95 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie del 6 dicembre sul Coronavirus. Abruzzo in zona arancione, ma il governo frena: nessuna regione è zona rossa

95 CONDIVISIONI

Le notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di domenica 6 dicembre. Nel bollettino diffuso del ministero della salute 18.887 contagi e 564 morti per covid-19, con un totale di oltre 60mila decessi da inizio pandemia. Oggi 3.444 nuovi contagi in Veneto, 2.413 in Lombardia, 1.789 in Puglia, 1.788 in Emilia-Romagna. Diverse regioni italiane cambiano colore: Campania e Toscana da oggi zona arancione. Anche l'Abruzzo diventa arancione da mercoledì, ma è braccio di ferro con il governo. Domani incontro Boccia-regioni su piano vaccini. In base al nuovo dpcm di Natale riaprono i negozi ma il Viminale annuncia controlli mirati e vigilanza su strade e stazioni prima delle festività con 70mila agenti schierati. Iniziata la vaccinazione in Russia e nelle prossime ore via alla vaccinazione anche nel Regno Unito dove tra i primi a riceverlo anche la Regina Elisabetta.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
06 Dicembre
22:48

In Brasile superati i 6.6 milioni di contagi

Immagine

Il Brasile ha registrato 26.363 nuovi casi confermati di coronavirus nelle ultime 24 ore e 313 morti, toccando quota 6.603.540 casi dall'inizio della pandemia, mentre il bilancio ufficiale delle vittime è salito a 176.941, secondo i dati del ministero. Il Brasile è così  il terzo peggior focolaio al mondo dopo gli Stati Uniti e l'India.

A cura di Ida Artiaco
06 Dicembre
22:34

L'Abruzzo tira dritto nonostante gli avvisi del governo: da domani riaprono i negozi

Immagine

"L'ordinanza del presidente Marsilio è in vigore da lunedì. Il governo può solo, eventualmente, impugnarla". Sarebbe questa la replica di fonti vicine al governatore abruzzese dopo lo stop del governo al provvedimento della Regione che anticipa per lunedì l'entrata in zona arancione. Neanche la minaccia di diffida ha fermato Marsilio. Allo stato attuale, dunque, su tutto il territorio si applicheranno le regole previste e i negozi potranno riaprire domani lunedì 7 dicembre, mentre le scuole torneranno in attività da mercoledì.

A cura di Ida Artiaco
06 Dicembre
22:20

Svizzera, folla e assembramenti in funivia: scoppia la polemica

Immagine da Twitter.
Immagine da Twitter.

Stanno facendo il giro dei social network le immagini di folla e assembramenti in funivia a Verbier, nel Canton Vallese, in Svizzera, che ha scelto di tenere aperti gli impianti sciistici. Per Christophe Darbellay, consigliere di Stato del Cantone, la situazione è "inaccettabile. Nel momento in cui l’intera Europa ci sta guardando, è inaccettabile che a Verbier non sia stato possibile organizzare le file correttamente", ha detto a LeNouvelliste. Le polemiche che si è generata ha costretto la direzione dell'impianto a una robusta correzione di rotta. "Dopo un forte intervento, domenica mattina era tutto perfetto a Verbier. Mi appello ora alla responsabilità individuale affinché tutto vada per il meglio", ha poi scritto soddisfatto su Facebook Darbellay, direttore di Téléverbier.

A cura di Ida Artiaco
06 Dicembre
21:59

L'avvocato di Trump, Rudy Giuliani, è positivo al Coronavirus

Immagine

Rudy Giuliani, avvocato di Donald Trump ed ex sindaco di New York, ha contratto il Covid-19. Lo ha reso noto lo stesso tycoon su Twitter. "Rudy Giuliani – si legge nel messaggio -, di gran lunga il più grande sindaco nella storia di Nyc, e che lavora incessantemente per denunciare le elezioni più corrotte nella storia Usa, è risultato positivo al test per il virus cinese".

A cura di Ida Artiaco
06 Dicembre
21:34

Ricciardi: "Siamo ancora in piena emergenza, terza ondata dipende da noi"

Immagine

"Siamo ancora in piena emergenza. La terza ondata di Coronavirus dipende dai nostri comportamenti, con cui possiamo appiattire la curva anche con testing e tracciamento, come hanno fatto paesi come il Giappone. Se abbassiamo la guardia, avremo una serie continua di ‘dai e vai’, di onde e di abbassamenti". Lo ha detto Walter Ricciardi, consigliere personale del ministro della Salute Speranza, intervenendo a Che tempo che fa su Rai 3, dove ha aggiunto: "Ci sono ancora criticità, anche se in alcune aree si è attenuata la pressione sugli ospedali. In questo mese si sono infettati 30mila operatori tra medici e operatori, si è sguarnita la prima linea. Chi resta in trincea lavora a ranghi ridotti, non si può cantare vittoria".

