676 CONDIVISIONI
video suggerito

Le notizie sul Coronavirus del 5 aprile

676 CONDIVISIONI

Le notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di lunedì 5 aprile 2021. Lunedì di Pasquetta blindato: tutto il Paese è in zona rossa per far fronte all'aumento dei contagi ed evitare che pranzi pasquali e assembramenti possano far impennare nuovamente la curva. Da domani, martedì 6 aprile, l'Italia torna a essere divisa in colori e sono diverse le Regioni che passeranno alla zona arancione come Veneto, Marche e la Provincia autonoma di Trento. Nella mappa dell'Ecdc, tuttavia, sono colorate in rosso scuro ben sette Regioni italiane. La Calabria resterà in zona rossa fino al 21 aprile. Viaggi all'estero: quarantena di 5 giorni prolungata fino al 30 aprile per chi rientra da Paesi Ue. Nel bollettino di ieri sul Covid in Italia si registra un calo degli ingressi in terapia intensiva: 195. Intanto continuano le vaccinazioni: il commissario straordinario Figliuolo ha ribadito che per fine aprile arriveremo a mezzo milione di dosi somministrate al giorno. Negli Usa record di vaccini in 24 ore: quattro milioni di persone vaccinate. In India mai numero così alto di contagi in sole 24 ore: oltre 100mila nuovi casi.

22:25

"Israele non paga, Pfizer sospende fornitura vaccini"

Immagine

La Pfizer avrebbe sospeso la consegna di 700.000 dosi di vaccino anti-Covid a Israele che sarebbe dovuta avvenire questa sera, accusando il governo israeliano di non avere pagato 2,5 milioni di dosi già fornite. Lo scrive il Jerusalem Post. Dirigenti della Pfizer citati dal quotidiano hanno detto di temere che il governo di transizione non effettui i pagamenti dovuti, e hanno aggiunto che la compagnia non intende lasciare che ci si approfitti di essa. Le stesse fonti hanno aggiunto di non capire come tutto questo possa avvenire in un Paese organizzato come Israele.

A cura di Biagio Chiariello
22:13

Coronavirus Campania: posti letto in esaurimento negli ospedali di Napoli

Immagine

Aumenta la pressione sugli ospedali di Napoli: quasi pieni tutti i posti letto in terapia subintensiva dei Covid Center del San Giovanni Bosco, del Loreto Mare e dell’Ospedale del Mare. Vicini all’esaurimento anche le degenze ordinarie. A Napoli nelle ultime 24 ore altri 153 nuovi positivi su 917 tamponi analizzati a Pasqua.

A cura di Biagio Chiariello
21:43

Nuovo record in Francia, 5.433 in terapie intensive 

Immagine

In Francia nelle ultime 24 ore ci sono stati 92 nuovi ingressi nelle terapie intensive, per un totale di 5.433 pazienti. Il dato supera il picco della seconda ondata. I morti per coronavirus sono stati 197 nel Paese dove da sabato è in vigore un nuovo lockdown, il terzo a livello nazionale.

A cura di Biagio Chiariello
20:56

Il Ministro Speranza proroga la stretta sui viaggi all’estero fino al 30 aprile 

Immagine

A causa del perdurare della pandemia, con un’ordinanza del 2 aprile scorso il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha deciso di mantenere fino alla fine del mese le limitazioni disposte dall'ordinanza del 30 marzo per tutti coloro che hanno soggiornato o transitato nei quattordici giorni antecedenti all'ingresso in Italia in uno o più Stati e territori Ue

A cura di Biagio Chiariello
20:21

Sicilia, il governatore Musumeci: "Non escludo per Palermo la zona rossa"

Immagine

 "Abbiamo registrato negli ultimi giorni un aumento dei contagi nella città di Palermo, con una conseguente crescente pressione sui reparti di terapia intensiva. I parametri per dichiarare la zona rossa non sono stati ancora raggiunti ma non escluderei, nella giornata di domani, l'adozione del provvedimento, d'intesa con il sindaco, quale utile misura preventiva per evitare il picco dei positivi al Covid. Il sindaco di Palermo può nel frattempo, se lo ritiene, assumere iniziative restrittive anche sul fronte scolastico". Lo dice il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, dopo un confronto nel pomeriggio di oggi con i vertici del dipartimento regionale per la Salute.

