1.276 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 25 marzo sul Coronavirus

1.276 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, giovedì 25 marzo 2021. Oggi 23.696 contagi e 460 morti. Attesa per i dati del nuovo monitoraggio dell'Iss e per il cambio di colore per alcune regioni. A rischio zona rossa la Toscana, ma il governatore Giani smentisce: "Abbiamo numeri da zona arancione". A rischio anche Valle d’Aosta e Calabria. Al contrario l’unica candidata certa al passaggio dal rosso all’arancione è il Lazio. Continua la campagna vaccinale con 8,5 milioni di dosi somministrate. Dopo caos vaccini in Lombardia, si dimette l'intero Cda di Aria. Task force di Figliuolo in Molise e Basilicata per vaccinazioni nei paesi più isolati. Intanto Draghi annuncia la programmazione per le riaperture dopo Pasqua a partire dalle scuole: con nuovo dpcm nessun allentamento delle misure né Regioni in giallo. Nel mondo oltre 124 milioni di casi e oltre 2,7 milioni di morti. Via al Consiglio europeo che vede al centro la lotta alla pandemia e i vaccini. AstraZeneca chiede ok a Ue per stabilimento di Halix e invia nuovi dati su efficacia a Usa. Da azienda svedese consegnate a Ue solo 18 milioni di dosi. Sull'export dei vaccini, intesa tra Londra e la Ue con quest'ultima che spera ora anche in un accordo con gli Usa per avere nuove dosi. Ministro Salute britannico Hancock: “Gb ha contratto esclusiva, Bruxelles no”. La Danimarca prolunga lo stop ad AstraZeneca per altre 3 settimane. Negli Stati uniti superati i 30 milioni di casi. In Francia boom di contagi: 65,373 nelle ultime 24 ore. Lockdown totale per Pasqua a Vienna.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:39

Covid Brasile, altri 2.787 morti e oltre 100mila contagi in 24 ore

Immagine

Il Brasile ha registrato altri 2.787 morti di Covid-19 nelle ultime 24 e la cifra record di 100.736 contagi. Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass). Il bilancio totale sale a 303.462 vittime a fronte di 12.320.169 casi accertati.

A cura di Ida Artiaco
22:25

Il Messico ha superato i 200mila morti per Covid dall'inizio della pandemia

Immagine

Il Messico ha superato i 200 mila morti per Covid, diventando il terzo Paese al mondo ad aver raggiunto una simile soglia dopo Usa e Brasile. Secondo i dati del ministero della Salute, nelle ultime 24 ore ci sono stati 5.787 casi e 584 decessi, portando il bilancio complessivo a 2.214.542 contagi e 200.211 decessi. La campagna di vaccinazione va a rilento, a causa dei problemi nelle forniture: finora sono state somministrate 6,1 milioni di dosi, con solo 767.979 persone che le hanno ricevuto entrambe (0,6% della popolazione).

A cura di Ida Artiaco
22:11

Von der Leyen: "Vaccinazioni più veloci se le case farmaceutiche avessero rispettato gli impegni"

Immagine

"Siamo nel pieno della terza ondata, in molti Paesi dell'Unione europea stanno aumentando di nuovo i contagi, specialmente a causa delle varianti. Ma per fortuna si inizia a vedere l'impatto della campagna vaccinale sui decessi. Avremmo potuto essere molto più veloci se tutte le case farmaceutiche avessero rispettato gli impegni". Così la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa al termine del vertice Ue.

A cura di Ida Artiaco
22:05

Consiglio Ue: "Il 70% degli europei sarà vaccinato entro la fine dell'estate"

Immagine

"Abbiamo dovuto prendere decisioni difficili", ma "è assolutamente vitale continuare a lavorare per aumentare produzione vaccini e la nostra abilità di distribuirli negli Stati membri". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, al termine del Consiglio europeo. Nel corso della conferenza stampa finale, Michel ha anche sottolineato come l'Ue "sia sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo di avere il 70% degli europei vaccinati entro la fine dell'estate".

A cura di Ida Artiaco
21:54

Von der Leyen: "Dosi di AstraZeneca prodotte in Ue resteranno ai paesi dell'Unione"

Immagine

La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha rassicurato il presidente del Consiglio Mario Draghi sul fatto che le dosi del vaccino AstraZeneca trovate nello stabilimento Catalent di Anagni saranno destinate all’Unione europea, così come tutte quelle prodotte negli Stati membri.

