280 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie sul Coronavirus del 25 febbraio

280 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, giovedì 25 febbraio 2021. Oggi 19.886 contagi e 308 morti. In arrivo il primo dpcm covid del governo Draghi: la prima bozza domani, sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile ma per il Ministro Speranza al momento non ci sono margini per le riaperture. Gelmini: "Chiusure in vigore sempre da lunedì". Alta l'attenzione per varianti covid: In 8 regioni i posti occupati in terapia intensiva superano la soglia critica. Continua la campagna vaccinale con oltre 3,8 milioni di dosi somministrate finora. Arcuri: "Dal 22 febbraio 100mila somministrazioni di vaccino al giorno”. Pfizer produrrà il 50% si dosi in più del previsto. Moderna 1 miliardo di dosi nel 2021. Nel mondo quasi 2,5 Milioni di morti covid mentre i contagi accertati sono saliti a più di 112,5 milioni. Biden prolunga l'emergenza nazionale negli Stati Uniti. In Brasile superate le 250mila vittime. In Finlandia nuovo lockdown covid di tre settimane.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
25 Febbraio
22:25

Crisanti: "I 20mila casi di oggi raccontano l'attività delle varianti, riaperture irrealistiche"

Immagine

"I quasi 20mila contagi di oggi ci raccontano l’attività della variante inglese. E all’ordine del giorno ci sono tematiche – le riaperture – che sono del tutto irrealistiche in questa situazione". Lo ha detto Andrea Crisanti, professore di microbiologia all'Università di Padova, intervenendo a Piazzapulita su La7. Sui vaccini ha aggiunto: "Fare intanto tutte le prime dosi? I risultati hanno dato ragione al Regno Unito, facciamolo anche noi".

A cura di Ida Artiaco
25 Febbraio
22:12

Merkel sul passaporto sanitario per i vaccinati: "Tutti d'accordo nell'Ue, pronti per l'estate"

Immagine

"Tutti hanno convenuto che abbiamo bisogno di un certificato di vaccinazione digitale". Lo detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, aggiungendo che la Commissione europea avrà di circa tre mesi per creare la base tecnica per i documenti che dovrebbero poter essere pronti per l'estate.

A cura di Ida Artiaco
25 Febbraio
21:55

Covid Usa, oltre 50 milioni di vaccinazioni in 37 giorni

Immagine

Joe Biden festeggia il traguardo dei 50 milioni di vaccini contro il coronavirus "in 37 giorni" da quando è in carica. "Siamo in anticipo di settimane rispetto all'obiettivo di 100 milioni di vaccini in 100 giorni", ha assicurato il presidente Biden durante un evento alla Casa Bianca, definendo il terzo vaccino in arrivo, quello di Johnson & Johnson "molto promettente".

A cura di Ida Artiaco
25 Febbraio
21:28

Lodovico, alpino di 103 anni, è stato vaccinato a Genova

Immagine

Il signor Lodovico, alpino classe 1918, è stato vaccinato presso l'ospedale san Martino di Genova, che ha condiviso su Facebook la foto che lo ritrae mentre riceve la prima dose. "Lui, che di sfide nella vita ne ha affrontate tante – si legge – oggi ha deciso di far fronte anche a quella contro il Covid vaccinandosi presso l'ormai nostro noto presidio, l’efficiente Padiglione 3. Grazie di cuore Lodovico, che la tua testimonianza possa essere di esempio per uscire al più presto da questa emergenza".

A cura di Ida Artiaco
25 Febbraio
21:07

Merkel: "Prepariamoci a vaccinare per anni". E in Germania i medici chiedono lockdown fino ad aprile

Immagine

"Dobbiamo prepararci ad una situazione in cui dovremo vaccinarci per anni al causa delle varianti del Covid-19": lo ha detto la cancelliera tedesca, Angela Merkel, citata dalla Reuters. Intanto, i medici di terapia intensiva in Germania chiedono che il lockdown venga prolungato almeno fino ad aprile. Alla luce dell’aumento dei contagi, dovuto probabilmente all’azione della variante britannica, l’associazione della categoria Divi ha rilanciato l’allarme: è necessario resistere ancora alcune settimane, per dare il tempo di procedere nella campagna di vaccinazione ed estendere il più possibile la protezione alle categorie a rischio. Stando ai modelli previsionali degli esperti del settore, un’ulteriore diffusione del contagio, favorita dalle aperture, potrebbe portare a un aumento esorbitante dei ricoveri: si temono, nello scenario peggiore, fino a 25 mila pazienti in terapia intensiva entro metà maggio.