A cura di Biagio Chiariello
19:46

Gran Bretagna, da lunedì riaprono pub e palestre

Immagine

Il premier Boris Johnson in conferenza stampa ha annunciato le nuove riaperture: “Sulla visione del futuro d dopo il 21 giugno, molte cose dipenderanno dal lancio del vaccino e da noi che soddisfiamo i quattro test; è troppo presto per sapere se si potrà andare in vacanza all’estero nel 2021”.

A cura di Biagio Chiariello
19:10

Gran Bretagna, due tamponi gratuiti a settimana per tutti

Immagine

I test antigeni forniscono risposte in 30 minuti. Saranno disponibili da venerdì in appositi centri, nelle farmacie e saranno anche inviati per posta. L’obiettivo è tenere il numero di morti e contagi il più basso possibile nel Paese che ha già vaccinato 31 milioni di persone (con la prima dose).

A cura di Biagio Chiariello
18:27

Bollettino Coronavirus: oggi +34 terapie intensive, +353 ricoveri 

Immagine

 Sono 3.737 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, in aumento  di 34 unità rispetto a ieri nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione, secondo i dati del ministero della Salute, sono 192 (ieri 195). Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 28.785 persone, in aumento di 353 unità rispetto a ieri.

A cura di Biagio Chiariello
18:04

Il bollettino sul Covid di oggi: 10.680 nuovi casi e 296 decessi

Immagine

Secondo i dati del bollettino di oggi, lunedì 5 aprile, sono 10.680 i nuovi casi di coronavirus e 296 i morti registrati nelle ultime 24 ore. Sono stati effettuati in tutto 102.795 tamponi, mentre il tasso di positività sale a 10,4%. La regione che fa registrare il maggior aumento di casi nelle ultime 24 ore è l’Emilia Romagna.

A cura di Biagio Chiariello
17:48

Covid, in Piemonte 804 nuovi casi e 13 morti

Immagine

In Piemonte sono stati registrati 804 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 nelle ultime 24 ore, con un tasso di positività del 9,9% degli 8.158 tamponi eseguiti, di cui 3.442 antigenici. Sono 13 i morti per Covid in Piemonte, per un totale di 10.463 vittime nella Regione.

A cura di Tommaso Coluzzi
17:18

Regno Unito: più di 31 milioni di vaccinati contro il Covid, quasi 6 milioni con due dosi

Immagine

Il Regno Unito continua la sua campagna di vaccinazione da record: le dosi somministrate ai cittadini britannici al 5 aprile sono 37 milioni 13mila 749. Di queste oltre 31 milioni sono prime dosi, mentre quasi 6 milioni sono seconde dosi. In Gran Bretagna, grazie alla campagna di vaccinazione di massa, sono crollati i numeri del contagio, ma anche delle vittime nelle ultime settimane. Tanto che si progetta la fase di uscita dalla pandemia.

A cura di Tommaso Coluzzi
16:48

Controlli a Pasqua, il Viminale: "2.405 persone multate, 26 denunciate"

Immagine

Il Viminale ha comunicato il risultato dei massicci controlli messi in campo nel giorno di Pasqua per evitare che si violassero le regole anticovid. Le forza dell'ordine hanno controllato 96.098 persone, di queste 2.405 sono state sanzionate e 26 denunciate. Controlli scattati anche per 10.423 attività o esercizi commerciali, con 83 titolari sanzionati e 23 chiusure.

A cura di Tommaso Coluzzi
16:29

Covid, il bollettino del Lazio: 1.419 nuovi casi, 700 a Roma, 32 morti

Immagine

Il bollettino Covid del Lazio segnala 1.419 nuovi casi nella Regione, scoperti grazie a oltre 11mila tra tamponi e test rapidi. Dei nuovi contagi, 700 sono stati registrati a Roma. Le vittime registrate nelle ultime 24 ore sono invece 32.

