475 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Gli aggiornamenti sul Coronavirus del 23 aprile, Conte: “Introdotto Recovery fund, finanzierà Paesi più colpiti”

475 CONDIVISIONI

Le notizie e i dati di giovedì 23 aprile sui contagi da Coronavirus Covid-19 dall'Italia e dal mondo.189.973 i casi totali (+2.646 rispetto a ieri), di cui 57.576 guariti (+3033) e 25.549 deceduti (+464). Terminato Consiglio UE: via libera al Recovery Fund, ma sarà la Commissione a decidere sulle risorse. La Camera approva la fiducia al decreto Cura Italia. Il piano di Colao per la Fase 2: over 65 a lavoro da casa, negozi aperti dall’11 maggio. Per i bambini, riapertura dei parchi e uscite con la mascherina. La app Immuni cambia approccio: sarà decentralizzato per proteggere la privacy. Nel frattempo il virologo Fauci della task force Usa anti coronavirus dice: "Il Covid 19 tornerà di sicuro in autunno".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:51

In Francia 516 morti nelle ultime 24 ore, Governo distribuirà mascherine dal 4 maggio

Immagine

Dall'inizio dell'epidemia di coronavirus sono 21.856 le persone morte in Francia. 516 i decessi nelle ultime 24 ore fra ospedali, case di riposo e istituti per disabili. Secondo le cifre fornite dalla Direzione Generale della Sanità, il numero dei ricoverati è sceso di altre 522 unità,  ora è di 29.219 pazienti. Gli ammessi nei reparti di rianimazione sono 165 in meno di ieri, 5.503.

Il governo francese distribuirà le prime mascherine alla popolazione dal 4 maggio. Lo ha dichiarato il sottosegretario per l'economia Agne's Pannier-Runacher in un'intervista a Les Echos. "Lo Stato contribuirà a fornire ai cittadini mascherine il prima possibile attraverso i canali di distribuzione più adatti. I primi esperimenti saranno condotti dal 4 maggio", ha spiegato.

A cura di Susanna Picone
22:34

Cura Italia, la Camera conferma la fiducia al governo

Immagine

La Camera conferma la fiducia al governo sul decreto legge Cura Italia. I voti a favore sono stati 298, 142 i contrari, due gli astenuti. Col Cura Italia il governo ha stanziato 25 miliardi di euro in sostegno a famiglie e imprese durante l’emergenza coronavirus.

A cura di Susanna Picone
22:30

"Il virus a 37 gradi resiste un giorno, a 27 una settimana"

Immagine

A temperatura ambiente il "virus infettante può essere rilevato fino a sette giorni a 22°C, o fino a un giorno a 37°C". A fare il punto su quanto dovrebbe resistere il coronavirus in base alla temperatura è il rapporto tecnico "Indicazioni ad interim sull'igiene degli alimenti durante l'epidemia da virus SarS-CoV-2" realizzato dal Gruppo Sanità pubblica veterinaria e Sicurezza alimentare dell'Istituto superiore di sanità. Il virus mostra, nei confronti delle temperature rilevanti per i processi di preparazione dei cibi (cottura e mantenimento dalla temperatura nelle attività di ristorazione), "un comportamento analogo a quello di altri coronavirus come Sars e Mers, non essendo possibile rilevare virus infettante dopo 30 minuti a 56°C e dopo 5 minuti a 70°C". I dati disponibili mostrano che il virus ha una diversa sopravvivenza in base alla tipologia di superficie. In uno studio in condizioni controllate di laboratorio il virus era rilevato per periodi inferiori alle 3 ore su carta (da stampa e per fazzoletti), fino a un giorno su legno e tessuti, due giorni su vetro, e per periodi più lunghi (4 giorni) su superfici lisce quali acciaio e plastica, persistendo fino a 7 giorni sul tessuto esterno delle mascherine chirurgiche.

A cura di Susanna Picone
21:33

Salvini al governo: "Ladri di futuro e democrazia"

Immagine

Non è tardato ad arrivare il commento di Matteo Salvini all'esito del Consiglio UE di oggi pomeriggio: "Le promesse del governo di non usare il Mes? Gli impegni, gli attacchi, le promesse di Conte? Erano solo Fake News. Ladri. Ladri di Futuro, di Democrazia, di Libertà. Di tutto il resto, come il Recovery Fund, si parlerà solo più avanti, ma già si delinea una dipendenza perenne da Berlino e Bruxelles”: così Matteo Salvini commenta l’esito del Consiglio europeo e attacca il governo".

