357 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie del 25 maggio sulla pandemia di Coronavirus: 15 regioni a meno di 10 casi, mai così pochi contagi dal 29 febbraio

357 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, lunedì 25 maggio. 230.158 i contagi in Italia, 92 vittime nelle ultime 24 ore. Polemica sull’arrivo di 60mila assistenti civici che avranno il compito di aiutare a vigilare sul rispetto delle regole durante la Fase 2. Raggiunto l'accordo sulla scuola nella maggioranza: concorso per 32mila precari. Boccia frena sugli spostamenti tra regioni dal 3 giugno. Stretta sulla movida a Milano, Sala vieta la vendita di bevande da asporto dopo le 19. Al via oggi il test sierologico su 150mila persone. Pubblicato il codice sorgente dell'App Immuni. Oltre 5,3 milioni di contagi nel mondo. Oms: “Virus può schizzare in alto in ogni momento”. Trump chiude l'ingresso negli Usa a chi arriva dal Brasile.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
25 Maggio
22:58

Consigliere di Boris Johnson viola la quarantena, critiche al premier che lo difende

Immagine

Bufera nel Regno Unito sul consigliere e braccio destro del premier britannico Boris Johnson, Dominic Cummings, che è stato visto a Durham dalla famiglia, a centinaia di chilometri dalla sua casa di Londra, nonostante fosse in auto-isolamento per sintomi di Covid-19. Downing Street però lo difende, affermando che "ha agito secondo le linee guida sul coronavirus", e così anche il premier viene travolto dalle critiche. "Il signor Cummings ritiene di aver agito legalmente e responsabilmente", ha riferito Downing Street. "Visto che la moglie era stata infettata da sospetto coronavirus e l'alta probabilità che lo fosse anche lui, era essenziale per Dominic Cummings assicurarsi che il suo bambino potesse essere adeguatamente accudito", si legge in una nota dell'ufficio del premier. "Sua sorella e le sue nipoti si sono offerte di aiutare e così lui si è trasferito in una casa vicina, ma separata da quella della sua famiglia nel caso il loro aiuto si fosse reso necessario".  Lo stesso Cummings ha parlato con i giornalisti per dire di aver fatto "la cosa giusta" e di essersi comportato in modo "ragionevole e legale" nel suo viaggio a Durham. Ma i laburisti non ci stanno: "Le regole del lockdown erano molto chiare: se si sospetta che tu o qualcuno nella tua famiglia possa avere il Covid-19, è necessario auto-isolarsi immediatamente e non uscire di casa. Tuttavia il consigliere principale del Primo Ministro sembra credere che ci sia una regola per lui e un'altra per il popolo britannico. Ciò causerà una comprensibile rabbia per le milioni di persone che hanno sacrificato così tanto durante questa crisi",si legge in una nota. Per il Labour la dichiarazione del governo "solleva più domande che risposte. Non è ancora chiaro chi fosse a conoscenza di questa decisione e quando, se questa sia stata sanzionata dal Primo Ministro e se il governo ora stia mettendo in dubbio la validità delle dichiarazioni della polizia di Durham".

A cura di Susanna Picone
25 Maggio
22:43

Il calo dei contagi mette a rischio il vaccino anti Covid

Immagine

Il calo dei contagi nel Regno Unito rischia di compromettere la sperimentazione per la messa a punto del vaccino contro il nuovo coronavirus su cui sta lavorando l'Università di Oxford con l’azienda Advent Irbm di Pomezia. Se il virus circolerà a bassi livelli e i dati sui contagi continueranno a diminuire, gli scienziati non riusciranno a controllare l'efficacia del vaccino. "È una corsa contro il tempo. E anche contro il rischio che il virus scompaia. Le chance di successo del nostro vaccino attualmente sono al 50 percento",  ha spiegato lo scienziato Adrian Hill.