A cura di Ida Artiaco
25 Febbraio
21:05

Michel (Consiglio europeo): "Saranno settimane difficili ma ne usciremo"

Immagine

La campagna vaccinale va avanti ma le prossime settimane saranno comunque difficili. A dirlo è il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, dopo la il vertice Ue: "Le prossime settimane continueranno a essere difficili per quanto riguarda le vaccinazioni – ha spiegato – nonostante le difficoltà nel breve periodo abbiamo le risorse e le capacità di farcela nei prossimi mesi".

A cura di Chiara Ammendola
25 Febbraio
21:01

L'appello della regina Elisabetta ai sudditi: "Vaccinatevi"

La Regina Elisabetta II (foto: TOLGA AKMEN/AFP via Getty Images)
La Regina Elisabetta II (foto: TOLGA AKMEN/AFP via Getty Images)

Anche la regina Elisabetta si schiera in favore dei vaccini anti-Covid e invita i suoi cittadini a vaccinarsi quanto prima. La sovrana, che si è già vaccinata a gennaio con il 99enne principe Filippo che ora si trova in ospedale per un'infezione non legata al Covid, ha affermato di comprendere che c'è chi possa esitare ma incoraggia apertamente i sudditi a vaccinarsi poiché – nota – è doveroso "pensare agli altri prima che a sé stessi".

A cura di Chiara Ammendola
25 Febbraio
20:51

La provincia di Pistoia da sabato è in zona rossa

Immagine

"La provincia di Pistoia diventerà zona rossa da sabato", ad annunciarlo su Facebook è il il sindaco Alessandro Tomase che dopo l'incontro col governatore Eugenio Giani ha spiegato che firmerà un'ordinanza regionale che durerà fino al 7 marzo. "Ci sono Comuni con un'incidenza di casi particolarmente alta. Lo abbiamo sempre detto: i provvedimenti" a livello "di singoli territori, i provvedimenti ‘spot', sono poco efficaci. Il dato provinciale è alto rispetto a quello della media regionale. Da qui l'estensione della zona rossa a livello di provincia".

A cura di Chiara Ammendola
25 Febbraio
20:02

Pfizer triplicherà la produzione delle dosi di vaccino per l'Ue

Immagine

Pfizer ha annunciato un aumento della produzione del vaccino a 2 miliardi di dosi, di cui la maggior parte (il 70%) sarà prodotta in Europa. Entro il 2021, intanto, Pfizer si è impegnata a consegnare all’Ue 500 milioni di dosi e le quantità aumenteranno di mese in mese: nel secondo trimestre dell’anno triplicheranno rispetto al primo, ha detto Angela Hwang, che ha rappresentato il gruppo durante l’audizione dei Big Pharma al Parlamento europeo. "Sappiamo che l'emergenza coronavirus non è finita. E continuiamo a lavorare con la scienza per portarla sotto controllo", ha detto.

A cura di Chiara Ammendola
25 Febbraio
19:53

A Bergamo spuntanto volantini no vax con falso logo di Aifa e Ministero

Immagine

Volantini no vax con il logo delle case farmaceutiche, di Aifa e del Ministero della Salute sono comparsi a Bergamo. A denunciarlo è stato lo stesso sindaco Giorgio Gori che ha condiviso la foto di uno dei manifesti: “Sono falsi e contengono false e pericolose argomentazioni no vax. Se li trovate o se vi vengono dati, stracciateli – ha scritto il primo cittadino su Twitter – io nel frattempo ho informato la Questura”.

A cura di Chiara Ammendola
25 Febbraio
19:43

Galli: "Sistema a colori non va più, bisogna agire in modo mirato sui luoghi"

Immagine

Nessun sistema a colori ma chiusure mibrate dei luoghi per combattere la diffusione delle varianti, che si diffondono maggiormente. A dirlo è Massimo Galli, primario infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano: "Il sistema a colori evidentemente non ce l'ha fatta – ha spiegato – in questo momento io sarei per identificare i luoghi maggiormente colpiti soprattutto da varianti, chiudere per un periodo più o meno breve quei luoghi e vaccinare a tappeto in quei luoghi, dopo aver fatto, sempre a tappeto, test per vedere in che condizioni sono i cittadini". Galli ha poi nuovamente invitato tutti alla prudenza: "Se viene detto in un Dpcm che una cosa può essere fatta, non bisogna fiondarsi a farla tutti insieme", ha concluso.

