744 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie sul coronavirus del 26 febbraio

744 CONDIVISIONI

Le notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di venerdì 26 febbraio 2021. Dal nuovo monitoraggio dell'Iss emerge un indice di contagio Rt stabile a 0,99. Quasi certo il passaggio in zona arancione per il Piemonte, a rischio anche la Lombardia e le Marche. Non escluso il passaggio a zona rossa invece per Basilicata e Molise. Oggi 1.254 nuovi casi in Toscana e 1.174 in Veneto. Attesa anche per la prima bozza del nuovo dpcm del Governo Draghi che sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile. Nuove zone rosse e arancioni a livello locale in Italia per arginare il contagio. La campagna vaccinale fa segnare quasi 4 milioni di dosi somministrate. L'Aifa verso l'ok a una dose unica di vaccino anti covid ai guariti. L’Europa apre a un passaporto vaccinale: Piano per muoversi in estate. Von der Leyen: vaccineremo 70% europei adulti entro fine estate. Nel mondo oltre due milioni e mezzo di decessi covid e 113 milioni di contagi. In Usa Biden esulta: "50 milioni di vaccinazioni, siamo in anticipo di settimane". Via libera da Fda a conservazione vaccino Pfizer in normali frigo. La Francia da l'ok a utilizzo degli anticorpi monoclonali contro la Covid.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:50

Pasqua, cosa prevede il nuovo Dpcm del governo Draghi

Immagine

Anche con il governo Draghi prosegue la linea del rigore. La bozza del nuovo Dpcm, che verrà firmato dal presidente del Consiglio all’inizio della prossima settimana, prevede infatti che le misure restrittive siano prorogate dal 6 marzo al 6 aprile. Tra le novità c’è la riapertura dei cinema e teatri in zona gialla il 27 marzo. Per quanto riguarda i pranzi fuori e le visite a parenti e amici, tutto dipenderà dal colore della propria Regione.

A cura di Davide Falcioni
22:14

Bozza Dpcm: "Si potranno incontrare anche i non conviventi"

Immagine

Nella bozza del nuovo Dpcm al vaglio del governo viene cancellata la misura – citata nel precedente documento, secondo cui – "con riguardo alle abitazioni private, è fortemente raccomandato di non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza". Se verrà confermato vorrà dire che si potranno incontrare anche i non  conviventi.

A cura di Davide Falcioni
21:59

Francia, risalgono i contagi: 25.207 nelle ultime 24 ore

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Francia sono stati registrati 25.207 nuovi casi di Covid-19 e 286 morti. Il tasso di positività risale al 7,1%. Ieri il premier Jean Castex si era detto "molto preoccupato" dalla situazione in almeno 20 dipartimenti.

A cura di Davide Falcioni
21:48

Bozza Dpcm: "Chi ha febbre oltre 37,5 deve restare a casa"

Immagine

"I soggetti con infezione respiratoria caratterizzata da febbre (maggiore di 37,5 ) devono rimanere presso il proprio domicilio, contattando il proprio medico curante". È quanto si legge nella bozza del nuovo dpcm.

A cura di Davide Falcioni
21:41

Enna, il sindaco chiude scuole e università per contenere l'aumento dei contagi

Immagine

Maurizio Dipietro, sindaco di Enna, ha varato un'ordinanza di chiusura di scuole e università per due settimane per far fronte alla "mutata situazione epidemiologica, con un incremento sensibile dei casi di positività" al Covid-19.L'ordinanza è legata alla "presenza in ambito scolastico del personale e degli alunni" di casi positivi e che "l"incremento attiene indifferentemente tutte le fasce d'età della popolazione scolastica, che ha visto già la sospensione temporanea dell'attività didattica di cinque classi in cinque diversi istituti e della Scuola dell'Infanzia". "Valutato l'impatto che tale nuova situazione epidemiologica può avere sulla salute pubblica"  il sindaco "ritiene opportuno la sospensione dell'attività didattica per tutte le scuole di ogni ordine e grado pubbliche e private della città di Enna per la durata di giorni 15 dalla data odierna".

