63 CONDIVISIONI
Covid 19

La situazione aggiornata al 21 giugno sulla pandemia di Coronavirus: 24 decessi e 440 guariti nelle ultime 24 ore

63 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, domenica 21 giugno. Sono 224 i nuovi contagi e 24 i decessi registrati nelle ultime 24 ore secondo il bollettino della Protezione Civile. Si concludono oggi gli Stati Generali dell'Economia per il rilancio del Paese dopo l'emergenza Covid-19, nel mondo ci sono 8,7 milioni di casi e 464mila morti.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
21 Giugno
22:24

Speranza: "Prime dosi del vaccino entro fine anno, firmato contratto"

Immagine

Le prime dosi del vaccino contro il coronavirus potrebbero arrivare entro fine anno, e l'Italia è tra i primi Paesi a poterlo ricevere in base  a un contratto firmato con l'azienda produttrice. Lo ha spiegato il Ministro della Salute Roberto Speranza. "Ci sono molti candidati vaccini al momento, quello più promettente dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno: l'Italia ha sottoscritto un contratto con la multinazionale che lo produrrà" ha spiegato Speranz", aggiungendo: "Il vaccino è la soluzione definitiva per mettere da parte definitivamente il Covid. Un contratto è stato firmato e le prime dosi ci verranno consegnate entro l'anno".

A cura di Antonio Palma
21 Giugno
20:40

Stati generali, Conte: "Dobbiamo reinventare il Paese"

Immagine

"Il Piano di Rilancio non è una raccolta di riforme, ma ci siamo resi conto che non è affatto sufficiente riformare il Paese, dobbiamo reinventare il Paese che vogliamo perché quella vissuta è una esperienza troppo dura e stiamo affrontando una sfida troppo impegnativa per accontentarci di qualche riforma". Lo ha detto Giuseppe Conte, nella conferenza stampa conclusiva degli Stati generali a Villa Pamphili. Il presidente del Consiglio ha poi aggiunto che "questo dialogo ci rafforza, rafforza me e tutti i ministri".

A cura di Antonio Palma
21 Giugno
17:57

Bollettino 21 giugno: 24 decessi e 440 guariti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 24 i decessi per coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore mentre i guariti nello stesso arco di tempo sono 440. Sono i dati che emergono dall'ultimo bollettino della protezione civile di oggi domenica 21 giugno. In totale in Italia si è raggiunto i 238.499 contagi dall'inizio dell'epidemia di cui 34.634 deceduti e 182.893 guariti. Le persone attualmente positive sono 20.972.

A cura di Antonio Palma
21 Giugno
15:20

Il coronavirus potrebbe causare un calo di 10mila iscritti nelle università italiane

Immagine

L'epidemia di coronavirus potrebbe causare un calo di 10mila iscritti alle università italiane nel 2020/21, di due terzi al Sud. E' quanto emerge da una analisi Svimez sugli effetti della crisi Covid 19 sulle decisioni dei giovani e delle loro famiglie per la continuazione degli studi universitari. Alcune considerazioni sugli impatti della crisi passata (2008-2009) e i dati ufficiali sulle immatricolazioni possono aiutarci ad avanzare qualche ipotesi spiegano i ricercatori Svimez. Una valutazione dei possibili effetti della crisi COVID sulle iscrizioni all'Università nel prossimo anno accademico, basata su quanto accadde nella precedente crisi, fa scattare l'allarme – si legge nella nota di di Luca Bianchi e Gaetano Vecchione, soprattutto con riferimento al Mezzogiorno. Al 2020 si stimano approssimativamente 292.000 maturi al Centro Nord e circa 197.000 al Mezzogiorno. Si è poi provveduto a stimare l'impatto della crisi economica sul tasso di passaggio scuola/università. La precedente crisi ha evidenziato una elevata elasticità di tale tasso all'indebolimento dei redditi delle famiglie soprattutto nel Mezzogiorno. Alla luce di ciò si stima una riduzione del tasso di proseguimento di 3,6 punti nel Mezzogiorno e di 1,5 nel Centro-Nord.