A cura di Susanna Picone
25 Maggio
22:30

Assistenti civici: la bozza che spiega cosa faranno

Immagine

Fanpage.it ha visionato una bozza di ordinanza che indica i compiti che avranno gli assistenti civici e anche quanto costerà il progetto. Nel primo articolo si stabilisce come "i Comuni possono avvalersi dei soggetti denominati ‘assistenti civici', per supportare gli stessi nell'attuazione delle misure di contrasto all'emergenza epidemiologica da COVID-19", nel quadro di una graduale ritorno alla normalità, con la riapertura delle attività economiche e la revoca dei limiti agli spostamenti. Il Dipartimento della Protezione civile è incaricato di individuare "gli aderenti all'iniziativa, sulla base di apposita procedura a cui possono partecipare, su base volontaria, tutti i soggetti maggiorenni e residenti o domiciliati in Italia". Questi saranno un massimo di 60 mila e potranno prestare servizio, a titolo gratuito, fino a 16 ore settimanali sulle base delle indicazioni fornite dal Comune in cui operano.

A cura di Susanna Picone
25 Maggio
21:56

Fonti Palazzo Chigi: attività assistenti civici diversa da forze di polizia

Immagine

I "ministri direttamente interessati al progetto proseguiranno nelle prossime ore nel mettere a punto i dettagli di questa iniziativa, che mira, per il tramite della Protezione civile, a soddisfare la richiesta di Anci di potersi avvalere, per tutta la durata dell’emergenza sanitaria, di soggetti chiamati ad espletare, gratuitamente, prestazioni di volontariato, con finalità di mera utilità e solidarietà sociale, anche attraverso la rete del Terzo Settore". Dalla presidenza del Consiglio, al termine della riunione tra il premier Giuseppe Conte e i ministri Luciana Lamorgese, Francesco Boccia e Nunzia Catalfo, arriva un chiarimento sul progetto degli assistenti civici. Questa iniziativa, chiariscono fonti di Palazzo Chigi, "si inserisce nell’alveo di quelle già assunte dalla Protezione civile, che hanno portato a dislocare oltre 2.300 volontari nelle varie strutture ospedaliere, nelle Rsa e nelle carceri. Questi soggetti volontari non saranno ‘incaricati di pubblico servizio' e la loro attività non avrà nulla a che vedere con le attività a cui sono tradizionalmente preposte le forze di polizia".

A cura di Susanna Picone
25 Maggio
21:36

In Francia 90 nuovi morti, sono 28.457 in totale

Immagine

L'epidemia di coronavirus ha provocato almeno 28.457 morti in Francia dall'inizio di marzo, con 90 nuovi decessi registrati negli ospedali, secondo l'ultimo aggiornamento fornito dal governo. Sono morte 18.112 persone negli ospedali; il bilancio delle case di riposo e di istituti simili, che non è stato aggiornato da giovedì, rimane a 10.345 da quella data. Il numero di ricoverati in terapia intensiva ha continuato a diminuire anche oggi, con 1.609 pazienti, 46 in meno in 24 ore. Sono 16.798 le persone ancora ricoverate negli ospedali, 387 in meno rispetto a domenica. Dall'inizio dell'epidemia, 100.615 persone sono state ricoverate in ospedale in Francia, tra cui 17.770 in terapia intensiva. Secondo il rapporto pubblicato oggi, 65.199 persone sono guarite.

A cura di Susanna Picone
25 Maggio
21:23

Parmitano: "Lapsus dire che coronavirus era noto già da novembre"

Immagine

È stato un lapsus aver detto in una trasmissione tv di essere al corrente del nuovo coronavirus da novembre: "Errare è umano, e mi spiace molto vedere che in questo caso il mio lapsus sia stato strumentalizzato", ha scritto l'astronauta Luca Parmitano, dell'Agenzia Spaziale Europea, in un tweet diffuso dall'Esa, riferendosi alla notizia che nelle ultime ore sta rimbalzando su diversi siti. "Nell'episodio in questione, parlando delle precauzioni prese durante il rientro dalla Stazione Spaziale Internazionale, ho erroneamente affermato che, come equipaggio, fossimo al corrente dell'inizio del contagio pandemico già a novembre", è quanto spiega Parmitano.

