223 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Gli aggiornamenti sul Covid-19 del 22 maggio, Toti: “Covid presente in Liguria prima di Codogno”

223 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di venerdì 22 maggio. 652 i nuovi positivi al Coronavirus in Italia registrati dall'ultimo bollettino della protezione civile: salgono a 228.658 i casi totali. Oggi 130 nuove vittime. "Rimane il trend a tre velocità con differenza tra regioni", spiegano dall'Iss. Oltre 43mila i contagi sul lavoro secondo l'Inail. Conte assicura: sarà presentato un emendamento al decreto Rilancio per garantire fondi a tutti i Comuni nelle zone rosse. In corso il vertice sul decreto scuola. Superati i 5 milioni di contagi nel mondo. In Gran Bretagna dall’8 giugno quarantena obbligatoria per chi arriva. In Brasile superati i 20mila morti.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
15:41

Galli: "Dato non fa pensare a una ripresa delle infezioni dopo la riapertura"

Immagine

"A livello generale non siamo davanti a un dato che può far pensare a una ripresa delle infezioni successiva alla riapertura". A dirlo, intervenendo a Sky Tg24, è Massimo Galli, primario infettivologo dell'Ospedale Sacco di Milano. Secondo Galli "quelli che ancora si vedono in Lombardia" non sono "casi avvenuti ieri o oggi, ma dovuti a infezioni avvenute diverso tempo fa, alcune delle quali successive alla chiusura in casa dei lombardi, con possibile trasmissione nelle mura domestiche perché abbiamo chiuso in casa anche gente con l'infezione, quindi a livello generale non siamo davanti a un dato che può far pensare a una ripresa delle infezioni successiva alla riapertura". L'esperto ha però ribadito la necessità di dover fare molta attenzione a quello che succederà nei prossimi giorni.

A cura di Susanna Picone
14:41

Malato di coronavirus viaggia da Reggio Emilia a Cagliari: 40 persone in quarantena

Immagine

Una quarantina di persone sono state messe in quarantena nel cagliaritano dopo essere entrate in contatto con un uomo di 60 anni arrivato da Reggio Emilia in Sardegna per lavoro e risultato positivo al covid-19. L'uomo, ospite di un hotel in provincia di Cagliari, è ora ricoverato all'ospedale Santissima Trinità. La notizia è stata confermata dal direttore del nosocomio, Sergio Marracini. Il paziente non sarebbe grave e non sarebbe in terapia intensiva.

Il sessantenne è giunto in Sardegna due giorni fa per motivi di lavoro e, dopo alcune ore, ha accusato i sintomi riconducibili al Covid-19. Ha quindi subito informato i medici, che l'hanno sottoposto a tampone. Stando a quanto si apprende, l'uomo è stato ricoverato perché il suo quadro clinico è da tenere sotto controllo. Successivamente le autorità sanitarie hanno  deciso di monitorare e tenere isolate anche tutte le persone che ha incontrato negli ultimi giorni.

A cura di Davide Falcioni
14:03

Bonus per bici e monopattini, come ottenere lo sconto

Immagine

Il  ministero dell’Ambiente ha pubblicato alcuni chiarimenti per richiedere e ottenere il bonus bici e monopattini. L’incentivo, inserito nel decreto Rilancio, è anche detto bonus mobilità, ha alcuni requisiti. Si tratta di un "contributo pari al 60 per cento della spesa sostenuta" erogato per l'acquisto "di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es. monopattini, hoverboard e segway)".

A cura di Antonio Palma
13:50

Aifa: Vaccino anti covid-19 non prima della primavera 2021

Immagine

Il vaccino anti covid-19 arriverà tra la primavera e l'estate 2021, lo ha spiegato il dg dell'Aifa, Nicola Magrini rispondendo a una domanda alla conferenza stampa Iss. "Ci sono più vaccini promettenti, 5-6 in fase avanzata, e anche l'Italia partecipa in diversi modi. A mio avviso il tempo ragionevole per pensare a un vaccino è primavera, estate prossima, non penso per settembre ci possa essere alcun vaccino disponibile, pur contando risultati molto buoni, come sembrano gli studi di fase 1. Speriamo l'anno prossimo e speriamo sia più d'uno e che le capacità di produzioni siano adeguate" ha sottolineato Magrini, ricordando che "Ci sono anche in Europa accordi, di cui l'Italia è parte, per avere accesso". "Vedremo se l'Italia concorrerà con un proprio vaccino originale" ha concluso Magrini

A cura di Antonio Palma
13:43

Bollettino Spallanzani: 44 positivi, 11 in terapia intensiva

Immagine

Sono 94 pazienti ricoverati allo Spallanzani di Roma, tra i quali 44 positivi e 50 in attesa dei risultati dei test. Sono i dati dell'ultimo bollettino di oggi, venerdì 22 maggio, dell'ospedale capitolino. Tra le persone che hanno contratto il virus che si trovano nella struttura, 11 sono in terapia intensiva e necessitano di supporto respiratorio.