A cura di Davide Falcioni
21 Giugno
14:07

Roma, nuovo focolaio in un istituto religioso

Un altro focolaio nel Lazio: dopo l’IRCCS San Raffaele Pisana e il cluster nel palazzo occupato della Garbatella, stavolta a essere messo in quarantena è un istituto religioso, il Teresianium di Roma in piazza San Pancrazio. Al momento sono quattro i positivi all’interno della struttura: tre seminaristi e un amministrativo, che stanno per essere trasferiti.

A cura di Davide Falcioni
21 Giugno
12:21

Papa Francesco: "Protezione anti-Covid anche a rifugiati"

Immagine

"Ieri le Nazioni Unite hanno celebrato la Giornata Mondiale del Rifugiato. La crisi provocata dal coronavirus ha messo in luce l'esigenza di assicurare la necessaria protezione anche alle persone rifugiate, per garantire la loro dignità e sicurezza". Così il Papa all'Angelus: "Vi invito ad unirvi alla mia preghiera per un rinnovato ed efficace impegno di tutti a favore della effettiva protezione di ogni essere umano, in particolare di quanti sono stati costretti a fuggire per situazioni di grave pericolo per loro o per le loro famiglie".

A cura di Biagio Chiariello
21 Giugno
12:12

Oms: niente isolamento se 3 giorni senza sintomi

Immagine

Cambiano le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per l'isolamento dei pazienti che hanno contratto il coronavirus. Non servono più necessariamente due tamponi negativi a distanza di almeno 24 ore, oltre alla guarigione clinica. Le linee guida provvisorie dell'Oms aggiornate il 27 maggio prevedono che bastino tre giorni senza sintomi (inclusi febbre e problemi respiratori).

A cura di Biagio Chiariello
21 Giugno
11:48

Allarme in Usa, molti contagi tra 20enni e 30enni

Immagine

Nel sud degli Stati Uniti si registra un preoccupante aumento dei casi di coronavirus tra ventenni e trentenni. In zone della Florida, della Carolina del Sud, della Georgia, del Texas e di diversi altri Stati, molti dei quali sono stati fra i primi a riaprire, l'età media dei contagiati si è nettamente abbassata. Il governatore della Florida, Ron DeSantis, ha affermato che c'è stato "un radicale mutamento" con tanti casi di Under 30 contagiati che sono per lo più asintomatici e non richiedono cure ma possono contagiare genitori e nonni. Nel grande Stato meridionale sabato si sono registrati più di 4mila nuovi casi, il terzo giorno consecutivo in cui viene battuto il record. Stessa progressione in Carolina del Sud, dove ora emerge che il 18% dei nuovi contagi riguarda persone tra i 21 e i 30 anni di età I medici attribuiscono questo trend alla mancanza di distanziamento sociale, particolarmente diffusa tra i più giovani. In Mississippi un dirigente sanitario ha definito "estremamente deludente" il rispetto delle regole anti-Ciovid-19 da parte della popolazione. Alcuni nuovi focolai sarebbero attribuibili ai ‘rave party' organizzati da confraternite universitarie. Negli Usa ci sono già stati oltre due milioni e 200 mila casi di coronavirus e quasi 120 mila morti. Negli ultimi giorni la media dei nuovi casi giornalieri e' passata da 20mila a più di 30mila e in ben 19 Stati del Sud, dell'Ovest e del Midwest i contagi sono di nuovo in aumento

A cura di Biagio Chiariello
21 Giugno
09:49

L'epidemiologo Tirani: "Test stanno trovando virus spesso morto"

