS ha ufficialmente ritirato gli Usa dall'Oms in mezzo alla pandemia", ha scritto su Twitter il senatore Robert Menendez, leader dei democratici nella Commissione relazioni estere.

A cura di Susanna Picone
21:35

Speranza: "Focolai italiani sotto controllo, fare attenzione ai nostri confini"

Immagine

"I focolai italiani sono sotto controllo anche se bisogna fare attenzione agli arrivi dall’estero. Preoccupa la situazione mondiale", lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato dal Tg1. “La situazione della pandemia nel mondo è preoccupante – ha sottolineato Speranza – è il momento peggiore dall’inizio di questa crisi a livello mondiale. È chiaro che dal punto di vista dell’Italia che ha attraversato il suo momento peggiore nel mese di marzo le cose vanno meglio ma se alziamo lo guardo in giro per il mondo, è veramente molto dura. Proprio per questo abbiamo bisogno di alzare il livello di attenzione e di tenere particolare riguardo ai nostri confini e a chi arriva in Italia da paesi extra Schengen”.

“In Italia – ha detto ancora il ministro – ci sono situazioni che dobbiamo assolutamente tenere sotto controllo, i focolai sono diversi nel nostro Paese, li stiamo riscontrando e dobbiamo essere più veloci possibile, dobbiamo fare test e essere molto rapidi e isolare i casi positivi. E questo lo stiamo facendo ma il virus ancora circola, il messaggio che ci danno questi dati è molto chiaro il virus non è sconfitto. Siamo messi meglio delle settimane passate sicuramente ma il virus ancora circola”. Secondo Speranza “bisogna tenere alto il livello di attenzione e soprattutto rispettare le regole fondamentali l’utilizzo della mascherina il distanziamento di almeno un metro e poi le norme igieniche a partire dal lavaggio delle mani”.

"Esiste un problema frontiere perché in giro per il mondo è il momento peggiore e per il coronavirus nell’ultimo weekend ci sono stati circa 400.000 casi un numero molto molto significativo. In Italia in questi mesi abbiamo fatto un lavoro incredibile molto significativo che ci ha consentito di piegare la curva. Ora non possiamo certo vanificare il lavoro fatto con ingressi che possono metterci in difficoltà come l’ultimo volo dal Bangladesh con 36 casi positivi in un aereo 260 persone. Sono numeri troppo alti e per questo abbiamo scelto la linea della prudenza”, ha detto ancora il ministro della Salute.

A cura di Susanna Picone
21:10

Bolsonaro positivo al coronavirus si toglie la mascherina davanti ai giornalisti

Immagine

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha confermato in conferenza stampa di essere risultato positivo al coronavirus e, mentre stava ancora parlando con i giornalisti, a un certo punto ha fatto qualche passo indietro e si è tolto la mascherina che portava sul volto. Bolsonaro, come si vede in un video della tv brasiliana, ha quindi continuato a parlare con i giornalisti senza mascherina affermando di sentirsi comunque bene.

A cura di Susanna Picone
20:49

Bolsonaro positivo, Oms: "Virus non guarda chi siamo, siamo tutti vulnerabili"

Immagine

"Auguriamo una pronta guarigione al presidente del Brasile Jair Bolsonaro. Anche altri leader hanno avuto la sua stessa esperienza, nessuno è speciale in questo caso, potenzialmente siamo tutti esposti: il virus non guarda chi siamo, siamo tutti vulnerabili". Lo ha detto il capo delle emergenze sanitarie dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Mike Ryan, durante la conferenza stampa di oggi a Ginevra. "Il Brasile – ha proseguito – sta affrontando un periodo difficile, i casi sono stabili negli ultimi giorni ma il sistema sanitario è sotto pressione e sta affrontando una carenza di posti letto in terapia intensiva. Il Paese deve continuare con la sua risposta all'epidemia con un approccio globale così come diciamo da tempo". "Fin dal principio – ha detto invece il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus – abbiamo chiamato questo virus ‘nemico pubblico numero uno': si muove velocemente ed è un killer ed è per questo che eravamo e siamo preoccupati e lanciamo continuamente allarmi al mondo. Siamo tutti vulnerabili di fronte a questo nemico dell'umanità e l'umanità deve rispondere all'unisono nel combatterlo e sconfiggerlo. Auguriamo una veloce ripresa al presidente Bolsonaro e speriamo che i sintomi siano moderati in modo che possa tornare al lavoro al più presto possibile per supportare il suo Paese".

