141 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 4 gennaio sul Coronavirus

141 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid oggi in Italia e nel mondo, con i dati di lunedì 4 gennaio 2021. Nel bollettino di oggi 10.800 contagi e 348 morti. Stasera Cdm, si valuta decreto ad hoc per il periodo post festività. "La certezza è che le zone non cambiano: restano l'arancione, il giallo e il rosso. Fino al 15 gennaio ci sono queste misure" ha detto il Ministro Boccia. Al vaglio anche la proroga del divieto di ospitare a casa più di due parenti o amici. Pregliasco: “Terza ondata di contagi è certa, peggiorerà da metà mese”. Restano ancora molti dubbi anche sulla riapertura della scuola il 7 gennaio. Per Azzolina "Il 7 gennaio si torna in classe" ma le regioni sono contrarie. Friuli Venezia Giulia e Veneto hanno rinviato la riapertura dopo il 31 gennaio, in Campania ritorno graduale in presenza dall'11 gennaio. Intanto prosegue la campagna vaccinale: In Italia superati i 100mila vaccinati. Nel mondo superati gli 85 milioni di contagi e 1,8 milioni di morti covid. Nuovo lockdown totale in Regno Unito in arrivo nuove restrizioni, intanto si parte anche con la somministrazione della prima dose del vaccino Oxford-AstraZeneca. Il Giappone si prepara a proclamare lo stato di emergenza a Tokyo. Germania verso la proroga del lockdown al 31 gennaio.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
09:20

Nel Regno Unito somministrata la prima dose del vaccino Oxford-AstraZeneca 

Immagine

Nel Regno Unito somministrata la prima dose del vaccino Oxford-AstraZeneca. Da oggi infatti nel Paese comincia la vaccinazione anche con le prime dosi di questo siero dopo quello di Pfizer e Moderna. La Gran Bretagna è il primo Paese ad utilizzare il vaccino preparato dall'università diOxford su cui aveva punto molto l'Ue e l'Italia perché economico e facilmente trasportabile visto che può essere conservato alla temperatura di un normale frigorifero. Londra ha dato il via libera all'uso di emergenza nei giorni scorsi mentre in Ue l'Ema ha chiesto ulteriore documentazione ad AstraZeneca per l'ok. A partire da oggi, sei ospedali in Inghilterra somministreranno le circa 530mila dosi che la Gran Bretagna ha già pronte per questa settimana. Il primo a ricevere la dose è  stato Brian Pinker, un paziente in dialisi di 82 anni. Intanto AstraZeneca ha depositato un domanda di approvazione del vaccino sviluppato con l'Università di Oxford anche in Corea del Sud che mirerebbe ad approvare il vaccino per utilizzo di emergenza in 40 giorni.

A cura di Antonio Palma
09:02

Azzolina: "Il 7 gennaio si torna in classe, scuola fin troppo sacrificata"

Immagine

"Posso confermare la volontà del governo di riaprire le scuole. Avremmo voluto farlo a dicembre, ma abbiamo rimandato su richiesta delle Regioni. Abbiamo collaborato: ora è arrivato il tempo di tornare in classe. La scuola è un servizio pubblico essenziale, non si può continuare a sacrificare i ragazzi né pensare che la didattica a distanza possa sostituire quella in presenza", lo ha sottolineato la Ministra dell'istruzione Lucia Azzolina in un'intervista a Il Fatto quotidiano. "Tutte le decisioni richiedono la prudenza che finora ci ha guidati. Continueremo a seguirla" ed "è chiaro però che se in questo momento sale la curva dei contagi non può  essere colpa delle scuole superiori, visto che sono chiuse da due mesi", dunque "possiamo dire che la scuola ha fatto la sua parte" e "se dovessero servire nuove misure di contenimento, ora bisognerebbe cercarle in altri settori", ha concluso la ministra.

A cura di Antonio Palma
08:52

In Italia ipotesi zona bianca dopo il 15 gennaio: cinema e palestre potranno riaprire

Immagine

Con il nuovo dpcm anti Covid potrebbe essere introdotta nella classificazione delle fasce di rischio la ‘zona bianca’: con una bassa circolazione del virus, se i parametri lo permetteranno, sarà possibile riaprire in alcune Regioni i luoghi della cultura, come cinema e teatri, ma anche palestre e piscine. La proposta di una ‘zona bianca' è stata avanzata dal ministro Dario Franceschini, che ha trovato una sponda nel ministro della Giustizia Bonafede. Nelle Regioni in cui il virus circola meno potrebbero riaprire non solo i luoghi della cultura, come cinema, teatri, sale da concerto, musei, ma anche palestre e piscine. Mentre bar e ristoranti potrebbero riaprire senza limiti di orario, nel rispetto naturalmente delle misure di sicurezza, come il distanziamento sociale, l'obbligo di mascherina, e il divieto di assembramenti. La zona bianca potrebbe essere introdotta già nel prossimo dpcm.

