202 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Gli aggiornamenti sulla pandemia di Covid-19: 1.501 nuovi casi e 6 morti

202 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, sabato 12 settembre. Aumenta il numero dei contagi nel nostro Paese: 1.501 in 24 ore; 6 le vittime. Stretta della Sardegna: test all'ingresso e mascherine obbligatorie. Nessuna regione fa segnare zero nuovi casi, i maggiori incrementi si registrano in Lombardia (+257), Veneto (+173), Emilia Romagna (+152). Nelle due ultime settimane l'età mediana dei casi è salita a 35 anni circa. I focolai attivi nel nostro Paese sono 2.280, di cui 691 nuovi. AstraZeneca-Oxford, dopo lo stop riparte la sperimentazione del vaccino. La durata dei tempi di quarantena divide e fa discutere: la Francia conferma la riduzione dei giorni a 7, in Italia ancora non è stata presa alcuna decisione. Nel mondo i contagi sono oltre 28 milioni.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
15:20

L'esperto: "Coronavirus rimarrà con noi per sempre"

Immagine

Il coronavirus "non è come il vaiolo", probabilmente è destinato a restare con noi "per sempre". E' la previsione fatta da Mark Walport, esperto dell'istituto di ricerca britannico Ukri e membro del Gruppo scientifico di consulenza per le emergenze del governo (Sage). Parlando con la Bbc ha detto per controllare la pandemia ci sarà bisogno di "una vaccinazione globale", per quanto il Covid19 non sia una malattia paragonabile al vaiolo, che "si è potuto sradicare con il vaccino". "Questo è un virus – ha sottolineato sir Mark – che resterà con noi per sempre in una forma o l'altra e quasi certamente richiederà più vaccinazioni". Infine, l'esperto ha osservato come "meno di una persona su cinque nel Paese è stata contagiata, dunque l'80% della popolazione è ancora suscettibile al virus". "E' un equilibrio terribile – ha concluso – tra cercare di minimizzare le conseguenze dell'infezione per la popolazione e proteggere le persone, facendo andare avanti la società".

A cura di Biagio Chiariello
14:31

L'ex ministro Antonio Guidi positivo al Coronavirus

Immagine

L'ex ministro Antonio Guidi è risultato positivo al Coronavirus. "Il Covid 19 è democratico, non discrimina neanche i disabili", il commento a caldo del 75enne. Guidi (attualmente con Fratelli d'Italia) era stato Ministro per la famiglia e la solidarietà sociale del primo Governo Berlusconi tra il '94 e il '95. " "Ha preso anche me – spiega Guidi ad Adnkronos – devo ringraziare davvero tutto il personale sanitario per la disponibilità dimostratami. In questi mesi, vista la mia situazione, mi sono sottoposto a controlli frequenti. Fino a questo momento ero risultato negativo a tutti i test, ma stamattina è arrivato l'esito del tampone di ieri: positivo". Una notizia che non spaventa l'ex ministro. "Non mi intimorisce affatto, mi curerò. Certo è che bisogna tenere sempre l'attenzione molto alta, perché l'emergenza non è affatto finita. Dove mi curerò? Per come sto è chiaro che vorrei rimanere a casa, ma mi atterrò a quelle che sono le disposizioni. Tra poco verranno a casa mia i medici per verificare la gravità del mio contagio, se lo riterranno opportuno mi trasferiranno allo Spallanzani. Altrimenti mi curerò nella mia abitazione", conclude Guidi.

A cura di Biagio Chiariello
13:38

Regno Unito, una persona su 9 è già tornata in lockdown

Immagine

Secondo un'analisi di Pamela Duncan, giornalista del Guardian, una persona su nove in tutto il Regno Unito si trova di nuovo sotto qualche forma di restrizione per contenere la pandemia da Covid 19. Un totale di 7.317.093 persone – l'11% della popolazione del Regno Unito – vive nelle aree delle autorità locali e nei reparti interessati da un certo livello di misure di lockdown.

Birmingham, Sandwell e Sollihull sono state aggiunte all'elenco governativo delle aree soggette a restrizioni (distanziamento sociale e chiusura di attività e sedi). Se aggiunto a vaste aree dell'Inghilterra nordoccidentale, l'8,9% della popolazione inglese è ora sotto una qualche forma di isolamento. In Scozia, l'aggiunta del North e South Lanarkshire porta a quasi 1,8 milioni il numero di persone colpite dal divieto di raduni privati ​​al coperto, pari a quasi un terzo (32,3%) della popolazione totale.