A cura di Susanna Picone
20:15

Austria, primo caso di Coronavirus in massimo campionato di calcio

Immagine

Primo caso di coronavirus nella Bundesliga austriaca. Un giocatore di riserva della squadra dell'Hartberg è risultato positivo al tampone del Covid-19. La formazione dell'Hartberg domenica aveva affrontato in trasferta lo Sturm Graz. Per il momento non si registrano altri casi.

A cura di Susanna Picone
19:57

L'epidemiologo Lopalco: "Il virus non si è indebolito, effetto distruttivo è evidentissimo"

Il Prof. Pier Luigi Lopalco
Il Prof. Pier Luigi Lopalco

Il virus si è indebolito? È meno aggressivo? A rispondere a questa domanda, intervenendo anche sui social, è l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, a capo della task force pugliese per l'emergenza Covid. Lopalco usa come esempio per rispondere una immagine del dottor Antonio Fasanella, virologo Direttore Generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata, che si riferisce all'effetto osservato in vitro su un tappeto di cellule da parte di un ceppo di coronavirus isolato da un paziente più che debolmente positivo. "Si tratta di un paziente che ha contratto l'infezione mesi fa e che, a controlli ripetuti, alterna ancora oggi tamponi negativi a tamponi debolmente positivi. L'immagine non ha bisogno di commento neanche per un non addetto ai lavori: l'effetto distruttivo del virus sul tappeto cellulare è evidentissimo", scrive l'esperto. E quindi: "Il virus dunque si è indebolito? Certamente no. L'aggettivo ‘debole' si riferisce alla carica virale che questi pazienti esprimono. Cioè hanno una debole carica virale". Non sappiamo se i "debolmente positivi" siano contagiosi, ma certamente hanno particelle virali con capacità replicativa nel naso-faringe. Per Lopalco, dobbiamo continuare ad osservare il comportamento del SARS-CoV-2 e la sua capacità di interazione ed adattamento all'ospite. Nel frattempo le regole devono essere sempre le stesse: vigilanza da parte delle autorità sanitarie e prudenza da parte dei cittadini.

A cura di Susanna Picone
19:29

Trump andrà nella contea di Miami, tra le più colpite dal Covid, per parlare di droga

Immagine

Il presidente americano Donald Trump sfida nuovamente la pandemia e annuncia una visita il prossimo fine settimana a Doral, nella contea di Miami-Dade in Florida, una delle zone più colpite dal coronavirus, con un aumento dei casi del 90% nelle ultime due settimane e i reparti di terapia intensiva quasi al completo. Lo riportano i media Usa, citando fonti della Casa Bianca. Trump ha in programma di visitare il commando meridionale Usa per un briefing sul traffico di droga dal sud America. Doral è a meno di tre km dal golf club del tycoon.

A cura di Susanna Picone
19:08

Coronavirus Lombardia, 53 contagi e 13 morti in un giorno

Immagine

Il bollettino di oggi in Lombardia: sono 53 i nuovi positivi (di cui 29 a seguito di test sierologico e 7 debolmente positivi). I decessi registrati in 24 ore sono stati 13. Stabile il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva mentre cala quello dei pazienti ricoverati in ospedale. Sono 3.380 i tamponi effettuati.

A cura di Susanna Picone
18:46

Oms: "Picco non ancora raggiunto, la pandemia accelera"

Immagine

A livello globale "la pandemia di coronavirus sta accelerando e chiaramente non abbiamo ancora raggiunto il picco". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante la conferenza stampa a Ginevra. "Ci sono volute 12 settimane per raggiungere 400mila casi di Covid-19 nel mondo, ma durante il fine settimana ci sono stati più di 400mila casi in tutto il mondo", ha aggiunto.

