822 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 12 ottobre sul coronavirus

822 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di oggi, lunedì 12 ottobre. Stabile l'aumento dei casi in Italia: l'ultimo bollettino parla di 4.619 positivi con 39 morti. Anche oggi la Lombardia è la regione con il maggior incremento di casi. In arrivo nuovo Dpcm con nuove regole su mascherine, stop agli sport amatoriali di contatto (come il calcetto) e alle feste private. Conte: "Vedremo di licenziarlo già stasera". Il Cts: quarantena di 10 giorni e un solo tampone negativo per essere considerato guarito. Nuovo record di contagi nel mondo, con l'Europa che supera i 100mila contagi per il secondo giorno consecutivo. Boom di casi Francia, con Macron che parlerà alla Nazione mercoledì mentre è allarme Parigi con oltre 17% dei test positivi. Allerta anche in Gran Bretagna, dove i ricoveri sono più alti adesso che prima del lockdown. Johnson: "Faremo del nostro meglio per riportare la vita il più vicino possibile alla normalità per Natale".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:49

Repubblica Ceca: governo chiude scuole, bar e ristoranti

Immagine

La Repubblica Ceca impone una nuova serie di restrizioni  nel tentativo di contenere un aumento record dei casi di coronavirus. Il numero dei decessi ha superato mille. Il primo ministro, Andrej Babis, ha annunciato che tutti i bar, ristoranti e pub saranno chiusi a partire da mercoledì, mentre bere alcol sarà vietato nei luoghi pubblici. Tutte le scuole, inoltre, resteranno chiuse almeno fino al 2 novembre, con l'eccezione delle scuole che rimarranno aperte per i figli di medici, infermieri e soccorritori. Il governo ha anche limitato a sei il numero di persone che possono radunarsi e ha reso obbligatorio indossare le mascherine nelle fermate dei trasporti pubblici all'aperto.

A cura di Davide Falcioni
21:54

Cluster all'ospedale di Ascoli Piceno: positivi 6 operatori sanitari e 8 pazienti

Immagine

Sei operatori sanitari e otto pazienti ricoverati nel reparto di cardiologia dell'ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno sono risultati positivi al Coronavirus. Gli infermieri sono stati posti in quarantena, mentre al termine di una riunione, a cui partecipano i vertici dell'Area Vasta 5 è stato deciso di trasferire i pazienti: alcuni andranno nel reparto malattie infettive dell'ospedale di Fermo, altri alla Residenza sanitaria di Campofilone e alcuni al Madonna del Soccorso di San Benedetto. Nessuno avrebbe sintomi gravi, il trasferimento con l'ausilio di diverse ambulanze verrà completata entro stasera. I pazienti non positivi sono stati spostati in un altro reparto dell'ospedale di Ascoli; faranno rientro nel reparto di cardiologia del Mazzoni fra un paio di giorni, quando verrà completata l'opera di sanificazione.

A cura di Susanna Picone
21:41

Genova, il sindaco Bucci: "In città situazione critica, domani nuova ordinanza"

Immagine

"Certamente Genova è la situazione più critica di tutta la Liguria. Nelle aree più critiche siamo a 8 o 9 positivi ogni 10.000 abitanti. Domani faremo un'ordinanza insieme al governatore Toti in cui definiremo le ulteriori procedure per i prossimi giorni". Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci. "Non c'è affollamento negli ospedali come a marzo – ha sottolineato il sindaco – ma non dobbiamo sottovalutare la situazione perché negli ultimi 10 giorni c'è stata una crescita esponenziale dei contagi. Quindi – ha concluso – esorto ancora i cittadini genovesi a rispettare le norme di protezione".

A cura di Susanna Picone
21:32

Morti nelle case di riposo inglesi durante la pandemia, Amnesty: "Violazione dei diritti umani"

Immagine di archivio
Immagine di archivio

Secondo un report di Amnesty International, il numero di morti registrate durante il lockdown nelle case di riposo inglesi corrisponderebbe a una vera e propria violazione dei diritti umani. 18.000 decessi sono stati definiti “del tutto evitabili” e ora Amnesty chiede un’indagine pubblica e indipendente su quanto successo nelle strutture per anziani. Nel rapporto si legge che tra il 2 marzo e il 12 giugno del 2020 sono state registrate 28.186 morti in "eccesso" nelle case di riposo in Inghilterra.