A cura di Tommaso Coluzzi
16:12

Il bollettino della Campania: 929 nuovi casi di Covid-19 e 9 vittime

Immagine

Sono 929 i nuovi casi di Covid registrati in Campania oggi su 6.687 tamponi effettuati. Il tasso di positività sfiora il 14%. Oggi ci sono anche 9 nuove vittime, mentre al totale dei guariti si aggiungono 2.003 pazienti che si sono negativizzati.

A cura di Tommaso Coluzzi
15:56

Il bollettino del Friuli Venezia Giulia: 150 nuovi casi di Covid e 10 morti, 490 i guariti

Immagine

Sono 15o i nuovi casi di Covid-19 registrati oggi in Friuli Venezia Giulia su 2.431 tamponi, con un tasso di positività del 5,14%. Ieri erano stati 343, con 4.016 test effettuati, ma la flessione è dovuta anche al fatto che è lunedì. Le vittime, oggi, sono dieci. I guariti, che si sono negativizzati, sono 490. Crescono i posti occupati in terapia intensiva, quattro in più, e nei reparti Covid ordinari, dieci in più.

A cura di Tommaso Coluzzi
15:38

Puglia, il bollettino: 677 nuovi casi di Covid su 3.978 tamponi, 20 morti

Immagine

Sono 677 i nuovi casi di Covid-19 registrati oggi in Puglia. Il totale dei tamponi effettuati, tra antigenici e molecolari, è di 3.978 test. Ci sono state anche 20 nuove vittime. Attualmente sono 51.220 le persone positive al Covid in Puglia, mentre i guariti di oggi sono 608.

A cura di Tommaso Coluzzi
15:29

Le Regioni chiedono a Draghi di valutare riaperture dal 20 aprile, dove dati lo permettono

Immagine

Dopo la stretta di Pasqua, voluta dal governo, i presidenti delle Regioni torneranno a chiedere a Draghi di valutare una programmazione delle riaperture delle attività chiuse. Ma soprattutto chiederanno di iniziare a riaprire a partire dal 20 aprile. Nel frattempo il governo pensa a convocare la cabina di regia per decidere come programmare le riaperture.

A cura di Tommaso Coluzzi
14:53

Vaccini, in India si produrranno 100 milioni di dosi di Sputnik all'anno

Immagine

Cento milioni di dosi di Sputnik V all'anno prodotte in India. C'è l'accordo, appena firmato, tra il fondo russo e l'azienda farmaceutica indiana Panacea Biotec per produrre il vaccino russo contro il Covid: "Rdif e Panacea Biotec, uno dei leader nella produzione dei vaccini in India, annunciano una collaborazione per produrre 100 milioni di dosi l'anno di Sputnik V, il primo vaccino registrato nel mondo contro il coronavirus", scrivono le aziende in una nota.

A cura di Tommaso Coluzzi
14:28

Covid, bollettino Umbria: 53 nuovi positivi su 522 tamponi, 4 vittime

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

In Umbria sono 53 i nuovi casi di Covid di oggi, 5 aprile, contro i 152 registrati ieri. In totale sono stati fatti 522 tamponi, con il tasso di positività al 10,15%. Sono 4 le vittime nelle ultime ventiquattro ore, mentre i guariti sono 144. Negli ospedali si liberano tre posti nelle terapie intensive umbre, mentre in reparto c'è un posto occupato in più di ieri.

A cura di Tommaso Coluzzi
14:18

Covid: in Toscana 981 contagi, 961 guariti e 24 morti

Immagine

Sono 981 i nuovi casi di Covid registrati oggi in Toscana, quasi la metà di quelli registrati ieri (erano stati 1626), ma la flessione è influenzata chiaramente dai giorni di festa. I guariti, nelle ultime ventiquattro ore, sono stati 961, mentre i decessi sono stati 24. Otto persone in più sono ricoverate in terapia intensiva, in reparto 52. In totale, i tamponi fatti sono stati 9.112, il tasso di positività è al 10,43%.