A cura di Susanna Picone
18:29

Gismondo: "Non sappiamo se ci sarà una seconda ondata di Coronavirus"

Immagine

“Non possiamo dire se ci sarà una nuova ondata di Covid-19, ma possiamo immaginare che non sarà mai più come a marzo e aprile”: così Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di Microbiologia clinica, Virologia e Diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano. Secondo la virologa, ora conosciamo il virus e “non siamo più l’Italia di febbraio 2020”. Nei prossimi giorni Gismondo arriverà in libreria con  “Ombre allo specchio. Bioterrorismo, infodemia e il futuro dopo la crisi” (editore La nave di Teseo), 200 pagine – con prefazione del viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri – in cui parla dell’emergenza Coronavirus, dagli antefatti fino all'eredità lasciata da questa esperienza.

A cura di Susanna Picone
18:04

In 14 regioni zero terapie intensive occupate

Immagine

In gran parte del Paese non ci sono più malati Covid in terapia intensiva. Sono 14 le regioni che segnano quota zero nella casella dei casi più gravi. L'ultima in ordine di tempo è la Sicilia, passata dai 2 ricoverati di ieri al nessuno di oggi. Solo tre regioni hanno più di dieci ricoverati: la Lombardia (36 terapie intensive), il Lazio (13, +1) e l'Emilia Romagna (10,+1). Seguono il Piemonte con 8 terapie intensive (-1), il Veneto con 2 (invariate) e la Toscana con 1 (-1).

A cura di Susanna Picone
17:25

Il presidente del Brasile Bolsonaro positivo al Covid-19

Immagine

Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro è positivo al Coronavirus. Era in attesa dei risultati del tampone dopo che nelle scorse ore aveva ammesso di avere i sintomi della malattia. Lo fa sapere la Cnn. "Mi sento molto meglio, anche la febbre è scesa", aveva detto lo stesso Bolsonaro al telefono con un reporter di Cnn Brasil in attesa dei risultati. Il capo dello Stato ieri aveva dichiarato di avere 38 di febbre e dolori muscolari. Bolsonaro – che ha nel frattempo cancellato tutti gli impegni di lavoro previsti per questa settimana – ha anche precisato che, non appena si è sentito male, ha iniziato ad assumere compresse di idrossiclorochina, seguendo l'esempio di Donald Trump, anche lui favorevole alla cura con il farmaco, spesso indicato per i casi di malaria.

A cura di Susanna Picone
17:17

Belgio, media: frontiere chiuse a 15 Paesi extra Ue

Immagine

Il Belgio ha deciso di non riaprire i suoi confini ai viaggiatori di 15 Paesi terzi raccomandati dall'Ue, citando motivi di salute e reciprocità. A darne notizia sono i media locali che precisano che il Paese è comunque accessibile ai visitatori di altri Paesi dell'Ue e dell'area Schengen.  Nelle scorse settimane i Paesi Ue hanno concordato un elenco, di 15 paesi terzi i cui cittadini potranno essere autorizzati a entrare nell'Unione dal primo luglio. L'elenco è comunque soggetto a una raccomandazione non vincolante, con ciascuno Stato che mantiene il controllo dei propri confini.

A cura di Susanna Picone
16:53

Coronavirus in Italia: "Oggi si registrano 138 nuovi casi e 30 morti"

Immagine

Secondo il bollettino di oggi, martedì 7 luglio, reso noto dal Ministero della Salute sull'emergenza Coronavirus in Italia, ci sono 241.956 casi totali (+138 nelle ultime 24), di cui 192.815 guariti (+574) e 34.899 morti (+30). Sale dunque di nuovo il numero dei decessi, dopo che negli ultimi 2 giorni era rimasto al di sotto della soglia di 10.

Immagine
A cura di Ida Artiaco
16:39

Domenico Arcuri nominato commissario per la ripartenza delle scuole in sicurezza

Immagine

Domenico Arcuri, già commissario straordinario per l'emergenza Coronavirus in Italia, è stato scelto come commissario per organizzare il ritorno a scuola in sicurezza a partire dal prossimo settembre. Arcuri si occuperà, in particolare, della fornitura di gel, mascherine e "ogni necessario bene strumentale, compresi gli arredi scolastici, utile a garantire l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2020-2021, nonché a contenere e contrastare l'eventuale emergenza nelle istituzioni scolastiche statali". È quanto previsto in una norma contenuta nella bozza del decreto Semplificazioni che dovrebbe essere confermata nel testo finale. Il commissario potrà provvedere "nel limite delle risorse assegnate allo scopo con delibera del Consiglio dei Ministri a valere sul Fondo emergenze nazionali" e può procedere subito all'affidamento di contratti.