A cura di Antonio Palma
13:35

Vaccino anti coronavirus di Oxford sarà testato anche su bambini e anziani

Immagine

Il vaccino anti covid-19 di Oxford passa alla fase due e include ora nella sperimentazione anche anziani e bambini. L’Istituto Jenner dell’ateneo britannico ricorda che la fase I su volontari adulti sani è iniziata ad aprile con vaccinazioni su più  di mille persone. Ora la fase due prevede l'arruolamento di oltre diecimila persone tra cui anche anziani e bambini.

A cura di Antonio Palma
13:29

Ministro Speranza: "Dati incoraggianti ma serve cautela"

Immagine

"Il Paese ha retto bene ma guai a pensare che la partita sia vinta" lo ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza commentando i dati appena annunciati dall'Istituto Superiore di sanità sul monitoraggio epidemiologico dopo la fine del lockdown. I dati del monitoraggio sono al momento incoraggianti. Ci dicono che il Paese ha retto bene le prime aperture del 4 maggio. Ma guai a pensare che la partita sia vinta. Serve massima cautela. Basta poco per vanificare i sacrifici fatti finora" ha sottolineato Speranza.

A cura di Antonio Palma
13:14

Aifa: "Su Idrossiclorochina risultati non incoraggianti, efficacia incerta ma danni possibili"

Immagine

Sulla Idrossiclorochina risultati non incoraggianti dagli studi effettuati in Italia, lo spiegano i Dati Aifa rivelati oggi durante la conferenza stampa settimanale all'Istituto superiore di sanità. "Su Idrossiclorochina sono in corso molti studi nel nostro Paese mai risultati non sono affatto incoraggianti" ha spiegato Nicola Magrini, direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco, aggiungendo: "I primi risultati non hanno dato performance lodevoli". Si tratta del farmaco assunto da Trump in via precauzionale citando proprio studi italiani che ne confermavano l'efficacia e la sicurezza. "Si dovrebbe usare su pazienti gravi e solo all'interno di studi clinici, sull'efficacia sappiamo poco ma sui possibili danni ne siamo sicuri" ha concluso il direttore generale Aifa

A cura di Antonio Palma
12:54

Iss: "Rimane il trend a tre velocità ma non ci sono sovraccarico nella sanità "

Coronavirus Covid-19
Coronavirus Covid-19

"Rimane il trend a tre velocità, in tutte le regioni i casi sono in decremento ma rimangano le differenze tra le regioni che dividono sostanzialmente in tre aree il paese", lo ha spiegato Silvio Brusaferro presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, aggiungendo: "L'Italia è a più velocità ma non abbiamo segnali di sovraccarico dei servizi ospedalieri, sia per quanto riguarda le terapia intensive sia per quanto riguarda i reparti. l'Obiettivo è evitare la ripartenza di curve epidemiche sapendo che ci potranno essere degli episodi di ricrescita dei casi nei territori"

A cura di Antonio Palma
12:45

Giovanni Rezza: "Migliorata la capacità di rilevare i focolai"

Immagine

"In Italia è migliorata la capacità di rilevare i focolai da parte del servizio sanitario" lo ha ricordato Giovanni Rezza, epidemiologo e dirigente di ricerca dell'Istituto Superiore di Sanità durante la conferenza stampa settimanale all'Iss. Per questo secondo Rezza non bisogna trarre conclusioni  immediate quando si registrano picchi di casi in una singola settimana i particolari regioni come emerso di recente. Tutti i dati sui contagi vanno confrontati con gli altri indicatori come la tenuta del sistema sanitario.

A cura di Antonio Palma
12:35

Iss: "Casi in calo ovunque ma indice contagi Rt oscillante"

Immagine

"In tutte le regioni i casi sono in decremento ma rimangono le differenze tra le regioni che dividono sostanzialmente in tre aree il paese. Anche in Lombardia c'è un decremento giornaliero dei casi", lo ha detto il Presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro nella conferenza stampa settimanale all'Iss. Anche per quanto riguarda l'indice di contagio Rt "c'è una grande oscillazione sul territorio" ha ricordato Brusaferro, sottolineando però che "non è una pagella ma uno strumento dinamico che ci aiuta a capire cosa succede e va letto con altri dati".

