206 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le ultime notizie del 24 giugno: sale il numero di contagi da Coronavirus, 30 morti nelle ultime 24 ore

206 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, mercoledì 24 giugno. In Italia aumentano i contagi: sono 190 secondo l'ultimo bollettino. 28 migranti positivi sulla nave Moby Zazà a Porto Empedocle, in Sicilia. Nella bozza del Piano Scuola classi divise in gruppi e lezioni anche il sabato. Ministro Speranza: "Mascherine e distanziamento fino al vaccino". Cancellata la maratona di New York. In America Latina oltre 100mila morti. Oms: “Supereremo i 10 milioni di casi entro la prossima settimana”.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
10:35

Il ministro Speranza: "Mascherine e distanziamento sociale fino al vaccino"

Immagine

"L'uso delle mascherine e la necessità di distanziamento sociale resteranno finché non avremo a disposizione il vaccino contro il Covid-19″. A dirlo il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato dal direttore del Corriere della Sera. Speranza ha anche fatto un bilancio dei mesi più duri dell'emergenza, che tuttavia non è ancora passata. "Sono stati mesi difficili, l'Italia è stata colpita duramente da un virus che non conoscevamo. Complessivamente le istituzioni, sia il governo, che le regioni e il Ssn, sostanzialmente hanno retto. Il mio giudizio di fondo è di tenuta del Paese. Le misure che abbiamo assunto sono state senza precedenti. Ci sono cose su cui dovremo fare di più  e meglio. Insieme dobbiamo imparare da questa lezione e penso che oggi debba aprirsi una stagione straordinaria di investimenti per rendere più forte il nostro Servizio sanitario nazionale".

A cura di Ida Artiaco
09:40

Per dieci virologi il coronavirus è oggi meno pericoloso

Immagine

Prosegue le querelle tra scienziati sull'attuale pericolosità del coronavirus: se da una parte c’è chi come Lopalco o Crisanti invita alla calma e teme una seconda, terribile, ondata in autunno, dall’altra altri dieci esperti ritengono che la carica virale del virus sia di gran lunga più bassa. Tra questi ci sono Matteo Bassetti, Arnaldo Caruso, Massimo Clementi, Luciano Gattinoni, Donato Greco, Luca Lorini, Giorgio Palù, Giuseppe Remuzzi, Roberto Rigoli, Alberto Zangrillo. Secondo questi medici evidenze cliniche non equivoche consentono di affermare "una marcata riduzione dei casi di Covid-19 con sintomatologia. Il ricorso all’ospedalizzazione per sintomi ascrivibili all’infezione virale è un fenomeno ormai raro e relativo a pazienti asintomatici o paucisintomatici”. Inoltre, secondo quanto sostenuto dieci, le evidenze virologiche sul Coronavirus parlano di casi debolmente positivi. “In totale parallelismo, hanno mostrato un costante incremento di casi con bassa o molto bassa carica virale. Sono in corso studi utili a spiegarne la ragione. Al momento la comunità scientifica internazionale si sta interrogando sulla reale capacità di questi soggetti, paucisintomatici e asintomatici, di trasmettere l’infezione”.

A cura di Davide Falcioni
09:25

Galli: "Il coronavirus è più buono? Grossolana sciocchezza"

Immagine

Il coronavirus è diventato "più buono"? Per il professor Massimo Galli è una "grossolana sciocchezza". Così l'infettivologo, in collegamento con Bianca Berlinguer a #Cartabianca, ha attaccato i colleghi virologi ed epidemiologi che sostengono come il virus sia cambiato: "Dovrebbero allora giustificare i focolai in giro per l’Italia – spiega il responsabile di Infettivologia dell'ospedale Sacco di Milano, in prima linea contro il Covid -. Bisogna distinguere tra la coda di una epidemia e la continua volontà di ripetere che il virus è diventato buono. Questa è una grossolana sciocchezza".

Galli ha quindi aggiunto: "Io dico sempre più test e meno plexiglass. Trovo demenziale e irresponsabile continuare a sostenere che il virus sia rabbonito. Questo viene smentito ogni giorno dai nostri focolai e da quello che sta accadendo in Germania e Cina".

