172 CONDIVISIONI
Covid 19

Raggiunto il milione di casi nel mondo, oltre 50mila morti

172 CONDIVISIONI

Secondo l'ultimo bollettino della Protezione civile, nel nostro Paese il numero dei casi positivi è salito a 115.242, di cui 13.915 decessi e 18.278 guariti. Con un nuovo decreto il premier Giuseppe Conte ha annunciato che le misure restrittive saranno prorogato fino al 14 aprile. Intanto per all'anno scolastico e il governo pensa a una Maturità online se non si torna a scuola entro il 18 maggio. Morto a Bologna un detenuto: è il primo in Italia. Nel mondo raggiunto il milione di casi: preoccupano gli Stati Uniti, ed in particolare il focolaio di New York, la Spagna, che ha superato quota 100mila contagi, e la Francia che valuta l'allungamento del blocco del Paese. Nel Regno Unito 569 morti in un giorno.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
02 Aprile
22:51

Germania supera la Cina per numero di casi

Immagine

La Germania supera anche la Cina per numero di casi accertati di coronavirus. Secondo i dati comunicati da Berlino e riportati nel conteggio della Johns Hopkins University, infatti, nel Paese le persone risultate positive al covid-19 sono ormai oltre 84mila contro gli 82mila della Cina dove però, secondo molti analisti, i numeri in realtà sarebbero molto più alti.  Nonostante l'elevato numero di casi riscontrati, la Germania però ha un numero di decessi relativamente molto basso: circa 1100 morti . Secondo gli esperti questo è frutto anche dei tamponi a tappeto effettuati nel Paese per individuare e subito isolare e curare i contagiati.

A cura di Antonio Palma
02 Aprile
22:02

nel mondo superata la soglia di un milione di contagi

Immagine

La pandemia di coronavirus nel mondo ha ormai superato la soglia del milione di contagiati: sono per l'esattezza 1.005.806, per un totale di 51.639 vittime, quasi 14mila delle quali solo in Italia, il paese più colpito.

A cura di Davide Falcioni
02 Aprile
21:47

Berlusconi: "Sono profondamente angosciato"

Immagine

"Sono angosciato profondamente. Pensavamo di aver conquistato in modo assoluto la libertà e il benessere, invece il virus cui ha riportato al medioevo, con la paura di dover guardare al futuro con meno libertà e benessere". Sono le parole del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, al Tg2 Post. "In America c'è chi parla di cifre incredibili, più di un milione di vittime, pensiamo poi a cosa può accadere in Africa, stragi assolute", conclude.

A cura di Davide Falcioni
02 Aprile
21:13

Gualtieri: "Stanzieremo 200 miliardi per le imprese!

Immagine

Le misure e le risorse dell'Italia contro il coronavirus rappresenteranno "un impegno significativo, tra i più forti in Europa". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, intervistato dal Tg1. "Faremo innanzitutto un provvedimento molto importante per potenziare l'intervento sulla liquidità delle imprese con altri 200 miliardi di prestiti garantiti che coprano fino al 25% del fatturato di tutte le imprese con il 90% di garanzia dello stato", spiega il ministro. Tra gli altri interventi in arrivo "rifinanzieremo la cassa integrazione, aumenteremo l'indennità agli autonomi, cercheremo anche di accelerare la sua riscossione, sosterremo i comuni e le regioni e lo sforzo straordinario della sanità e della protezione civile. Nessuno deve essere asciato da solo", afferma Gualtieri. In questa crisi l'Italia "sta dimostrando una grandissima coesione e determinazione e sta dando un messaggio molto forte a tutta l'Europa e a tutto il mondo", conclude.

A cura di Davide Falcioni
02 Aprile
21:08

Morta bimba di 5 anni in Alto Adige

Immagine

C'è anche una bimba di 5 anni tra le vittime del coronavirus in Alto Adige, lo Riporta il quotidiano locale Alto Adige. La piccola, originaria di Vipiteno, nelle provincia di Bolzano, era affetta da patologie molto gravi. Se confermato, il decesso rappresenterebbe la più giovane vittima da covid-19 in Italia.