A cura di Biagio Chiariello
12:55

Ricciardi: "Importante scaricare Immuni per limitare i focolai"

Immagine

"È importantissimo ora scaricare l'app Immuni per facilitare il contact tracing e limitare immediatamente i focolai epidemici, altrimenti dovrà essere fatto manualmente e si corre il rischio di perdere il controllo". Lo ha scritto su Twitter Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene generale e applicata all'Università Cattolica e del ministro della Salute Roberto Speranza, all'indomani della diffusione dell'ultimo monitoraggio Iss-ministero della Salute sulla diffusione del Coronavirus in Italia. Ricciardi ricorda che "ad agosto il 13,1% dei casi di coronavirus è stato trovato in cittadini italiani di ritorno dall’estero. La maggior parte delle infezioni continua ad essere contratta localmente (77,8%)".

A cura di Susanna Picone
12:28

La principessa Leonor, erede al trono in Spagna, in quarantena dopo compagna di classe positiva

Immagine

La principessa Leonor, erede al trono in Spagna, è in quarantena dopo che una sua compagna di classe nella scuola Santa Maria de los Rosales a Madrid è risultato positiva al Covid-19. Lo ha annunciato la Casa reale spagnola. Stesso destino della quattordicenne anche per gli altri compagni di classe dell'alunna risultata positiva nella scuola di Madrid. Secondo quanto riferito dalla Casa reale, il re Filippo e la regina Letizia per il momento porteranno avanti i loro impegni. In Spagna circa 8 milioni di studenti sono rientrati nelle scuole questa settimana: nel Paese si contano quasi 5.000 nuovi casi giornalieri di Covid-19 e si sono registrati diversi casi di alunni positivi.

A cura di Susanna Picone
12:07

Sileri: "Ok alla quarantena breve, però più test"

Immagine

"Quarantena breve ok. Però più test, anche privati, cinque giorni no, sette può avere un senso se c'è il tampone". A commentare la discussione sulla durata dei tempi della quarantena, in un'intervista al Fatto Quotidiano, è il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, che sul numero dei tamponi precisa: "Oggi sono due, ma se il tampone è affidabile può bastarne uno. E stiamo affinando l'attendibilità del risultato".

A cura di Susanna Picone
11:52

In Alto Adige 25 nuovi casi, riapre la terapia intensiva

Immagine

I laboratori dell'Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno effettuato 1.542 tamponi e registrato 25 nuovi casi positivi. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.453, delle quali 60 di ritorno da Croazia, Grecia, Spagna o Malta. Sale da 8 a 13 il numero dei pazienti nei normali reparti ospedalieri e riapre la terapia intensiva Covid che ora ospita un paziente.

A cura di Susanna Picone
11:23

Pavia: bimba positiva, gli altri piccoli della sua classe all'asilo in quarantena

Immagine

Una bambina di 4 anni che frequenta l'asilo 8 marzo di Pavia è risultata positiva al Coronavirus. La piccola sarebbe asintomatica. Ats (l'ex Asl) e Comune di Pavia hanno già  provveduto a mandare in quarantena gli altri 13 bambini di quattro e cinque anni della sua sezione e le maestre, provvedendo alla disinfezione. Il resto della scuola resterà regolarmente aperto.

A cura di Susanna Picone
10:39

Focolaio a Orgosolo, in Sardegna: 26 contagi

Immagine

A Orgosolo, comune della provincia di Nuoro, sono stati registrati 5 nuovi contagi, che hanno portato il numero complessivo a 26. Le persone sono state sottoposte a quarantena e vengono seguite dagli operatori del Servizio di Igiene  pubblica dell'Assl, l'Area socio-sanitaria locale di Nuoro. A Orgosolo l'indagine dell'Assl ha accertato la presenza di un focolaio  che lega in una catena di contagi molti dei casi di infezione registratisi nell'ultimo mese tra gli abitanti. Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica martedì 15 settembre affronterà il caso-Orgosolo. Il sindaco Deledda è intervenuto con una nuova ordinanza, dove è ribadito il distanziamento sociale e la cura dell'igiene personale, insieme all'uso delle mascherine h24 sia negli uffici pubblici ed esercizi commerciali, sia nei luoghi aperti al pubblico (per esempio, fermate dell'autobus o spazi antistanti chiese e negozi) dove è più facile che si creino assembramenti. Alle persone a rischio di infezione è fatto divieto di uscire di casa se sottoposti a quarantena, oppure se siano presenti sintomi influenzali e comunque temperatura superiore ai 37,5 gradi. Ordinanza in vigore per il momento sino al 25 settembre. In attesa delle decisioni su Orgosolo del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, il sindaco Deledda raccomanda prudenza e collaborazione: "Penso che la saggezza di ciascuno di noi dovrebbe guidare le proprie azioni, più di quanto possa fare il rigore delle autorità".

