89 CONDIVISIONI
Covid 19

Gli aggiornamenti sul Coronavirus in Italia, 128 nuovi casi e 15 morti nelle ultime 24 ore

89 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, martedì 21 luglio. 128 nuovi contagi da Covid-19 in Italia e 15 decessi registrati nell'ultimo bollettino, oltre 14,5 milioni di casi nel mondo. Intanto nel vertice Ue firmato l'accordo sul Recovery Fund: 750 miliardi di fondi, 390 saranno di sussidi. Nuovo focolaio nella comunità senegalese di Cosenza, oltre 150 tamponi effettuati. Il Ministro Speranza: "Dati sul vaccino dell'Università di Oxford incoraggianti, Italia nel gruppo di testa della sperimentazione".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
21 Luglio
15:36

Sette micro-focolai di Coronavirus a Padova, almeno 90 casi positivi: "Allarme deve essere massimo"

Immagine

Sono stati individuati a Padova sette micro-focolai di Coronavirus. Lo ha reso noto l'Ulss 6 Euganea, sottolineando che tra città e provincia ha riscontrato una novantina di casi positivi al nuovo virus. Oltre alla comunità camerunense – una trentina di casi scoperti dopo una cerimonia funebre – e al Mercato agroalimentare di Padova (12), il contagio si è diffuso anche al corriere Sda di Limena, per un totale di 7 più un contatto esterno all'azienda, in una stamperia di Padova (una decina di positivi e 7-8 casi correlati), in due case di riposo (10 casi in tutto, tra cui 6 operatori e 4 ospiti) e in un centro estivo (un bambino). "I micro-focolai ce li aspettavamo – ha detto Domenico Scibetta, direttore generale dell'Ulss 6 Euganea – forse non li prevedevamo a fine luglio, ma abbiamo sempre detto che l'allarme deve essere massimo, perché il virus continua a circolare anche se con intensità completamente diversa da febbraio e marzo". Per Ivana Simoncello, del dipartimento di Prevenzione, "nella prima ondata avevamo tanti cluster familiari, ora questo contesto rappresenta un momento secondario. Il contagio avviene sia negli ambienti di lavoro che in momenti di condivisione, come attività ricreative e cerimonie".

A cura di Ida Artiaco
21 Luglio
15:19

Seconda ondata di Coronavirus in Giappone: 581 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Immagine

Il Giappone sta affrontando la seconda ondata di Coronavirus: il paese ha registrato oggi 581 nuovi contagi, 237 dei quali nella capitale, Tokyo, stando a quanto riferito dalle autorità nipponiche. La seconda città più interessata dai nuovi contagi è Osaka, con 72, mentre la prefettura di Aichi registra 53 nuovi contagi accertati. Nelle ultime 24 ore è stato rilevato un decesso, che porta il numero dei morti totale a 1.002, compresi i 13 morti tra passeggeri e membri dell'equipaggio della nave da crociera Diamond Princess all'inizio dell'epidemia. In tutto finora i contagiati sono 27.138, compresi i 712 legati alla Diamond Princess.

A cura di Ida Artiaco
21 Luglio
14:10

In Argentina record giornaliero di morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Anche l'Argentina fa egnare il record di morti giornalieri per covid con 113 decessi nelle ultime 24 ore. Lo riferisce l'agenzia di stampa Telam. Le vittime dall'inizio della pandemia nle Paese sudamericano sono quindi salite a 2.373, mentre con gli ultimi casi, il totale dei contagi ha raggiunto quota 130.744. Oltre il 9o per cento dei casi che si registrano ogni giorno in Argentina riguardano la capitale Buenos Aires e la sua provincia