A cura di Davide Falcioni
21:33

Bozza Dpcm, gli impianti sciistici chiusi fino al 6 aprile

Immagine

Ancora uno stop per gli impianti sciistici: le piste rimarranno chiuse almeno fino al 6 di aprile. È quanto prevede la bozza del nuovo Dpcm, primo dell’era Draghi, secondo cui gli impianti di montagna dovranno restare chiusi anche in zona gialla fino a dopo Pasqua. Resta la possibilità di allenarsi per gli atleti riconosciuti da Coni e Cip.

A cura di Davide Falcioni
21:22

A Conversano (Bari) casi in aumento tra i giovani: il sindaco chiude le scuole, coprifuoco alle 16

Immagine

Il sindaco di Conversano – in provincia di Bari – ha firmato un'ordinanza con la quale ha disposto da domani e fino al 7 marzo la chiusura di tutte le scuole anticipando l'orario di coprifuoco alle 16 per i minori di 16 anni se non accompagnati da genitori o maggiorenni e alle 20.30 per tutti gli altri. Sono alcune delle prescrizioni contenute nel provvedimento del primo cittadino Giuseppe Lovascio per "il preoccupante incremento dei casi di positività accertati nelle scuole" che "sta progressivamente investendo la fascia più giovane della popolazione". Nell'ordinanza il sindaco si riferisce anche al "rischio che l'aumento dei contagi possa essere determinato dal diffondersi della cosiddetta variante inglese, in virtù dell'indice di contagiosità più elevato". Oltre alla sospensione della didattica in presenza e al coprifuoco ("divieto di muoversi sul territorio comunale salvo motivi di salute, lavoro e spostamento con animali da affezione solo in prossimità della propria abitazione"), il provvedimento ordina anche la chiusura al pubblico di tutte le attività commerciali e artigianali alle 20.30 (compreso l'asporto), dei distributori automatici dalle 18, la sospensione del mercato settimanale e la chiusura di tutti i musei, biblioteche, parchi, giardini e campetti di quartiere dalle 18.

A cura di Davide Falcioni
21:14

Pescara, l'Asl: "Il virus dilaga, i casi aumentano"

Immagine

In provincia di Pescara l'1,4% della popolazione è affetto da Covid-19: 4.434, al 25 febbraio, i casi attivi, su un totale di circa 320mila abitanti. Tra il 22 e il 25 febbraio sono stati diagnosticati 664 nuovi casi, con un incidenza cumulativa di 212,86 ogni 100mila abitanti. Dei nuovi contagi, il 19,3% – percentuale in crescita – riguarda persone con meno di 19 anni, ovvero in età scolare. L'80% dei casi emersi il 18 febbraio è riconducibile alla variante inglese. La diffusione virale è "dilagante", la situazione è in peggioramento e richiede "estrema attenzione". A scriverlo la Asl di Pescara nel verbale allegato all'ordinanza con cui il sindaco del capoluogo adriatico proroga lo stop alle attività didattiche in presenza fino al 7 marzo.

Gli esperti evidenziano infatti come, "nonostante la classe adulta rimanga la più colpita, il numero di minori affetti da Covid-19 sia comunque una porzione cospicua ed in aumento". Per quanto concerne la distribuzione dei casi, i comuni "a più alta prevalenza sono Catignano, Corvara, San Valentino in A. C. e Vicoli con una prevalenza superiore al 2%, mentre 23 comuni registrano una prevalenza superiore al 1%, tra i quali Pescara, Montesilvano e Spoltore". "A fronte di tale quadro territoriale – si legge ancora nel verbale – permane immodificato il livello di occupazione dell'Ospedale di Pescara, che continua ad ospitare ed assistere quotidianamente 300 pazienti Covid, con un sistema di assistenza per intensità di cure. Peraltro nell'ultima settimana è stato necessario trasferire quotidianamente 3-6 pazienti Covid presso altri nosocomi della rete ospedaliera Regionale". Lo scenario, secondo la Asl, "indica una condizione epidemiologica di aumento dei contagi che richiede estrema attenzione".