A cura di Susanna Picone
21:09

Seconda ondata in Francia, Macron parlerà mercoledì alla nazione

Immagine

La Francia sta affrontando una "seconda ondata forte" della pandemia da Covid-19: mercoledì sera il presidente Emmanuel Macron parlerà attraverso i canali televisivi Tf1 e France 2. Intanto, il primo ministro Jean Castex non ha escluso nuove chiusure a livello locale e ha raccomandato di aumentare l'attenzione per affrontare la "seconda ondata forte" del virus. "Non ci può essere un rilassamento", ha detto. Il dato dei nuovi contagi è risultato oggi inferiore ai record dei giorni precedenti, oltre 8 mila casi contro gli oltre 20 mila di venerdì e quasi 27 mila sabato, ma quello che preoccupa è il rialzo dei decessi e dei ricoveri in ospedale. Nella regione di Parigi si è superata la quota del 42% dei posti in rianimazione occupati, e questo imporrà, come accaduto durante la fase acuta della prima ondata, di rinviare interventi programmati per curare altre patologie. Con Tolosa e Montpellier, che sono state aggiunte oggi, in Francia sono ormai 9 le città considerate zone di allerta massima.

A cura di Susanna Picone
21:00

Johnson: "Faremo del nostro meglio per riportare la vita vicino alla normalità per Natale"

Immagine

"Faremo del nostro meglio per riportare la vita il più vicino possibile alla normalità per Natale, ma dipenderà dalle persone che seguiranno le misure" di restrizione contro il Covid-19. Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson, in una conferenza stampa a Downing Street con domande dal pubblico.

A cura di Susanna Picone
20:55

La circolare del ministero della Salute con le nuove regole su quarantena e isolamento

Immagine

In una circolare del ministero della Salute si aggiornano le indicazioni per quanto riguarda la durata e il termine della quarantena e dell'isolamento. Le nuove linee guida tengono conto della situazione epidemiologica, delle nuove evidenze scientifiche, delle indicazioni provenienti da alcuni organismi internazionali come l'Organizzazione mondiale della Sanità e il parere del Comitato tecnico scientifico. Qui spieghiamo quanto durano e quando finiscono quarantena e isolamento.

A cura di Susanna Picone
20:49

Focolaio Coronavirus nella Rsa a Greve in Chianti, sono 25 gli operatori positivi

Immagine

Venticinque operatori sono risultati positivi al Coronavirus, di cui uno ricoverato all'ospedale fiorentino di Ponte a Niccheri, nella Rsa Rosa Libri a Greve in Chianti (Firenze) dove si è verificato un focolaio con 37 ospiti su 48 risultati positivi, quattro dei quali deceduti (3 in Rsa, 1 al Santa Maria Annunziata). Lo rende noto l'Asl Toscana centro spiegando che la situazione "rimane stabile". Nel pomeriggio si è concluso l'incontro tra il sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani, il gestore di Rosa Libri e la direzione dell'Azienda sanitaria per fare il punto sulla struttura. Da parte di Sottani e della direzione di Rosa Libri "è stato preso atto che la situazione è costantemente monitorata dalla Asl che sta gestendo nel pieno rispetto dell'ordinanza regionale l'assistenza sanitaria anche con personale infermieristico 24 ore su 24 e con una presenza di operatori Asl durante il giorno che si rafforzerà ancora". L'Asl spiega che sono stati completati oggi durante la mattina gli accertamenti con tampone nelle Rsa del fiorentino dove nei giorni scorsi sono stati registrati casi positivi: a Villa Amelia a Prato, dove ci sono 31 ospiti positivi dei 60 complessivi in struttura. Di questi 23 sono trattatati in sede, cinque sono stati trasferiti a Villa Donatello e tre si trovano al momento ricoverati all'ospedale Santo Stefano. Gli operatori positivi sono 20. L'operazione tamponi è stata portata avanti oggi anche nella Rsa San Giuseppe di Sesto Fiorentino dove nei giorni scorsi sono risultati positivi 33 ospiti, cinque operatori laici e tre suore infermiere. Per garantire un intervento il più possibile rapido a livello territoriale, sia gli Usca che i Girot, il gruppo multi professionale di intervento rapido ospedale territorio, hanno costituito questa mattina un team unico d'intervento con l'obiettivo di terminare gli accertamenti sia nella Rsa San Giuseppe che in quella de Le Magnolie, nella zona dell'Isolotto a Firenze dove sono stati rilevati 4 ospiti positivi su 70.

