206 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

235 nuovi casi di contagio da Coronavirus e 21 morti nelle ultime 24 ore: le notizie del 4 luglio

206 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, sabato 4 luglio. 21 morti e 477 guariti nell'ultimo bollettino. Ma continuano ad aumentare i contagi da Coronavirus nel mondo. Il governatore del Veneto Zaia ha annunciato misure più severe dopo l'aumento dell'indice di contagio rT da 0,43 a 1,63. Tale indice è aumentato però anche in Lazio ed Emilia Romagna. Speranza ricorda: "Se il positivo esce di casa può prendersi fino a 18 mesi di reclusione e fino a 5mila euro di multa". Sileri: "I nuovo focolai erano attesi, ognuno è una battaglia". Nuovo scontro tra i virologi Zangrillo e Crisanti. Continua ad essere preoccupante la situazione in America Latina.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
10:35

Crisanti: "Bisogna dire la verità ai cittadini, il virus non è sparito"

Immagine

Torna a parlare Andrea Crisanti, ordinario di Microbiologia all'Università di Padova e virologo, con una serie di interviste in cui affronta il tema dei nuovi focolai scoppiati in particolare in Veneto. "Era prevedibile, da aprile ripeto che bisogna dire la verità ai cittadini. Se si racconta che il virus è sparito le persone abbassano l'attenzione", spiega a La Stampa, rilevando come due dei più ascoltati consiglieri di Zaia, Palù e Rigon, abbiano sottoscritto una tesi "riduzionista" sulla presenza del coronavirus. E a Repubblica aggiunge: "Io lo avevo detto il 7 aprile che saremmo andati incontro a un periodo con diversi focolai. L’importante è capire perché queste cose accadono. L’Italia non è in una bolla protetta, l’altro giorno nel mondo ci sono stati 215mila casi in 24 ore, è impossibile pensare di restarne fuori. E poi il virus comunque continua a circolare anche da noi. Il problema quindi non è impedire che i focolai si accendano, perché sono inevitabili, ma tenerli sotto controllo".

A cura di Adriano Biondi
10:07

In America Latina contagi e morti in aumento

Una protesta su una spiaggia del Brasile contro la gestione del governo dell'emergenza coronavirus.
Una protesta su una spiaggia del Brasile contro la gestione del governo dell'emergenza coronavirus.

L’America Latina si conferma l'area del mondo maggiormente colpita dall’emergenza coronavirus. Nella regione si contano infatti oltre due milioni di contagi e i morti continuano ad aumentare arrivando a 124.118, di cui 2.736 solo nell’ultimo giorno. Il Brasile è il Paese con i numeri peggiori: nelle ultime ventiquattro ore si sono contati 42.223 contagi e 1.290 decessi. Preoccupano anche Perù e Cile. Nel primo il numero di casi è arrivato a 295.599 e quello dei morti a 10.226, mentre nel secondo si contano 288.089 contagi e 6.051 decessi.

A cura di Davide Falcioni
09:46

Nelle scuole elementari ok alle classi con meno di 15 alunni

Immagine

Nelle scuole elementari il prossimo anno scolastico le aule potranno avere anche meno di 15 bambini ciascuna. A stabilirlo un emendamento al decreto Rilancio approvato dalla commissione Bilancio alla Camera. Tra le altre proposte di modifica che hanno ricevuto il via libera c’è anche quella che prevede il raddoppio dei fondi alle scuole paritarie e l’allargamento della fascia d’età per i centri estivi. Ok anche al superbonus al 110% esteso alla seconda casa e agli incentivi per chi acquista un’auto euro 6.