A cura di Susanna Picone
10:16

Focolaio in un hotel a Cortina, tamponi per tutti gli ospiti

Immagine

Nuovo focolaio Covid a Cortina. Dopo il caso del Summer Party, dove 500 ospiti sono stati sottoposti allo screening per una persona risultata positiva, a destare preoccupazione ora è un hotel del centro, l’Alaska. All’interno della struttura 10 persone sono risultate infette. Il Dipartimento di Prevenzione della Usl 1 di Belluno ha subito attivato una sessione straordinaria di tamponi per tutti gli ospiti dell’hotel. Il personale Usl si è recato nella struttura con un’unità mobile per sottoporre a tampone i turisti: in tutto si è trattato di circa 20 persone. Fortunatamente sono risultati tutti negativi. A far scattare l’allarme è stato un operatore della cucina il quale, dopo aver riscontrato i sintomi tipici del virus, si era sottoposto a tampone. L’8 settembre ha saputo di essere positivo. La Usl 1 Dolomiti ha così immediatamente fatto il tampone a tutti i contatti stretti del cuoco: tutti si trovano in quarantena e sottoposti al tampone e per 8 dipendenti è arrivato l’esito positivo. A loro si aggiunge un ulteriore caso a carico di un operatore nel frattempo rientrato nella città di origine fuori regione. “Il mini focolaio è stato gestito tempestivamente con tutti i protocolli del caso e il rapido intervento della Uls”, ha commentato il sindaco di Cortina, Gianpietro Ghedina.

A cura di Susanna Picone
09:51

Record di nuovi casi in India, sono 97.570 in 24 ore

Immagine

L'India ha registrato un incremento record di nuovi casi di Covid-19 in un giorno. Secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, i nuovi contagi sono 97.570, che portano il bilancio totale a 4,65 milioni. I decessi nelle ultime 24 ore sono aumentati di 1.201, arrivando a 77.472. Il Maharashtra rimane lo Stato più colpito dalla pandemia, seguito da Andhra Pradesh, Karnataka e Uttar Pradesh. L'India è la seconda nazione più colpita dal contagio dopo gli Stati Uniti, ma il tasso di crescita delle infezioni è il più veloce al mondo.

A cura di Susanna Picone
09:31

Coronavirus in Messico, i morti sono più di 70.000

Immagine

Il bilancio dei morti in Messico ha superato la soglia dei 70.000: lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta la Cnn. Ieri sono stati segnalati nel Paese 534 ulteriori decessi, un dato che ha portato il totale delle vittime a quota 70.183, pari al quarto livello più alto al mondo dopo Stati Uniti, Brasile e India. I nuovi casi sono stati 5.935, per un totale dall'inizio della pandemia di 658.299.

A cura di Susanna Picone
09:16

Lockdown a Birmingham, vietati raduni e contatti sociali


Immagine

Lockdown locale a Birmingham, in Inghilterra centrale, seconda città per popolazione dell'intero Regno. Il sindaco, Andy Street, ha imposto da martedì un divieto generalizzato di raduni e contatti sociali: divieto esteso ai sobborghi di Solihull e di Sandwell e che va oltre la limitazione della cosiddetta “regola del 6” (non più di sei persone autorizzate a riunirsi in pubblico o in privato) annunciata da lunedì dal governo nazionale per tutto il Paese.

A cura di Susanna Picone
09:00

Stretta della Sardegna, nuova ordinanza: si entra solo con test negativo

Immagine

Il governatore della Sardegna Christian Solinas ha firmato la nuova ordinanza restrittiva anti covid. Dal 14 settembre i passeggeri in ingresso nell'Isola sono "invitati" a presentare un certificato di negatività al virus agli imbarchi di navi e aerei o ad autocertificare di essere risultati negativi a un test sierologico, molecolare o antigenico. In assenza di questo accettano di effettuare un tampone entro le 48 ore dall'arrivo e a comunicarne l'esito alle autorità sanitarie locali. Scatta anche l'obbligo di mascherina all'aperto.