A cura di Susanna Picone
25 Maggio
21:10

Nessun morto per coronavirus in Irlanda, è la prima volta dall'11 marzo

Immagine

L'Irlanda non ha registrato nessun decesso per il nuovo coronavirus nelle ultime 24 ore. È la prima volta che accade dall'11 marzo scorso. Lo ha reso noto il dipartimento della Salute. "Nelle ultime 24 ore, non ci sono stati segnalati nuovi decessi", ha dichiarato il direttore Tony Holohan in conferenza stampa. Secondo l'ultimo bilancio, i decessi totali per la pandemia sono 1.606 morti. Su Twitter, il premier Leo Varadkar ha celebrato "un giorno di speranza". "Vinceremo", ha scritto. Il direttore del dipartimento ha tuttavia sottolineato che l'assenza di nuovi decessi potrebbe essere dovuta al ritardo nel censimento durante il fine settimana, ma in ogni caso la buona notizia fa parte di una "tendenza continua" di riduzione del numero di decessi. I contagi totali in Irlanda sono 24.698.

A cura di Susanna Picone
25 Maggio
20:56

Boris Johnson: "Dal 15 giugno riaprono tutti i negozi"

Immagine

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha annunciato il via libera per la riapertura di tutti i negozi dal prossimo 15 giugno. I mercati e le attività all'aperto potranno invece riprendere dal primo giugno, "purché garantiscano la sicurezza dei propri clienti". Nel Regno Unito i positivi sono 262.541 e i morti 36.996.

A cura di Davide Falcioni
25 Maggio
20:41

L'annuncio di Azzolina: “A settembre si torna a scuola"

Immagine

"A settembre si torna in classe, si torna a sentire la campanella, si torna tra i banchi, come è giusto che sia, come vogliono il ministro e le famiglie. Il Comitato Tecnico Scientifico risponderà ad una serie di domande che abbiamo posto, da quelle risposte lavoreremo" per il rientro a settembre. Così la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina al Tg de La 7. "Bisogna ascoltare tutti poi la responsabilità è mia", ha aggiunto.

A cura di Davide Falcioni
25 Maggio
20:36

La sperimentazione della app Immuni prenderà il via in tre regioni del nord, centro e sud

Immagine

La sperimentazione dell'attesissima app Immuni potrebbe prendere il via in tre regioni, al nord, al centro e al Sud. E' quanto apprende l'ANSA mentre è in corso l'incontro tra i ministri dell'Innovazione Pisano, della Salute Speranza e le regioni proprio sulle ultime fasi di avvio. Al via libera si aggiunto anche l'invio della attesa relazione da parte del ministero della salute al garante della privacy, che ha dichiarato che "allo stato la norma trasmessa dal governo al Parlamento risponde alle richieste che avevamo fatto". Nel frattempo il ministero dell'Innovazione ha pubblicato il codice sorgente dell'app "delle versioni iOS e Android.

A cura di Davide Falcioni
25 Maggio
20:20

Speranza: "La curva continua a piegarsi dal lato giusto, ma serve cautela"

Immagine

"In Italia la curva continua a piegarsi dal lato giusto, ma serve cautela e non dobbiamo mai dimenticare che il virus si sconfigge solo con un approccio globale". A dirlo, nel corso di una diretta Facebook, il ministro della Salute Roberto Speranza che ha aggiunto: "Nel fine settimana siamo arrivati a 100mila nuovi casi al giorno nel mondo e 5 milioni e mezzo in totale. Sono numeri impressionanti. Mai così alti".

A cura di Davide Falcioni
25 Maggio
20:03

Premier League, via libera agli allenamenti di gruppo

Immagine

Lo sport professionistico nel Regno Unito va sempre più in direzione della ripresa. Il Governo ha pubblicato le linee guida per il graduale ritorno all’allenamento dando l’ok per la fase 2 del piano di ripresa. Una decisione che avvicina sempre di più i club al ritorno in campo, ipotizzato per il 19 giugno. I giocatori della Premier League per ora sono già tornati ad allenarsi in piccoli gruppi, mantenendo il distanziamento sociale. Fissato per mercoledì il voto dei club per la ripresa delle sedute di gruppo nei centri sportivi.