A cura di Tommaso Coluzzi
14:05

Gli italiani si possono vaccinare contro il Covid in Serbia, ecco come funziona

Immagine

La Serbia apre alla vaccinazione di massa, ma non solo per i suoi cittadini. Anche gli stranieri, italiani compresi, si possono far somministrare il vaccino contro il Covid-19. Basta compilare il modulo sul portale del governo, inserire i propri dati personali e scegliere quale vaccino farsi somministrare.

A cura di Tommaso Coluzzi
13:36

Vaccini, a Verona finite le dosi del richiamo Pfizer: decine di anziani rimandati a casa

Immagine

Decine di anziani e disabili pronti a fare il richiamo del vaccino, anche nel giorno di pasquetta. Si dirigono ai centri vaccinali della Fiera di Verona e di Bussolengo, ma, arrivati a destinazione, la brutta sorpresa: le dosi sono finite. L'avviso è stato dato sul sito internet, ma la maggior parte delle persone non lo ha letto: "Per carenza di dosi di vaccino Pfizer, gli appuntamenti per la seconda dose programmati nei Centri di Vaccinazione di Bussolengo e Verona nei giorni 5, 6 e 7 aprile sono rimandati nelle stesse sedi e nello stesso orario all'8, 9 e 10 aprile".

A cura di Tommaso Coluzzi
13:15

In Alto Adige altre 3 vittime per Covid: sale a 1.141 il numero totale dei decessi

Immagine

Nelle ultime 24 ore sono 3 le persone morte per Covid-19 in Alto Adige così come comunicato nel bollettino odierno. Il bilancio delle vittime sale dunque a 1.141 decessi. Per quanto riguarda i nuovi contagi invece l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha analizzato 1.193 tamponi, 48 di questi sono risultati positivi pertanto il rapporto contagi/tamponi si attesta al 4,02%. I tamponi molecolari positivi sono stati 26 su 242 (rapporto 10,74%) mentre gli antigenici positivi sono stati 22 su 951 (rapporto 2,31%).

A cura di Chiara Ammendola
13:05

Covid, quarantena di 5 giorni prolungata fino al 30 aprile per chi rientra da Paesi dell'Ue

Immagine

L'obbligo di quarantena di cinque giorni per chi rientra da un viaggio in uno dei paesi dell'Unione Europea è prolungato fino al 30 aprile prossimo, così come stabilito dall'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza che ridefinisce anche la lista dei "Paesi sicuri" per i quali decade l'obbligo di quarantena di 14 giorni. Chiunque faccia rientro in uno degli Stati Membri dovrà rispettare l'isolamento di cinque giorni e poi sottoporsi a tampone prima di uscire.

A cura di Chiara Ammendola
12:43

Covid, da domani la Liguria torna in zona arancione: ma Imperia e Savona restano rosse

Immagine

Da domani le province liguri tornano in arancione, a eccezione di Imperia e Savona che restano rosse.
La decisione è stata comunicata dal presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, che ha sottolineato che si tratta di una misura necessaria per evitare una recrudescenza del contagio, in ritardo rispetto al resto del Paese.

Secondo Toti nelle prossime due settimane grazie a queste restrizioni si potranno contenere i contagi e soprattutto ridurre i ricoveri in ospedale. "Nel ponente c'e' un aumento della circolazione del virus, soprattutto nell'Imperiese che risente della vicinanza con la Costa Azzurra, uno dei territori d'oltralpe più colpiti in assoluto – ha detto Toti, al termine del sopralluogo all'hub vaccinale della Fiera di Genova – Savona ha un aumento dei ricoverati e le altre aziende sanitarie stanno venendo in soccorso per evitare di chiudere reparti e bloccare nuovamente l'elezione medica".