A cura di Davide Falcioni
21:06

Scuola, asilo, elementare e medie saranno in presenza

Immagine

La scuola resta in presenza per gli alunni dell'infanzia, delle elementari e delle medie mentre per quelli delle superiori la didattica è in presenza "almeno al 50% e fino ad un massimo del 75%". È quanto riporta la bozza del Dpcm inviato alle Regioni nell'articolo dedicato alla scuola. Nel testo si introduce un'ulteriore misure: "al fine di mantenere il distanziamento sociale, è da escludersi qualsiasi altra forma di aggregazione alternativa".

A cura di Davide Falcioni
20:57

Zone rosse locali in Italia, ecco l'elenco

Immagine

Aumenta l'elenco delle mini zone rosse a livello locale per arrestare la circolazione del Covid in Italia. Si cerca di circoscrivere i nuovi focolai, spesso collegati alle nuove varianti, da quella inglese a quelle brasiliana e sudafricana. Ecco quindi l'elenco dei luoghi in cui chiuderanno negozi e ristoranti, ci si può spostare muniti di autocertificazione e per comprovati motivi di necessità. A livello regionale solo Molise e Basilicata sono in zona rossa.

A cura di Gabriella Mazzeo
20:54

Berlino, gli studenti potranno chiedere di ripetere l'anno a causa del Covid

Immagine

In Germania gli studenti potranno chiedere di ripetere l'anno a causa del Covid: succede a Berlino, dove l'amministrazione comunale ha deciso di permettere agli alunni di età compresa tra i 6 e i 16 anni di ripetere l'anno in corso. Le lezioni infatti continuano a proseguire a distanza dallo scorso dicembre e stando a quanto annunciato dalla cancelliera Angela Merkel, la didattica a distanza andrà avanti ancora per i prossimi mesi

A cura di Gabriella Mazzeo
20:42

La bozza del nuovo Dpcm: riaprono cinema e teatri in zona gialla e Pasqua blindata

Immagine

La bozza del nuovo Dpcm del governo guidato da Mario Draghi è dello stesso stampo di quelli del governo Conte II: confermata la linea dura per evitare il rialzo dei contagi. Ci sono alcune novità nella bozza inviata alle Regioni per una valutazione, in vista dell'approvazione a inizio della prossima settimana. Le vacanze di pasqua 2021 saranno blindate dello scorso Natale. Il Dpcm sarà in vigore dal 6 marzo con la scadenza dell'ultimo firmato da Giuseppe Conte, fino al 6 aprile. Il 27 marzo riaprono cinema, teatri e sale concerto, ma con delle condizioni precise e soltanto in zona gialla. Il Cts deve stabilire un nuovo protocollo per il numero massimo di spettatori in ogni sala. Il coprifuoco è confermato dalle 22 alle 5 del mattino

A cura di Gabriella Mazzeo
20:30

Umbria in zona arancione: da lunedì niente zone rosse in regione

Immagine

Da lunedì prossimo 1 marzo entrerà in vigore in Umbria la nuova ordinanza che prevede misure di carattere regionale e specifiche per la Provincia di Perugia. Non vi saranno però aree rosse. Lo precisa il presidente della Regione Donatella Tesei. "È un'ordinanza che durerà fino al prossimo venerdì – ha sottolineato – in attesa del nuovo Dpcm. Continuando con i giusti comportamenti, speriamo che dalla prossima settimana possano diminuire le misure restrittive, soprattutto per la scuola". La Regione ha spiegato che l'ordinanza potrà essere oggetto di proroghe o modifiche in ragione del mutamento delle condizioni epidemiologiche. Solo per la Provincia di Perugia tornano in presenza le lezioni della scuola dell'infanzia 0-36 mesi, statali e paritarie, mentre sono sospesi quelle della scuola dell'infanzia (3-6 anni). Rimane in vigore la didattica a distanza per gli studenti delle scuole primarie e secondario di primo e secondo grado. Sospese tutte le attività laboratoriali nelle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie. Per l'infanzia fino alla terza media rimane la didattica in presenza. Resta inoltre il coprifuoco fino alle 21