A cura di Antonio Palma
02 Aprile
21:04

Francia terzo Paese come numero di morti: 471 decessi in un giorno

Immagine

Continua a crescere il bilancio dei contagi e dei decessi per coronavirus anche in Francia che ormai rappresenta il terzo Paese come numero di morti. Solo nelle ultime 24 ore i morti per Covid-19 sono stati 471 che portano il tragico conteggio a 4.503.  Il numero totali dei contagi invece è 57.807. Il totale dei ricoverati è di 26.246 persone, di cui 6.399 in rianimazione, con un aumento di 382 pazienti rispetto a ieri.

Secondo le autorità sanitarie francesi almeno 884 persone anziane sono morte a causa del Covid-19 in case di riposo ed altri istituti simili. Lo ha detto il direttore generale della Sanità francese, Jerome Salomon. Questi decessi non sono stati inseriti nel conteggio delle morti registrate negli ospedali che ad oggi sono 4.503, 471 in più rispetto a ieri.

A cura di Antonio Palma
02 Aprile
20:28

Se non si torna a scuola entro il 18 maggio cambiano regole della maturità

Immagine

Se non si torna a scuola entro il 18 maggio le regole con cui si svolgeranno gli esami di maturità saranno completamente stravolte. È quanto prevede una prima bozza del dl scuola che in questi giorni è allo studio del governo. Il testo infatti prevede diverse modalità di svolgimento degli esami di maturità sulla base del ritorno nelle classi entro quella data o successivamente. Tra le ipotesi c'è l’eliminazione delle prove scritte di esame e la sostituzione con un unico colloquio, orale e valutazioni “in modalità telematiche”.

A cura di Antonio Palma
02 Aprile
20:17

Ministra De Micheli: "46 milioni per gli affitti delle famiglie italiane"

Immagine

Contributi per 46 milioni di euro a favore delle famiglie italiane che non riescono a pagare gli affitti per l'emergenza coronavirus. Lo ha annunciato questa sera la ministra delle Infrastrutture e Trasporti Paola de Micheli. Il pacchetto di aiuti è previsto da un decreto del Mit che assegna alle Regioni risorse economiche da trasferire ai Comuni chele devono elargirne a quegli inquilini che, non potendo far fonte al pagamento dei canoni di locazione, hanno subito sfratti esecutivi per morosità incolpevole. "Ho trasferito 46 milioni ai comuni per gli inquilini che non possono far fronte al pagamento dei canoni di locazione. È una misura eccezionale per tamponare la crisi sanitaria ed economica che stiamo vivendo, sia per gli inquilini che per i proprietari" ha speigato la ministra.

A cura di Antonio Palma
02 Aprile
20:08

New York in ginocchio: 8.661 casi in un solo giorno

Immagine

New York è in ginocchio per l'emergenza coronavirus. La Grande mela ha fatto registrare in un solo giorno 8.661 casi di contagio che fanno schizzare il totale a 92.381.  Numeri drammatici che stanno mandando la collasso l'intero sistema straniato locale dove ormai non ci son più posti letto né respiratori come ha confermato anche il governatore Andrew Cuomo. Nella città aumentano anche i decessi che sono ora 2.373, 432 in più rispetto a ieri.

A cura di Antonio Palma
02 Aprile
20:00

Medicina non sarà più zona rossa

Immagine

Il Comune di Medicina non sarà più zona rossa, lo ha annunciato oggi il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.  La cittadina della provincia di Bologna sarà però sottoposta a misure più restrittive rispetto al resto dell'Emilia Romagna e simili a quelle già in vigore nel Piacentino e nel Riminese. La decisione alla luce dei dati sui contagi che fanno registrare passi avanti. Con questi numeri "Ci potremo permettere d'intesa con il sindaco di cominciare ad allentare quelle misure" ha detto Bonaccini in un video su Facebook. La comunità di Medicina "vedrà ancora confermate misure più restrittive rispetto al resto dell'Emilia Romagna che saranno omogenee con le province di Rimini e Piacenza", ha sottolineato il Governatore.

A cura di Antonio Palma
02 Aprile
19:40

Nel mondo oltre 50mila morti

Immagine

Il numero dei decessi per coronavirus nel mondo ha superato la soglia dei 50 mila. Il drammatico dato emerge dal database aggiornato costantemente dalla Johns Hopkins University in base ai dati forniti dai vari stati. Anche il numero dei contagi sia avvia verso quota un milione. I Paesi più colpiti come numero di contagi restano Stati Uniti, Italia e Spagna mentre come decessi  i più colpiti sono Italia, Spagna e Francia.