A cura di Ida Artiaco
16:08

In Europa raggiunti i 200mila morti per Coronavirus

Immagine

Sono 200mila le persone morte in Europa a causa del Coronavirus dall'inizio della pandemia, secondo un calcolo dell'agenzia France Presse basato su dati ufficiali. Due terzi delle vittime sono state registrate in Gran Bretagna, Italia, Francia e Spagna. Con 200.005 morti per 2.751.606 casi, l'Europa torna ad essere il continente più colpito da Covid-19, che ha ucciso 538.418 persone in tutto il mondo.

A cura di Ida Artiaco
15:57

Il virologo Fauci: "Gli Usa impantanati nella prima ondata di Coronavirus, è molto pericoloso"

Immagine

Gli Stati Uniti, primo paese al mondo per numero di contagi, è ancora "impantanata" nella prima ondata della pandemia: è l'ennesimo allarme lanciato dal virologo Anthony Fauci, che ha sottolineato come la situazione non sia "per nulla buona", anzi, sia "molto pericolosa". Del resto negli Usa il numero dei contagi è ormai vicino ai 3 milioni con altri 47.126 nuovi casi nella giornata di lunedì. Le vittime complessivamente sono oltre 130mila.

A cura di Ida Artiaco
15:37

Nuovi focolai Covid in Italia: la mappa aggiornata

Immagine

Superata la fase acuta dell'epidemia, preoccupano ora i cosiddetti focolai. Ecco la mappa aggiornata dei cluster di Coronavirus che si stanno diffondendo a macchia d’olio dal Nord al Sud dell’Italia: dal Veneto alla Lombardia, dall’Emilia Romagna al Lazio passando per la Campania e il Trentino, ecco la situazione regione per regione, con numero dei contagi e provvedimenti per spegnerli.

A cura di Ida Artiaco
15:16

Il 10 per cento degli studenti ha interrotto l'attività formativa a causa della pandemia

Immagine

Il Coronavirus ha accentuato le disuguaglianze in Italia. Dopo l'Istat, anche l'Autorità per le Comunicazioni ha elaborato un report che conferma come le famiglie più ricche abbiano retto meglio l'urto, mentre quelle povere stanno ancora soffrendo. E a pagare il prezzo più alto sono soprattutto i bambini e i ragazzi, che non sempre sono riusciti a ottenere lo stesso livello di istruzione, una volta chiuse le scuole. Così, secondo il sondaggio condotto dall'Agcom su un campione rappresentativo delle famiglie, ben 10 ragazzi su 100 sono rimasti fermi, completamente "esclusi dal processo educativo". Tra i motivi di questa situazione, il fatto che il 25% degli studenti non dispone di connessioni sufficientemente stabili e veloci per reggere l'e-learning.

A cura di Ida Artiaco
14:00

Ocse: "Senza lockdown in Italia 500mila morti"

Immagine

Senza lockdown l'Italia avrebbe contato 500mila morti per coronavirus, è quanto indica l’Ocse nel suo report Employment Outlook in cui esamina gli effetti della crisi del coronavirus sua dal punto di vista economico che sotto l’aspetto sanitario. "Le simulazioni suggeriscono che in assenza delle misure di confinamento, il numero dei decessi da Covid-19 avrebbe potuto essere dell’ordine di 500mila in Italia e di milioni nei vari Paesi dell’Ocse", si legge infatti in un passaggio del rapporto. Per lo tesso motivo, sempre secondo lo studio, si è evitato anche il collasso del sistema sanitario visto che il numero dei pazienti che avrebbero richiesto terapie avanzate sarebbe stato di decine di volte superiore con ancora più decessi. "Le rigide restrizioni alla vita sociale ed economica che la maggior parte dei paesi membri ha adottato per frenare il diffondersi del coronavirus hanno impedito il collasso dei sistema sanitario e hanno aiutato ad evitare centinaia di migliaia, se non milioni, di morti" ha detto il segretario generale dell'Ocse, Angel Gurria esortando i governi a "non permettere che il risultato di questa crisi sia una generazione persa di giovani".