Immagine

"Si tende a guardare al calo costante dei dati dei ricoveri in ospedale: ma una buona dose di ottimismo si può ricavare anche dal fatto che i nostri dati certificano che di media un tampone su due oggi risulta debolmente positivo". Lo spiega in un'intervista al Corriere della sera Marcello Tirani, epidemiologo della direzione Welfare della Regione Lombardia. "Restiamo prudenti per non trasmettere messaggi che potrebbero suonare come un liberi tutti ed essere fraintesi. Non possiamo dire con certezza che non lo siano in termini assoluti, ma in gran parte sì", ha detto spiegando se è d’accordo con chi considera queste persone non più contagiose. "Resta un problema di fondo: difficile fare un confronto scientifico tra i casi dell’inizio e di oggi – prosegue -. Se a marzo si facevano 100 tamponi al quinto giorno della persona malata, adesso in molti casi se ne fanno altrettanti al 40esimo giorno: la carica virale è scesa di parecchio". Inoltre "il tampone cerca pezzettini di Rna del virus. Ora spesso trova un virus morto. Questo lo sappiamo per test che abbiamo fatto a Pavia, seminandolo su terreno di cultura per vedere se cresce. La gran parte di questi non cresce. Quello che il tampone rileva in molti casi è materiale abortivo del virus".

A cura di Biagio Chiariello
21 Giugno
09:23

Cina: 22 nuovi casi a Pechino, oltre due milioni di test

Immagine

A Pechino ha registrati 22 nuovi casi di coronavirus, tra cui un'infermiera, dopo un test di massa in cui sono stati eseguiti più di due milioni e 300mila tamponi per contenere il nuovo focolaio. Le autorità cinesi hanno isolato interi quartieri della capitale, chiudendo scuole e limitando gli spostamenti, dopo che nell'area del mercato di Xinfadi è riemerso il virus, una settimana fa. In totale sono oltre 220 i contagiati.

A cura di Biagio Chiariello
21 Giugno
08:06

Trump a Tulsa, comizio senza folla: “Ho salvato vite umane dal covid"

Immagine

Primo appuntamento elettorale dopo le chiusure per la pandemia con poca gente. Il presidente ha parlato ai suoi sostenitori definendoli dei “guerrieri”. Ha detto di aver salvato “centinaia di vite” grazie ai test, che però ora vuole rallentare. Ironizza sull'origine del virus che chiama “Kung flu” alludendo a un ipotetico ceppo cinese. Infine ha smentito di avere alcun problema di salute.

A cura di Biagio Chiariello
21 Giugno
07:00

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di domenica 21 giugno

Immagine

Sono 264 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia registrati nel bollettino della Protezione Civile diffuso ieri. Salgono a 238.275 i contagi totali, di cui 546 guariti e 49 decessi. Ecco il dato regione per regione:

Lombardia: 92.840

Piemonte: 31.215

Emilia Romagna: 28.198

Veneto: 19.238

Toscana: 10.207

Liguria: 9.920

Lazio: 8.009

Marche: 6.768

Campania: 4.615

Puglia: 4.525

Trento: 4.458

Sicilia: 3.070

Friuli VG: 3.304

Abruzzo: 3.281

Bolzano: 2.618

Umbria: 1.438

Sardegna: 1.369

Valle D'Aosta: 1.193

Calabria: 1.167

Molise: 441

Basilicata: 401

Il primario dell'ospedale San Raffaele di Milano Alberto Zangrillo ha dichiarato in un'intervista che "ci sono tutti i presupposti per essere fiduciosi" in relazione alla potenziale letalità di una seconda ondata in autunno. Il direttore aggiunto dell'OMS Ranieri Guerra ha messo in guardia sulla gestione delle lezioni nelle scuole: "i dati sono contraddittori e il contagio lì rischia di diventare una bomba". L'Osservatorio Conti Pubblici ha quantificato le misure per il piano Colao per la ripartenza del Paese: il costo totale stimato su 5 anni sarebbe di circa 170 miliardi. Si chiudono oggi gli Stati Generali dell'Economia; l'app Immuni è stata scaricata da più di 3,5 milioni di persone.

Oltre 460mila morti da Coronavirus nel mondo e più di 8,5 milioni di contagi. A partire dall'11 giugno a Pechino si sono registrati 205 casi: continua a preoccupare il nuovo focolaio dell'infezione. Superato il milione di contagi in Brasile.

A cura di Quale Compro Team
63 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views