A cura di Susanna Picone
20:41

Coronavirus Francia, media: "Governo studia coprifuoco serale a Parigi"

Immagine

La nuova stretta che il governo francese sta studiando per Parigi e la regione dell'Ile-de-France, dove i contagi aumentano in modo esponenziale, è una restrizione serale alla circolazione, una sorta di coprifuoco sul modello di Berlino e Francoforte. Lo scrive il settimanale Le Point, citando fonti del Consiglio dei ministri. I ministri si riuniranno domani in Consiglio di difesa all'Eliseo attorno al presidente Emmanuel Macron, per un vertice che inizialmente era stato previsto per mercoledì, subito prima dell'intervento televisivo a reti unificate del presidente, sede ideale per eventuali annunci di restrizioni.

A cura di Susanna Picone
20:33

Regioni chiedono al Governo 24 ore per ragionare sul Dpcm

Immagine

Le regioni avrebbero chiesto al governo 24 ore per visionare e ragionare sul nuovo Dpcm. Lo si apprende da chi ha partecipato all'incontro che il premier Giuseppe Conte ha avuto con i governatori e gli Enti locali, alla presenza dei ministri Speranza e Boccia.  Conte ha in agenda una riunione con i capi delegazione della maggioranza ma non si esclude tra i rosso-gialli che il nuovo Dpcm possa essere licenziato domani.

A cura di Susanna Picone
20:17

Coronavirus, quattro scenari dell’Iss per l’autunno

Immagine

Un report dell’Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute ha evidenziato quattro diversi scenari epidemiologici che tengono conto di alcune variabili, in primis il calcolo dell’indice Rt, che potrebbero realizzarsi in autunno e inverno. Lo studio, intitolato "Prevenzione e risposta al Covid-19, evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione per il periodo autunno-inverno", descrive appunto quattro diversi scenari, da uno con bassa incidenza a quello in cui la situazione epidemiologica risulta fuori controllo e con elevati rischi per il sistema sanitario.

A cura di Susanna Picone
20:01

Le Foche (Umberto I di Roma): "Al centro-sud molti contagi perché mancano gli anticorpi"

Immagine

Secondo Francesco Le Foche, immunologo clinico, responsabile del Day hospital di Immunoinfettivologia del Policlinico Umberto I di Roma, "il Centro-Sud, a differenza di alcune aree del Nord, penso alla Bergamasca e al Bresciano, sta pagando l'assenza di anticorpi nella popolazione: fino a qualche settimana fa in Lazio e Campania il virus era arrivato solo marginalmente, i contagi erano pochissimi. Poi le vacanze, la ripresa delle attività lavorative e gli spostamenti tra una regione e l'altra hanno inevitabilmente rimescolato le carte. In mezza Italia la positività crescerà ancora, è normale, bisogna tenere alta la guardia, ma non spaventarsi: molti contagi provocano una malattia lieve, nulla di più, e spesso la carica virale è talmente bassa che una persona positiva non è in grado di infettare".

A cura di Davide Falcioni
19:55

Campania, guasto a una macchina che analizza i tamponi: i positivi potrebbero essere falsati

Immagine

Il numero dei tamponi eseguiti e dei positivi in Campania potrebbe essere falsato a causa di un guasto avvenuto nell’ospedale di Salerno, dove il macchinario per l’analisi è rimasto bloccato per circa 24 ore a causa dell’utilizzo troppo intensivo; attualmente nel laboratorio vengono processati 1.300 tamponi al giorno, ma il ritardo non sarebbe stato ancora recuperato.

A cura di Davide Falcioni
19:46

In Francia 8.505 casi nelle ultime 24 ore. I morti sono stati 96

Immagine

In Francia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 8.505 nuovi casi di coronavirus, circa la metà rispetto a ieri e un terzo rispetto a sabato. A renderlo noto il bollettino quotidiano della Santé publique che questa sera, come ogni lunedì, ha comunicato un calo drastico delle cifre a causa dell'afflusso più lento dei dati da ospedali e case di riposo durante il fine settimana. Lunedì scorso erano stati poco più di 5.000. Aumenta invece il numero dei decessi, 96 in più rispetto a quelli comunicati ieri, per un totale di 32.825. Il tasso di positività dei tamponi, che soltanto sabato aveva superato per la prima volta l'11%, arriva stasera all'11,8%.