A cura di Antonio Palma
21 Luglio
13:57

Focolai coronavirus a Catania, 21 contagi e 113 in isolamento

Immagine

Due nuovi focolai di Coronavirus sono stati segnalati a Catania e provincia con 21 contagi accertati e altre 113 persone in isolamento. Lo ha confermato l'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza. "A Catania e in provincia vi sono 21 positivi al Covid 19, sei riconducibili a un cluster familiare che si è evidenziato nel territorio di Misterbianco, 8 riconducibili ad un secondo cluster che si è già sviluppato nella periferia cittadina" ha affermato Razza, aggiungendo che si tratta di due "cluster che si sono realizzati per casi di importazione" che sono "stati immediatamente isolati". "Non c’è nessun allarme e non ci dobbiamo arrivare, ma se necessario siamo pronti a circoscrivere delle aree ed imporre un nuovo lockdown. Rinnovo quindi l’invito ad indossare la mascherina e mantenere il distanziamento quando non si è fra i propri congiunti" ha concluso l'assessore

A cura di Antonio Palma
21 Luglio
13:45

Cina, tampone obbligatorio per chi vuole viaggiare in aereo

Immagine

Chi vuole viaggiare in aereo verso la Cina dovrà obbligatoriamente sottoporsi a tampone. Lo rende noto un comunicato congiunto diffuso oggi dall'ente per l'aviazione civile, dall'amministrazione generale delle dogane e dal ministero degli Esteri cinesi. Secondo il provvedimento governativo, i viaggiatori diretti in aereo in Cina, sia cinesi che stranieri, dovranno sottoporsi al tampone per il coronavirus cinque giorni prima di imbarcarsi e potranno partire solo se risulteranno negativi. I test dovranno essere effettuati in istituzioni scelte o approvate dalle ambasciate cinesi nei Paesi di partenza.

A cura di Antonio Palma
21 Luglio
13:32

Trump: "Rispetto ad altri paesi, gli Usa stanno molto bene"

Immagine

"Rispetto ad altri paesi, gli Stati Uniti  stanno molto bene", lo ha dichiarato il Presidente statunitense Donald Trump in un messaggio su twitter dove ribadisce  di aver fatto tutto il possibile per l'emergenza coronavirus. "Non lo sentirete mai sulle Fake News riguardanti il virus cinese, ma rispetto alla maggior parte degli altri paesi, che soffrono molto, stiamo molto bene" ha scritto Trump, aggiungendo: "Abbiamo fatto cose che pochi altri paesi avrebbero potuto fare!"

A cura di Antonio Palma
21 Luglio
13:25

In Piemonte positivo a monitoraggio sierologico il 5,5% del campione

Immagine

Il 5,5% delle persone sottoposte in Piemonte al monitoraggio sierologico sul Covid-19 è risultato positivo al Coronavirus. Questi i risultati della squadra B-Life che dal 10 giugno 2020 ha effettuato 6.005 test tra Torino e Novara su volontari di associazioni e dipendenti di municipalizzate che hanno svolto servizi di utilità pubblica durante il lockdown. Nel capoluogo di regione le persone positive all'esame sierologico sono il 4,8%, mentre a Novara la percentuale sale al 10,5%. In totale i positivi sono 331 su 6.005. "Questi risultati raccontano che il Piemonte ha saputo reagire in modo straordinario alla pandemia" spiega l'assessore alla Ricerca applicata per l'emergenza Covid-19, Matteo Marnati. La missione B-Life e' finanziata dall'ESA – Agenzia Spaziale Europea – dall'Universita' Cattolica di Louvain (Belgio), dal Governo del Lussemburgo e dal Rotary internazionale, e ha l'obiettivo difornire una mappa epidemiologica della diffusione del virus fra un campione rappresentativo del territorio piemontese.

A cura di Antonio Palma
21 Luglio
13:18

Bollettino Spallanzani: 69 persone ricoverate 2 pazienti in terapia intensiva

Immagine

Sono 69 le persone ricoverate allo Spallanzani di Roma per coronavirus in questo momento. Di questi 53 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 16 sottoposti ad indagini perché sospettate di aver contratto la malattia. Due pazienti invece si trovano in terapia intensiva e necessitano di supporto respiratorio. Questi i dati diramati dal bollettino medico dell'ospedale Lazzaro Spallanzani di oggi, martedì 21 luglio. L'ospedale Lazzaro Spallanzani rende inoltre noto che sono 530 i pazienti asintomatici o con sintomi lievi dimessi fino ad oggi.