A cura di Ida Artiaco
21:14

Multato per autocertificazione Covid falsa: giudice lo assolve

Immagine

Un ragazzo di 24 anni avrebbe dovuto pagare oltre 2mila euro per un'autocertificazione falsa, ma è stato assolto. Il giovane era fermato l'anno scorso a marzo a Milano durante i controlli per arginare l'epidemia di Covid. Il giudice Alessandra Del Corvo ha deciso che il fatto non sussiste perché in questo caso non c’è nessuna norma che obblighi a dire il vero. Non solo. Se anche vi fosse, finirebbe con essere in contrasto con il diritto di difesa del singolo.

A cura di Ida Artiaco
21:06

Draghi al Consiglio Ue: "Europei si sentono ingannati da alcune case farmaceutiche"

Immagine

"I cittadini europei hanno la sensazione di essere stati ingannati da alcune case farmaceutiche". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi, durante il Consiglio Europeo in videoconferenza in corso a Bruxelles. Il presidente del Consiglio ha anche aggiunto nel suo intervento che "la priorità assoluta deve essere non commettere errori durante la ripresa economica", spiegando che bisogna disegnare una cornice per la politica fiscale che sia in grado di portarci fuori dalla crisi.

A cura di Ida Artiaco
20:55

Da venerdì e fino a Pasqua restrizioni maggiori in Spagna

Immagine

Alle ore 24 di questo venerdì 26 marzo entrano in vigore in Spagna le restrizioni comuni stabilite dal Governo e dalle regioni per tutto il periodo pasquale. Si tratta di restrizioni che saranno valide fino al 9 aprile. In particolare, le misure adottate prevedono la proibizione degli spostamenti non giustificati tra regioni, il coprifuoco notturno dalle 23 alle 6 e la proibizione delle riunioni in spazi chiusi privati tra non conviventi. Nei locali pubblici, il limite di riunione sarà di 6 persone all'aperto e di 4 al chiuso. Previste eccezioni per le isole Baleari e Canarie, a causa delle peculiarità di questi territori.

A cura di Chiara Ammendola
20:53

Sindaco e parroco vanno a inaugurazione bar, sanzionati: "Ci rammarichiamo"

La chiesa è stata chiusa lo scorso 15 marzo sulla base di un provvedimento del Comune di Napoli che ne ha vietato l’esercizio del culto per una lesione sulla facciata. Ma don Franco Rapullino ha deciso, stamane, di accogliere lo stesso “il quartiere smarrito”.

"Ci rammarichiamo" e "desideriamo scusarci con tutti i concittadini e con chiunque abbia visto nel nostro gesto una personale interpretazione della legge", così il sindaco e la vice sindaca di San Pietro Vernotico, comune in provincia di Brindisi, hanno voluto commentare e giustificare la loro partecipazione all'inaugurazione di un bar, lo scorso 21 marzo, con tanto di brindisi e buffet. Pasquale Rizzo e Giuliana Giannone hanno scritto una lettera a Prefettura, Questura, Comando dei carabinieri e cittadini. Con loro, il giorno dell'inaugurazione, c'era anche il parroco che era lì per benedire il locale, il vecchio gestore, la nuova titolare e alcuni suoi familiari: tutti sono stati sanzionati per violazione delle norme Covid, con conseguente chiusura dell'attività per 5 giorni.

A cura di Chiara Ammendola
20:33

Giorgio Parisi (Lincei): “Presto saremo inondati di vaccini Pfizer”

Immagine

Giorgio Parisi, fisico e presidente dell’Accademia dei Lincei: “Il picco delle terza ondata è alle spalle”. Terapie Intensive: “In alcune regioni sono sature, raggiungeremo il picco a inizio aprile”. Vaccini: “Presto dovremmo essere inondati di dosi di Pfizer: se verrà rispettato il contratto entro la fine di marzo dovrebbero arrivare circa 4,5 milioni di dosi, poi da aprile a giugno altre 21 milioni”.

A cura di Chiara Ammendola
20:25

Covid-19, individuata a Messina rara variante A27: è prima volta in Italia

Immagine

Per la prima volta in Italia è stata individuata al Policlinico di Messina la variante africana A27. Si tratta di una variante piuttosto rara già identificata in Slovenia. Il laboratorio di microbiologia molecolare ha isolato il virus sul tampone di un migrante di 16 anni, originario del Sudan, fuggito dal centro di Pozzallo (Ragusa) e poi ricoverato qualche giorno fa a Villa Contino, nella città dello Stretto. Il giovane ora è negativo ed è stato dimesso.

