5.957 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 18 febbraio sul Coronavirus

5.957 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, giovedì 18 febbraio 2021. Nell’ultimo bollettino segnalati 13.762 nuovi contagi e 347 i morti per Covid. Cresce l’allarme per la diffusione delle varianti di coronavirus. L’Istituto Superiore di Sanità: “Nuove evidenze portano a ipotizzare un aumento della gravità di malattia per i casi con variante inglese”. Cartabellotta: “Le varianti covid corrono, serve lockdown duro di 2-3 settimane”. , Pregliasco: "Le persone già contagiate dal virus rischiano di essere reinfettate dalle varianti". Nel frattempo aumentano le zone rosse in tutta Italia: dall’Abruzzo all’Umbria, passando per provincia di Ancona, quattro città in Lombardia e altre in Lazio, Alto Adige e Molise. Le restrizioni aumenteranno nelle prossime settimane. Draghi in Senato: “Combattere con ogni mezzo la pandemia”. Scuole chiuse in Calabria per due settimane per vaccinare gli insegnanti. Vaccino covid AstraZeneca verso l’autorizzazione anche su soggetti fino a 65 anni, il siero Pfizer poco efficace contro variante sudafricana. Dall’UE ok a un elenco di test rapidi comuni a tutti i paesi. Nel mondo sono si sfiorano i 110 milioni di contagi e 2,5 milioni di morti covid. In Germania lockdown prorogato fino al 7 marzo.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
11:45

Sileri: "No a un nuovo lockdown, ma ci saranno degli stop e go"

Immagine

Anche se le varianti del Covid-19 potrebbero diminuire l'efficacia dei vaccini, "è molto più probabile che i vaccini funzionino anche con le varianti". A dirlo Pierpaolo Sileri, senatore del M5S ed ex sottosegretario alla Salute, ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta" su Radio Cusano Campus. "Tra l'altro vi sono diversi vaccini – ha aggiunto Sileri -, quindi se anche uno non dovesse funzionare con una variante, è probabile che gli altri funzionino. La ricerca e l'industria comunque sono pronte nel caso in cui un vaccino debba essere modificato e rimodulato. I virus mutano e questo è un virus che tende alle mutazioni. Noi stiamo cercando di mettere in rete tutti i laboratori per cercare le varianti, ma è importante ciò che viene fatto a livello planetario, serve un'azione congiunta di monitoraggio di tutti gli scienziati del mondo". Secondo Sileri la campagna di vaccinazione sta andando bene. "L'Italia è tra i primi in Europa, ma il punto è avere più vaccini a disposizione. Io spero che a breve altri vaccini possano essere approvati per avere un ulteriore quantitativo di dosi. Speriamo di vaccinare tutti i soggetti più fragili entro maggio. Quando avremo vaccinato medici, anziani e fragili, gli ospedali poi potranno gestire anche l'ordinario". Sileri esclude un ritorno al lockdown. "Un lockdown nazionale in questo momento non credo sia necessario, ma degli stop&go ci saranno. Laddove il virus corre è necessario fare un passo indietro. Se dovesse subentrare una variante più aggressiva è chiaro che servirà una chiusura più o meno estesa a secondo dell'analisi dei dati. Una cosa è certa: va ancora mantenuto il blocco degli spostamenti tra regioni".

A cura di Davide Falcioni
11:39

Scoperta in Finlancia una nuova variante del coronavirus

Immagine

I ricercatori dei Laboratori Vita e dell’Istituto di biotecnologia dell’Università di Helsinki hanno scoperto una nuova variante del coronavirus SARS-CoV-2, che hanno chiamata Fin-796H. Isolata da un paziente della Finlandia meridionale la scorsa settimana, presenta tratti in comune con la variante inglese e sudafricana, tuttavia ha una combinazione unica di mutazioni e la sua origine è sconosciuta.

A cura di Davide Falcioni
11:33

Inail: "147.875 contagi sul lavoro da Covid-19, quasi due terzi nella seconda ondata"

Immagine

Sono 147.875 i contagi sul lavoro da Covid denunciati all'Inail fino a gennaio e quasi due terzi (il 62,3%) sono riferiti alla seconda ondata, tra ottobre e gennaio 2021. A renderlo noto l'Inail sottolineando che solo a gennaio sono arrivate 16.785 denunce di contagio sul lavoro. Le morti sul lavoro per Covid denunciate sono state nel complesso dall'inizio dell'epidemia 461, 38 delle quali nel mese di gennaio.