A cura di Antonio Palma
21 Luglio
13:10

Accordo Recovery Fund fa volare le borse europee

Immagine

L'accordo sul Recovery Fund raggiunto nel verticeUe fa volare le borse europee. I mercati finanziari del vecchio Continente euforici stamattina in apertura di seduta dopo le notizie giunti dal vertice Ue sull'accorso per il piano di rilancio. In particolare Francoforte (Dax +1,75% a 13.275 punti) cancella le perdite che aveva accumulato nel 2020 anche se è Milano a fare segnare i miglior risultato (+2,15%). Anche l'euro si rafforza sul dollaro (a 1,455 dollari), mentre lo spread tra Btp e Bund si allarga leggermente a 154,1 dopo che in apertura era ai minimi da febbraio.

A cura di Antonio Palma
21 Luglio
13:04

Israele, nuovo picco di casi: Servizi segreti possono tracciare i cellulari dei contagiati

Immagine

I servizi segreti israeliani potranno tracciare i cellulari delle persone contagiate dal coronavirus e quelli dei loro contatti. Mentre il Paese fa registrare un nuovo picco di contagi, infatti, il parlamento di Israele infatti ha deciso di autorizzare lo Shin Bet, i Servizi segreti israeliani, al tracciamento di telefoni e informazioni in essi contenute per conoscere gli spostamenti di chi ha contratto il coronavirus e di chi è entrato in contatto con loro. La legge resterà in vigore fino a gennaio e permette al ministero della Sanità di avere accesso per 21 giorni ai dati dello Shin Bet. Le informazioni servono anche ad avere il controllo sul rispetto della quarantena. Secondo dati raccolti dal ministero della Sanità israeliano, i nuovi casi positivi nelle ultime 24 ore sono stati 1.855. Il numero complessivo dei casi positivi dall'inizio della pandemia è salito quindi a 52.687. I decessi sono stati complessivamente 422.

A cura di Antonio Palma
21 Luglio
12:50

Azzolina: "I nuovi banchi monoposto a scuola sono un investimento"

Immagine

"Penso che sui banchi si stia trattando la questione con molta superficialità. Noi abbiamo fatto delle richieste specifiche alle scuole, ci sono diverse tipologie di banchi, chiaramente dipende dall'età degli studenti. I banchi che avete visto sui giornali sono per gli studenti più grandi e sono già utilizzati in tantissime scuole italiane, quelle più innovative. Sono un investimento", lo ha dichiarato la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina dopo le polemiche seguite all'annuncio della gara per l’acquisto dei banchi monoposto che possono arrivare a costare fino a 300 euro

A cura di Antonio Palma
21 Luglio
12:40

Sileri: "A settembre utile presenza di medico in ogni scuola"

Immagine

"Con la riapertura delle scuole a settembre può essere utile ragionare per i mesi a venire sulla presenza di un medico o figura dedicata ad occuparsi della salute degli studenti negli istituti scolastici", a dichiararlo il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri secondo cui la presenza di un sanitario a scuola "può essere utile a prescindere dal Covid-19". La figura del medico scolastico era un tempo prevista negli istituti italiani, ma è stata poi abolita. Tra i compiti del medico a scuola potrebbe rientrare il supporto su temi come alimentazione corretta, sesso sicuro, sostegno psicologico, prevenzione del bullismo e consumo di alcol e droghe. "Ragioniamo su questa figura per attrezzarci al meglio e per rendere sistema un presidio che sarà utile a prescindere dal Covid” ha spiegato Sileri. Ad ogni modo "Le nostre scuole riapriranno in sicurezza Grazie all’attento lavoro fatto dalla ministra Lucia Azzolina e dal ministero dell’Istruzione, che hanno elaborato screening con tamponi e test sierologici, da affiancare alle norme sul metro di distanza come misura di sicurezza, l’igiene delle mani e le mascherine", ha assicurato il viceministro.