A cura di Chiara Ammendola
12:18

Sardegna, festa in un parco comunale con cibo e bevande: multati 13 ragazzi

Immagine

Una vera e propria festa con tanto di cibo e bevande è stata interrotta dai carabinieri all'interno del parco comunale di Vallermosa, nel Sud Sardegna. I partecipanti secondo quanto riferito dai militari avevano tutti un'età compresa tra i 18 e i 26 anni: in tutto 13 giovani, fra cui sei ragazze che sono stati multati con una sanzione di 400 euro. L'episodio è avvenuto sabato sera, ma è stato comunicato oggi dai carabinieri della compagnia di Cagliari.

A cura di Chiara Ammendola
11:51

Covid, Bassetti: "Dati trombosi sono gli stessi sia per vaccinati che per non vaccinati"

Immagine

I dati relativi ai casi di trombosi sono uguali sia per i vaccinati che per i non vaccinati. A dirlo è Matteo Bassetti, direttore delle Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova: "Ha fatto bene l’Italia a seguire quello che dice l’Ema, i benefici del vaccino AstraZeneca superano ampiamente i rischi", ha spiegato in un intervento a Mattino5.

"In generale sarebbe bene usare lo stesso vaccino per il richiamo. Moderna e Pfizer sono vaccini a Mrna, gli altri sono a vettore virale. Potrebbe bastare anche una sola dose, gli inglesi hanno somministrato la prima dose al maggior numero di persone e hanno rimandato la seconda. Chi ha avuto il covid dovrebbe avere una sola dose: chi ha fatto l’infezione, ha la stessa risposta anticorpale se riceve una o due dosi. E’ inutile, in qualche modo, sprecare una seconda dose", sostiene l'infettivologo. "La variante più diffusa che abbiamo in Italia, la variante inglese, è perfettamente coperta dai 3 vaccini in uso e lo sarà anche dal vaccino Johnson & Johnson. Per la variante brasiliana e quella sudafricana, il vaccino potrebbe funzionare meno. Ma stiamo tranquilli: le vaccinazioni di massa sono il modo migliore per contrastare le varianti".

A cura di Chiara Ammendola
11:15

Covid, Pregliasco: "Restrizioni servono: pian piano si potrà riaprire ma non esageriamo come l'anno scorso"

Immagine

"Le restrizioni servono, per questo dobbiamo mantenere strette le maglie", così Fabrizio Pregliasco in un'intervista rilasciata a SkyTg24 ha sottolineato come il comportamento responsabile delle persone insieme con le norme imposta dal governo stanno facendo vedere i loro effetti in particolare per quanto riguarda la pressione negli ospedali.

Il virologo dell'Università degli Studi di Milano ha poi parlato delle riaperture sottolineando come l'obiettivo principale resti quello delle scuole: "Con un po' di attenzione io credo si possa chiudere l’anno scolastico con tutti gli studenti in presenza – ha spiegato – anche se occorre attenzione perché il virus può ancora circolare. Poi si dovranno riaprire gli altri settori più colpiti, la ristorazione e il turismo. È necessario però ripartire step by step, senza esagerare, non dobbiamo fare come l'anno scorso".

A cura di Chiara Ammendola
10:57

Calcio, dopo Verratti anche Florenzi è risultato positivo al Covid

Immagine

Il team del Paris Saint Germain ha comunicato che dopo Marco Verratti anche Alessandro Florenzi è risultato positivo al tampone per il Coronavirus. L'azzurro ed ex giocatore della Roma "rispetterà quindi l'isolamento – si legge nella nota del club – e seguirà il protocollo sanitario previsto". Florenzi era già precauzionalmente in quarantena da alcuni giorni, dopo che nella nazionale italiana di calcio si erano registrati diversi casi di positività.

A cura di Chiara Ammendola
10:32

In Veneto 649 nuovi contagi da Covid-19 e 17 decessi

Immagine

Sono 649 i nuovi casi da Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, mentre i decessi causati dal virus sono 17. Il dato dei contagi totali sale a 389.435 mentre quello delle vittime a 10.755 vittime dall'inizio della pandemia. Se si guarda ai dati sui ricoveri si registra un calo nei reparti ordinari (-3)e un aumento (+5) nelle terapie intensive, con 302 posti letto occupati.

A cura di Chiara Ammendola
676 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views