A cura di Davide Falcioni
21:15

Bonetti risponde a Locatelli: "Organizzare campi estivi in modo sicuro"

Immagine

"I genitori devono tornare a lavorare. Oratori e campi estivi non ce li scordiamo. Li organizziamo in modo sicuro per la salute di tutti. Del resto questa è la responsabilità della politica". A dirlo la ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti che così ha risposto, all’Ansa, alle parole del professore Franco Locatelli, che durante la conferenza stampa delle 18 ha detto di “scordare campi estivi e oratori”. "L'estate la pensiamo come un momento di recupero delle attività ludico-sportive dei bambini, e va benissimo, però scordiamoci i campi estivi e gli oratori. Questo deve essere chiarissimo. Come si fa a garantire il distanziamento dei bambini nel campo estivo? L'accesso ai parchi è una cosa più che considerabile beninteso che deve essere un accesso contingentato per evitare che si creino le aggregazioni", le parole del presidente del Consiglio Superiore di Sanità.

A cura di Susanna Picone
21:07

Speranza: "Per la prima volta numero guariti superiore a nuovi contagiati, misure funzionano"

Immagine

"Oggi per la prima volta dall'inizio dell'epidemia il numero dei guariti è superiore al numero dei nuovi contagiati. È una buona notizia, importante, che ci dice che le misure adottate stanno funzionando e che il sacrificio fatto da tanti italiani ci sta portando sulla strada giusta. Ora bisogna insistere ancora, con grande gradualità e il massimo della prudenza". A dirlo il ministro della Salute, Roberto Speranza, commentando l'ultimo bollettino dell'emergenza coronavirus.

A cura di Susanna Picone
20:50

Regno Unito, vaccino contro il coronavirus iniettata a una ricercatrice italiana

Immagine

È iniziata a Oxford la prima sperimentazione europea del vaccino anti-coronavirus sugli uomini. Le prime dosi sono state iniettate a due volontari tra le 800 persone reclutate per lo studio. La prima è una cittadina italiana, la ricercatrice Elisa Granato. "Sono una scienziata – ha commentato alla Bbc – quindi volevo provare a supportare il processo scientifico in ogni modo possibile". Il vaccino è stato sviluppato in meno di tre mesi dal team della Oxford University e coordinato dalla professoressa Sarah Gilbert, docente di virologia:

A cura di Susanna Picone
20:31

Conte: "Ok a Recovery Fund, un grande risultato”

Immagine

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è intervenuto in diretta da palazzo Chigi al termine del Consiglio Europeo. "L'Italia è in prima fila a chiedere il Recovery Fund. Uno strumento del genere era impensabile fino a adesso e renderà la risposta europea più solida e coordinata", ha detto in una brevissima dichiarazione dopo il Consiglio europeo. “Grandi progressi, impensabili fino a poche settimane fa, all’esito del Consiglio Europeo appena terminato”, aveva scritto il premier su Facebook. La Commissione – aveva scritto Conte – lavorerà in questi giorni per presentare già il prossimo 6 maggio un ‘Recovery Fund’ che dovrà essere di ampiezza adeguata e dovrà consentire soprattutto ai Paesi più colpiti di proteggere il proprio tessuto socio-economico.

A cura di Susanna Picone
20:18

In corso di studio 5 vaccini: "Necessari mesi prima di poter pensare a commercializzazione"

Immagine

"Oggi abbiamo in corso di studio due potenziali vaccini in Usa, uno in Inghilterra, uno in Germania e uno in Cina che sono in una fase avanzata di sviluppo. Ma deve essere detto chiaramente che non vuol dire affatto imminenza di commercializzazione, ma vuol dire messa a punto di approcci vaccinali in grado di sviluppare una risposta immunologica protettiva". A fare il punto sui vaccini contro il Covid-19 è il professore Franco Locatelli. "Esistono diverse tappe ineludili per documentare sicurezza ed efficacia, e questi studi dovranno rispondere a una domanda fondamentale, cioè che a oggi non abbiamo risposte certe su quanto dura l'immunità protettiva. È rassicurante che grandi gruppi nel mondo si impegnino, ma ci vogliono mesi prima di poter pensare alla commercializzazione di questi vaccini", ha aggiunto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità al punto stampa in Protezione Civile.