A cura di Chiara Ammendola
25 Febbraio
19:18

In Lombardia 4.243 nuovi contagi e 44 morti: quasi 80 nuovi ricoveri

Immagine

Sono 4.243 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore. Anche i decessi fanno registrare un nuovo aumento così come comunicato nel bollettino con i dati di oggi giovedì 25 febbraio sui contagi Covid in Lombardia: sono infatti 44 i morti, per un totale dall’inizio della pandemia di 28.228 morti. Aumentano i ricoveri in ospedale (più 78 per un totale di 4.024) e aumenta il numero di persone ricoverate in terapia intensiva: sono 407 (più uno).

A cura di Chiara Ammendola
25 Febbraio
18:57

Ceo AstraZeneca: "In arrivo 40 milioni di dosi di vaccino all'Ue entro marzo"

Immagine

Il Ceo di AstraZeneca assicura l'arrivo delle dosi richieste dall'Ue del vaccino anti-Covid. "Voglio assicurare che stiamo aumentando la produzione e facendo di tutto per consegnare 40 milioni di dosi all'Ue entro il primo trimestre del 2021″, così Pascal Soriot, amministratore delegato di AstraZeneca, nel corso di un'audizione in Parlamento europeo. "A volte è facile dimenticare quanto rapidamente siamo passati da sapere davvero poco su questo virus a sviluppare un vaccino efficace e sicuro", ha concluso.

A cura di Chiara Ammendola
25 Febbraio
18:44

La Francia rafforza le misure anti-Covid in 20 dipartimenti

Immagine

Continuano ad aumentare i casi di Coronavirus in Francia tanto che il Paese ha deciso di rafforzare le misure anti-Covid in 20 dipartimenti. "La situazione sanitaria nel nostro Paese e' peggiorata negli ultimi giorni", ha spiegato il premier francese, Jean Castex, in una conferenza per fare il punto sull'epidemia da coronavirus.

A cura di Chiara Ammendola
25 Febbraio
18:40

Aifa verso via libera a dose unica di vaccino anti-Covid ai guariti

Immagine

Potrebbe arrivare a breve il parere positivo dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) sulla somministrazione di un'unica dose di vaccino ai guariti. L'agenzia sarebbe dunque pronta a dare il via libera alla possibilità di somministrare un'unica dose di vaccino ai soggetti che hanno già contratto il Coronavirus.

A cura di Chiara Ammendola
25 Febbraio
18:33

Sono oltre 2,5 milioni i morti di Coronavirus nel mondo

Immagine

La cifra totale dei decessi per Covid-19 hanno superato i due milioni e mezzo: sono infatti oltre 2.500.000 i morti nel mondo dall'inizio della pandemia. I dati sono stati diffusi dalla Johns Hopkins University e ammontano a 2.500.770.

A cura di Chiara Ammendola
25 Febbraio
18:09

Oggi effettuati 353.704 tamponi Covid, tasso positività sale al 5,6%

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Sono stati 353.704 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, con il tasso di positività rispetto ai nuovi casi (19.886) che sale al 5,6% (+0.8% rispetto a ieri). Ad oggi gli attualmente positivi al coronavirus sono 396.143 (+6.725), mentre i dimessi o guariti sono 2.375.318. Le vittime totali, invece, sono 96.974. Aumentano sia le terapie intensive (+11) che i ricoveri (+40). Questi i dati diffusi nel bollettino di oggi giovedì 25 febbraio in Italia.

A cura di Chiara Ammendola
25 Febbraio
18:01

Il bollettino di oggi: 19.886 contagi e 308 decessi

Immagine

Secondo il bollettino di oggi, giovedì 25 febbraio, del ministero della Salute i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore sono 19.886 su un totale di 443.704 test effettuati, tra antigenici e tamponi molecolari. Il tasso di positività è al 4,5%. Altri 308 morti da ieri. La regione con il maggior incremento giornalieri di infezioni è la Lombardia, seguita dalla Campania.

A cura di Chiara Ammendola
25 Febbraio
17:37

Infettivologo Grossi: “Covid rischia di diventare incubo senza fine: zone rosse e scuole chiuse”

Immagine

Zone rosse mirate, vaccinare quanto più è possibile, intervenire sulle scuole perché “è stata un’imprudenza riaprirle”, così l’infettivologo Paolo Grossi, intervistato da Fanpage.it, analizza con preoccupazione la situazione epidemiologica della Lombardia dopo l’esplosione della varianti Covid. Secondo Grossi non si tratta di una terza ondata, ma di una seconda mai terminata: “Stiamo avendo un’impennata: se dobbiamo sempre inseguire il virus non ne usciamo più, è come un incubo che non finisce mai”.