A cura di Gabriella Mazzeo
20:17

Covid in Puglia, Lopalco: "Variante inglese nel 47% dei campioni analizzati"

Immagine

"In Puglia è stata completata una terza rilevazione per stimare la prevalenza delle cosiddette varianti inglese, brasiliana e sudafricana tra la popolazione: quella inglese è stata individuata nel 47% dei campioni, le altre due non sono state individuate" fa sapere l'assessore alla Salute, Pier Luigi Lopalco. La valutazione è stata richiesta dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità alle Regioni. La rilevazione è stata condotta e dalla professoressa Maria Chironna (coordinatore della rete regionale dei laboratori SARS Cov-2 U.O.C. Igiene – laboratorio di epidemiologia molecolare e sanità pubblica del Policlinico di Bari) e dal dottor Antonio Parisi (direttore sanitario vicario IZS della Puglia e Basilicata).

A cura di Gabriella Mazzeo
20:12

Bolzano, firmata proroga lockdown fino al 14 marzo

Immagine

Il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher ha firmato l'ordinanza per prorogare fino al 14 marzo gran parte delle restrizioni in vigore per contrastare l'epidemia di Covid-19. Restano chiuse per ulteriori due settimane le attività commerciali, salvo quelle la cui apertura è già consentita. Stop anche a bar e ristoranti oltre che per  per gli spostamenti individuali e l'attività sportiva. Nelle scuole, così come nelle università, prosegue la didattica a distanza.

A cura di Gabriella Mazzeo
20:09

Molise, preoccupa la situazione degli ospedali

Immagine

Preoccupa la situazione del Molise, che da lunedì dovrebbe rientrare nella zona rossa. Secondo l'ultimo bollettino, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 131 nuovi casi.A preoccupare veramente, tuttavia, è l'andamento generale della pandemia nell'ultima settimana, con un'incidenza di quasi 215 casi ogni 100mila abitanti. L'indice Rt di 1,11 (con un picco di 1,45) e la classificazione di rischio  per la Regione è "moderata, ad alta probabilità di progressione".  Bisogna correre ai ripari, soprattutto vista la situazione delle terapie intensive: i posti letto occupati in rianimazione sono infatti 16 su un totale di 39 disponibili. Ben oltre la soglia d'emergenza del 30 per cento stabilita dal governo (il tasso di occupazione delle T.I. è del 41 per cento), e non a caso già da giorni è stato attivata la "cross", ovvero il trasferimento di pazienti in altre regioni meno sature.

A cura di Gabriella Mazzeo
19:57

In Piemonte zone rosse nel Torinese e nel Verbano-Cusio-Ossola

Immagine

Zone rosse circoscritte in Piemonte: nel Verbano-Cusio-Ossola e nel Torinese. Lo fa sapere la Regione: da domani alle ore 18.00 i Comuni di Craveggia, Villette, Toceno, Malesco. Santa Maria Maggiore e Druogno entreranno in zona rossa. Lo stesso per il Comune di Re, già in zona rossa da sabato scorso per un focolaio di variante inglese registrato nel comune montano di circa 700 abitanti. Nell'area si rileva ancora un tasso di incidenza molto elevato e doppio rispetto al tasso medio delle tre settimane precedenti. A scopo precauzionale, la zona rossa entrerà in vigore da domani alle ore 18 anche nel Comune di Cavour, in provincia di Torino, a causa di un sospetto focolaio da variante su cui sono in corso ulteriori approfondimenti. Le misure saranno in vigore fino al 5 marzo.