A cura di Susanna Picone
20:01

Conferenza stampa di Conte alle 20.15: "Grandi progressi all'esito del Consiglio Europeo"

Immagine

"Grandi progressi, impensabili fino a poche settimane fa, all’esito del Consiglio Europeo appena terminato. Un lungo percorso, avviato con la nostra iniziativa e con la lettera dei 9 Paesi Membri, oggi segna una tappa importante: i 27 Paesi riconoscono la necessità di introdurre uno strumento innovativo, da varare urgentemente, per proteggere le nostre economie e assicurare una ripresa europea che non lasci indietro nessuno, preservando, per questa via, il mercato unico. La Commissione lavorerà in questi giorni per presentare già il prossimo 6 maggio un ‘Recovery Fund' che dovrà essere di ampiezza adeguata e dovrà consentire soprattutto ai Paesi più colpiti di proteggere il proprio tessuto socio-economico", a scriverlo su Facebook è il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che fra poco fornirà maggiori dettagli in conferenza stampa.

A cura di Susanna Picone
19:57

Prorogata la chiusura della Serie A fino al 2 agosto

Immagine

In attesa dell'eventuale via libera alla ripresa degli allenamenti, il calcio italiano si organizza. La Federcalcio ha prorogato la chiusura della Serie A fino al 2 agosto. Il presidente Gravina, come riportato dall'Ansa, adotterà dunque una delibera per estendere fino ad inizio agosto i termini per la conclusione della stagione sportiva 2019/2020. Nella nota della Federazione Italiana Giuoco Calcio sull'argomento si legge: "Tale determinazione verrà assunta nel pieno rispetto delle raccomandazioni ricevute dalla FIFA e dalla UEFA, nelle more delle decisioni del Governo e del necessario approfondimento che leghe e AIC faranno in tempi brevi per la definizione del prolungamento dei contratti in scadenza al 30 giugno".

A cura di Susanna Picone
19:42

Conte: “Non ci sono differenze tra Nord e Sud Europa, garantire trasferimenti a fondo perduto”

Immagine

"L'emergenza sanitaria è diventata molto presto emergenza economica e sociale. Ma noi ora stiamo affrontando anche un'emergenza politica". Le parole, a quanto si apprende, del premier Giuseppe Conte nel corso del Consiglio europeo. "Dovremmo rivedere il concetto di altruismo non solo nel senso di altruismo ma anche nel senso di un concetto meno romantico, quello della ‘comunità di interessi': noi stiamo lavorando per preservare il mercato interno e in questa prospettiva non ci sono differenze tra Nord e Sud dell'Europa”, ha aggiunto il premier. E ancora: "L'ammontare del Recovery Fund dovrebbe essere pari a 1.500 miliardi e dovrebbe garantire trasferimenti a fondo perduto ai Paesi membri. I trasferimenti a fondo perduto sono essenziali per preservare i mercati nazionali, parità di condizioni, e per assicurare una risposta simmetrica a uno shock simmetrico".

A cura di Susanna Picone
19:25

Iss, i consigli per fare la spesa e per l’igiene degli alimenti

Immagine

L’Istituto Superiore di Sanità che, attraverso un gruppo di lavoro apposito, ha stilato un vademecum sia per gli operatori del settore alimentare sia per i consumatori che devono seguire regole precise in ambito domestico di igiene, conservazione e consumo degli alimenti. Oltre a raccomandare al personale operante negli esercizi di “attenersi in modo scrupoloso alle buone pratiche igieniche che devono comprendere anche la gestione delle pulizie, il controllo degli accessi nei supermercati, la distribuzione di prodotti igienizzanti per le mani”, l’Iss ricorda che “anche il consumatore deve seguire una serie di misure che riguardano la sistemazione della spesa, il lavaggio delle mani, la separazione dei prodotti crudi e di quelli cotti nel frigorifero e la disinfezione delle superfici di casa". Qui tutti i consigli dell’Iss.