A cura di Antonio Palma
12:25

Brusaferro (Iss): "Cresce il numero degli asintomatici"

Immagine

In Italia la curva dei contagi fa segnare un aumento degli asintomatici, lo ha rivelato il Professor Silvio Brusaferro presidente dell'Iss durante la consueta conferenza stampa settimanale all'Istituto Superiore di Sanità per fare il punto sul situazione del contagio nel Paese. "Si tratta di un segnale positivo, secondo Brusaferro, perché indica che "il Servizio sanitario nazionale riesce a intercettare i contagi attraverso il meccanismo sempre auspicato del contact tracing"

A cura di Antonio Palma
12:14

Le linee guida per tornare a volare in Europa

Immagine

Mantenere sempre la distanza di almeno 1,5 metri tra passeggeri e obbligo di mascherina sia in aero che in aeroporto, sono alcune delle nuove regole per tornare a volare in Europa dopo il blocco dei viaggi per l'emergenza coronavirus. Lo prevedono le linee guide stilate dall'Easa (European Aviation Safety Agency) e dall'Ecdc (European Centre for Disease Prevention and Control)

A cura di Antonio Palma
12:07

Coronavirus, la Tunisia riapre da giugno: un solo contagio in 24 ore

Immagine

La Tunisia riaprirà le attività dal prossimo 4 giugno compresi alberghi, ristoranti, istituti culturali, musei e moschee, anche se con una capacità di accoglienza limitata al 50%. Una decisione frutto dei dati che nelle ultime 48 ore fanno registrare un solo contagio da coronavirus, che porta a 1.046 il totale dei casi confermati nel Paese nordafricano. I decessi rimangono stabili a 47 mentre i guariti salgono da 862 a 833.

A cura di Antonio Palma
12:01

Dl Rilancio, emendamento per ex zone rosse: devono beneficiare del fondo da 200 milioni

Immagine

Un emendamento nel Dl Rilancio per tutte le ex zone rosse in modo che possano beneficiare del fondo da 200 milioni, è quanto prevede una proposta presentata dai deputati Federico Conte (Leu), del Basso de Caro (Pd), De Filippo (Iv) e Stumpo (Leu). "I Comuni che sono stati zona rossa hanno tutti pari dignità. Non possono essere fatte discriminazioni. Va ripristinata la prima formulazione del Decreto che all'articolo 112 riconosceva a tutti i comuni italiani dichiarati zona rossa per 30 giorni di accedere al riparto dello stanziamento di fondi per 200 milioni" spiegano i promotori dell'iniziativa.

A cura di Antonio Palma
11:54

Gallera: "Il modello Lombardia ha salvato migliaia di vite"

Immagine

Il modello Lombardia, "che molti criticano, ha consentito di salvare migliaia di vite. A febbraio e marzo, quando gli ospedali rischiavano il collasso, la sinergia pubblico-privato ha permesso di portare da 800 a 1.800 i posti in terapia intensiva e da 1.000 a 12.000 quelli in pneumologia", così l'assessore alla Sanità della Lombardia Giulio Gallera respinge le accuse  contro il sistema lombardo arrivate durante l'emergenza coronavirus. Per Gallera ci sarebbe "una campagna orchestrata artatamente" e "si attacca, per motivi politici, chi negli anni ha dimostrato di saper fare.

A cura di Antonio Palma
11:32

Crisanti: "Per riapertura scuole servono piccole sperimentazioni"

Immagine

Per la riapertura delle scuole "la cosa migliore sarebbe stata quella di fare sperimentazioni per trovare delle possibili soluzioni", è quanto sostiene Andrea Crisanti, direttore Microbiologia e Virologia dell’Azienda ospedaliera Università di Padova. "Si sarebbero potute fare piccole sperimentazioni o aperture per vedere come gestire questa situazione, nessuno può scrivere norme prevedendo cosa accade" ha sottolineato Crisanti durante la trasmissione Agorà su Rai Tre ricordando che inoltre, vi è il problema di chi li porta a scuola e chi li va a prendere, perché questo genera traffico di persone e assembramento".