A cura di Susanna Picone
25 Maggio
19:37

Oggi 300 nuovi casi in Italia, mai così pochi dal 29 febbraio

Immagine

Oggi si contano 300 nuovi positivi al coronavirus in Italia, dato che rappresenta il più basso dal 29 febbraio, praticamente dall'inizio dell'emergenza. Va però tenuto conto che si riferisce alla domenica e che come sempre nel weekend sono stati effettuati pochi tamponi, nelle ultime 24 ore sono 35.241. La percentuale di positivi rispetto ai tamponi è dello 0,85 percento, la più bassa da sempre, come del resto quella dei positivi sui nuovi casi testati (escludendo i tamponi di controllo), all'1,4 percento. In sostanza ogni mille tamponi si trovano 14 positivi.

A cura di Susanna Picone
25 Maggio
19:27

Fa il tampone e vola da Reggio Emilia a Cagliari: è positivo. In 40 in isolamento

Immagine

Aveva fatto il tampone ma invece di aspettare l’esito sarebbe partito da Reggio Emilia per Cagliari ricevendo poi la chiamata dell’Ausl reggiana che gli diceva che era positivo al Coronavirus. Secondo quanto riportato da L’Unione Sarda, il 64enne reggiano, dipendente di un’azienda che fa manutenzione di apparecchi nel settore alimentare, trovato positivo a Cagliari giovedì sera, ha fatto scattare l’inevitabile quarantena per circa una quarantina di persone. L’uomo al momento è asintomatico. Il 64enne sarebbe arrivato a Cagliari mercoledì: avrebbe trascorso l’intera giornata e parte di quella successiva senza sapere nulla, fino alla chiamata dell’Ausl reggiana che gli comunicava l’esito del tampone fatto prima di partire.

A cura di Susanna Picone
25 Maggio
19:17

Folla per le Frecce Tricolori a Torino, la sindaca Appendino: "Così non funziona"

Immagine

Finiscono sul tavolo di pubblica sicurezza gli assembramenti nel pomeriggio si sono formati in diversi punti di Torino per il passaggio delle Frecce Tricolori. Ad annunciarlo è la sindaca Chiara Appendino: "Sono più che felice di complimentarmi con i torinesi e riconoscere l'impegno, loro e di noi come Istituzioni, quando le cose funzionano – scrive su Facebook -. Ma questo non è stato il caso. Porterò questa situazione al tavolo di pubblica sicurezza".

A cura di Susanna Picone
25 Maggio
19:12

Oms sospende test con idrossiclorochina: timori per possibili effetti collaterali

Immagine

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha temporaneamente sospeso lo studio dell'idrossiclorichina come potenziale trattamento per il Covid-19 a causa dei timori legati ai possibili effetti collaterali: lo ha annunciato il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. La decisione è stata adottata dopo la pubblicazione di uno studio sulla rivista The Lancet, in base al quale i pazienti affetti da Covd-19 in gravi condizioni ai quali veniva somministrata l'idrossiclorochina o la clorochina avevano una maggiore possibilità di esito letale. Gli stessi farmaci sono stati utilizzati in uno studio clinico promosso dall'Oms, il Solidarity Trial, in corso in oltre 400 ospedali di 35 Paesi; l'organismo esecutivo rivedrà adesso i dati raccolti per valutare meglio i potenziali rischi e benefici del farmaco. Il direttore generale dell'Oms ha tuttavia sottolineato come i farmaci in questione siano considerati assolutamente sicuri nel trattamento dei pazienti affetti da malattie autoimmuni o dalla malaria.

A cura di Susanna Picone
25 Maggio
19:09

A Hannover multe per strette di mano nei locali

Immagine

Le autorità potrebbero perseguire non solo i gestori del ristorante ma anche i clienti che il 15 maggio scorso a Moormerland, in Bassa Sassonia, hanno partecipato a una serata nella quale si sono scambiati strette di mano e abbracci, causando il contagio di 14 persone e la quarantena di 133. Lo ha sostenuto oggi la ministra della Salute del Land, Carola Reimann, ad Hannover. In occasione della riapertura dei ristoranti il 15 maggio scorso si erano riunite un numero di persone superiore al consentito e non avevano rispettato le regole sul distanziamento. "Quello che abbiamo visto era un meeting" ha detto la senatrice "e questo non è permesso".