A cura di Susanna Picone
08:45

Pregliasco: "Casi in aumento ma situazione gestibile, a scuola non sappiamo cosa succederà"

Immagine

“Nelle ultime sei settimane i casi stanno aumentando, i soggetti in terapia intensiva sono triplicati, nell’ultima settimana sono stati intercettati 691 nuovi focolai e l’indice di contagio, il famoso Rt è arrivato a 1,14. Ma tutti questi numeri non sono rilevanti: la situazione è naturale e perfettamente gestibile. Dimostra la capacità di individuare i positivi e di controllarli. Ci dobbiamo abituare alla presenza del virus”: a dirlo, facendo il punto sul Coronavirus col Corriere della Sera, è Fabrizio Pregliasco, ricercatore all’Università degli Studi di Milano e direttore sanitario Irccs Istituto Galeazzi di Milano. Pregliasco parla della scuola come di uno “stress test”: “Non sappiamo che cosa succederà, ci sono complicazioni organizzative, è indubbio che ci saranno focolai e emergeranno problemi per le famiglie. Ma penso che i problemi si potranno affrontare e risolvere”. Il professore si dice comunque ottimista e, riguardo una seconda ondata, pensa a lockdown mirati. Valgono sempre le regole di prevenzione classiche: mascherine, distanziamenti, disinfezione e occorre promuovere la vaccinazione anti-influenzale.

A cura di Susanna Picone
08:30

Focolaio in salumificio in Alto Adige, 11 contagi e 33 in quarantena

Immagine

Un focolaio con 11 persone positive al Covid-19 è stato individuato in una ditta specializzata nella lavorazione di salumi a Chiusa, in Alto Adige. Sono al momento 11 le persone infette, mentre 33 collaboratori sono stati sottoposti a quarantena. Altre 26 persone vengono monitorate. Il focolaio interessa una sola sezione dell'azienda, quella dei salumi, che ora sarà pulita e disinfettata secondo le disposizioni del Servizio Igiene. L'assessore competente alla salute Thomas Widmann sottolinea come l'ottima preparazione e organizzazione all'interno dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige abbia "permesso un rapido intervento e quindi l'immediato isolamento e controllo dell'evento epidemiologico". La piccola struttura di gran parte delle aziende in Alto Adige avrebbe inoltre il vantaggio che la dimensione di eventuali cluster potrebbe restare generalmente più contenuta che altrove. Anche il proprietario dell'azienda sottolinea l'importanza del rapido intervento degli enti competenti: "Aver interrotto la catena infettiva fin da subito ci permette di chiudere una sezione sola, mentre per il resto possiamo continuare a lavorare". Secondo il direttore reggente dell'Area Igiene Alimenti del Servizio veterinario dell'Azienda sanitaria,. Agostino Carli, si escludono rischi diretti o indiretti per i consumatori o acquirenti dei prodotti del salumificio, perché sono irrilevanti in termini epidemiologici.

A cura di Susanna Picone
08:15

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di oggi 12 settembre

Immagine

Sono 1.606 i casi positivi registrati nell'ultimo bollettino dell'emergenza Coronavirus in Italia, che portano il totale a quota 284.796. Stabili i decessi, 10 nella giornata di ieri. I casi di contagio sono ad oggi 284.796, i guariti sono 212.432 e i morti 35.597. Nessuna regione fa segnare zero nuovi casi mentre i maggiori incrementi si registrano in Lombardia (+257), Veneto (+173), Emilia Romagna (+152). Continua la crescita dei pazienti ricoverati per Covid 19 in terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti quasi 99mila tamponi, circa 4.700 in più rispetto alla giornata precedente.

Qui di seguito i dati e la tabella giornaliera con l’incremento dei casi nelle ultime 24 ore Regione per Regione.

I dati aggiornati per Regione:

Lombardia: 102.805 (+257)

Piemonte: 33.578 (+57)

Emilia-Romagna: 33.225 (+152)

Veneto: 24.529 (+173)

Toscana: 12.885 (+147)

Lazio: 12.825 (+148)

Liguria: 11.662 (+82)

Campania: 8.900 (+140)

Marche:  7.484 (+41)

Puglia: 6.291 (+82)

Trento: 5.470 (+29)

Sicilia: 5.136 (+104)

Friuli Venezia Giulia: 4.073 (+34)

Abruzzo: 3.967 (+35)

Bolzano: 3.063 (+26)

Sardegna: 2.790 (+65)

Umbria: 2.009 (+17)

Calabria: 1.683 (+8)

Valle d'Aosta: 1.257 (+3)

Basilicata: 605 (+12)

Molise: 559 (+4)

Il monitoraggio dell'Iss segnala l'aumento di nuovi casi segnalati in Italia per la sesta settimana consecutiva. Complessivamente sono 2280 i focolai attivi di cui 691 nuovi.  I contagi da coronavirus ufficialmente accertati nel mondo hanno superato quota 28 milioni, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins. I decessi totali sono oltre 908 mila.

A cura di Susanna Picone
202 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views