A cura di Antonio Palma
13:52

Presidi in fuga dal Nord: paura di un altro lockdown

Immagine

"Molti dirigenti neo assunti stanno rinunciando all'incarico al Nord perché troppo lontani da casa non riuscendo ad ottenere l'avvicinamento. Alcuni di loro non vogliono rischiare un altro lockdown da soli, lontani dalla famiglia" a denunciare la situazione è il presidente dell'Associazione Nazionale Presidi, Antonello Giannelli, ricordando che in questo modo ci si ritrova davanti a un problema di perdita di risorse nella scuola in vista della riapertura a settembre.  "Dopo un primo anno attraversato dai problemi di organizzazione per il Covid e il lockdown ora non vogliono rischiare un altro lockdown da soli, lontani dalla famiglia. Si tratta soprattutto di quei docenti del Sud che hanno vinto il concorso e sono stati messi in ruolo a settembre 2019, magari al Nord lontano dalla propria residenza: ma dopo un anno vissuto tra la questione Covid e il lockdown, per loro l'aumento di stipendio non vale il rischio del disagio" ha aggiunto Giannelli

A cura di Antonio Palma
13:21

Coronavirus Argentina, record di decessi giornaliero nelle ultime 24 ore

Immagine

Record di decessi giornalieri per Covid nelle ultime 24 ore in Argentina. Secondo i dati ufficiali diffusi dalle autorità sanitarie, infatti, sono 75 i morti nelle ultime 24 ore mentre sono 2.632 i nuovi casi di contagio registrati nel paese nello stesso arco di tempo. Sale in questo modo complessivamente a 1.582 il numero dei morti causati da Covid-19, mentre sono ufficialmente 80.447 i contagi registrati dall'inizio della pandemia. L'epicentro della pandemia nel paese sudamericano è l'Area metropolitana di Buenos Aires dove vi è il 93,88 per cento del totale dei nuovi contagi

A cura di Antonio Palma
13:14

Dl Semplificazioni, Conte: "Via libera a 130 opere strategiche per il rilancio"

Immagine

Sono 130 le opere strategiche inserite in "Italia veloce", lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte, presentando in conferenza stampa il dl semplificazione approvato dal governo nelle scorse ore. “Il decreto semplificazioni è il trampolino di lancio di cui l’Italia ha bisogno in questo momento. Offriamo una strada a scorrimento veloce, un rapporto leggero a portata di click fra le persone e lo Stato. Alziamo il limite di velocità del Paese che deve correre. Ma aumentiamo i presidi di legalità, gli autovelox perché non vogliamo offrire spazio a appetiti criminali che alterano la concorrenza e fanno guadagni indebiti" ha dichiarato Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Nel piano di investimenti per il rilancio dell'economia messo a punto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che affianca il dl semplificazioni, ci sono porti e direttrici ferroviarie: il nodo di Genova, il Terzo Valico di Giovi, la Pontremolese e la Palermo-Catania-Messina; e aeroporti, alle città metropolitane e alle strade e autostrade, come la Pedemontana lombarda, il potenziamento a 4 corsie della Salaria, la Salerno-Potenza-Bari" ha elencato ancora il Premier.

A cura di Antonio Palma
13:02

In Iran record giornaliero di morti, 200 decessi per covid

Immagine

L'Iran fa segnare un nuovo triste record giornaliero di decessi dall'inizio dell'emergenza coronavirus. Secondo le autorità sanitarie di Teheran, infatti, nelle ultime 24 ore nel Paese vi sono stati 200 morti per Covid. Le vittime nella Repubblica islamica sono salite complessivamente a 11.931. Nella stessa giornata diagnosticati anche ulteriori 2.637 casi di contagio che portano il totale a 245.688. I pazienti in condizioni critiche sono 3.270.

A cura di Antonio Palma
12:39

Va in piscina ed esce con gli amici, scopre di essere positivo: dai controlli nessun contagiato

Immagine

Un uomo trevigiano di 55 anni è stato trovato positivo al Covid-19, ma gli esami fatti dall'Ulss 2 hanno escluso contagi tra i contatti del paziente. L'Ulss 2 rende noto che ha sottoposto a test dieci persone che frequentano con il malato il corso di idrobike; due persone che hanno condiviso con lui una camminata in montagna con pranzo in baita, nei giorni precedenti l'emergere della positività e un collega di lavoro. Quindi altri tre compagni di corso in piscina e tre persone che hanno fatto la camminata in montagna, residenti nel Bellunese, ma nessuno è risultato contagiato. Per i contatti più stretti resterà però la quarantena precauzionale per 14 giorni.