A cura di Susanna Picone
25 Maggio
19:01

Donna incinta arriva a Palermo da Londra e risulta positiva, si cercano i passeggeri dei voli

Immagine

Una donna incinta di origini marocchine è risultata positiva al Covid-19 a Palermo. Si trova ricoverata da ieri sera all'ospedale Cervello di Palermo. Rientrata con un volo da Londra, arrivata sull'isola ha accusato problemi respiratori ed è stata condotta nel nosocomio. Né lei né il piccolo che porta in grembo sarebbero in pericolo di vita. I medici ne hanno disposto il trasferimento dal reparto di Pneumologia a quello di Rianimazione. "La paziente non è comunque intubata e respira autonomamente", spiegano dal nosocomio. In queste ore i medici dell’Asp di Palermo sono impegnati per risalire a tutte le persone che potrebbero essere venute in contatto con la gestante, compresi i passeggeri dei voli, per fare eseguire i tamponi già effettuati ai familiari e a quanti a Palermo sono stati vicini alla paziente.

A cura di Susanna Picone
25 Maggio
18:53

Stretta sulla movida a Milano, Sala vieta la vendita di bevande da asporto dopo le 19

Immagine

Sarà vietato a Milano vendere bevande per l’asporto dopo le 19. Lo ha annunciato il sindaco Giuseppe Sala, al termine di un incontro in prefettura con il presidente Attilio Fontana e il prefetto Renato Saccone per definire le nuove misure da adottare dopo i casi di assembramento nei luoghi della movida delle grandi città. Sala ha spiegato che si potrà consumare ai tavolini dei locali, ma non in piedi “se non in un luogo dedicato, definito come spazio e prospicente al bar”.

A cura di Susanna Picone
25 Maggio
18:47

Oms: "Il virus può schizzare in alto in ogni momento"

Immagine

"C'è rischio di una seconda ondata di casi di Covid-19 fra qualche mese nei Paesi che stanno riuscendo a controllare il virus, ma devo sottolineare che questo virus può schizzare in alto in ogni momento". Lo ha detto Mike Ryan, capo del Programma di emergenze sanitarie dell'Organizzazione mondiale della sanità, in conferenza stampa a Ginevra. "Ecco perché ricordiamo che è fondamentale fare test e tracciare ed isolare i casi positivi", ha aggiunto, oltre a rispettare le misure di distanziamento sociale.

A cura di Susanna Picone
25 Maggio
18:39

Perché il valore Rt è inaffidabile per monitorare la Fase 2

Immagine

“Se il valore di R0 rimane una pietra miliare dell’epidemiologia per stimare il grado di contagiosità del virus all’inizio di una epidemia, l’indice Rt è poco affidabile nella fase di monitoraggio post lockdown. Il suo ruolo dovrebbe essere ridimensionato, evitando di utilizzarlo come parametro univoco e soprattutto per elaborare classifiche regionali”. È quanto spiega Nino Cartabellotta, presidente della fondazione Gimbe, precisando perché non ci si dovrebbe affidare all’indice Rt per il monitoraggio della Fase 2 dell’emergenza coronavirus.

A cura di Susanna Picone
25 Maggio
18:31

L'Arena di Verona chiede deroga per 3.000 spettatori

Immagine

Spettacoli all’Arena di Verona per almeno 3.000 spettatori invece dei 1.000 del decreto sulla Fase 2, minore decurtazione del Fus legata alle produzioni, risorse ad hoc per la specificità dell’anfiteatro e della stagione lirica. Il sindaco e presidente della Fondazione Arena, Federico Sboarina, insieme al sovrintendente Cecilia Gasdia, hanno consegnato queste richieste ai parlamentari locali, perché possano essere discusse alla Camera che nei prossimi giorni inizierà l’esame del decreto.

A cura di Susanna Picone
25 Maggio
18:21

Bollettino Lombardia, 148 nuovi contagi e 34 morti 

Immagine

In Lombardia sono stati registrati 148 nuovi casi di coronavirus e 34 decessi. Secondo il bollettino aggiornato ad oggi, dall'inizio dell'epidemia i positivi sono 87.258 e i morti 15.874. Gli attualmente positivi sono scesi di 399 unità.