A cura di Davide Falcioni
19:36

Regno Unito, quasi 14mila casi e 50 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Le autorità sanitarie britanniche hanno diffuso il quotidiano aggiornamento sui dati della pandemia. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 13,972 nuovi contagi, per un totale di 617.688 casi dall'inizio della pandemia e 50 decessi, per un totale di 42.875 vittime.

A cura di Davide Falcioni
19:02

OMS: "Nel mondo mai tanti casi come negli ultimi quattro giorni"

Immagine

Non sono mai stati registrati tanti contagi come negli ultimi quattro giorni. A renderlo noto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in una conferenza stampa. "Molte città e Paesi segnalano anche un aumento dei ricoveri e delle persone sottoposte a terapia intensiva", ha aggiunto, spiegando che la pandemia ha avuto un andamento "irregolare", con Paesi che sono stati colpiti in modo differente l'uno dall'altro richiedendo misure diverse tra Stato e Stato. "Circa il 70 per cento di tutti i casi segnalati a livello globale la scorsa settimana proveniva da dieci paesi e quasi la metà di tutti i casi proveniva da soli tre paesi", ha fatto notare il direttore generale dell'Oms. "Per ogni paese che sta assistendo ad un aumento dei casi, ve ne sono molti altri che hanno prevenuto o controllato con successo la trasmissione del virus con misure comprovate".

A cura di Davide Falcioni
18:44

Il rianimatore Antonio Pesenti ai giovani: "Rinuncino all'happy hour per 2/3 settimane"

Immagine

"Bisogna fare qualche sacrificio ancora per non capitolare nell'inverno. È una mia idea personale, ma i giovani possono e dovrebbero rinunciare per due o tre settimane all'happy hour. Adesso si chiederebbe un sacrificio modesto per un breve periodo. Se torniamo alla situazione di marzo-aprile sarà più difficile dominarla". A lanciare l'appello è Antonio Pesenti, direttore del dipartimento di Uoc Anestesia-Rianimazione del Policlinico di Milano e coordinatore delle terapie intensive nell'Unità di crisi della Regione Lombardia per l'emergenza coronavirus, intervistato dall'Adnkronos Salute sulla situazione degli ospedali lombardi sul fronte Covid. Secondo Pesenti "le attività sportive dei bambini pesano numericamente di meno, sono una piccola parte rispetto al numero di persone che si trovano fuori dai locali tra le 17 e le 20.30 per l'happy hour, che è una tradizione molto radicata a Milano. Io comprendo, ma i giovani dovrebbero stringere i denti e fare qualche altro sacrificio ancora, evitando assembramenti".

A cura di Davide Falcioni
18:36

In Emilia Romagna raddoppiati in una settimana i ricoveri in terapia intensiva

Immagine

Stando all'ultimo bollettino del Ministero della Salute in Emilia-Romagna non si registra una crescita della curva dei contagi: sono 337 i nuovi positivi, meno degli ultimi giorni, ma trovati grazie anche a un numero di tamponi (6.600 circa) più basso del solito, come capita solitamente nei weekend. Una persona è morta nel Bolognese.

Ad allarmare, però, sono i ricoveri che, invece, crescono e non poco: sono 25 i pazienti in terapia intensiva (che in una settimana sono più che raddoppiati) e 284 quelli negli altri reparti Covid, anche se il 95% dei casi attualmente attivi sono in isolamento domiciliare, ovvero sono asintomatici o non richiedono cure particolari. Spiega un'analisi condotta dall'Ansa che "l'attenzione rimane alta anche sulle scuole, con numerosi casi scoperti in giro per la Regione. A Parma niente lezioni da oggi alla scuola elementare Martiri di Cefalonia. La decisione è stata presa dall'Azienda Usl dopo che nella settimana scorsa erano stati evidenziati una decina di casi di positività fra gli alunni di due classi più una insegnante. Le due sezioni con i casi sono state messe in quarantena mentre per il resto degli alunni, circa 200 oltre a 50 docenti, domani saranno eseguiti i tamponi con modalità drive through. La scuola riprenderà le lezioni solo quando saranno resi noti gli esiti dei test".