A cura di Antonio Palma
12:29

"L'impatto economico del lockdown è più pesante di quanto previsto" l'allarme di Dombrovskis

Immagine

"L'impatto economico del lockdown è più pesante di quanto inizialmente previsto. Continuiamo a navigare in acque tempestose e ad affrontare molti rischi, incluso quello di un'altra grande ondata di contagi", lo ha dichiarato il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Valdis Dombrovskis in occasione delle previsioni economiche d'estate, che aggiornano, limitatamente a Pil e inflazione, le stime "Se non altro queste previsioni sono una potente illustrazione del perché ci serve un accordo su un pacchetto di ripresa ambizioso, Next Generation Eu, per aiutare l'economia. Guardando a quest'anno e al prossimo, possiamo aspettarci una ripresa, ma dobbiamo vigilare sul ritmo della ripresa, che sarà diversificato. Dobbiamo continuare a proteggere lavoratori e imprese, nonché a coordinare le nostre politiche a livello Ue, per assicurarci di emergere più forti e uniti" ha aggiunto Dombrovskis.

A cura di Antonio Palma
12:25

Sul volo da Dacca 21 positivi, Asl Roma invita membri della comunità bengalese a sottoporsi ai test

Immagine

"Non sono ancora terminate le operazioni dei test ma sono già saliti a 21 i passeggeri del volo speciale autorizzato dall'ENAC diretto da Dacca (Bangladesh) atterrato ieri nel pomeriggio all'aeroporto di Fiumicino risultati positivi al tampone. Una vera e propria ‘bomba' virale che abbiamo disinnescato" Lo sottolinea l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, ricordando che "a seguito dell'ordinanza regionale tutti i passeggeri del volo infatti sono stati sottoposti al test sierologico, al test molecolare e all'isolamento. "Se non avessimo messo in piedi una imponente macchina dei controlli questi passeggeri molto probabilmente sarebbero stati a loro volta un vettore di trasmissione del virus presso le loro comunità" ha aggiunto l'assessore.

L'Asl Roma 2 ha chiesto alla comunità del Bangladesh a Roma di invogliare a sottoporsi ai test coloro che dal 1 giugno in poi sono tornati dal Paese d'origine. Possono recarsi tutti i giorni al drive in di Santa Caterina delle Rose, Via Nicolò Forteguerri e sabato e domenica anche a Paizza della Maranella e a Via degli Eucalipti. È stato consigliato inoltre di sospendere per questa settimana le funzioni religiose del venerdì per motivi di sanità pubblica e per evitare nuovi focolai.

In base a questi dati sospesi tutti i voli  dal Bangladesh. "La quarantena per chi viene da Paesi extra UE ed extra Schengen è già prevista ed è confermata. Ma dopo tutti i sacrifici fatti non possiamo permetterci di importare contagi dall'estero. Meglio continuare a seguire la linea della massima prudenza" ha scritto il ministro della Salute Roberto Speranza in un post su Fb

A cura di Antonio Palma
12:15

Ambasciatore tedesco: "L'esperienza italiana ci ha aiutato, eravamo già pronti"

Immagine

"La Germania ha reagito bene ma abbiamo avuto due settimane in più per prepararci e l'esperienza italiana ci ha aiutato" lo ha dichiarato l'ambasciatore tedesco a Roma, Viktor Elbling, in un incontro organizzato dalla Febaf. "In Germania siamo rimasti molto impressionati per come gli italiani hanno reagito alla crisi del coronavirus, con molta disciplina e dignità" ha aggiunto il diplomatico, ricordando che "le immagini da Bergamo hanno fatto svegliare una solidarietà molto forte".

A cura di Antonio Palma
12:10

In Austria rallenta la crescita dei casi

Immagine

Dopo l'impennata dei giorni scorsi, in Austria rallenta la crescita dei casi Covid. Ieri, per la prima volta dal 19 maggio, era stata superata la soglia di mille casi attivi ma nelle ultime 24 ore si sono aggiunti solo 56 contagi rispetto ai 100 casi giornalieri dei giorni scorsi. I nuovi focolai si trovano soprattutto in Alta Austria.

A cura di Antonio Palma
381 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views