A cura di Susanna Picone
25 Maggio
18:06

Bollettino Protezione Civile: 300 nuovi casi e 92 morti

Immagine

Il bollettino della Protezione civile sui contagi da Coronavirus in Italia di oggi. Il numero dei casi positivi al Covid-19 è salito a 230.158 (+300 rispetto a ieri), di cui 141.981 guariti (+1502) e 32.877 decessi (+92). Sono 35.241 i nuovi tamponi effettuati.

Immagine
A cura di Susanna Picone
25 Maggio
17:45

Vienna, primo trapianto polmonare su una paziente Covid

Immagine

Primo trapianto di polmone avvenuto con successo in un ospedale in Austria su una paziente contagiata dal Covid-19. L'intervento è avvenuto la scorsa settimana presso l'ospedale dell'Università di medicina di Vienna e la donna di 45 anni, che ora sta meglio, non sarebbe sopravvissuta senza l'operazione. L'ospedale ha spiegato che la paziente prima di contrarre otto settimane fa il coronavirus godeva di buona salute e non soffriva di malattie pregresse. Dopo essersi ammalata, le sue condizioni erano drammaticamente peggiorate. Il primario del reparto di chirurgia dell'ospedale, Walter Klepetko ha detto che "i polmoni erano un blocco unico, non ci sarebbero state speranze e l'operazione e' stata altamente complicata ma e' andata eccezionalmente bene senza grossi problemi". Klepetko ha aggiunto che "tutti gli organi ora funzionano, sta andando molto bene anche se ci vorrà ancora molto tempo prima di poter pensare di dimetterla dall'ospedale".

A cura di Susanna Picone
25 Maggio
17:35

Il virologo Caruso: "Con caldo e mascherine il virus sta perdendo forza"

Immagine

Il coronavirus "sta perdendo forza", sfiancato dagli "effetti del lockdown", dal caldo – perché "la stagionalità è una caratteristica di tutti i virus respiratori" – e dalla nuova normalità che ha portato gli italiani ad adottare "la mascherina: un mezzo importante per contrastare la propagazione virale". Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv), con i colleghi del Laboratorio di Microbiologia dell'Asst Spedali Civili di Brescia del quale è direttore ha isolato una variante più buona, "estremamente meno potente", di Sars-CoV-2. Ma siccome "non sappiamo ancora se e quanto stia circolando, non è per questo che i casi di Covid-19 sono meno numerosi e meno gravi", ha spiegato all'Adnkronos Salute. "I ceppi che hanno circolato, con più o meno variazioni tra loro – ha spiegato il virologo – sono riconducibili a quelli che hanno invaso un po' tutto il mondo. Abbiamo avuto un ceppo che è molto simile a quello di Wuhan che ha fatto tutto il disastro che abbiamo visto, ha avuto un picco di aggressività e adesso sta scemando". "Quello che sta succedendo, come per tutti i virus respiratori è imputabile a una stagionalità dell'infezione. Con l'avvio della stagione tardo primaverile-estiva" questi virus "tendono a scomparire per motivi che ancora oggi non conosciamo di preciso, come pure non sappiamo perché partono a novembre-dicembre". I fattori all'origine della stagionalità dei virus respiratori "potrebbero essere numerosi: dalla temperatura all'umidità, ai raggi ultravioletti – analizza Caruso – o anche al fatto che forse con il caldo le nostre difese immunitarie a livello della mucosa sono più forti. Ciò non significa che i virus sono scomparsi". "Se andiamo a cercarli qua e là ci sono ancora", ma non danno più segni di sé finché poi "ricompariranno nuovamente nella stagione invernale, quando il freddo ricomincerà a produrre il suo effetto promuovente e loro riemergeranno con un picco di stagionalità classico". Quindi il virus "adesso sta scemando in virtù della stagione che cambia – ipotizza Caruso – e aiutato innegabilmente dal lockdown che ha portato a una minore diffusione del virus stesso". Non solo: "Anche le mascherine, che io ho sempre promosso fin dall'inizio come forma di protezione di chi riceve o di chi dà virus – rivendica l'esperto- sono uno strumento importante per combattere la circolazione virale: meno virus viene a contatto con un'altra persona, minore è il rischio che questa si contagi o meno grave è la malattia che sviluppa". Questo per dirsi ottimista. "La curva di contagiosità è passata, l'aggressività del virus è completamente diversa da prima e perciò, pur con tutte le cautele del caso", per il virologo "possiamo affacciarci alla normalità: cominciamo a uscire, ma siamo responsabili verso noi stessi e gli altri usando le mascherine e mantenendo le distanze di sicurezza".