A cura di Ida Artiaco
06 Dicembre
21:09

La Ministra De Micheli: "Chiediamo agli italiani di non ricevere non conviventi in casa"

Immagine

La Ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ha sottolineato, intervenendo a Che tempo che fa su Rai 3, alcune delle norme previste dal nuovo Dpcm del 3 dicembre: "Noi continuiamo a chiedere agli italiani di ricevere non persone conviventi in casa". Sul settore trasporti ha aggiunto: "Noi dobbiamo organizzare un modello di vita della città che consenta di evitare che una persona abbia bisogno per forza di muoversi tra le 7 e le 9. Nel Dpcm abbiamo previsto una modalità. Non impediremo i trasferimenti se motivati, ma cercheremo di dissuadere qualunque trasferimento immotivato, però non c'è stato nessun assalto, nessun aumento di prezzi, nessuna corsa di acquisto dei biglietti."

A cura di Ida Artiaco
06 Dicembre
20:55

Domani alle 18 nuovo incontro tra il ministro Boccia e le Regioni sul piano vaccini

Immagine

Il ministro per i rapporti con le Regioni, Francesco Boccia, ha convocato le Regioni domani alle 18 per un aggiornamento sul piano vaccini Covid-19. È quanto si apprende in ambienti parlamentari di maggioranza. In collegamento dovrebbero esserci anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il commissario, Domenico Arcuri.

A cura di Ida Artiaco
06 Dicembre
20:32

Fonti Governo: "L'Abruzzo deve aspettare mercoledì per diventare arancione"

Immagine

"La regione Abruzzo aveva anticipato l'ingresso in zona rossa rispetto all'ordinanza del governo. La cabina di regia che monitora i dati di tutte le regioni ha riconosciuto questa anticipazione che avrebbe potuto portare alla zona arancione nella giornata di mercoledì. La scadenza dei 21 giorni è però prevista per mercoledì non per lunedì. Quindi non c'è avallo su questa ulteriore anticipazione". È quanto si apprende da fonti di Governo.

A cura di Ida Artiaco
06 Dicembre
20:25

Covid Francia, 11.000 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono stati 11.022 i nuovi casi di positività al Covid-19 da ieri in Francia, stando al bollettino di Santé Publique France. Nelle ultime 24 ore, si sono registrati altri 174 decessi, che portano il totale della vittime da inizio pandemia a 55.155.

A cura di Ida Artiaco
06 Dicembre
19:58

Da domani l'Abruzzo diventa arancione: in Italia non ci sono più zone rosse

Immagine

Il governatore Marco Marsilio ha firmato l'ordinanza con la quale l'Abruzzo delinea il rientro in zona arancione. Il provvedimento ha efficacia dal momento della sua pubblicazione, già da domani lunedì 7 dicembre. Il ministro Speranza, si legge in una nota dello staff del presidente, "è stato informato prima dell'adozione del provvedimento". Marsilio ha "ritenuto di doversi assumere la responsabilità di evitare che un'applicazione letterale delle norme vigenti provocasse all'Abruzzo un trattamento sproporzionato e dannoso". Con il cambio di colore dell'Abruzzo in Italia non ci sono più regioni in zona rossa.

A cura di Ida Artiaco
06 Dicembre
19:39

In aumento i casi Covid nel Regno Unito: 17.272 in 24 ore, 231 i decessi

Immagine

Sono 17.272 i nuovi casi di Coronavirus registrati oggi nel Regno Unito, in aumento del 42% rispetto a quanto segnalato domenica scorsa, quando i contagi ufficiali erano stati 12.155 e quando ancora doveva essere revocato il lockdown nazionale. I decessi sono stati invece 231.

A cura di Ida Artiaco
06 Dicembre
19:29

La lettera di 24 regioni all'Ue: "Coinvolgeteci nella progettazione del Recovery plan"

Immagine

"Chiediamo a tutti i responsabili delle decisioni di riconoscere il valore aggiunto del territorio per l'agenda di ripresa. In linea con il principio di sussidiarietà, le regioni dovrebbero partecipare alle discussioni dell'Ue sulla ripresa al massimo livello. Chiediamo di essere attivamente inclusi nella progettazione e realizzazione del Recovery e dei piani nazionali adottati per lo scopo. Chiediamo ai leader politici delle istituzioni Ue e degli Stati membri di intervenire direttamente a livello regionale". È quanto si legge nella lettera inviata il 3 dicembre da 24 Regioni europee, tra cui, per l'Italia, figurano Emilia-Romagna e Lazio, ai vertici Ue.