A cura di Chiara Ammendola
20:12

Vaccini, Musumeci: "In estate li faremo anche negli stabilimenti balneari"

Immagine

"Dopo le parrocchie, andremo anche al mare, siamo pronti a fare le vaccinazioni anche negli stabilimenti balneari, naturalmente d'intesa con la federazione interessata ed il consenso dei titolari. Ma lo possiamo fare appena avremo i vaccini. Non ci dobbiamo mai fermare, neppure in estate", così il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci che ha aggiunto come sia necessario l'arrivo dei vaccini. "Oggi non ci sono vaccini a sufficienza, gli hub riescono appena appena a lavorare con la disponibilità che abbiamo – ha spiegato – quando arriveranno i vaccini, almeno 100mila dosi per volta, possiamo cominciare a decentrare. Ma se non dovessero bastare i decentramenti possiamo anche lavorare di notte".

A cura di Chiara Ammendola
20:04

Valle d'Aosta, il presidente Lavevaz: "Da lunedì saremo sicuramente in zona rossa"

Immagine

"Da lunedì saremo certamente in zona rossa", così il presidente della Regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz, intervenendo in Consiglio regionale. "Abbiamo ricevuto i dati informali sul report scorsa settimana – ha aggiunto – e preso atto che il nostro Rt è da zona rossa, come peraltro ci aspettavamo. L'incidenza del contagio ha superato ampiamente i 250 nuovi casi su 100.000 abitanti. Inoltre sono aumentati ricoveri all'ospedale Parini, dove sarà aperto il terzo reparto Covid".

A cura di Chiara Ammendola
19:45

In Gran Bretagna 6.397 contagi e 63 morti: 29 milioni hanno ricevuto prima dose vaccino

Immagine

Sono 6.937 i nuovi contagi e 63 i morti secondo il bollettino di oggi 25 marzo della Gran Bretagna. Per quanto riguarda la somministrazione dei vaccini, sono 29 milioni le persone che hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti Covid e 2.775.481 anche la seconda con un balzo di oltre 600.000 dosi in 24 ore. Nel contempo continuano a calare i ricoveri (con non più di 5.122 letti occupati al momento da pazienti Covid in tutti gli ospedali dell'isola).

A cura di Chiara Ammendola
19:28

Pfizer, a Monza verranno prodotte dosi del vaccino anti Covid

Immagine

A Monza verrà prodotto il vaccino di Pfizer-Biontech. Lo ha annunciato la Thermo Fisher Scientific in una nota ufficiale in cui si legge: “Siamo orgogliosi di lavorare con i nostri clienti a livello globale nella lotta contro il COVID-19, supportandoli nello sviluppo e nella produzione di vaccini e terapie, compreso il vaccino Pfizer-BioNTech”. Il comunicato prosegue poi specificando che "Thermo Fisher sta infatti lavorando come parte della rete globale di produzione di vaccini di Pfizer, e fornirà servizi di produzione a contratto, in Italia, per il vaccino Pfizer-BioNTech contro il COVID-19 che sarà distribuito in diversi mercati. Thermo Fisher fornirà servizi di riempimento sterile e preparazione del prodotto finito nel proprio stabilimento di Monza nel corso del 2021″.

A cura di Chiara Ammendola
19:24

Come funziona il certificato verde digitale per viaggiare liberamente in Ue

Immagine

Il pass covid europeo è il certificato verde digitale che sarà valido in tutti gli Stati membri dell’Ue, per agevolare la libera circolazione sicura dei cittadini durante la pandemia di Covid-19. Il documento attesterà se una persona è stata vaccinata contro il Coronavirus, se si è sottoposta a test che ha dato esito negativo o se è guarita dalla malattia. Il pass covid europeo sarà disponibile, gratuitamente, in formato digitale o cartaceo e includerà un codice QR per garantire la sicurezza e l'autenticità del documento.

A cura di Chiara Ammendola
19:12

Draghi: "Il Covid-19 ci ha reso consapevoli dell'importanza della salute e della ricerca"

Immagine

"Mai come ora ci siamo resi conto di quanto sia importante per ciascuno di noi e per la nostra società la salute, e di quanto lo sia la ricerca scientifica che la garantisce". Inizia così il videomessaggio registrato del presidente del Consiglio inviato alla Fondazione Veronesi. "Con uno sforzo di condivisione e una velocità senza precedenti, la ricerca scientifica e clinica ci hanno indicato una strada per uscire dalla pandemia – continua Draghi – Dietro alle scoperte e ai progressi scientifici ci sono il lavoro e lo studio di tanti, a partire dai giovani ricercatori. A loro va il mio incoraggiamento e la mia stima il loro impegno è essenziale per il progresso della medicina e delle cure, non solo contro Covid-19".