A cura di Antonio Palma
21 Luglio
12:29

In Iran 229 morti per Covid in 24 ore, record giornaliero

Immagine

Il ministero della Sanità iraniano ha annunciato che in Iran sono stai registrati ulteriori 229 decessi per coronavirus nelle ultime 24 ore, un nuovo record giornaliero. Il bilancio delle vittime nel Paese mediorientale dall'inizio della pandemia  è ora di 14.634 persone con quasi 300mila casi confermati di contagio.

A cura di Antonio Palma
21 Luglio
12:22

A Capri mascherina anche all'aperto in tutto il centro la sera dei weekend: è l'unica in Italia

Immagine

"Mi auguro davvero che l'ordinanza sia rispettata perché mantenere un certo comportamento significa avere a cuore Capri" così il sindaco della famosa Isola napoletana ha chiesto collaborazione a propri cittadini per rispettare l'ordinanza che impone mascherina anche all'aperto in tutto il centro la sera nei fine settimana (venerdì, sabato e domenica), unico caso in Italia. "Siamo riusciti a non avere nessun caso di Covid nei giorni più difficili della pandemia e non vogliamo certamente rischiare di ritrovarci qualche positivo in casa proprio adesso che la stagione turistica è entrata nel pieno" ha aggiunto il primo cittadino Marino Lembo spiegando che inizialmente l'idea era di "dividere sia le zone che gli orari, imponendo l’uso della mascherina all’ora dell’aperitivo in Piazzetta e durante la notte dove ci sono i locali", ma poi si è optato per un’unica fascia oraria per l’intera area del centro per "far funzionare meglio le cose". L'obbligo di mascherine all'aperto resterò in vigore fino al 31 luglio, nei periodi di maggiore afflusso turistico e nelle strade del centro storico, in piazzetta, nelle vie dello shopping e dello struscio notturno, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 18 alle ore 4.

A cura di Antonio Palma
21 Luglio
12:06

In Sudafrica due ministri ricoverati in ospedale per covid

Immagine

Due ministri del governo del Sudafrica che hanno contratto il coronavirus sono stati ricoverati in ospedale, lo ha annunciato l'esecutivo del Paese, quinto al mondo per casi confermati, con 373mila infezioni e 5.173 morti. "Il ministro del Lavoro, Thembelani Thulas Nxesi, stato ricoverato in ospedale la notte scorsa per il Covid-19. Era risultato positivo la scorsa settimana ed era già in quarantena nella sua casa. È stato ricoverato su consiglio dei medici", recita la nota del governo. L'altro membro del governo in ospedale è il ministro dell'Energia Gwede Mantashe, ricoverato lunedì, dopo che lui e la moglie "erano risultati positivi al Covid-19".

A cura di Antonio Palma
21 Luglio
11:07

Vaccino anticovid di Oxford, Di Lorenzo: "A novembre forse pronte le prime dosi"

Immagine

Se tutto va bene, “il candidato potrebbe diventare vaccino e ottenere l'autorizzazione da parte delle agenzie del farmaco, entro la fine di settembre" e "A novembre  le prime dosi del Vaccino anticovid di Oxford potrebbero essere pronte per i più fragili”, a rivelarlo è Piero Di Lorenzo, amministratore delegato della Irbm, l'azienda alle porte di Roma che sta producendo le dosi del vaccino contro il Covid-19 studiato a Oxford. “Ci vuole grandissima prudenza, non siamo al verdetto finale. Siamo moderatamente ottimisti ma avere toni trionfalistici non ha senso” ha tenuto però a precisare Di Lorenzo in un'intervista al Corriere della Sera. La Irbm è soggetto cardine dello sviluppo di questo vaccino, “siamo un sito di ricerca, ma ora produciamo le dosi per la fase 3 e se necessario quelle su scala industriale” ha rivelato Di Lorenzo, spiegando: "Oxford ha messo a punto l'inoculo virale, cioè la parte di vaccino contro il virus. Noi inseriamo questo materiale in un adenovirus, nostra expertise , che gli fa da navetta. Poi mettiamo il liquido nelle fiale”.