A cura di Ida Artiaco
06 Dicembre
18:23

"Hanno rubato l'oro a mio padre": la denuncia del figlio di un uomo morto per Covid all'ospedale di Marsala

Immagine

"Qualcuno ha rubato l'oro a mio padre, morto per Covid all'ospedale di Marsala, dove è stato trasportato dopo l'iniziale ricovero a Trapani". A denunciarlo, alla questura di Trapani, è stato il figlio di un uomo di 73 anni, di Custonaci (Tp). Il congiunto della persona deceduta spiega che l'infermiere gli ha consegnato soltanto il telefonino cellulare e l'orologio del padre, ma non le quattro fedi e la collana d'oro con la piccola medaglia che l'anziano avrebbe avuto con sé quando era ricoverato, dal 4 al 27 novembre, giorno della morte. Due giorni dopo il decesso, il figlio è andato all'ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala e un infermiere, in una scatola di cartone, gli ha consegnato soltanto indumenti e carica batterie, dicendogli di tornare l'indomani per gli altri oggetti del defunto. Il primo dicembre, al bar dell'ospedale, la caposala gli ha dato l'orologio e il cellulare. E quando il figlio le ha fatto notare che mancavano gli oggetti d'oro, l'infermiera li ha cercati, insieme all'uomo, tra buste e scatole, ma senza trovare nulla.

A cura di Ida Artiaco
06 Dicembre
17:53

Coronavirus in Lombardia, oggi 2.413 nuovi casi e 140 decessi

Immagine

Sono 2.413 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore, mentre i morti sono 140. In calo il numero dei pazienti ricoverati in ospedale: sono 170 in meno. Aumentano invece leggermente i pazienti in terapia intensiva: rispetto a ieri sono due in più, per un totale di 807. I tamponi effettuati sono stati 31.193.

A cura di Stefano Rizzuti
06 Dicembre
17:41

Bollettino Covid, aumentano i ricoveri in ospedale ma scende occupazione terapie intensive: -63

Immagine

Aumentano i ricoveri nei posti letto medici per il Coronavirus, mentre cala il numero di pazienti in terapia intensiva. Sono questi i dati emersi dall’ultimo bollettino del ministero della Salute per la giornata di domenica 6 dicembre. I ricoverati sono 233 rispetto alla giornata di ieri, mentre in terapia intensiva il calo dei posti occupati è di 63 unità nelle ultime 24 ore. Nel bollettino viene comunicato anche che i nuovi ingressi in terapia intensiva sono stati 150, una cifra minore rispetto a quella dei pazienti che sono usciti dalla stessa Ti. Gli attualmente positivi crescono di 1.137 rispetto a ieri.

A cura di Stefano Rizzuti
06 Dicembre
17:24

Coronavirus, il bollettino di oggi: 564 decessi, i morti in Italia superano quota 60mila

Immagine

Sono 18.887 i nuovi casi accertati di Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. A rivelarlo sono i dati del bollettino quotidiano diffuso dal ministero della Salute sulla situazione dell’epidemia in Italia. I decessi registrati nell’ultima giornata sono 564, un dato in caso rispetto a ieri ma che porta il totale dei morti per il Covid in Italia oltre la quota dei 60mila. Sono invece 17.186 i guariti nell’ultima giornata. La Regione con più casi registrati oggi è il Veneto, seguita da Lombardia e Puglia.

A cura di Stefano Rizzuti
06 Dicembre
17:02

Coronavirus, in Friuli-Venezia Giulia 702 nuovi contagi e 20 decessi

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

In Friuli-Venezia Giulia nelle ultime 24 ore si registrano 702 nuovi contagi da Covid-19, pari all’11,2% dei tamponi eseguiti (6.227). I decessi sono invece 20, a cui aggiungerne altri 7 risalenti al periodo dall’1 al 4 dicembre e non ancora inseriti. I dati sono stati comunicati dal vicepresidente della Regione, Riccardo Riccardi.