A cura di Antonio Palma
08:47

Focolaio in una Rsa nel Ravennate: morte dieci suore

Immagine

Il coronavirus fa strage nelle Rsa , la conferma purtroppo arriva da una Rsa di Cervia (Ravenna) dove dieci suore sono morte per covid nelle scorse settimane dopo un focolaio di contagio da coronavirus. Nella struttura, che ospita soprattutto religiose, 45 ospiti sono state contagiate. Dieci di loro, tra gli 80 e i 93 anni, non sono sopravvissute. Le altre sono ora tutte negative tranne una, che non presenta però sintomi.

A cura di Antonio Palma
08:05

Galli: “Mancano medici e infermieri per i vaccini, richiamane quelli in pensione”

Immagine

“Credo si debba essere realisti: medici da assumere e infermieri liberi da impegni da reclutare per la Campania dei vaccini covid ne abbiamo pochissimi” per questo, si deve valutare “ la possibilità di fare ricorso a medici e infermieri che sono andati in pensione negli ultimi quattro anni”, lo ha spiegato Il professor Massimo Galli, direttore del reparto di Malattie infettive dell'Ospedale Sacco di Milano. “Nel futuro prossimo dovremo e potremo vaccinare tutto il Paese, mi auguro. Mai niente di simile è stato fatto prima e doverlo fare in concomitanza di una forte ripresa della malattia sarebbe una grande iattura e un serio ostacolo. Continuare a contenere la trasmissione della malattia è fondamentale” ha aggiunto Galli a Il Messaggero.

A cura di Antonio Palma
07:51

Oltre 85 milioni di contagi da coronavirus nel mondo

Immagine

Nel mondo superati gli 85 milioni di contagi da coronavirus. Secondo quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University, i contagi sono attualmente 85.123.361, inclusi 1.843.135 decessi covid. Dall'inizio della pandemia nel mondo sono guarite 47.860.306 persone. I Paesi più colpiti restano Usa, India e Brasile

A cura di Antonio Palma
07:44

In Corea del Sud inasprite norme covid: vietato riunirsi in più di cinque persone

Immagine

Il governo della Corea del Sud intende estendere all'intero territorio nazionale il divieto agli assembramenti privati di oltre cinque persone non conviventi, e prorogare le misure già in vigore fino al prossimo 17 gennaio. Lo ha annunciato nel fine settimana il ministero della Salute locale. Il divieto di assembramento è già in vigore nell'area di Seul dallo scorso 23 dicembre, e proibisce a gruppi di oltre cinque persone di riunirsi al chiuso o all'aperto a fini di socializzazione. Il ministro della Salute e del welfare, Kwon Deok-cheol, ha dichiarato durante una conferenza stampa che la misura punta a "stabilizzare l'andamento dei nuovi contagi prima dell'inizio delle vaccinazioni, nel mese di febbraio".

A cura di Antonio Palma
07:37

Speranza: "Variante inglese preoccupa per velocità di contagio, Italia zona rossa il prossimo week end"

Immagine

"Guardiamo all'Inghilterra che ha superato i 60mila contagi al giorno e dobbiamo essere consapevoli del lavoro eccezionale che abbiamo fatto. Dobbiamo usare precauzioni serie perché quella variante ci preoccupa per la velocità di contagio", lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso del vertice con le Regioni sulle misure anti-Covid che saranno introdotte dal 7 gennaio. Il ministro ha confermato che si valuta "per il prossimo fine settimana di applicare le misure da zona rossa per i festivi e prefestivi, con la salvaguardia dei Comuni più piccoli per gli spostamenti". In ogni caso servirà un nuovo passaggio all'interno del governo "dopo aver raccolto i contributi dei presidenti".

A cura di Antonio Palma
07:32

Giappone pronto allo stato di emergenza per Tokyo, troppi ricoveri covid

Immagine

Il governo del primo ministro del Giappone, Yoshihide Suga, si prepara a dichiarare un nuovo stato di emergenza sanitaria all'inizio di questa settimana dopo quello di aprile, in risposta al sensibile aumento dei contagi e dei ricoveri covid a Tokyo e nell'area metropolitana circostante. Il provvedimento, richiesto espressamente dalla governatrice di Tokyo, Yuriko Koike, sarà valido anche per le prefetture limitrofe di Kanagawa, Saitama e Chiba. "Come governo, stiamo prendendo in considerazione la dichiarazone dello stato di emergenza. Lavoreremo ai dettagli il prima possibile per ridurre efficacemente il rischio di contagio nell'ambito della ristorazione", ha dichiarato il primo ministro, aggiungendo che secondo le valutazioni degli esperti consultati dal governo, bar e ristoranti della capitale sarebbero all'origine di molti dei contagi registrati a Tokyo. La capitale ha registrato un record di 1.337 casi giornalieri la scorsa settimana, e ieri il numero dei pazienti positivi al coronavirus in terapia intensiva e' aumentato a 100