A cura di Susanna Picone
19:07

Locatelli: "Non credo il pallone da calcio possa diffondere il coronavirus"

Immagine

Il pallone da calcio può essere un veicolo che contribuisce alla diffusione del coronavirus? Sull'argomento ha risposto a una domanda il professore Franco Locatelli, direttore del Consiglio superiore di sanità. "Mi sembra difficile pensare che la sfera di cuoio possa rappresentare un veicolo che contribuisce alla diffusione del virus", ha detto in occasione del punto stampa di oggi della Protezione civile.

A cura di Susanna Picone
18:52

Locatelli: "Riaprire le scuole vorrebbe dire riportare l'indice di contagio ben sopra l'1"

Immagine

Riaprire le scuole vorrebbe dire riportare l'indice di contagio, l'R con Zero', ben sopra l'1. È quanto ha detto il presidente del Css Franco Locatelli sottolineando comunque che si tratta di un suggerimento del Comitato tecnico scientifico e che la "scelta spetta al ministro e al governo". "La scelta di raccomandare e di mantenere le interruzioni" delle lezioni, ha chiarito Locatelli, "è stata dettata dal fatto che la riapertura delle scuole in concomitanza con il ripristino delle attività produttive avrebbe comportato l'andare oltre, e non di poco, l'incide di R con zero oltre l'uno".

A cura di Susanna Picone
18:38

“L’epidemia della A21”: come si è spostato il virus

Immagine

La diffusione del coronavirus nelle province del Nord Italia avrebbe seguito una traiettoria ben precisa, da Bergamo e Brescia, a Lodi e Piacenza, fino ad Alessandria e Torino. Un percorso che ricalca il tracciato dall’autostrada A21. A rilevarlo è uno studio dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano che si è concentrato sulla rilevazione dei tassi di mortalità per Covid-19 dall’inizio dell’epidemia fino al 17 aprile scorso. Carlo Signorelli, primo autore della ricerca, spiega che l’epidemia “non guarda ai confini amministrativi ma piuttosto alle grandi vie di comunicazione e scambio”.

A cura di Susanna Picone
18:23

Per il quarto giorno il numero dei positivi è in calo

Immagine

Leggendo i dati "puntualizzo che a far corso dal 5 aprile in tutti i giorni c'è stata una riduzione dei pazienti ricoverati e dal 3 aprile costantemente ogni giorno c'è stata una riduzione dei pazienti in terapia intensiva". Lo ha detto durante la conferenza stampa della Protezione Civile il professor Franco Locatelli, direttore del Consiglio superiore di sanità. Oggi, ha poi aggiunto Locatelli, "è il quarto giorno in cui il numero dei positivi è in calo".

A cura di Susanna Picone
18:08

Bollettino Protezione Civile: 189.973 contagiati, 464 nuove vittime

Immagine

In Italia sono 189.973 i casi totali di coronavirus , di cui 57.576 guariti (+3.033) e 25.549 morti (+464  in 24 ore). Sono stati effettuati in un giorno 66.658 tamponi per un totale di 1.579.909. Questi i dati del bollettino del 23 aprile della Protezione civile.

Immagine
A cura di Davide Falcioni
17:48

Lombardia, 200 morti in 24 ore e 1073 nuovi contagi

Immagine

Il bollettino dell’emergenza coronavirus in Lombardia di giovedì 23 aprile. Sono 70.165 i casi positivi di coronavirus, con un incremento di 1.073 rispetto a ieri. I pazienti ricoverati in ospedale con sintomi sono 9.192 in diminuzione di 500 casi rispetto al precedente aggiornamento. Scende il numero delle persone ricoverate in terapia intensiva: sono 790. Il numero dei pazienti dimessi arriva a quota 44.220, mentre aumenta anche il numero dei decessi che sale a 12.940, con un aumento di 200 morti in 24 ore.