A cura di Davide Falcioni
11:20

Vaticano, pugno duro contro i dipendenti No Vax: rischiano il licenziamento

Immagine

I dipendenti del Vaticano che rifiutano di farsi vaccinare rischiano di perdere il lavoro. La vaccinazione è infatti volontaria ma un decreto del Presidente della Pontificia Commissione dello Stato della Città del Vaticano, il cardinale Giuseppe Bertello, prevede per i dipendenti che non fanno il vaccino (che il Vaticano ha messo a disposizione di tutti i lavoratori dello Stato) fino al demansionamento per chi non può farlo per ragioni di salute, con il mantenimento dello stipendio della mansione precedente. Per chi si rifiuta "senza comprovate ragioni di salute" il decreto rinvia ad una legge vaticana del 2011 che prevede, per chi non si sottopone ad accertamenti sanitari d'ufficio, "conseguenze di diverso grado che possono giungere fino alla interruzione del rapporto di lavoro".

A cura di Davide Falcioni
11:11

Gimbe: "Consegnate solo un terzo delle dosi previste di vaccino nel primo trimestre”

Immagine

Secondo l'ultimo monitoraggio della fondazione Gimbe a ieri – 17 febbraio –  sono state consegnate alle Regioni 4,07 milioni dosi di vaccino, il 31,8% dei 12,8 milioni attesi per il primo trimestre 2021. Si segnala anche l’esigenza di introdurre un lockdown rigoroso per abbassare la curva dei contagi.

A cura di Davide Falcioni
10:23

Marche, 532 nuovi casi su 4.994 tamponi. Boom in provincia di Ancona

Immagine

Nelle ultime 24 ore nelle Marche sono stati testati 7.399 tamponi: 4.994 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2665 nello screening con percorso Antigenico) e 2405 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10,7%). I nuovi positivi sono 532 (109 in provincia di Macerata, 264 in provincia di Ancona, 82 in provincia di Pesaro-Urbino, 37 in provincia di Fermo, 11 in provincia di Ascoli Piceno e 29 fuori regione).

A cura di Davide Falcioni
09:48

Cosa sono le zone rosse allargate e chi rischia di diventarlo

Immagine

Le zone rosse si estendono a macchia di leopardo in tutta Italia: quattro comuni lombardi, le provincie di Perugia, Chieti, Ancona, Pescara, Bolzano. Ma potrebbero arrivare anche le zone rosse allargate, ovvero una chiusura anche per i comuni confinanti con quelli che entrano nella fascia più alta di rischio. A decidere sarà il governo, mentre domani potrebbe arrivare l’annuncio del passaggio in zona arancione per metà delle Regioni italiane.

A cura di Davide Falcioni
09:45

L'infettivologo Gori: "In troppi rifiutano il vaccino AstraZeneca ritenendolo meno efficace"

Immagine

"La sensazione è che in troppi abbiano male interpretato i dati: il fatto che Pfizer e Moderna abbiano efficacia al 94% e AstraZeneca al 65% non significa che quest’ultimo non funziona. È un ottimo vaccino che evita la malattia". A dirlo è Andrea Gori, direttore di Malattie infettive al Policlinico di Milano. Troppe persone, ha aggiunto, stanno rifiutando il vaccino perché ritenuto meno efficace.

A cura di Davide Falcioni
09:40

Galli: "Le zone colorate non hanno funzionato, servono chiusure mirate e zone rosse"

Immagine

"Le zone colorate non hanno sortito gli effetti voluti, i dati dell'ultimo periodo delineano una situazione in qualche modo ‘congelata' ma non fanno presagire alcunché di buono, soprattutto per effetto delle varianti". A dirlo Massimo Galli, direttore malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, intervenendo ad "Agorà" su Raitre. "Servirebbero chiusure mirate, con ‘zone rosse' laddove necessario – ha spiegato Galli – più test e poi, naturalmente vaccinare, vaccinare, vaccinare: purtroppo però manca il ‘pane', l'approvvigionamento batte la fiacca, difficile negarlo".

A cura di Davide Falcioni
09:34

Perché l'Abruzzo domenica rischia di diventare zona rossa

Immagine

I numeri dell’Abruzzo fanno emergere un quadro molto preoccupante: aumentano infatti i contagi causati dalla variante inglese di coronavirus soprattutto tra i più giovani. Intanto sono in affanno gli ospedali, soprattutto quello di Pescara: il tasso di occupazione delle terapie intensive ha oltrepassato la soglia di guardia.

A cura di Davide Falcioni
09:15

USA, aspettativa di vita diminuita di un anno a causa del Covid-19

Immagine

Negli Stati Uniti l'aspettativa di vita è diminuita di un anno intero nei primi sei mesi del 2020: un crollo senza precedenti dalla seconda guerra mondiale, attribuibile al Covid-19. Il calo registrato da 78,8 anni nel 2019 porta a 77,8 anni da gennaio a giugno 2020 la longevità degli americani, riassume Axios sulla base dei dati del Centro nazionale per le statistiche sanitarie dei Centers for Disease Control and Prevention, sottolineando che i risultati dell'indagine sono ancora peggiori per afroamericani ed ispanici, colpiti in modo sproporzionato dalla pandemia.