A cura di Gabriella Mazzeo
19:51

Napoli, 39 nuovi positivi al Covid nelle scuole tra alunni e insegnanti

Immagine

Sono 39 i nuovi casi positivi al Covid nelle scuole di Napoli nelle ultime 24 ore: a farlo sapere l'Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro, nelconsueto bollettino giornaliero. Di questi sono 29 gli studenti e si aggiungono 10 insegnanti. Molto colpiti gli alunni delle elementari, seguiti dalle superiori. I docenti più interessati invece sono quelli d'asilo

A cura di Gabriella Mazzeo
19:32

Boom di nuovi casi: Nizza in lockdown nel weekend

Immagine

Nizza e altre famose località della Costa Azzurra, come Cannes, Antibes e le relative aree entrano in lockdown da questa sera alle 18 per la terza volta dall'inizio della pandemia. Il motivo è da ricercare nel boom di contagi registrato nelle ultime settimane in Francia. Il blocco sarà però solo temporaneo: nei prossimi 15 giorni, infatti, i provvedimenti restrittivi avranno validità solo durante il weekend.

A cura di Gabriella Mazzeo
19:27

Da lunedì la Liguria sarà zona gialla. Esclusa Sanremo

Immagine

Da lunedì primo marzo la Liguria tornerà in zona gialla di rischio Covid, escluse però Ventimiglia, Sanremo e comuni limitrofi. Lo conferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel punto stampa sulla pandemia di questa sera. "Poco fa ho sentito il ministro della Salute Roberto Speranza – ha affermato – e come ci confermano i dati per la seconda settimana consecutiva la Liguria ha registrato dei parametri di rischio bassi e un indice Rt sotto uno" spiega. Nelle ultime due settimane la Liguria è stata arancione. Sanremo invece, nella settimana del festival, sarà zona rossa per evitare un aumento della curva epidemiologica.

A cura di Gabriella Mazzeo
19:09

Anticorpi monoclonali, Traversa (Aifa) annuncia: "26mila dosi entro marzo"

Immagine

Secondo quanto riferito all'AGI da Giuseppe Traversa, dirigente dell'area strategia ed economia di Aifa, in totale sarebbero 25-26mila le dosi di anticorpi monoclonali che dovrebbero arrivare nei prossimi 30 giorni. "Ci aspettiamo dall'azienda farmaceutica Eli Lilly nella prima settimana di marzo 4mila dosi dell'anticorpo monoclonale bamlanivimab, mentre a fine marzo sono attese 14-15mila dosi della combinazione degli anticorpi bamlanivimab-etesevimab. Entro la fine dello stesso mese attendiamo altre 7mila dosi dalla Regeneron".

A cura di Gabriella Mazzeo
19:02

Lombardia in zona arancione: dal 1 marzo cambiano le regole

Immagine

La Lombardia passa in zona arancione. Lo confermano fonti di Palazzo Lombardia al termine della riunione della cabina di regia che si è tenuta nella giornata di oggi, venerdì 26 febbraio. L'aumento dei contagi e il fattore varianti ha portato a un cambio di fascia. A preoccupare in Lombardia non sarebbe tanto l'indice Rt (quello nazionale si attesta a 0,99 e quello lombardo è a 0,82), quanto gli altri indicatori epidemiologici che hanno spinto la regione nella fascia di Abruzzo, Marche, Piemonte e Umbria. Adesso si attende la firma dell'ordinanza da parte del ministro della Salute Roberto Speranza che ufficializzerà il passaggio: secondo quanto anticipato dalla collega agli Affari regionali Mariastella Gelmini, la nuova ordinanza scatterà da lunedì 1° marzo.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:58

Vaccino, Thierry Breton: "Europa potrà produrre 2-3 milioni di dosi entro fine 2021"

Immagine

"Lavoreremo mano nella mano con gli Stati Uniti per soddisfare le esigenze globali in materia di vaccini" ha dichiarato il commissario europeo Thierry Breton a capo della task force per la produzione del vaccino anti-Covid. Secondo quanto detto alla Cnn dal commissario, "l'Europa avrà la capacità di produrre da 2 a 3 miliardi di dosi entro la fine dell'anno".