A cura di Tommaso Coluzzi
19:04

In Francia più di 45mila casi in 24 ore: pressione negli ospedali in aumento

Immagine

Sono più di 45mila i casi di Coronavirus registrati in Francia nelle ultime 24 ore. A comunicarlo è stato il ministro della Salute, Olivier Véran, che ha sottolineato come "l'epidemia stia accelerando quasi ovunque" e che per questo il lockdown è stato allargato ai dipartimenti di Nievre, del Rhone (compresa l'area di Lione) e dell'Aube. Finora erano 16 i dipartimenti nei quali erano state applicate le maggiori misure restrittive.

Véran ha spiegato inoltre che "la pressione sugli ospedali aumenterà ancora nei prossimi giorni": al momento la situazione è "critica" con 1.410 persone ricoverate in terapia intensiva. "Questi pazienti – ha sottolineato Véran – sono più giovani, a volte non hanno alcuna comorbidità".

A cura di Chiara Ammendola
18:51

Cartabellotta: "Siamo molto in ritardo su vaccinazioni a over 80"

Immagine

"Oltre l'80 % delle dosi di vaccino consegnate sono state somministrate, ma la situazione non è omogenea in tutto il Paese", così il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, all'evento "Il Servizio sanitario nazionale prima, durante e dopo la pandemia Covid-19", organizzato dalla fondazione stessa. Durante il suo intervento Cartabellotta ha spiegato che "siamo molto in ritardo con la vaccinazione degli ultra 80enni, si va da una copertura vaccinale per questa categoria del 6% della Sardegna al 39% della provincia di Trento".

A cura di Chiara Ammendola
18:42

Sileri: "Quest'estate al mare senza mascherina ma con precauzioni"

Immagine

“Questa estate mi immagino di andare in spiaggia senza mascherina, ma ovviamente sempre con le precauzioni previste”, così il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri che sui colori delle Regioni ha spiegato: “Adesso vi è un decreto che regola la vita fino a Pasquetta ma dopo torneremo con le colorazioni delle regioni e i famosi 21 parametri, con le regioni che vedono miglioramenti che torneranno alla zona gialla e perché no, spero, anche a quella bianca”. Una previsione, quella dell'estate, che va di pari passo ad un'altra: "Mi aspetto che a giugno – ha spiegato Sileri – avendo tutte le dosi promesse, potremmo avere magari i due terzi della popolazione, se non i tre quarti di coloro che desiderano la vaccinazione, che possano aver già ricevuto una dose", anche perché "entro metà aprile tutti gli over 80 saranno protetti".

A cura di Chiara Ammendola
18:34

Vaccini anti Covid obbligatori per medici e infermieri: la proposta del centrodestra

Immagine

Il centrodestra chiede l’obbligo di vaccinazione contro il Covid per medici e infermieri. Oggi ha rilanciato la proposta il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ma anche il ministro Brunetta e il governatore della Liguria Toti, che ha insistito: “Non si tratta di nulla di stravagante”. “Non è accettabile che un cittadino bisognoso di cure entri in una struttura sanitaria e corra il rischio di essere contagiato da chi dovrebbe curarlo e tutelarlo”, ha spiegato Andrea Costa. “Tutto questo è surreale, i pazienti hanno il diritto di entrare in ospedali sicuri e controllati – ha insistito Costa – Medici, infermieri, operatori socio sanitari dovrebbero vaccinarsi non solo per senso di responsabilità, ma anche per dovere etico di proteggere se stessi e coloro che assistono". Il sottosegretario ha auspicato un intervento normativo veloce.

A cura di Chiara Ammendola
18:27

In Germania casi in aumento nonostante le restrizioni

Immagine

Dalla metà di febbraio sono tornati ad aumentare i contagi di Covid-19 in Germania e ieri i positivi sono stati 22.657, un dato record dal 9 gennaio. Le restrizioni imposte alla popolazione non bastano a contenere le infezioni e la campagna vaccinale sta procedendo molto a rilento. In Germania, infatti, solo il 9,5% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino. Secondo Lothar Wieler, presidente del Robert Koch Institute, è quindi decisamente prematuro unallentamento dell'attuale blocco nazionale in vigore fino al 18 aprile, ritenuto attualmente l'unico modo sensato per fermare l'aumento delle infezioni. "Non possiamo fermare questo aumento senza un lockdown", ha detto Wieler in un evento online organizzato dall'ambasciata tedesca a Washington.

A cura di Chiara Ammendola
18:23

Vaccino, Pfizer avvia test clinici su bambini al di sotto dei 12 anni

Immagine

Pfizer ha lanciato test clinici per valutare la somministrazione del suo vaccino anti-Covid sui bambini sotto i 12 anni, con la speranza di ampliarne l'uso entro l'inizio del 2022. Al momento il siero è stato autorizzato dalla Fda americana a partire dai 16 anni di età. Negli studi clinici pediatrici rientreranno anche neonati di sei mesi.