A cura di Susanna Picone
17:39

Milano, 61 croci bianche al Cimitero Maggiore per i morti che nessuno reclama

Immagine

Al Cimitero Maggiore di Milano sono sepolte 61 persone i cui parenti non ne hanno reclamato la sepoltura della quale si è fatta carico il comune. Sono tutte vittime del coronavirus, sepolte nel Campo 87, con una croce bianca e il proprio nome a riconoscerle. Nessuna fossa comune, ma sepolture dignitose come ha chiarito l’assessore ai Servizi Civici Roberta Cocco: “Sepolture dignitose di cui ci siamo fatti carico perché si tratta di casi eccezionali che riguardano persone senza famiglia o anche persone i cui familiari sono ora ricoverati in ospedale, spesso in gravi condizioni o anche familiari che non sono a conoscenza di quanto è loro accaduto perché distanti e in difficoltà".

A cura di Susanna Picone
17:24

In Gran Bretagna 616 morti in un giorno: è l’aumento più basso dal 2 aprile

Immagine

Negli ospedali inglesi sono stati registrati nelle ultime 24 ore 616 morti per coronavirus. Si tratta dell'aumento più basso dal 2 aprile. In tutto, sono 18.738 i decessi per Covid-19 nel Regno Unito.

A cura di Susanna Picone
16:26

L'annuncio di Downing Street: "Ancora nessuna data per il ritorno di Boris Johnson"

Immagine

Non è possibile "dare una data" per il ritorno di Boris Johnson alla piena attività. Lo ha detto un portavoce di Downing Street, riferendo che il premier è ancora in convalescenza dopo il contagio da Coronavirus che lo ha costretto al ricovero in terapia intensiva. Tuttavia, ha detto il portavoce, Johnson è stato in contatto con i funzionari del governo e riceve regolari aggiornamenti sulle azioni messe in campo per contrastare l'epidemia, anche se "non sta svolgendo attività di governo". Nella serata di ieri, inoltre, il premier ha avuto un colloquio telefonico con la Regina Elisabetta. 

A cura di Ida Artiaco
16:20

Il virologo Pregliasco: "Attenzione alla barba, ostacola mascherina e intrappola virus"

Immagine

"Attenzione alla barba: può dar fastidio e ostacolare il corretto uso della mascherina. Inoltre, se non viene coperta, può intrappolare le goccioline ‘cariche' di virus". Lo ha detto all'AdnKronos Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università degli Studi di Milano. L'esperto suggerisce pertanto di tagliare la barba "oppure coprirla e non toccarla" per evitare il rischio di infezione da Covid-19. "È bene anche evitare di toccarsi viso, naso o bocca, oltre che curare con particolare attenzione l'igiene delle mani".

A cura di Ida Artiaco
16:13

Al via i lavori del comitato tecnico del ministero dell'Istruzione: "Ripartiamo in sicurezza"

Immagine

Il Comitato di esperti nominato due giorni fa dalla Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina per lavorare alla ripartenza della scuola dopo l'emergenza Coronavirus e al miglioramento del sistema di Istruzione è già al lavoro. "Stamattina ho partecipato alla riunione di insediamento – ha detto la titolare del Dicastero -. Poco fa è terminato il primo incontro, molto operativo. Ringrazio il Professor Patrizio Bianchi, che coordina i lavori, per aver messo subito in moto gli esperti coinvolti. Lavoreremo a come ripartire e a come farlo in sicurezza, tutelando la salute di tutti ". Sempre i ministro ha infine indicato le priorità su cui si sta concentrando il team di esperti: "Sostenere le famiglie coinvolte dalla chiusura delle scuole e lavorare per garantire gli Esami di Stato del secondo ciclo, che noi auspichiamo si facciano in presenza".

A cura di Ida Artiaco
15:58

Allarme Coronavirus allo zoo di New York: contagiate 4 tigri e 3 leoni

Immagine

Altre quattro tigri e tre leoni rinchiusi nello Zoo del Bronx a New York City sono risultati positivi al nuovo Coronavirus. Ad annunciarlo è stato il parco, secondo il National Geographic, circa tre settimane dopo che alla tigre Nadia era stato diagnosticato il contagio del virus che causa il Covid-19. Come aveva dichiarato il 5 aprile il veterinario responsabile Paul Calle, si era trattato in quel caso della "prima volta che un animale selvatico si era ammalato di Covid-19, contagiato da una persona". A infettare Nadia, probabilmente, era stato un operatore asintomatico: "È l'unica spiegazione sensata", aveva detto Calle. Lo zoo è chiuso ai visitatori dal 16 marzo. Inizialmente non era stato previsto di testare altri animali con sintomi, perché per farlo vanno sedati con relativi pericoli, ma le linee guida sono poi cambiate dopo che anche un leone a New York è risultato positivo il 15 aprile. La Wildlife Conservation Society che gestisce la struttura ha specificato che i test sono stati fatti usando campioni di feci, non dovendo così mettere in pericolo gli animali con la sedazione.