A cura di Davide Falcioni
08:59

Germania, 10.207 nuovi casi di coronavirus e 534 morti

Immagine

In Germania sono stati registrati 10.207 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, secondo i dati forniti dall'Istituto per le Malattie infettive Robert Koch. Il bilancio è in lieve aumento rispetto ai contagi annunciati ieri (9.598). L'istituto ha anche registrato altri 534 morti, che portano il bilancio complessivo delle vittime nel Paese a 66.698. Secondo l'Istituto, l'incidenza su sette giorni in tutta la Germania è di 57 casi ogni 100.000 abitanti. Il governo federale punta a un valore inferiore a 35 per potere valutare un alleggerimento significativo delle misure imposte nel Paese allo scopo di limitare le infezioni.

A cura di Davide Falcioni
08:57

Il nuovo piano di vaccinazioni di Draghi: in campo l'esercito, si useranno stadi e palestre

Immagine

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi è intenzionato a cambiare radicalmente il piano di vaccinazione contro il Covid. Addio alle primule di Arcuri: verranno utilizzati tutti gli spazi disponibili, dai palazzetti alle caserme. Verrà ampliata la platea dei volontari e non, che potranno dare una mano fondamentale: servirà la protezione civile, ma anche l’esercito. Restare in pressing sull’Europa per ottenere le dosi più velocemente e chiedere alle case farmaceutiche di poter produrre i vaccini direttamente in Italia.

A cura di Davide Falcioni
08:39

Regno Unito, cala la mortalità tra gli ultraottantenni: merito del vaccino

Immagine

Il tasso di mortalità nel Regno Unito per infezione da coronavirus SARS-CoV-2 negli anziani con oltre 80 anni è calato del 62 percento a partire dal 24 gennaio, più di quanto osservato nella fascia d’età 65-79 anni (51 percento) e in quella 20-64 anni (47 percento). Secondo gli esperti ciò sarebbe dovuto agli effetti della campagna vaccinale, avviata l’8 dicembre del 2020. I dati sono da confermare poiché va considerato anche l’impatto del lockdown.

A cura di Davide Falcioni
08:32

Brescia, l'allarme degli ospedali: "Ci stiamo impestando di nuovo"

Immagine

L'allarme lanciato due giorni fa dal professor Galli ("siamo invasi da varianti") trova riscontro anche in provincia di Brescia: "La situazione sta peggiorando di giorno in giorno, questa variante inglese ha una violenza molto molto forte. Senza mezzi termini, ci stiamo impestando un’altra volta", ha avvertito il direttore generale dell’Asst Franciacorta, Mauro Borelli.

A cura di Davide Falcioni
08:23

Lopalco: "Favorevoli a un lockdown nei weekend"

Il Prof. Pier Luigi Lopalco
Il Prof. Pier Luigi Lopalco

"L'idea di un lockdown nei weekend ci trova favorevoli. Se il governo va in questa direzione è sicuramente una opzione abbastanza intelligente". A dirlo l'epidemiologo ed assessore alla Sanità della regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, nel corso di una intervista rilasciata a Telerama. In merito alla possibilità di acquistare direttamente i vaccini anti covid, Lopalco ha spiegato che "si tratta di agire nei limiti della legalità e opportunità. Il problema è la disponibilità dei vaccini perché chi ha detto di poter avere le dosi si è approvvigionato su un canale non ufficiale, su un mercato parallelo. Se esiste una possibilità di approvvigionamento di vaccini che sia diverso dal flusso ufficiale è qualcosa che le regioni stanno valutando. Se è legittimo farlo, noi lo faremo".

A cura di Davide Falcioni
07:50

In Inghilterra contagi in forte calo grazie al lockdown

Immagine

I contagi da coronavirus in Inghilterra hanno registrato un "forte calo" da gennaio: è quanto emerge da uno studio, denominato React, dell'Imperial College London. Lo riporta la Bbc. Complessivamente in Inghilterra i casi sono diminuiti di due terzi dall'inizio dell'attuale lockdown, con un calo dell'80% a Londra. Tuttavia, i livelli della malattia sono ancora alti, con un tampone positivo ogni 200 effettuati nel periodo 4-13 febbraio. Un livello, questo, simile a quello registrato verso la fine dello scorso settembre. Lo studio è stato realizzato su un campione di oltre 85mila tamponi

A cura di Davide Falcioni
07:42

Contro la variante sudafricana il vaccino Pfizer è meno efficace: lo ammette l'azienda

Immagine

Il vaccino Pfizer-BionTech ha una minore efficacia contro la variante Sudafricana. A renderlo noto uno studio di laboratorio compiuto dalla stessa azienda che suggerisce che la variante sudafricana del virus può ridurre di due terzi l’efficacia della protezione anticorpale offerta dal vaccino contro la Covid-19 di Pfizer e BioNTech. L’annuncio è arrivato ieri attraverso un comunicato.