A cura di Davide Falcioni
08:58

Migrante della Sea Watch positivo al coronavirus: ricoverato a Caltanissetta

Immagine

È stato ricoverato nel reparto di Malattie Infettive dell'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta un migrante originario del Camerun sbarcato a Porto Empedocle dalla Sea Watch e risultato positivo al coronavirus. Inizialmente l'uomo era stato trasferito, nella notte tra sabato e domenica, come un caso sospetto di tubercolosi. Sottoposto al tampone per covid, l'esame ha dato esito positivo. A confermarlo il direttore generale dell'Asp di Caltanissetta Alessandro Caltagirone. Un altro migrante sarebbe stato ricoverato ed è in attesa dell'esito del tampone.

A cura di Davide Falcioni
08:55

Gli USA non sono fuori pericolo: casi in aumento in sette stati

Immagine

Sebbene la situazione sia migliorata sensibilmente a New York, primo epicentro del covid, gli Stati Uniti sono tutt'altro che fuori pericolo. I nuovi casi di coronavirus hanno continuato ad aumentare in sette stati – Arizona, Arkansas, California, Carolina del Nord, Carolina del Sud, Tennessee e Texas – facendo registrare un numero record di ricoveri dall'inizio della pandemia. Trentatré stati e territori statunitensi hanno riportato una media di contagi superiore rispetto alla scorsa settimana. Nonostante stia salendo il numero dei casi, il governo è pronto a interrompere i finanziamenti ai laboratori analisi in alcuni stati duramente colpiti, tra cui il Texas, dove i nuovi casi sono aumentati vertiginosamente nelle ultime settimane.

A cura di Davide Falcioni
08:46

Malgrado i 121mila morti Trump ironizza sul coronavirus chiamandolo "Kung flu"

Immagine

Il presidente americano, Donald Trump, nel suo comizio a Phoenix, in Arizona, è tornato ad additare la la Cina con un gioco di parole sul nome del Covid-19. "Non c'era mai stato nulla con così tanti nomi, posso darvi 19 o 20 nomi diversi", ha dichiarato il capo della Casa Bianca che è in corsa per la riconferma. "Wuhan stava prendendo piede, coronavirus giusto?". Dal pubblico viene suggerito "Kung flu", l'etichetta giù sfoderata dallo stesso presidente nel comizio di Tulsa. Trump conferma "Kung flu, si'", e manda il pubblico in visibilio. Il presidente ha poi criticato la denominazione ufficiale, Covid-19. "Ho chiesto per cosa stesse il 19, molte persone non lo sanno spiegare. E' un nome strano", ha aggiunto.

A cura di Davide Falcioni
08:22

In India quasi 16mila contagi nelle ultime 24 ore

Immagine

In India sono stati registrati altri 15.968 casi di Covid-19, il dato giornaliero più alto dall'inizio della pandemia, portando a 456.183 il numero complessivo dei contagi. Stando a quanto riferito dal ministero della Sanità, nelle ultime 24 ore sono morte altre 465 persone, per un totale di 14.476 decessi. I guariti sono ad oggi 258.685 Maharashtra, Nuova Delhi e Tamil Nadu sono gli stati più colpiti, che contano quasi il 60% di tutti i casi.

A cura di Davide Falcioni
07:58

Cina, 13 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Immagine

Le autorità sanitarie cinese hanno ricevuto segnalazioni di 13 nuovi casi di Covid-19 nella Cina continentale nelle ultime 24 ore. Di questi, nove sono stati trasmessi a livello nazionale e tre sono importati. Dei casi trasmessi a livello interno, sette sono stati segnalati a Pechino e due nella vicina provincia di Hebei, ha riferito la Commissione sanitaria nazionale nel suo rapporto quotidiano. Nessun decesso correlato alla malattia è stato segnalato nelle ultime 24 ore. Tre nuovi casi asintomatici, incluso uno dall'estero, sono stati segnalati ieri, martedì 23 giugno, nella Cina continentale e un caso asintomatico è stato riclassificato come caso confermato. La commissione ha riferito che 100 casi asintomatici, di cui 59 dall'estero, sono ancora sotto osservazione medica. Secondo i dati aggiornati a ieri, la Cina continentale ha riportato un totale di 1.888 casi di contagio importati. Di questi, 1.801 sono stati già dimessi dagli ospedali e 87 restano ricoverati, incluso uno in gravi condizioni. Non sono stati segnalati decessi per i casi importati.