A cura di Antonio Palma
02 Aprile
19:26

Prime foto del virus SarsCoV2 isolato in laboratorio in Italia

Immagine

C'è un primo ritratto del virus SarsCoV2 isolato in laboratorio all'Ospedale Sacco di Milano. Si tratta di due immagini in bianco e nero realizzate al microscopio elettronico. A realizzarle è stato i gruppo di ricerca coordinato dai docenti del dipartimento di Scienze biomediche e cliniche dell'Università Statale di Milano  in collaborazione con l’Anatomia Patologica che ha isolato il virus SARS-CoV-2 nel Laboratorio Malattie Infettive presso l'Ospedale Sacco. Come spiegano dall'università, dal primo scatto "si osservano chiaramente, ad un ingrandimento di 30000X, le particelle virali di SARS-CoV-2 (indicate dalle frecce), adese alle membrane sulla superficie e all’interno di cellule VERO E6 utilizzate per l’isolamento. Nell'Immagine 2, combinazione di due immagini a diverso ingrandimento (50000X e 140000X) che mostra le particelle virali con la tipica ultrastruttura caratterizzata dalla corona di glicoproteine superficiali.

A cura di Antonio Palma
02 Aprile
19:17

Stop ai pedaggi autostradali per operatori sanitari

Immagine

Stop ai pedaggi autostradali su tutte le tratte gestite da Autostrade per l'Italia  per gli operatori sanitari impegnati per l'emergenza coronavirus. Lo ha annunciato oggi Autostrade per l'Italia "D'intesa con il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e in coordinamento con Aiscat, Autostrade ha disposto l'esenzione del pagamento del pedaggio per tutti gli operatori sanitari che hanno necessità di muoversi (anche nel percorso casa-lavoro) per motivi di servizio legati all'emergenza Covid19. L'esenzione, valida su tutta la rete autostradale gestita da ASPI, entra in vigore oggi e avrà validità fino al termine del periodo di emergenza" spiegano da Autostrade.

Per il personale sanitario interessato è sufficiente inviare all'indirizzo mail agevolazionecovid19@aiscat.it un modulo di autocertificazione scaricabile sul sito di autostrade. Ai possessori di Telepass non saranno addebitati, o verranno successivamente stornati, i transiti oggetto di esenzione. Gli operatori sanitari senza Telepass potranno invece dichiarare al casello di essere in viaggio per prestare servizio relativamente all'emergenza, ricevendo così un rapporto di mancato pagamento che andrà inviato allo stesso indirizzo email, unitamente al modulo di autocertificazione.

Sempre da oggi, e fino al termine dell'emergenza, vengono ampliate anche le esenzioni già in essere per le ambulanze  che vengono inoltre estese a tutti i mezzi delle associazioni di volontariato di ambito sanitario che prestano servizio per il Coronavirus. Anche in questo caso, le associazioni interessate dovranno inviare all'indirizzo mail di cui sopra un'autocertificazione comprovante il fatto che il viaggio è legato a motivi relativi all'emergenza Covid19.

A cura di Antonio Palma
02 Aprile
19:03

Borrelli: "Spero che a maggio situazione migliori per la fase 2"

Immagine

"Mi auguro che per il mese di maggio la situazione migliori per avviare la fase 2 ma niente facili ottimismi", lo ha spiegato il capo della protezione civile Angelo Borrelli durante il consueto punto stampa per la situazione del contagio da coronavirus in Italia. "Per maggio mi auguro che potremo trovare una situazione migliore rispetto a oggi, fermo restando tutte le cautele del caso. Ma io sono realista, non voglio instillare facili ottimismi. Meglio vedere i dati giorno dopo giorno" ha aggiunto Borrelli.