Secondo Sarah Gilbert, uno dei principali ricercatori dell'università britannica "È possibile ma non certo" che il vaccino di Oxford arrivi entro l'anno. La prima fase della sperimentazione su circa mille persone, hanno scritto i ricercatori su Lancet, ha mostrato una buona risposta immunitaria dopo due dosi, che non cala dopo quasi due mesi. Le prossime sperimentazioni, su un numero maggiore di pazienti, dovranno dimostrare che ci sia un'effettiva protezione.

A cura di Antonio Palma
21 Luglio
10:24

La Colombia supera i 200mila contagiati da coronavirus

Immagine

La Colombia supera i 200mila contagi da coronavirus. Lo ha reso noto il ministero della Sanità locale. Secondo i dati ufficiali nelle ultime 24 ore infatti sono stati registrati 6.727 nuovi contagi e 193 ulteriori decessi, che portano i rispettivi totali a quota 204.005 e 6.929. Dopo la riapertura il governo locale ha puntato su mini zone rosse dove emergono focolai di contagio evitando un nuova chiusura.

A cura di Antonio Palma
21 Luglio
10:19

Coperture morbillo e varicella saltate per 3 milioni di bambini durante emergenza covid

Immagine

Sono 3 milioni le vaccinazioni saltate durante l'emergenza covid che hanno lasciato scoperti altrettanti bambini rispetto a morbillo e varicella. Un numero enorme di casi che va recuperato e che rischia ora di creare ingorghi nelle Asl soprattutto nei prossimi mesi quando scatterà anche la somministrazione del vaccino antinfluenzali per gli adulti.

A cura di Antonio Palma
21 Luglio
09:25

Trump pubblica sua foto con la mascherina: "È patriottico indossarla"

Immagine

"Siamo uniti nel nostro tentativo di sconfiggere l'Invisibile virus della Cina e molte persone sostengono che sia patriottico indossare una mascherina quando non è possibile mantenere il distanziamento sociale. Non c'è nessuno più patriottico di me, il vostro presidente preferito!", con questo messaggio Donald Trump ha deciso di pubblicare su twitter una sua foto con con indosso la mascherina che conferma ormai la sua scelta di indossare lo strumento di protezione per lungo tempo osteggiato.

A cura di Antonio Palma
21 Luglio
08:54

Effetto covid, alle Regioni 4,3 miliardi per le minori entrate

Immagine

Dal governo fondi per 4.3 miliardi di euro alle Regioni per l’anno 2020 a causa delle minori entrate provocate dall'emergenza Covid. Lo prevede l’accordo siglato ieri in Conferenza Stato-Regioni. Ad annunciarlo è il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia. Il decreto Rilancio, ricorda Boccia, “ha previsto un fondo presso il Mef con una dotazione per il 2020 pari a 1,5 miliardi di euro: 500 milioni di euro saranno ripartiti tra le Regioni a statuto ordinario, un miliardo tra le Regioni a statuto speciale e le Province autonome di Trento e Bolzano”.

A cura di Antonio Palma
21 Luglio
08:38

In Usa 56mila casi di coronavirus in 24 ore, i contagi salgono a 3,8 milioni

Immagine

Gli Stati Uniti registrano ulteriori 56.750 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore che portano il bilancio totale dei contagi dall'inizio della pandemia a 3.830.010. Nell'ultima giornata segnalati anche ulteriori 372 decessi provocati da Covid-19 che portano il totale delle vittime a 140.906. a seguito della nuova impennata di casi che non accenna a diminuire, in molti stati americani stanno tornando lockdown e restrizioni dopo le prime aperture.