A cura di Davide Falcioni
07:39

USA, Fauci: "A fine estate tutta la popolazione sarà vaccinata contro il Covid"

Immagine

Negli USA a luglio saranno disponibili "circa 600 milioni di vaccini anti-Covid", sufficienti per l'intera popolazione, ma serviranno almeno altri due mesi perché tutti vengano vaccinati. A dichiararlo Anthony Faucy, il virologo americano che fa parte della task force della Casa Bianca per la lotta al Covid-19. I vaccini "saranno disponibili a luglio. Ci vorranno un paio di mesi in più" per somministrarli e "verso la fine dell'estate tutti saranno vaccinati", ha dichiarato Fauci alla ‘Cnn'.

A cura di Davide Falcioni
07:32

In Italia 3.181.659 di persone hanno ricevuto almeno una dose di vaccino contro il Covid

Immagine

Sono 3.181.659 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, il 78,1% del totale di quelle consegnate (4.075.870, di cui 3.288.870 Pfizer/BioNTech, 244.600 Moderna e 542.400 Astrazeneca). La somministrazione ha riguardato 1.998.975 donne e 1.182.684 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.303.073. È quanto rivela il report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 19 di ieri. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 2.107.613 operatori sanitari, 603.629 unità di personale non sanitario, 343.136 ospiti di strutture residenziali e 127.281 over 80.

A cura di Davide Falcioni
07:23

Nel mondo 408.093 contagi e 11.553 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

408.093 contagi e 11.553 morti. Questo il bilancio della pandemia da Covid-19 a livello mondiale nelle ultime 24 ore secondo la Johns Hopkins University. Si tratta di numeri che segnano un incremento di 58.369 positività (ieri era stato di 10.396) e di 621 decessi (ieri era stato di 2.897) rispetto al giorno precedente. Fino ad oggi il nuovo coronavirus ha contagiato a livello globale almeno 109.901.090 individui di cui 2.430.096 hanno perso la vita. Gli Stati Uniti restano di gran lunga la nazione più colpita e nelle ultime ore hanno superato la soglia delle 490mila vittime (490.447) su 27 milioni e 825mila infezioni accertate. Sul fronte dei contagi la classifica (limitatamente alle nazioni che hanno oltrepassato i due milioni di casi) prosegue con l'India (10,95 milioni), il Brasile (9,97), la Russia (4,11), la Gran Bretagna (4,08), la Francia (3,57), la Spagna (3,10), l'Italia (2,75), la Turchia (2,60), la Germania (2,36), la Colombia (2,20), l'Argentina (2.03) e il Messico (2,01).

A cura di Davide Falcioni
07:14

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, giovedì 18 febbraio

Immagine

Nell'ultimo bollettino diramato ieri dal Ministero della Salute sono stati segnalati 12.074 nuovi casi di Coronavirus su un totale di 294.411 test effettuati, tra antigenici e tamponi molecolari. Dall’inizio dell’epidemia di Covid-19, dunque, in Italia i contagi sono 2.751.657. Nell’ultima giornata sono stati registrati 369 morti per Covid, per un totale di 94.540 morti dall’inizio dell’emergenza sanitaria. I guariti salgono a 2.268.253 (+16.519). I casi attualmente positivi sono 388.864 (-4.822), di cui 18.274 ospedalizzati con sintomi, mentre i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 2.043. La regione con il più alto numero di infezioni giornaliero è la Lombardia, seguita dalla Campania. Le dosi di vaccino anti-Covid somministrate finora sono 3.122.631 mentre i vaccinati completi sono 1.295.514.

Questa la situazione regione per regione:

Lombardia: +1.764

Veneto: +492

Piemonte: +959

Campania: +1.575

Emilia Romagna: +1.025

Lazio: +871

Toscana: +773

Sicilia: +484

Puglia: +883

Liguria: +309

Friuli Venezia Giulia: +333

Marche: +471

Abruzzo: +438

Sardegna: +109

P.A. Bolzano: +450

Umbria: +438

Calabria: +170

P.A. Trento: +311

Basilicata: +85

Molise: +120

Valle d'Aosta: +14

Nel mondo i contagi accertati sono quasi 110 milioni mentre i morti si avvicinano ai 2,5 milioni. Gli Stati Uniti sono il paese più colpito dalla pandemia; alle loro spalle India, Brasile, Regno Unito, Russia, Francia, Spagna e Italia.

A cura di Davide Falcioni
5.957 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views