A cura di Chiara Ammendola
25 Febbraio
17:28

La Cina approva altri due vaccini contro il Covid-19

Immagine

La Cina ha approvato altri due vaccini contro il Covid-19. L’agenzia regolatoria sui farmaci cinese ha dato il via libera alla distribuzione dei due vaccini prodotti dalle aziende statali CanSino Biologics e Wuhan Institute of Biological Product che sarebbero efficaci al 72 e del 69% .Ad oggi sono dunque quattro i nuovi vaccini, tutti considerati sicuri ed efficaci.

A cura di Chiara Ammendola
25 Febbraio
17:19

La città metropolitana di Bologna diventa zona arancio scuro dal 27 febbraio

Immagine

Zona arancione scuro anche per la città metropolitana di Bologna dopo gli ultimi dati in aumento rilevati sull'epidemia. La decisione è giunta quest'oggi nella riunione pomeridiana tra Regione Emilia Romagna, Ausl e città Metropolitana di Bologn ed è stata confermata su Facebook dal sindaco di Anzola Emilia Giampiero Veronesi, consigliere delegato della città metropolitana. Il provvedimento sarà in vigore da lunedì 1 marzo per le scuole e dal 27 febbraio per tutto il resto dell'area.

A cura di Chiara Ammendola
25 Febbraio
17:04

In Emilia-Romagna 2.092 nuovi contagi e 33 morti

Immagine

Nuovo bollettino quotidiano sulla diffusione del Coronavirus dall'Emilia-Romagna dove i nuovi contagi sono 2.092. Tornano dunque sopra quota duemila i nuovi casi giornalieri ed era dall'8 gennaio che non succedeva. I tamponi effettuati sono stati 40.804, fra molecolari e antigenici. Crescono i ricoveri e si contano 33 morti.

A cura di Chiara Ammendola
25 Febbraio
16:49

In Campania 2.385 contagi e 29 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 2.385 i nuovi casi di coronavirus in Campania, di fatto il numero più alto di contagi dall'inizio dell'anno. I morti registrati sono stati 29 mentre il tasso di positività resta al 10% in regione: il doppio della media nazionale. I tamponi analizzati nelle ultime 24 ore sono stati 23.649 di cui 3.897 antigenici veloci, dai quali sono emersi 278 nuovi casi. Dei positivi al tampone molecolare, invece, 148 sono sintomatici contro 1.959 asintomatici. Questi i dati principali del bollettino di oggi giovedì 25 febbraio.

A cura di Chiara Ammendola
25 Febbraio
16:46

Moderna annuncia il primo vaccino contro la variante sudafricana del Coronavirus

Immagine

Moderna ha annunciato di aver iniziato lo sviluppo di un vaccino contro la variante sudafricana di Covid-19 (chiamato mRNA-1273.351) e di averne consegnato già alcune dosi ai National Institutes of Health statunitensi per l’avvio dello studio clinico che ne testerà efficacia e sicurezza. Saranno sperimentate varie opzioni per poi trovare la migliore. "Siamo lieti di iniziare lo studio clinico sulla nostra variante di richiamo e siamo grati per la collaborazione dei National Institutes of Health", ha detto Stephane Bancel, amministratore delegato di Moderna. "Speriamo di dimostrare che le dosi di richiamo, se necessario, possono essere fatte a dosi inferiori: questo ci permetterebbe di fornire molte più dosi alla comunità internazionale entro la fine del 2021 e nel 2022″

A cura di Chiara Ammendola
25 Febbraio
16:33

Coronavirus, individuato a Tradate secondo caso di variante brasiliana

Immagine

È stato individuato il secondo caso di variante brasiliana del Covid-19 a Tradate, comune del Varesotto. Stando alle prime informazioni ricevute, si tratterebbe di una donna le cui condizioni di salute non sono al momento note: tutti i suoi contatti stretti sono stati messi in isolamento. Il primo caso era stato individuato a fine gennaio: un uomo di 33 anni, di origine brasiliana e residente in provincia di Varese, era risultato positivo al tampone dopo essere rientrato dal Brasile.