A cura di Antonio Palma
21 Luglio
07:39

Recovery Fund, da Rutte a Merkel e Macron, tutti soddisfatti dell'accordo: "Risultato storico"

Immagine

Da Rutte a Merkel, da Macrona a Von der Leyen, tutti sono soddisfatti dell'accordo sul recovery fund giunto nelle scorse ore dopo giorni di estenuante trattativa. "È un buon pacchetto per i Paesi Bassi e per l'Europa" ha dichiarato il premier olandese, Mark Rutte dicendosi soddisfatto per i "maggiori sconti" derivanti dai Rebates. "È la risposta di un'Europa unita in una situazione che ha richiesto azioni straordinarie", ha sottolineato invece la Merkel aggiungendo: "l'Europa ha dimostrato in questa situazione di essere in grado di agire". "Il Recovery plan è un cambiamento storico della nostra Europa e della zona euro" ha ribadito il  presidente francese Emmanuel Macron aggiungendo: "Voglio che tutti misurino la distanza percorsa in due mesi… in due mesi siamo riusciti a costruire un consenso". "Negli ultimi quattro giorni abbiamo provato diversi sentimenti, tra cui la paura di fallire Ma ce l'abbiamo fatta, è un momento storico e penso che non ce lo dimenticheremo mai", ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Oggi gettiamo le basi per una risposta alla crisi del Covid-19 senza dimenticare il domani. Comincia la strada verso una grande modernizzazione, che pone l'Europa al posto che merita: in prima linea, senza lasciare indietro nessuno" ha esultato il Premier spagnolo Sanchez.

A cura di Antonio Palma
21 Luglio
07:30

Oltre 4,7 milioni di contagi nel mondo e quasi 610mila decessi

Immagine

Sono oltre 4,7 milioni i contagi da coronavirus nel mondo e quasi 610mila i decessi per covid accertati dall'inizio della pandemia. I Paesi più colpiti restano Usa e Brasile dove si registrano rispettivamente 3.8 milioni e 2.1 milione di contagi. Nei due Paesi americani i decessi invece sono 140mila e 80 mila

A cura di Antonio Palma
21 Luglio
07:18

In Brasile superate le 80mila vittime per covid

Immagine

Continua la triste conta dei morti per Covid in Brasile dove purtroppo si è raggiunta la cifra di 80mila vittime dall'inizio della pandemia. Con Il ulteriori 632 decessi e 20.257 contagi nelle ultime 24 ore, infatti, il totale delle vittime della pandemia ha raggiunto quota 80.120. Secondo i dati del Consiglio nazionale dei segretari sanitari,  il numero complessivo dei casi confermati di Covid-19 nel Paese è salito invece a 2.118.646.

A cura di Antonio Palma
21 Luglio
07:10

Recovery Fund, Conte: "Grande risultato per l'Italia, ora dobbiamo correre"

Immagine

"Abbiamo approvato un piano di rilancio ambizioso e adeguato alla crisi che stiamo vivendo. Avremo una grande responsabilità: con 209 miliardi abbiamo la possibilità di far ripartire l'Italia con forza e cambiare volto al Paese. Ora dobbiamo correre. Abbiamo conseguito questo risultato tutelando la dignità del nostro Paese e l'autonomia delle istituzioni comunitarie", lo ha dichiarato il Premier giudsepe Conte al termine del lunghissimo vertice Ue che ha dato il via libera al Recovery Fund.

"Il governo italiano è forte: la verità è che l'approvazione di questo piano rafforza l'azione del governo italiano. Di Mes abbiamo discusso tanto e immagino continueremo a parlarne: il Mes non è il nostro obiettivo, l'obiettivo è valutare il quadro di finanza pubblica e le necessità e valutare gli strumenti nel migliore interesse dell'Italia. Il piano che oggi approviamo ha assoluta priorità nell'interesse dell'Italia. Ci sono prestiti molto vantaggiosi. Il Recovery fund è la priorità e spero possa contribuire a distrarre l'attenzione morbosa" ha aggiunto Conte.