A cura di Susanna Picone
25 Maggio
17:25

Aiuti per nove miliardi di euro per salvare Lufthansa

Immagine

Il coordinamento del fondo di stabilizzazione economica tedesco ha approvato il pacchetto di aiuti per il salvataggio di Lufthansa. Questo, secondo quanto scrive Dpa, prevede aiuti per nove miliardi di euro. Attualmente circa 700 aerei di Lufthansa su un totale di 760 sono fermi a terra. Nel primo trimestre le perdite sono ammontate a 1,2 miliardi di euro e sono destinate a peggiorare nel secondo.

A cura di Susanna Picone
25 Maggio
17:20

La proposta dei passaporti sanitari in Sardegna e Sicilia è irrealizzabile

Immagine

La proposta di Sardegna e Sicilia di introdurre un passaporto sanitario per far accedere i turisti è inutile e irrealizzabile. A spiegare il perché sono il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, e il direttore scientifico dello Spallanzani, Giuseppe Ippolito. Non c’è alcun test veloce che abbia un’affidabilità tale da rilasciare un vero e proprio patentino, un passaporto sanitario come è stato definito. Ippolito ha spiegato che i test salivari rapidi “non sono validati”. D’altronde anche l’Oms ha detto che non esistono patenti di immunità per il Coronavirus.

A cura di Susanna Picone
25 Maggio
17:05

A Wuhan 6.574.093 test con il tampone in soli 10 giorni

Immagine

A Wuhan sono stati effettuati 6.574.093 test con il tampone in soli 10 giorni, fra il 14 e il 23 maggio, per testare tutti coloro che non lo erano ancora stati nel tentativo di identificare eventuali nuovi casi di infezione e quantificare i casi di contagio asintomatico nella città cinese considerata epicentro del contagio da nuovo coronavirus. Lo ha reso noto la Commissione Sanitaria Municipale.

A cura di Susanna Picone
25 Maggio
16:50

Iss: "Sindrome di Kawasaki merita tutta l'attenzione dei medici"

Immagine

La sindrome di Kawasaki è "un evento grave, ancorché raro, che merita tutta l'attenzione dei pediatri, degli infettivologi, dei reumatologi, dei cardiologici e degli altri professionisti della salute, soprattutto considerando l'associazione con la pandemia da Covid-19 tuttora in corso". Così Domenica Taruscio, Direttore del Centro Nazionale Malattie Rare dell'ISS e coordinatrice del Gruppo di lavoro "COVID-19 e Malattie rare", secondo la quale è importante identificare precocemente i pazienti, ricoverarli tempestivamente ed effettuare l'accertamento diagnostico accurato per avviarli al trattamento appropriato. Sul tema della possibile correlazione tra il nuovo coronavirus e la malattia di Kawasaki l'Istituto Superiore di Sanità ha dedicato un focus sul suo sito, ricordando che "sulla base delle evidenze scientifiche disponibili ad oggi non è dimostrato che i pazienti pediatrici che in passato hanno avuto diagnosi di malattia di Kawasaki siano esposti ad un rischio maggiore rispetto agli altri bambini di contrarre SARS-CoV-2, né di presentare una recidiva di malattia di Kawasaki. Tuttavia, recenti pubblicazioni scientifiche descrivono una sindrome infiammatoria acuta multisistemica in età pediatrica e adolescenziale, associata a positività per il SARS-CoV-2 o presenza di anticorpi anti SARS-CoV-2. Questa sindrome sembrerebbe condividere alcune caratteristiche cliniche con la malattia di Kawasaki ma, secondo le indicazioni dell'European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) e della World Health Organization (WHO), si tratta di una forma clinica che va differenziata dalla malattia di Kawasaki e che è ancora in via di definizione".

A cura di Susanna Picone
357 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views