A cura di Ida Artiaco
15:44

Febbre alta da cinque giorni: muore 24enne a Genova, era in attesa del tampone

Immagine

Giallo a Genova, dove un ragazzo di 24 anni è morto in casa questa mattina. Il giovane, che soffriva del morbo di Crohn, aveva la febbre alta da cinque giorni. Il medico curante aveva chiesto nei giorni scorsi che il giovane venisse sottoposto a tampone, che verrà però ora eseguito post mortem. Sul posto sono intervenuti i medici del 118 e gli agenti del commissariato Centro e il medico curante.

A cura di Ida Artiaco
15:25

In Francia le scuole riaprono l'11 maggio, ma sul ritorno decidono i genitori

Immagine

In Francia il ritorno sui banchi di scuola avverrà su base volontaria dei genitori e senza obblighi. Lo ha annunciato l'Eliseo, riferendosi alla fine progressiva delle misure di rigido lockdown che dovrebbero cominciare l'11 maggio prossimo. Il rientro in classe avverrà in piccoli gruppi. I primi a tornare in aula saranno gli alunni delle scuole primarie. Ogni classe, però, non avrà più di 15 alunni. Le scuole superiori riapriranno invece il 18 maggio. mentre tutte le altre saranno aperte dal 25 maggio.La decisione era stata già annunciata nei giorni scorsi dal ministro dell'Istruzione, Jean-Michel Blanquer, ma la conferma è arrivata solo oggi.

A cura di Ida Artiaco
15:10

Morto Carlo Vergani: è il 146esimo medico italiano deceduto per Covid-19

Immagine

Nelle ultime ore è stato registrato un altro decesso tra i medici. Si tratta di Carlo Vergani, geriatra in pensione, di Carate Brianza, nel Monzese, considerato uno dei massimi esperti dei problemi legati all'invecchiamento. Aveva 82 anni. Il totale delle vittime di Coronavirus tra i camici bianchi sale così a 146. Lo riferisce la federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), che riporta nel suo portale listato a lutto l’elenco dei colleghi deceduti.

A cura di Ida Artiaco
14:52

Ryanair: “Impossibile tornare a volare con le misure di distanziamento sugli aerei”

Immagine

 Ryanair dice no all'ipotesi di riprendere a volare mantenendo un posto vuoto tra i sedili per consentire la distanza tra i passeggeri. Lo ha detto in un'intervista al Financial Times il numero uno della compagnia, Michael O'Leary, spiegando di aver già avvertito il governo irlandese che se intende introdurre questa regola, "o pagherà lui per il posto di mezzo oppure semplicemente non si volerà più perchè non è possibile avere un profitto con un tasso di riempimento del 66%". Secondo O'Leary inoltre lasciare vuoti i posti di mezzo non garantisce comunque una distanza sufficiente, quindi "è un'idea idiota che non porta a nulla".

A cura di Biagio Chiariello
14:43

Italiani in quarantena: 40% italiani ingrassato, 30% dorme peggio

Immagine

Le giornate in casa, alle prese con ore da riempire e ricette da provare. Così il 40% dei connazionali in lockdown è ingrassato, la maggioranza fa meno attività fisica e il 30% dorme peggio. Lo rileva un’indagine realizzata da Villa Miralago (centro per la cura dei disturbi del comportamento alimentare) e dalla School of Management (Som) del Politecnico di Milano, attraverso un questionario online per comprendere il ruolo che il cibo e l’alimentazione in generale stanno avendo durante questo periodo di isolamento. In pochi giorni circa 8.300 persone hanno risposto compilando questo questionario. “Abbiamo quindi lavorato per estrarre dal campione complessivo, statisticamente rappresentativo della popolazione italiana in termini di sesso, età, distribuzione geografica, titolo di studio e situazione economica”, spiegano i promotori.

A cura di Biagio Chiariello
475 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views