A cura di Antonio Palma
02 Aprile
18:52

16 milioni di mascherine dall’estero, l'annuncio di Di Maio

Immagine

Solo oggi in Italia sono arrivate oltre 16 milioni di mascherine dall'estero che nei prossimi giorni saranno distribuite a tutti gli operatori sociali delle varie regimi del Paese. Lo ha annunciato il Ministro degli esteri Luigi Di Maio. La maggior parte del carico è giunta a Malpensa , la restante parte tra Fiumicino e Bologna, gli hub individuati come centro di arrivo e smistamento degli aiuti sanitari. "Dolo oggi in Italia sono arrivate oltre 16 milioni di mascherine dall’estero. Nel dettaglio: 10.2 milioni di mascherine a Malpensa, 3 milioni a Fiumicino, 3 milioni a Bologna.  Che si aggiungono alle oltre 30 milioni di mascherine arrivate nelle scorse settimane nel nostro Paese e che servono a tutelare donne e uomini in prima fila nei nostri ospedali" ha annunciato di Maio, aggiungendo: "Tutto il personale del Ministero degli Affari Esteri continua a lavorare per reperire altri dispositivi sanitari che una volta arrivati in Italia verranno sdoganati dal personale dell’Agenzia Dogane e Monopoli-ADM e consegnati al Dipartimento Protezione Civile, che si occupa in prima persona della distribuzione sul territorio nazionale".

A cura di Antonio Palma
02 Aprile
18:40

Usa non invieranno più mascherine e respiratori agli alleati

Immagine

Gli Usa si prepara a bloccare l'invio di mascherine e respiratori agli alleati a causa delle altissime richieste interne. Lo riferisce la Cnn citando fonti del Congresso. Alla luce dell'incremento dei casi, infatti, nel Paese sono emerse delle gravi carenze interne proprio in termini di mascherine e respiratori tanto che l’amministrazione Trump starebbe valutando di accettare aiuti sanitari anche dalla Russia. Nelle scorse ore il dipartimento della Difesa americano ha annunciato di essere al lavoro su una richiesta dell’Agenzia federale per la gestione delle emergenze (Fema) di 100 mila sacchi per le salme.

A cura di Antonio Palma
02 Aprile
18:30

Lombardia, 165 ricoveri in meno nelle ultime 24 ore

Immagine

Ottime notizie sul fronte dei contagi da coronavirus arriva dalla Lombardia dove nelle ultime 24 ore per la prima volta sono scesi i ricoveri. Nell'ultima giornata infatti si registrano 165 ricoverati in meno con sintomi anche se aumentano ancora leggermente quello dei ricoverati in terapia intensiva . Intanto in Lombardia sono 475mila i questionari compilati per mappare il rischio di contagio e diffusione sul Covid-19 sull'app AllertaLom. Lo ha detto il vicepresidente della Lombardia Fabrizio Sala, ringraziando e invitando a rimanere a casa.

A cura di Antonio Palma
02 Aprile
18:22

Borrelli: "Numero ospedalizzati si è ridotto"

Immagine

"Del totale dei positivi in Italia, 4.053 sono attualmente in terapia intensiva, 28.540 sono ricoverati con sintomi. La maggior parte, 50.456, cioè il 61%, sono in isolamento domiciliare senza sintomi o con sintomi lievi. Il numero è cresciuto anche in percentuale, quindi si è ridotto il numero degli ospedalizzati". Lo ha spiegato oggi il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, nella consueta conferenza stampa per gli aggiornamenti dei dati della diffusione del coronavirus in Italia

A cura di Antonio Palma
02 Aprile
18:09

Borrelli: “760 morti in più di ieri, 1431 i guariti”

Immagine

Ad oggi in Italia ci sono 115.242 casi totali di contagio da coronavirus, di cui 13.915 decessi e 18.278 guariti. Questa la fotografia dell'emergenza Coronavirus in Italia fatta da Angelo Borrelli, capo della Protezione civile, nella conferenza stampa di oggi, giovedì 2 aprile, in cui ha comunicato il bollettino dell'epidemia. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 760 morti in più rispetto a ieri, mentre il numero di guariti è di 1431. I ricoverati con sintomi sono 28.540, quelli in terapia intensiva ammontano a 4.053 mentre quelli in isolamento domiciliare sono 50.456. In totale ci sono 4668 casi in più mentre sono 2477 i casi attivi in più rispetto a ieri.