A cura di Antonio Palma
07:25

Oltre 118mila vaccinati covid in Italia, in arrivo nuovo carico di dosi del vaccino Pfizer

Immagine

L'Italia ha superato i 100mila vaccinati covid. Alla mezzanotte di ieri infatti erano 118.554 le dosi di vaccino anti-Covid già somministrate nel nostro Pese, secondo i dati del report vaccini che si trova sul sito del ministero della Salute. Si tratta, in particolare, di 71.104 donne e 47.450 uomini. A livello complessivo, quindi, è stato già somministrato circa il 25% delle 469.950 dosi ricevute da Pfizer/BioNTech tra il 30 dicembre e il 1 gennaio. Per molti sono ancora poche ma a preoccupare sono sopratutto le differenze regionali con alcune regioni nettamente indietro. Intanto un nuovo carico di dosi del vaccino Pfizer, salvo sorprese, dovrebbe arrivare in Italia nelle prossime ore.

A cura di Antonio Palma
07:20

L’Italia torna in zona arancione ma solo per 24 ore: tutte le regole

Immagine

L’Italia torna in zona arancione oggi lunedì 4 gennaio ma solo per 24 ore. Durante la giornata di oggi sarà possibile muoversi liberamente all’interno del proprio Comune e riapriranno i negozi. Domani e per l’Epifania il Paese sarà infatti di nuovo in zona rossa. Ecco quali sono le regole anti-coronavirus in vigore per oggi.

A cura di Antonio Palma
07:16

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, 4 gennaio 2021

Immagine

Resta alta l'allerta covid inItalia dove nell'ultimo bollettino diffuso dal Ministero della salute sono stati registrati ulteriori 14.245 casi e 347 morti. Il totale dei contagi dall’inizio dell’emergenza sanitaria sale a quota 2.155.446 mentre i decessi sono ora 75.332 dall’inizio dell’epidemia. In Italia i guariti sono in totale 1.503.900, con un aumento di 14.746 nelle ultime 24 ore. I casi attualmente positivi sono 576,214, di cui 23.075 ricoverati in ospedale, mentre i pazienti in terapia intensiva sono 2.583. I tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore sono stati 102.974. La Regione che fa registrare più casi su base giornaliera è il Veneto. Ecco i dati relativi agli incrementi nelle ultime 24 ore Regione per Regione:

Lombardia: +1.709

Veneto: +3.419

Piemonte: +741

Campania: +619

Emilia Romagna: +1.818

Lazio: +1.681

Toscana: +355

Sicilia: +1.o47

Puglia: +950

Liguria: +221

Friuli Venezia Giulia: +200

Marche: +372

Abruzzo: +207

Sardegna: +194

P.A. Bolzano: +96

Umbria: +202

Calabria: +150

P.A. Trento: +130

Basilicata: +81

Valle d'Aosta: +35

Molise: +18

In Italia il governo discute del nuove misure restrittive che andranno in vigore dopo l'Epifania e intanto si torna in zona arancione, anche se per poco. Si va verso zona rossa il 9 e 10 gennaio ma son diverse le misure allo studio del governo per il periodo post festività e prima del ritorno alle varie zone in base all'indice Rt regionale. Al vaglio anche la proroga del divieto di ospitare a casa più di due parenti o amici. "Guardiamo all'Inghilterra che ha superato i 60mila contagi al giorno e dobbiamo essere consapevoli del lavoro eccezionale che abbiamo fatto. Dobbiamo usare precauzioni serie perché quella variante ci preoccupa per la velocità di contagi ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso del vertice con le Regioni sulle misure anti-Covid, confermando che si valuta "per il prossimo fine settimana di applicare le misure da zona rossa per i festivi e prefestivi, con la salvaguardia dei Comuni più piccoli per gli spostamenti". I presidenti delle Regioni sono quasi tutti concordi con misure rigorose anche per le prossime settimane purché non siano modificate di settimana in settimana e siano garantiti i ristori.

Restano ancora molti dubbi anche sulla riapertura della scuola il 7 gennaio. Intanto prosegue la campagna vaccinale: In Italia superati i 100mila vaccinati. Ammontano infatti a 118.554 le dosi di vaccino anti-Covid già somministrate nel nostro Pese È quanto emerge dal report vaccini che si trova sul sito del ministero della Salute, aggiornato alle 00.59 di oggi. Si tratta, in particolare, di 71.104 donne e 47.450 uomini. A livello complessivo, quindi, è stato già somministrato circa il 25% delle 469.950 dosi ricevute da Pfizer/BioNTech. Un nuovo carico di dosi dovrebbe arrivare in Italia nelle prossime ore

Nel mondo superati gli 85 milioni di contagi e 1,8 milioni di morti covid. Nel Regno Unito superati i 75mila ma sono gli Usa ancora il Paese più colpito nonostante. Il Giappone si prepara a proclamare lo stato di emergenza a Tokyo.

A cura di Antonio Palma
141 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views