A cura di Stefano Rizzuti
06 Dicembre
16:52

Covid, Miozzo (Cts) avverte: “Con influenza entriamo in fase con il doppio della criticità”

Immagine

Il coordinatore del Comitato tecnico-scientifico, Agostino Miozzo, interviene a Mezz’ora in più e lancia l’allarme sull'emergenza Coronavirus sostenendo che ci avviciniamo a una fase in cui “avremo il raddoppio della criticità, nei Pronto Soccorso arriveranno coloro che avranno l'influenza stagionale e coloro che avranno il Covid vero e proprio. Avremmo potuto imporre un lockdown assoluto, ma non possiamo permettercelo. Immaginiamo misure restrittive ma compatibili con la vita del Paese”. Sui vaccini, Miozzo aggiunge: “L'obbligo vaccinale prevede una norma di legge primaria, è un percorso che va fatto attraverso il Parlamento. Se dovesse esserci l'obbligo potrebbe esserci per categorie ad alto rischio come i sanitari. Per gli altri, come un semplice pensionato, vale più il convincimento che l'obbligo. Personalmente per le vaccinazioni sono per un'idea un po' più rigida”.

A cura di Stefano Rizzuti
06 Dicembre
16:41

Covid in Puglia, 1.789 nuovi casi e 24 decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 1.789 i nuovi casi positivi da Covid-19 registrati in Puglia nelle ultime 24 ore. I test eseguiti nell'ultima giornata sono stati 7.293. Si registrano anche 24 decessi. I casi attualmente positivi in regione diventano così 45.834.

A cura di Stefano Rizzuti
06 Dicembre
16:27

Coronavirus in Emilia-Romagna: 1.788 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 1.788 i nuovi casi positivi al Covid-19 registrati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore, per un totale di 133.761 contagi dall’inizio dell’epidemia. I tamponi effettuati sono stati 11.171, con un tasso di positività al 16%. L’età media dei nuovi positivi oggi è di 42,3 anni.

A cura di Stefano Rizzuti
06 Dicembre
16:21

Vaccino anti-Covid, Arcuri: "Verrà somministrato anche ai migranti, hanno stessi diritti italiani"

Immagine

Domenico Arcuri, commissario straordinario all’emergenza Coronavirus, conferma che il vaccino anti-Covid andrà anche ai migranti regolari presenti in Italia: “Hanno diritti uguali a quelli dei cittadini italiani. Sarebbe molto importante che tutte le persone che attraversano le nostre strade, e che non lo facciano clandestinamente, possano essere sottoposte alla vaccinazione”.

A cura di Stefano Rizzuti
06 Dicembre
15:28

Accese le luminarie di Natale a Rimini e Riccione: assembramenti per strada e nelle piazze

Immagine

Con l’accensione delle luminarie per il Natale arrivano anche assembramenti nelle piazze e nelle strade a Rimini e Riccione, in Emilia-Romagna. Inevitabile la polemica dopo la diffusione delle immagini in cui si mostra il mancato rispetto delle norme anti-Covid.

A cura di Stefano Rizzuti
06 Dicembre
14:41

Il caso del paese piacentino diviso in 3 comuni in cui i parenti non si potranno vedere a Natale

Immagine

Un paese di 1.400 abitanti, diviso però in tre diversi comuni. È il caso di Quarto, nel piacentino, dove una strada divide a metà il centro abitato. Da una parte è comune di Piacenza, dall’altra di Gossolengo. Non solo, perché alcune cascine fanno parte del comune di Podenzano. Una situazione che peserà in vista delle feste di Natale, come racconta il quotidiano Libertà. Ci sono persone che vivono in un comune e i loro fratelli che vivono nell’altra, nonostante una distanza inferiore ai 100 metri. Quindi a Natale non potranno incontrarsi, a causa delle misure restrittive previste dall’ultimo decreto varato dal governo. Altra beffa riguarda la parrocchia, l’unica del Paese, che si trova nel comune di Gossolengo. Chi risiede negli altri comuni, quindi, non potrà neanche andare a messa, stando al decreto.

A cura di Stefano Rizzuti
06 Dicembre
13:26

Coronavirus in Alto Adige, 278 nuovi casi nelle ultime 24 ore: 6 i decessi

Immagine

Sono 278 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Alto Adige, secondo i dati forniti dall’azienda sanitaria provinciale. Stabili i ricoveri: ora i pazienti che occupano posti letto di area medica a causa del Coronavirus sono 259 negli ospedali più 151 nelle strutture private convenzionate. In terapia intensiva i pazienti sono 32, uno in più di ieri. Sei i decessi registrati nelle ultime 24 ore, 433 i guariti.

A cura di Stefano Rizzuti
06 Dicembre
13:00

In Russia nuovo record di contagi, oltre 29mila nuovi casi in 24 ore

Immagine

In Russia nuovo record di contagi da coronavirus con oltre 29mila nuovi casi 24 ore . È quanto emerge dai dati ufficiali diffusi dal Ministero della sanità di Mosca. Si tratta il livello più alto mai registrato dall'inizio della pandemia. I nuovi contagi son precisamente 29.039 e portano il bilancio complessivo delle infezioni in russia a quota 2.460.770. I morti per covid nelle ultime 24 ore sono stati 457, per un totale di 43.141 morti. Nelle scorse ore nel Paese è iniziata la campagna vaccino covid con la somministrazione del vaccino realizzato in proprio dalla Russia, lo Sputnik.