A cura di Chiara Ammendola
17:58

Liguria, 10 morti e 494 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Immagine

Aumentano i contagi da Covid in Liguria dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 494 nuovi casi su 4.694 tamponi molecolari e 3.027 antigenici rapidi effettuati. Sono invece 10 i morti. Da inizio emergenza sono saliti a 3.827 i decessi di persone positive al coronavirus in Liguria. Scende il numero dei ricoverati negli ospedali della regione: sono 654, 6 in meno di ieri. Di questi, 65 sono in terapia intensiva. Sul fronte vaccini, dei 312.420 consegnati, ne sono stati somministrati 242.413, pari al 78%.

A cura di Chiara Ammendola
17:52

Ricoverate in terapia intensiva 3.620 persone: 260 ingressi nelle ultime 24 ore

Immagine

La percentuale dei positivi oggi è al 6,8%. Le terapie intensive salgono a 3.620 (+32), con 260 ingressi nelle ultime 24 ore. Sono 14 in meno invece rispetto a ieri i ricoverati nei reparti di area medica, per un totale di 28.424 pazienti. È il quadro che emerge dal bollettino del ministero della Salute del 25 marzo sulla situazione Coronavirus in Italia.

A cura di Chiara Ammendola
17:45

Bollettino Coronavirus: oggi 23.696 contagi e 460 morti di Covid-19

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati diagnosticati 23.696 nuovi casi di Coronavirus secondo il bollettino di oggi, giovedì 25 marzo. I test effettuati tra tamponi antigenici e molecolari nell’ultima giornata sono stati 349.472. Il tasso di positività 6,8% (+0,9%). Si registrano ulteriori 460 morti per Covid. La Regione con il più alto numero di nuovi contagi su base giornaliera è la Lombardia, con 5.046 nuovi contagi.

A cura di Chiara Ammendola
17:32

Sardegna, 211 i nuovi contagi: tasso di positività sale al 5,9%

Immagine

Impennata di nuovi contagi in Sardegna che segna 211 casi nelle ultime 24 ore su un totale di 3.546 tamponi effettuati: sale anche il tasso di positività che si attesta sul 5,9%. Si registra un nuovo decesso per un totale di 1.219 morti. Sono stabili a 173 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi, mentre sono 27 (+1) i pazienti in terapia intensiva. I guariti sono complessivamente 29.177 (+79), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell'Isola sono attualmente 185.

A cura di Chiara Ammendola
17:04

In Puglia 2.033 nuovi contagi e 37 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 2.033 i nuovi contagi da Covid-19 in Puglia dove sono stati effettuati 12.807 test con una percentuale di positività pari al 15,87%. Sono invece 37 i decessi registrati. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.805.576 test e di questi 133.996 sono i pazienti guariti, mentre 44.177 sono i casi attualmente positivi, 1.993 dei quali ricoverati in ospedale. Sono deceduti complessivamente 4.606 pugliesi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia dall'inizio della pandemia è di 182.779.

A cura di Chiara Ammendola
16:58

In Campania 2.068 contagi e 62 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 2.068 i nuovi casi di Coronbavirus nelle ultime 24 ore in Campania. Risale il tasso di positività, al 9,95% complessivo. Sale anche il numero dei decessi che sono stati 62, mentre sono oltre 2mila i guariti. Per quanto riguarda i ricoveri in ospedale invece sono 1.760 le persone ricoverate per Covid: 184 sono nei reparti di terapia intensiva, altre 1.576 sono ricoverate invece nei reparti di degenza ordinaria. Questi i dati del bollettino di oggi in Campania.

A cura di Chiara Ammendola
16:55

In Emilia-Romagna 2.070 nuovi contagi e 58 morti: sopra 400 i ricoveri in terapia intensiva

Immagine

Ancora alti i numeri sul Covid che giungono dall'Emilia-Romagna, dove i nuovi contagi sono 2.070 su un totale di 34.925 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Mentre sono 58 i morti e 402 i ricoveri in terapia intensiva. Registrano un leggero calo quelli negli altri reparti Covid (-54, per un totale di 3.557 persone ricoverate). È quanto emerge dal bollettino odierno della Regione. Per quanto riguarda i vaccini, alle 15 risultano somministrate complessivamente 746.666 dosi. In 261.094 hanno completato il ciclo vaccinale.

A cura di Chiara Ammendola
1.276 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views