A cura di Chiara Ammendola
25 Febbraio
16:03

Iss: "Varianti inglese e brasiliana individuate nelle acque di scarico"

Immagine

Sono state individuate nelle acque di scarico di Perugia e Guardiagrele le varianti inglese e brasiliana del Covid-19. È quanto emerso da una ricerca, prima in assoluto sulle varianti in reflui urbani in Italia e tra le prime al mondo, condotta dal gruppo di lavoro coordinato da Giuseppina La Rosa e da Elisabetta Suffredini dell'Itituto superiore di Sanità (Iss), in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico della Puglia e della Basilicata. Le mutazioni sono state individuate nelle acque reflue raccolte a Perugia dal 5 all'8 febbraio e mutazioni tipiche della variante spagnola in campioni raccolti da impianti di depurazione a Guardiagrele, in Abruzzo dal 21 al 26 gennaio 2021. Grazie ai risultati ottenuti dallo studio hanno dimostrato che le acque di scarico posso essere un utile strumento per valutare la circolazione delle varianti di SARS-CoV-2 nei centri urbani.

A cura di Chiara Ammendola
25 Febbraio
15:50

Lopalco: "Chiudere le scuole per evitare una terza ondata"

Immagine

"Le scuole sono un forte volano della circolazione del virus, ora è il momento più delicato di tutta la pandemia. Siamo ad un bivio: c’è il rischio della terza ondata, per evitarlo può servire anche chiudere le scuole e usata per quanto possibile la didattica a distanza", così Pierluigi Lopalco, epidemiologo e assessore alla Sanità della regione Puglia che, intervenuto come ospite alla trasmissione Un giorno da pecora in onda su Radio Rai, ha spiegato che ci sono "dei segnali che un po' ci preoccupano, come un relativo aumento di casi nei bambini più piccoli, forse dovuto al dilagare variante inglese, che pare si diffonda più facilmente in queste fasce d'età anche se nella maggior parte dei casi sono asintomatici".

A cura di Chiara Ammendola
25 Febbraio
15:37

"Le case farmaceutiche condividano i brevetti sui vaccini", l'appello dell’Unione Africana

Immagine

L’Unione Africana sosterrà tutte le richieste che verranno avanzate alle aziende farmaceutiche affinché rinuncino ai diritti di proprietà intellettuale sui vaccini contro il Covid-19. Ciò rappresenterebbe un “vantaggio per tutti” e consentirebbe di affrontare le enormi disuguaglianze in campo sanitario tra le nazioni più ricche del mondo e quelle a basso reddito. John Nkengasong, direttore dei Centri Africani per il controllo e la prevenzione delle malattie, ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa che la condivisione dei brevetti sui vaccini rappresenterebbe un "vantaggio per tutti" e consentirebbe di affrontare con efficacia le enormi disuguaglianze in campo sanitario tra le nazioni più ricche del mondo e quelle a basso reddito.

A cura di Chiara Ammendola
25 Febbraio
15:15

Battiston: "Indice Rt salito a 1,02: mai crescita così veloce da ottobre"

Immagine

L'indice Rt ha superato 1 a livello nazionale ed è passato da 0,91 a 1,02 in soli quattro giorni: si tratta di una crescita rapidissima che non si aveva da ottobre. La denuncia arriva da Roberto Battiston, dell'Università di Trento, che ha calcolato i numeri di crescita sulla base dei dati della Protezione Civile monitorando quotidianamente la pandemia con risultati simili a quelli di Istituto Superiore di Sanità e Fondazione ‘Bruno Kessler', basati su un flusso di dati più dettagliati ma non disponibili al pubblico'.

A cura di Chiara Ammendola
25 Febbraio
14:51

In Puglia 1.154 positivi e 27 decessi per Covid-19

Immagine

Anche oggi la Puglia fa registrare un nuovo incrementi di casi di Covid-19. Su 10.256 test effettuati sono stati infatti 1.154 i casi positivi registrati nelle ultime 24 ore: 420 in provincia di Bari, 85 in provincia di Brindisi, 78 nella provincia BAT, 235 in provincia di Foggia, 99 in provincia di Lecce, 233 in provincia di Taranto, mentre tre casi sono riferiti a residenti fuori regione e un in provincia di residenza non nota. Per quanto riguarda i decessi invece sono 27 quelli registrati oggi. Crescono anche i pazienti guariti che hanno raggiunto il numero di 107.933 dall'inizio della pandemia, mentre sono stati effettuati 1.532.395 test.

A cura di Chiara Ammendola
280 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views