A cura di Antonio Palma
21 Luglio
07:00

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di martedì 21 luglio

Immagine

190 nuovi contagi da Coronavirus e 13 nuovi decessi nell'ultimo bollettino diffuso dal Ministero della Salute sul Covid-19 in Italia. In Lombardia 56 dei 190 nuovi casi e 8 decessi. Il dettaglio regione per regione:

Lombardia: 95.548

Piemonte: 31.537

Emilia Romagna: 29.220

Veneto: 19.649

Toscana: 10.375

Liguria: 10.105

Lazio: 8.450

Marche: 6.811

Trento: 4.889

Campania: 4.833

Puglia: 4.557

Friuli VG: 3.356

Abruzzo: 3.342

Sicilia: 3.144

Bolzano: 2.684

Umbria: 1.456

Sardegna: 1.379

Valle D'Aosta: 1.196

Calabria: 1.239

Molise: 446

Basilicata: 408

C'è l'accordo sul Recovery Fund, al quinto giorno di Vertice Ue tra i capi di Stato e di governo si è arrivati a una intesa che prevede un fondo da 750 miliardi, di cui 390 saranno di sussidi. Abbiamo approvato un piano di rilancio ambizioso e adeguato alla crisi che stiamo vivendo. Avremo una grande responsabilità, con 209 miliardi abbiamo la possibilità di far ripartire l'Italia con forza e cambiare volto al Paese. Ora dobbiamo correre" ha dichiarato il Premier Conte.

Walter Ricciardi, consulente del Ministro della Salute, ha dichiarato in un'intervista che non bisogna abbassare la guardia contro i rischi da contagio di Coronavirus. Secondo l'esperto è infatti necessario intensificare i controlli per verificare che le misure del distanziamento sociale siano ancora rispettate: "Rischiamo di fare la fine della Catalogna o di Israele", ha aggiunto, "Bisogna arrivare preparati alla nuova battaglia di ottobre". Nuovo focolaio individuato nella comunità senegalese di Cosenza, in Calabria: sono stati effettuati oltre 160 tamponi durante la giornata di ieri. Una 17enne di Modena in vacanza in riviela romagnola è risultata positiva al Coronavirus: quaranta giovani in isolamento dopo una serata in discoteca. Secondo un'analisi della Fondazione Gimbe, non è necessario prolungare lo stato di emergenza in Italia, che per ora è valido fino al 31 luglio, ma bisogna restare in allerta e non far passare il messaggio che sia tutto finito. Flop per il bonus vacanze, previsto dal decreto Rilancio: pochissime le strutture aderenti e quasi impossibile il suo utilizzo nel periodo estivo.

Salgono a 14,5 milioni i contagi da Coronavirus nel mondo: gli USA hanno registrato altri 67mila nuovi casi in 24 ore, portando il totale dei contagi nel Paese a oltre 3,6 milioni di positivi.Record di nuovi casi in India, dove sono stati registrati oltre 40mila contagi in un solo giorno. Nuovi focolai in Romania, dove sono stati registrati 681 contagi in 24 ore, ma le autorità frenano sull'ipotesi di un nuovo lockdown per evitare di danneggiare l'economia. Da ieri è tornato l'obbligo della mascherina nei luoghi pubblici chiusi di Parigi; in tutta la Francia si stimano più di 500 focolai. Secondo l'agenzia Bloomberg, alcuni esponenti dell'èlite russa avrebbero avuto accesso a un vaccino sperimentale contro il Covid-19, ma il direttore dell'istituto di medicina e biotecnologia dell'università medica Sechenov ha smentito la notizia. Secondo la rivista scientifica Lancet, il vaccino anti-Coronavirus della Oxford University insieme all'azienda italiana Irbm "Ha indotto una forte risposta immunitaria e anticorpale", ma serviranno ulteriori studi per dimostrare che esso protegga effettivamente dal Coronavirus.

A cura di Quale Compro Team
89 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views