A cura di Antonio Palma
02 Aprile
17:59

"Un vaccino ha superato la fase della sperimentazione animale"

Immagine

C'è una buona notizia sul fronte del lotta al coronavirus: il tanto atteso vaccino contro il covid-19 infatti potrebbe arrivare prima del previsto. Ad annunciarlo i ricercatori della University of Pittsburgh School of Medicine, coordinati dall'italiano Andrea Gambotto e Louis Falo. Il vaccino che stano studiando infatti ha già superato la fase della sperimentazione animale e i primi test hanno mostrato che produce anticorpi specifici per il nuovo SARS-CoV-2 in quantità ritenute sufficienti a neutralizzare il virus

A cura di Antonio Palma
02 Aprile
17:55

Lombardia, il bilancio: 46.065 contagi e 7.960 morti

Immagine

Ancora grave ma in netto miglioramento la situazione dei contagi da coronavirus in Lombardia, la regione più colpita d'Italia: è quanto emerge dallultimo bollettino regionale comunicato oggi giovedì 2 aprile dal vice presidente della regione Sala. Ci sono stati 1.292 contagi in più nelle ultime 24 ore (per un totale che arriva a 46.065) mentre sono 111 i casi attivi in più rispetto a ieri. I decessi sono 367 in più per un totale di 7.960 dall'inizio dell'emergenza.  I nuovi dimessi sono 814.

A cura di Antonio Palma
02 Aprile
17:21

Metà dell'umanità confinata in casa, verso un milione di casi nel mondo

Immagine

La metà della popolazione mondiale è ormai confinata in casa per colpa del coronavirus. È quanto emerge  da un’analisi dell’Afp in base ai conteggi degli abitanti dei vari stati in cui i governi hanno imposto misure di distanziamento sociale per combattere la diffusione del Covid-19. Secondo France Presse, infatti, si tratta di misure che attualmente interessano ben 3,9 miliardi di persone, circa metà degli abitanti della Terra. Ovviamente non per tutti valgono le stesse misure:  si va dall'isolamento consigliato a quello obbligatorio passando per coprifuoco e quarantena. Misure necessarie visto che ormai non ci sono Paesi risparmiati dal contagio e, come segnala l'Organizzazione mondiale della sanità ,si va verso un milione di casi nel mondo.

A cura di Antonio Palma
02 Aprile
17:04

Azzolina: "In campo nuovi strumenti per sostenere docenti e studenti"

Immagine

"Ora che la pausa forzata dalla scuola in presenza si sta ulteriormente allungando vogliamo mettere in campo nuovi strumenti per sostenere docenti e studenti. Adotteremo un piano complessivo che possa guidare la Scuola nella prosecuzione di questo anno scolastico e guardando al prossimo. Di concerto con tutte le forze politiche che compongono la maggioranza stiamo definendo un pacchetto di misure. A breve faremo chiarezza perché la scuola ha bisogno di certezze". A scriverlo in un post su Facebook è la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, che ricorda la proroga della chiusura delle attività annunciata ieri da Conte: "La battaglia contro il Coronavirus non è ancora vinta".

A cura di Susanna Picone
02 Aprile
16:47

Stati Uniti, ultime notizie: chiesta la produzione di 100.000 sacchi per salme

Immagine

Il dipartimento della Difesa americano lavora per soddisfare una richiesta dell'Agenzia federale per la gestione delle emergenze (Fema) di 100.000 sacchi per le salme nella gestione della pandemia du coronavirus. Lo dice la Cnn che riporta la dichiarazione del portavoce del dipartimento, Mike Andrews. "Il dipartimento della Difesa e l'Agenzia logistica della Difesa (Dla) hanno un accordo di lunga data con la Fema per procurare materie prime chiave dai partner industriali nelle operazioni di risposta alle crisi. La Dla sta attualmente rispondendo agli impegni di pianificazione prudenti della Fema per fornire 100.000 sacchi per salme per far fronte a contingenze mortuarie per conto delle agenzie statali per la salute”.