A cura di Antonio Palma
11:12

Nel Regno Unito quarantena di 14 giorni per chi arriva dall'estero

Immagine

Quarantena obbligatoria di 14 giorni per tutti quelli che arrivano dall'estero, lo ha deciso il governo britannico "per limitare una seconda diffusione del coronavirus" nel Paese. La misura entrerà in vigore il mese prossimo e prevede che chi arriva sull'isola comunichi l'indirizzo in cui trascorrerà il periodo di isolamento richiesto  che sarà monitorato dalle autorità. Per chi dovesse essere scoperto a violare l'auto-isolamento, è prevista una multa di 1000 sterline (oltre 1100 euro). Il provvedimento varrà per ora per gli arrivi da qualunque Paese esclusa l'Irlanda, ma sarà rivisto ogni tre settimane.

A cura di Antonio Palma
11:03

Oltre 43mila contagi sul lavoro, il 73% in ospedali e case di cura: i dati Inail

Immagine

Sono oltre 43 mila contagi sul lavoro denunciati all'Inail tra la fine di febbraio e il 15 maggio, lo rende noto lo stesso Ente per gli infortuni su lavoro, ricordando che sono circa seimila in più rispetto alla rilevazione del 4 maggio. I casi di infezione con esito mortale registrati nello stesso periodo sono invece 171, 42 in più rispetto al monitoraggio precedente. La stragrande maggioranza, circa il 73%, riguarda il personale sanitario e socio-assistenziale di ospedali e case di cura con i tecnici della salute e i medici al primo posto tra le categorie più colpite.

A cura di Antonio Palma
10:46

Conte: "Il Mes non è un obiettivo, la vera svolta è sul Recovery fund"

Immagine

"Il Mes non è il mio obiettivo anche per una questione di consistenza, al di là delle condizionalità e delle sensibilità politiche interne" mentre la vera "svolta storica" è sui "500 miliardi a fondo perduto, da Francia e Germania". Lo ha dichiarato il Premier Giuseppe Conte in un colloquio riportato da Il Corriere della Sera. "Il fondo salva Stati è un prestito e va ripagato”, l’intesa sul Recovery fund invece “è una svolta importante" e su questo punto "la Germania ha fatto un passaggio di portata storica” ha ribadito Conte .

A cura di Antonio Palma
10:25

La Cina rinuncia al suo obietto di Pil per il 2020 a causa dell'emergenza coronavirus

Immagine

La Cina rinuncia al suo obietto di crescita per il 2020 a causa dell'emergenza coronavirus. Per la prima volta il Paese asiatico infatti ha annunciato che non avrà un target del Pil per il prossimo anno. La decisione è legata alle "incertezze" del contesto economico dovute alla pandemia del Covid-19. La Cina comunque "lavorerà per centrare gli obiettivi di sviluppo, per vincere la battaglia contro la povertà e per costruire una società moderatamente prospera sotto tutti i punti vista entro l'anno" ha assicurato però il premier Li Keqiang  durante il Congresso nazionale del popolo.

A cura di Antonio Palma
10:15

In Russia 9mila nuovi casi e 150 morti nelle ultime 24 ore: è record

Immagine

Continua a salire la curva dei contagi e dei decessi in Russia dove nelle ultime 24 ore si sono registrati quasi 9mila nuovi casi e ulteriori 150 decessi che rappresentano il nuovo record giornaliero per il Paese. Lo rende noto la task force nazionale contro il coronavirus nel suo bollettino quotidiano. Al momento in Russia si registrano 326.448 casi di coronavirus mentre i morti totali sono 3249. La zona più colpita è quella d Mosca dove i  nuovi casi sono stati 2.988 per un totale di 158.207

A cura di Antonio Palma
10:08

Governo al lavoro sullo sblocco cantieri

Immagine

Mentre il Parlamento lavora alle modifiche del dl Rilancio, in queste ore il Governo si sta concentrando sullo sblocco dei cantieri, la nuova mossa del'Esecutivo per rilanciare l'economia nazionale. Il premier Conte si è detto favorevole a deroghe alle norme sugli appalti, accompagnate però da severi controlli. L'idea è di riuscire ad arrivare a un decreto entro le prossime due settimane.

A cura di Antonio Palma
09:58

Beneficiari del reddito di cittadinanza impiegati per i controlli sulle spiagge libere

Immagine

In Beneficiari del reddito di cittadinanza potranno essere impiegati come steward sulle spiagge libere nell'ambito dei controlli sul distanziamento sociale durante la stagione balneare. La proposta, avanzata dal Movimento Cinque Stelle, sarà applicata subito in Liguria attraverso le linee guida che l'Ufficio di presidenza di Anci Liguria ha scritto per i Comuni. Presto però potrebbero aggiungersi altre Regioni.