A cura di Davide Falcioni
07:42

Conte propone il taglio dell'Iva per ridare slancio ai consumi

Immagine

Incentivare i consumi e in questo modo ridare slancio all'economia. E' questo l'obiettivo del presidente Giuseppe Conte, che torna a spingere la maggioranza affinché venga approvato un taglio dell’Iva. Le polemiche tuttavia non mancano: nei giorni scorsi il governatore della Banca d'Italia aveva affermato che servisse piuttosto una riforma strutturale del fisco, mentre ieri Renzi ha ribadito che servirebbe un taglio definitivo, non temporaneo come vorrebbe il governo.

A cura di Davide Falcioni
07:35

Fumagalli (ospedale Niguarda): "Da 3 settimane non abbiamo nuovi pazienti gravi"

Immagine

Roberto Fumagalli, direttore del Dipartimento di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Niguarda di Milano e professore all’Università Bicocca, ha fatto il punto sulla situazione nel nosocomio: "Da tre settimane non vediamo più persone con problemi respiratori. Abbiamo due positivi non gravi, e altri due pazienti, ora negativi, entrati per Covid, che stanno guarendo". Vi è dunque un netto miglioramento rispetto ai mesi scorsi: "A marzo-aprile arrivavano ogni giorno 4-5 persone con insufficienza respiratoria acuta da Covid, una condizione potenzialmente letale. Nel momento peggiore abbiamo avuto 74 pazienti intubati. Dai 35 posti che avevamo in Rianimazione siamo passati a 100, convertendo ogni spazio possibile (per esempio le sale operatorie). Siamo riusciti ad accogliere tutti i pazienti e ne abbiamo presi alcuni da altri ospedali, come Bergamo e Crema".

A cura di Davide Falcioni
07:27

Negli USA altri 800 morti. Fauci: "Il virus non è sotto controllo"

Immagine

Negli Stati uniti si registrano altri 800 morti per il coronavirus. Il bilancio complessivo dei morti dall'inizio della pandemia è di 121.176. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati anche altri 32.000 casi di contagio, secondo i dati della Johns Hopkins University, per un totale di 2.342.739 di contagiati. A preoccupare è l'aumento dei casi negli stati dell'Ovest e del sud. In Texas, sono stati individuati 5.000 casi. La metà di tutti i 50 stati hanno registrato aumenti di contagi nelle ultime due settimane.

In questo quadro il dottor Anthony Fauci, il principale esperto di malattie infettive negli Stati Uniti, intervenendo in audizione al Comitato per l'energia e il commercio della Camera, ha affermato che l'epidemia non è ancora sotto controllo, nonostante si notino alcuni segnali positivi: "Il virus non sparirà. Le prossime due settimane saranno cruciali per la nostra capacità di affrontare le ondate che stiamo vedendo in Florida, in Texas, in Arizona e in altri stati", ha aggiunto il dottor Fauci.

A cura di Davide Falcioni
07:18

In America Latina superata la soglia dei 100mila morti

Immagine

Sono oltre 100mila i morti di coronavirus in America Latina, area del pianeta diventata il nuovo epicentro della pandemia: mentre in quasi tutto il mondo i casi di coronavirus stanno sensibilmente diminuendo qui infatti si segnalano incrementi preoccupanti. In Messico, ad esempio, nelle ultime 24 ore sono state registrate 6.288 nuove infezioni e 793 morti, portando il totale del paese a  191.410 casi e 23.377 decessi: il Messico è la nazione che sta facendo registrare i numeri peggiori dell'area latinoamericana dopo il Brasile, dove ieri un giudice ha ordinato al presidente Jair Bolsonaro di indossare una maschera in pubblico. In Brasile nelle ultime 24 ore ha avuto 39.436 nuovi casi confermati e 1.374 nuovi decessi.