A cura di Antonio Palma
06 Dicembre
12:19

Coronavirus Toscana, 753 nuovi contagi in 24 ore

Immagine

Sono 753 i nuovi contagi da coronavirus in Toscana nelle ultime 24 ore. Lo ha annunciato il governatore Eugenio Giani anticipando i dati del bollettino odierno sulla situazione epidemica in Toscana. "I nuovi casi positivi registrati nelle ultime 24 ore in Toscana sono 753 su 12.142 tamponi molecolari e 2.074 test rapidi effettuati" ha scritto sui suoi canali social il Presidente della Regine toscana, aggiungendo: "Oggi è il primo giorno di zona arancione, non abbassiamo la guardia!". I decessi sono invece 28, in calo sia i ricoverati che le terapie intensive.

A cura di Antonio Palma
06 Dicembre
12:04

In Calabria revocata zona rossa in tre Comuni con ordinanza regionale

Immagine

Revocata la "zona rossa covid" in tre Comuni della Calabria: Cardeto (Reggio Calabria), Pallagorio (Crotone) e San Costantino Calabro (Vibo Valentia). Lo dispone una nuova ordinanza del presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì L'ordinanza regionale recepisce il Dpcm del 3 dicembre sulle misure anti Covid in vista delle festività natalizie e l'ordinanza del ministro della Salute che ha dichiarato la Calabria "zona arancione"

A cura di Antonio Palma
06 Dicembre
11:48

La Valle d'Aosta in Zona arancione riapre le piste da sci di fondo

Immagine

Appena passata a zona arancione la Valle d'Aosta ha deciso di riapre alcune piste da sci di fondo e consente di raggiungerle anche a chi si trova in altri comuni del territorio regionale. Lo prevede un'ordinanza firmata dal presidente della Regione, Erik Lavevaz, "ferme restando le misure previste dal Dpcm 3 dicembre 2020". Secondo il provvedimento è consentito "lo svolgimento di attività sportiva all'aperto presso impianti, centri e circoli sportivi, comprese le piste di sci nordico" con il distanziamento di due metri e senza usare gli spogliatoi.

A cura di Antonio Palma
06 Dicembre
11:41

Il 25 dicembre si potrà uscire dal Comune per fare visita ai nonni non autosufficienti

Immagine

Durante il periodo delle feste natalizie saranno vietati tutti gli spostamenti tra Regioni, anche se in zona gialla, a meno che non ci siano ragioni di lavoro, salute o necessità. Che sono anche gli unici motivi per cui sarà consentito lasciare il proprio Comune nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno. Tra gli spostamenti consentiti per necessità, però, rientrerebbero anche le visite ai nonni soli il 25 dicembre. Lo afferma una circolare del ministero dell’Interno in cui si spiega come applicare le regole. Si legge infatti: "Si evidenzia che tra le situazioni di necessità, per le quali resta fermo l’uso del modulo di autodichiarazione, può farsi rientrare, a mero titolo di esempio, l’esigenza di raggiungere parenti, ovvero amici, non autosufficienti, allo scopo di prestare ad essi assistenza".

A cura di Annalisa Girardi
06 Dicembre
11:11

Covid nelle Marche, oggi 443 nuovi casi. Acquaroli: "Da oggi in zona gialla, ma serve attenzione"

Immagine

Oggi nelle Marche si sono registrati 443 nuovi casi di coronavirus su 1.718 tamponi effettuati. Rispetto a ieri diminuisce lievemente il rapporto tra positivi e casi testati. Lo comunica il Servizio sanità della Regione. Intanto il governatore della Regione, Francesco Acquaroli, che da oggi torna in zona gialla, avverte in un post su Facebook: "Oggi finalmente si potrà tornare a fruire di luoghi e servizi che per qualche settimana sono stati inaccessibili. Raccomando la massima attenzione, perché ciò che faremo da oggi fino al prossimo sabato sarà quello su cui saremo valutati e che stabilirà se, in base alle regole del vigente DPCM, la settimana di Natale saremo gialli, arancioni o rossi". E ancora: "Dobbiamo esserne consapevoli e cercare quindi di evitare tutti i comportamenti che possono essere occasioni di contagio o di focolai".

A cura di Annalisa Girardi
95 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views