A cura di Antonio Palma
09:47

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ricoverato a Mosca per covid-19

Immagine

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov è ricoverato a Mosca con i tipici sintomi da covid-19. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Interfax, citando una fonte anonima dei servizi medici di Mosca. Kadyrov, 43 anni, sarebbe stato trasportato ieri in aereo nella capitale russa pochi giorni dopo aver mostrato sintomi simili all'influenza. Secondo le stesse fonti, i medici ceceni hanno raccomandato a Kadyrov di farsi curare a Mosca dopo che le sue "condizioni hanno cominciato a deteriorarsi rapidamente".

A cura di Antonio Palma
09:20

Da giugno spostamenti solo tra Regioni con uguale livello di rischio

Immagine

Dal 3 giugno gli annunciati spostamenti interregionali potrebbero essere possibili solo tra Regioni con uguale livello di rischio. È questo infatti il meccanismo messo a punto dal ministero della Salute  per le prossime riaperture previste dalla tabella di marcia stabilita dal governo. "Ogni settimana c'è il termometro delle Regioni, la tenuta delle terapie intensive, i tamponi, la prevenzione territoriale, la resilienza delle strutture sanitarie. Se dovessero esserci delle Regioni ad alto rischio lo sapremo alcuni giorni prima. A quel punto si rinvierà l'apertura di una settimana. Ogni settimana ci sarà questo check-up, che ci dirà in che condizioni sono le singole Regioni" ha spiegato il ministro Boccia in un'intervista a Fanpage.it

A cura di Antonio Palma
09:06

Vendevano on line clorochina e altri farmaci anti-Covid, Nas oscurano 14 siti web

Immagine

Approfittando della paura del contagio, avevano messo in piedi dei veri e proprio siti web truffa attraverso i quali offrivano e vendevano presunti medicinali contro il coronavirus in Italia. Lo hanno scoperto I Carabinieri della Sezione Analisi del Reparto Operativo e dei NAS di Torino e Udine che nelle scorse ore hanno provveduto a oscurare 14 siti web collocati su server esteri. I medicinali erano a base di clorochina e di idrossiclorochina, antimalarici il cui impiego è stato temporaneamente autorizzato dall'Agenzia Italiana del Farmaco per il trattamento dei pazienti affetti da infezione da Sars-Cov-2. Come scoperto dai carabinieri, le piattaforme in realtà vedevano illegalmente una molteplicità di medicinali con indicazioni terapeutiche contenenti ad esempio principi attivi ad azione dopante, antidolorifica e per il trattamento della disfunzione erettile.

A cura di Antonio Palma
08:44

La Spagna non segue l'Italia: "Roma troppo veloce sulla fase, rischia tanto"

Immagine

"L'Italia va troppo in fretta nella fase. due, spero gli vada bene ma rischiano molto" lo avrebbe confidato il premier spagnolo Pedro Sanchez ai suoi collaboratori spiegando che Madrid non seguirà l'esempio di Roma sulle riaperture ma adotterà una politica di maggiore prudenza. Lo scrive El Pais ricordando che la Spagna ha seguito le orme dell'Italia con una settimana di differenza anche con contatti stretti tra i due governi per scambiarsi consigli. Sanchez però ora ha deciso di seguire la sua strada in particolare sulle riaperture al turismo e agli spostamenti tra le regioni.

A cura di Antonio Palma
08:28

I datori di lavoro non responsabili per i contagi da Covid se rispettano le regole

Immagine

I datori di lavoro non sono responsabili per i contagi da Covid dei loro dipendenti  se rispettano le regole imposte dai provvedimenti legislativi. Lo stabilisce un emendamento al dl Imprese, approvato in Commissione. La norma di fatto conferma le linee guida già elencate dall’Inail, che aveva chiarito l’assenza di correlazione tra riconoscimento dell’indennizzo Inail per il contagio Covid-19 sul lavoro e responsabilità dell’azienda.

A cura di Antonio Palma
07:57

India: oltre 6mila casi di contagio in un solo giorno

Immagine

Aumento record di contagi in India dove in sole 24 ore si sono registrati oltre 6 mila casi di positività al nuovo coronavirus.Lo ha reso noto il ministero della Salute di New Delhi. I 6.088 nuovi pazienti portano il conteggio totale del Paese a 118.447 casi. Il bilancio delle vittime è invece di 3.583.

A cura di Antonio Palma
223 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views