A cura di Gabriella Mazzeo
18:54

In Italia superati i 20mila contagi

Immagine

Sono stati superati i 20mila contagi Covid giornalieri in Italia per la prima volta dopo quasi due mesi. Secondo il bollettino di oggi, sono state diagnosticate 20.499 nuove infezioni dovute al Covid su 235.404 test effettuati. Il tasso di positività supera dunque il 6%. L'ultima volta che si erano visti numeri simili era stato lo scorso 6 gennaio, dopo le vacanze di Natale e nel pieno della seconda ondata della pandemia

A cura di Gabriella Mazzeo
18:40

La Basilicata in zona rossa da lunedì 1 marzo

Immagine

La Basilicata entra in zona rossa da lunedì 1 marzo. Lo stabilisce il ministero della Salute a fronte dell'aumento dell'indice di contagiosità Rt. In una settimana è passato da 1.03 a 1,51. Lo fa sapere la Regione guidata da Vito Bardi. La Basilicata dunque si unisce al Molise, entrato in zona rossa dopo che la richiesta della Regione è stata accolta

A cura di Gabriella Mazzeo
18:37

Gran Bretagna, su base settimanale forte calo di nuovi casi e vittime

Immagine

Migliorano i dati sulla curva epidemiologica in Gran Bretagna con l'effetto di lockdown e vaccinazioni, arrivate quasi a 20milioni di dosi iniettate. I morti sono 345 e su base settimanale il calo e' ancora piu' forte: 31,3% (2.496 morti in sette giorni, 1.137 in meno).

A cura di Gabriella Mazzeo
18:31

Il Molise entra ufficialmente in zona rossa da lunedì 1 marzo

Immagine

Tutta la regione Molise entrerà in zona rossa da lunedì 1 marzo. "Ho richiesto di rendere tutta la regione zona rossa e il governo ha accolto la mia istanza" ha dichiarato il presidente della Regione Molise Donato Toma. Arriva l'ufficialità dopo la comunicazione del ministro Speranza. "Abbiamo chiesto di cambiare strategia e attivare tutte le misure necessarie. Da parte della Regione restiamo a disposizione per ulteriori confronti.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:28

Lazio, oggi 1539 nuovi casi di positività e 19 morti

Immagine

Nel Lazio sono stati diagnosticati 1539 nuovi casi di coronavirus, 283 in più rispetto a ieri. Nelle ultime 24 ore sono morte 19 persone, uno in più rispetto a ieri (erano 18). I guariti sono 1082. Sono stati elaborati quasi 15mila tamponi molecolari e quasi 20mila antigenici per un totale di oltre 34mila test. Il rapporto tra casi positivi e tamponi effettuati è al 10%, 4% considerando anche gli antigienici. Nelle province di Roma 405 contagi e quattro decessi.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:23

Marche in zona arancione da lunedì: lo annuncia il governatore su Facebook

Immagine

"Mi ha appena comunicato il ministro Speranza che da lunedì la nostra regione sarà in zona arancione". Lo comunica con un post su Facebook il governatore delle Marche, Francesco Acquaroli. "Mi dispiace molto per le restrizioni che condizioneranno la nostra quotidianità e le attività commerciali, sapete quanto in altre occasioni mi sono battuto per chiedere di consentire lo svolgimento di attività personali ed economiche – continua ancora il governatore nel suo post Facebbok- ma in questo momento abbiamo il dovere di fermare il prima possibile questa fase di recrudescenza del virus

A cura di Gabriella Mazzeo
18:03

Teatri e cinema aperti dal 27 marzo in zona gialla

Immagine

I cinema e i teatri potranno riaprire in zona gialla dal prossimo 27 marzo secondo quanto confermato dal ministro per i Beni culturali Dario Franceschini. "Il confronto con il CTS e le integrazioni ai protocolli di sicurezza potranno consentire alle località in zona gialla, di riaprire teatri e cinema dal 27 marzo, Giornata mondiale del teatro, e l’accesso ai musei su prenotazione anche nei week end", ha scritto il ministro dem in un post su Twitter.

A cura di Gabriella Mazzeo
744 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views