A cura di Davide Falcioni
08:37

Zaia: "Tso a chi non rispetta le regole"

Immagine

"C'è poco da fare: con qualcuno la soluzione non può che essere il Trattamento sanitario obbligatorio. Il Tso. E bisogna inasprire le pene: qui si parla di vite umane, non di divieti di sosta". A dirlo il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che in un'intervista al Corriere della Sera commentando l'aumento di casi e ribadendo: "Qui si corre contro il tempo, il sistema riesce a contenere i contagi soltanto se tutte le persone che sono venute a contatto con il positivo, peraltro in questo caso sintomatico, vengono isolate". Il governatore stigmatizza il caso del manager vicentino che, dopo aver importato il Covid dalla Serbia, ha ignorato ogni cautela, è stato reticente sui suoi numerosi contatti e ha rifiutato a più riprese il ricovero. "Di fronte alla scelta deliberata di mettere a repentaglio in maniera molto seria la salute, anzi, la vita di altre persone, io sono per il carcere", afferma Zaia, convinto che "sia il governo a dover fare qualcosa" perché comportamenti di questo tipo devono avere rilevanza penale". Lunedì, ribadisce Zaia, "farò un'ordinanza che serra il più possibile le maglie dell'isolamento fiduciario. Ma il governo – ripete – deve intervenire".

A cura di Davide Falcioni
08:07

Indice di contagio superiore a 1 in Veneto, Lazio ed Emilia Romagna

Immagine

Sono tre le regioni italiane in cui l'indice di contagio Rt si è attestato su un valore superiore a 1. Sono l'Emilia-Romagna (1,28 da 1,01, su cui incide il focolaio di Bologna), il Veneto (1,12 rispetto allo 0,81 della scorsa settimana), un dato sottolineato anche dal governatore Luca Zaia, e il Lazio, che pur migliorando da 1,24 a 1,04 resta sopra la soglia di allerta. Va invece meglio in Lombardia che torna sotto il valore 1, attestandosi ora a 0,89 (in precedenza era 1,01).

A cura di Davide Falcioni
07:00

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di sabato 4 luglio

Immagine

Sono 384 i guariti e 15 i decessi per Coronavirus in Italia registrati dal bollettino del Ministero della Salute, che ha sostituito quello della Protezione Civile. Gli attualmente positivi sono 14.884. Ecco il dato sui contagi diviso per le venti regioni d'Italia:

Lombardia: 94.223

Piemonte: 31.394

Emilia Romagna: 28.562

Veneto: 19.314

Toscana: 10.267

Liguria: 9.987

Lazio: 8.141

Marche: 6.789

Campania: 4.712

Puglia: 4.533

Trento: 4.871

Friuli VG: 3.318

Abruzzo: 3.298

Sicilia: 3.091

Bolzano: 2.642

Umbria: 1.446

Sardegna: 1.369

Valle D'Aosta: 1.196

Calabria: 1.182

Molise: 445

Basilicata: 404

L'esponente dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Walter Ricciardi, consigliere del Ministro della Salute, ha tranquillizzato la popolazione sul fatto che in Italia la situazione è positiva e la curva del contagio si sta appiattendo. Secondo quanto dichiarato dal Ministro dell'Innovazione Paola Pisano, il bonus vacanze (richiedibile attraverso l'app IO) è stato già richiesto da 225mila nuclei familiari, di cui 1500 famiglie che lo avrebbero già speso. Il rapporto annuale dell'Istat ha dimostrato che l'incremento della mortalità da Coronavirus ha penalizzato maggiormente la popolazione meno istruita, quasi sempre afferente agli strati più poveri della società. Un emendamento al decreto rilancio prevede che i documenti scaduti dal 18 marzo – carta d'identità e patente di guida – siano validi fino al 31 dicembre 2020. In Sicilia stop al distanziamento su tutti i mezzi di trasporto pubblico. A partire da lunedì in Veneto entreranno in vigore nuove misure di prevenzione dopo la risalita dell'indice di contagio da 0,43 a 1,63.

Sono più di 10,5 milioni i contagi dal Coronavirus nel mondo: non calano i casi in USA, che nella giornata di ieri hanno registrato il numero record di 53mila nuovi contagi. Dopo alcuni giorni di stabilità, tornano a crescere i casi anche in America Latina: sono più di 2,7 milioni, con un incremento di 74mila casi rispetto al giorno precedente. Nuova impennata di contagi in India, ma da lunedì prossimo riapriranno i musei, compreso il famoso Taj Mahal. Dal 10 luglio stop alla quarantena per chi arriva a Londra dall'estero, mentre da oggi riaprono i pub nella capitale. Dall'Unione Europea l'ok all'utilizzo del farmaco Remdesivir per il trattamento di Covid-19.

A cura di Quale Compro Team
206 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views