A cura di Susanna Picone
02 Aprile
16:29

Russia, Putin: vacanza nazionale retribuita fino a fine aprile

Immagine

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che il periodo di vacanza retribuito stabilito a livello nazionale continuerà fino alla fine del mese di aprile. Parlando alla nazione dell'emergenza coronavirus, Putin ha aggiunto che in Russia è necessario un approccio differenziato sulle restrizioni e i poteri delle autorità regionali saranno ampliati. In un discorso trasmesso in diretta televisiva, Putin ha spiegato che dunque saranno i governatori delle regioni a decidere, sulla base della diversa situazione sanitaria locale, quali attività dovranno essere sospese e quali potranno proseguire e quali misure introdurre. "Il picco dell'epidemia non è ancora stato raggiunto", ha dichiarato. In Russia i contagi di Covid-19 sono circa 3500.

A cura di Susanna Picone
02 Aprile
16:13

Usa, boom di richieste di disoccupazione: 6.6 milioni di domande

Immagine

Boom dei sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti – con le richieste raddoppiate nel giro di una settimana – in seguito alla pandemia di coronavirus. Le richieste di sussidi di disoccupazione sono cresciute di 3.340.000 di unità a 6.648.000 unità in una settimana.

A cura di Susanna Picone
02 Aprile
15:54

Regno Unito, 569 morti in 24 ore

Immagine

Sono 569 i morti per coronavirus registrati in Gran Bretagna in 24 ore per un totale di 2.921 decessi. Lo dice il Guardian precisando che i dati del Dipartimento della Salute sono aggiornati alle 17 ora locale di ieri pomeriggio. Secondo il Dipartimento, i positivi sono saliti a 33.718 su un totale di 163.194 persone sottoposte a tampone. Questi ultimi dati sono aggiornati alle 9 di questa mattina.

A cura di Susanna Picone
02 Aprile
15:40

Conte: “Non sappiamo quando finirà l’emergenza, ma programmiamo fase 2”

Immagine

"Non siamo in grado di dire ora quando terminerà" l'emergenza. "Sarei la prima persona contenta" di poter "allentare le misure". A parlare, in una intervista alla tv spagnola La Sexta, è il premier italiano Giuseppe Conte. "Posso dire che vogliamo uscire quanto prima dalla fase di emergenza più acuta. Già ora stiamo programmando una nuova fase di gestione dell'emergenza, in cui allentare alcune misure e apprendere a convivere con il virus". Infine, ha spiegato Conte, ”arriverà la fase dell'uscita definitiva, per ricostruire il tessuto economico e sociale e per il rilancio dell'economia".

A cura di Susanna Picone
02 Aprile
15:21

Cina, l’ipotesi: pandemia sotto controllo entro la fine di aprile

Immagine

La pandemia di coronavirus potrebbe essere sotto controllo per la fine di aprile, anche se non si può essere sicuri che il virus non faccia nuovamente la sua comparsa la primavera prossima. A dirlo è Zhong Nanshan, lo pneumologo a capo del gruppo di esperti consiglieri del governo cinese sull'epidemia di coronavirus. L’esperto ha illustrato la sua opinione durante un'intervista con un'emittente televisiva di Shenzhen. "Dopo le misure aggressive ed efficaci prese da tutti i Paesi, credo che la pandemia potrà essere riportata sotto controllo. La mia stima è intorno alla fine di aprile", ha detto lo pneumologo, citato dal South China Morning Post, senza scendere nel dettaglio della previsione. Dopo la fine di aprile però “nessuno può dire con certezza se ci sarà un'altra epidemia la prossima primavera o se scomparirà con il caldo, anche se l'attività del virus diminuirà certamente con le alte temperature".

A cura di Susanna Picone
02 Aprile
14:57

Il nuovo piano per l’esame di maturità

Immagine

Non si sa ancora se e quando riapriranno le scuole ma intanto inizia a delinearsi un piano per quanto riguarda gli esami di maturità e quelli di terza media. Gli esami non saranno rimandati a causa della sospensione delle lezioni. Secondo le ultime ipotesi, gli studenti si troveranno di fronte a una commissione composta da sei professori a loro conosciuti e un solo volto nuovo, il presidente. La prima prova rimarrà invariata, la prova d'indirizzo sarà invece preparata dalle singole commissioni e non sarà quindi più uguale per tutte le scuole sul territorio nazionale. L'esame orale, trasformato in una maxi-interrogazione con un valore di 60 punti, terrà conto della situazione straordinaria dell'anno scolastico.

A cura di Susanna Picone
172 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views