A cura di Davide Falcioni
07:12

A Tokyo nuovo focolaio in un ufficio

Immagine

Preoccupa la situazione a Tokyo, dove un numero piuttosto alto di nuovi casi di coronavirus è stato registrato in un ufficio amministrativo. A renderlo noto il governatore della città Yuriko Koike. "Ultimamente i cluster sui luoghi di lavoro sono diventati un grosso problema", ha detto Koike ai giornalisti, aggiungendo che i risultati degli ultimi test dovrebbero essere aggiunti alle sette infezioni riscontrate in precedenza, riferisce Reuters. Inoltre, ci si aspetta più di 10 positivi dai test di gruppo effettuati a Shinjuku, un'area della capitale giapponese nota per la sua vita notturna.

A cura di Davide Falcioni
07:04

Nuovo focolaio in Texas. Il governatore: "Restate a casa"

Immagine

L'epidemia di covid preoccupa ancora in Texas, dove nelle ultime 24 ore è stato registrato un record di oltre 5mila nuovi casi di contagio, facendo dello stato Usa un nuovo epicentro insieme alla Florida e alla California. Il governatore Greg Abbott, repubblicano, ha invitato tutti i cittadini a restare a casa. "Non c'è alcuna ragione in questa fase a uscire di casa senza necessità reale", ha detto Abbott finora restio all'idea di un altro lockdown

A cura di Davide Falcioni
07:00

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di mercoledì 24 giugno

Immagine

113 nuovi casi in Italia, di cui 62 in Lombardia, registrati nell'ultimo bollettino della Protezione Civile: i casi totali salgono a 238.833, di cui 184.585 guariti e 34.675 morti. Ecco la situazione aggiornata nelle regioni italiane:

Lombardia: 93.173

Piemonte: 31.254

Emilia Romagna: 28.260

Veneto: 19.250

Toscana: 10.217

Liguria: 9.939

Lazio: 8.033

Marche: 6.775

Campania: 4.634

Puglia: 4.529

Trento: 4.465

Sicilia: 3.073

Friuli VG: 3.305

Abruzzo: 3.282

Bolzano: 2.633

Umbria: 1.438

Sardegna: 1.360*

Valle D'Aosta: 1.193

Calabria: 1.175

Molise: 444

Basilicata: 401

"Ora il pericolo può arrivare da fuori": così il professore Franco Locatelli, del comitato tecnico-scientifico, che ha ricordato quanto possa essere pericoloso distrarsi facendo riferimento anche al nuovo focolaio scoppiato in Germania. L'avvertimento del virologo Crisanti: "Quello che sta accadendo nei mattatoi tedeschi ci serva da lezione, perchè è quello che potrebbe succedere anche da noi in autunno e inverno". L'azienda farmaceutica Sanofi ha dichiarato che il vaccino anti-Coronavirus potrebbe essere pronto nella prima metà del 2021. Istituita fino al 30 giugno una mini zona rossa in Campania, nel casertano. L'Inps ha inviato una circolare che chiarisce l'utilizzo del bonus baby sitter, il quale in alcuni casi può essere destinato anche ai nonni. Nella bozza del piano scuola per il rientro a settembre, classi divise in gruppi e una sostanziale riorganizzazione degli spazi e dei tempi.

Superati i 9,1 milioni di contagi nel mondo, di cui più di 2 milioni in America Latina. Il numero dei contagi nel mattatoio in Germania è salito a 1500 nuovi casi: l'area interessata dalla diffusione del virus è tornata in lockdown. Nelle Filippine è record di contagi: in 24 ore sono stati registrati oltre 1150 nuovi casi. Dal 4 luglio in Inghilterra riaprono cinema, musei, hotel e pub. Positivo al test del Coronavirus il tennista serbo Novak Djokovic.

A cura di Quale Compro Team
206 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views