A cura di Davide Falcioni
18:24

A Lauro (Avellino) il sindaco impone un mini lockdown

Immagine

A Lauro, in provincia di Avellino, il sindaco ha imposto un mini-lockdown di un mese: fino al 12 novembre, regole ferree per fermare il contagio. Stop ai locali alle 22, i negozi alle 21. Mascherina all’aperto anche se da soli, stop a calcetto e sport da contatto. Annullati anche i cortei funebri, così come le feste pubbliche o private. Tutte le misure prese dal comune e il testo dell’ordinanza.

A cura di Davide Falcioni
18:17

OMS: "Preoccupa l'aumento dei ricoveri in Francia e Regno Unito"

Immagine

"La stragrande maggioranza delle persone nella maggior parte dei Paesi rimane vulnerabile al coronavirus". Lo ha detto Tedros Adhanom Ghebreyesus,  il direttore generale dell'Oms, ricordando che "gli studi suggeriscono che nella maggior parte dei Paesi meno del 10% della popolazione sia stata infettata dal Covid-19". "Guardiamo con preoccupazione all'aumento delle ospedalizzazioni in Paesi come Francia e Regno Unito", ha aggiunto il direttore del programma emergenze dell'Oms, Mike Ryan.

A cura di Davide Falcioni
18:10

OMS: "Immunità di gregge strategia immorale per rispondere a un'epidemia"

Immagine

"Mai nella storia della salute pubblica l'immunità di gregge è stata utilizzata come strategia per rispondere a un'epidemia, per non parlare di una pandemia. È scientificamente ed eticamente problematico". A chiarirlo il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel suo briefing a Ginevra sul Covid-19. "Consentire a un virus pericoloso che non conosciamo pienamente di circolare liberamente è semplicemente immorale. Non è un'opzione", ha aggiunto. "L'immunità di gregge è un concetto utilizzato per la vaccinazione, in cui una popolazione può essere protetta da un certo virus se viene raggiunta una soglia di vaccinazione", ha precisato il direttore generale dell'Oms, rispondendo a chi sostiene di "lasciare circolare il virus per ottenere l'immunità di gregge". "Ad esempio, l'immunità di gregge contro il morbillo richiede la vaccinazione di circa il 95% della popolazione. Il restante 5% sarà protetto dal fatto che il morbillo non si diffonderà tra coloro che sono vaccinati. Per la polio, la soglia è di circa l'80%", ha spiegato. "In altre parole, l'immunità di gregge si ottiene proteggendo le persone da un virus, non esponendole ad esso", ha insistito Tedros.

A cura di Davide Falcioni
17:58

La Camera ha approvato il Decreto Agosto: ecco tutte le misure

Immagine

La Camera dei Deputati ha dato il via libera alla fiducia posta dal governo sul decreto di agosto, il terzo pacchetto di misure (e il terzo scostamento di bilancio da 25 miliardi) messe in campo dall'esecutivo per rilanciare l’economia dopo la profonda crisi scatenata dalla pandemia di coronavirus. Prolungamento della cassa integrazione, blocco dei licenziamenti, rinvio dei versamenti fiscali, sostegni economici ai settori più colpiti e smart working sono solo alcune delle misure contenute nel decreto di agosto.

A cura di Davide Falcioni
17:51

Di Lorenzo (Irbm): "Entro Natale in Italia le prime 3 milioni di dosi di vaccino"

Immagine

Le prime dosi di vaccino anti coronavirus Sars-CoV-2 in Italia per Natale? "Sì, se non ci saranno problemi è ragionevolmente credibile che entro fine 2020 arriveranno nel Paese circa 3 milioni di dosi". A dirlo è Piero Di Lorenzo, presidente dell'Irbm di Pomezia, il centro che ha sviluppato insieme all'università di Oxford il candidato vaccino prodotto da AstraZeneca. "Incrociando le dita – spiega all'Adnkronos Salute – da qui a un mese circa la sperimentazione di fase 3 sarà finita. E a quel punto si tratterà dei tempi dell'agenzia regolatoria. Tempi che", grazie alla cosiddetta ‘rolling review', revisione continua partita l'1 ottobre all'Agenzia europea del farmaco Ema, "saranno compressi al massimo. Parliamo di settimane, contro i 6 mesi-1 anno in media necessari per arrivare all'approvazione" di un farmaco con l'iter classico.

"Siamo in cauta e fiduciosa attesa – spiega Di Lorenzo – Giustamente e meritevolmente l'Ema, per tagliare i tempi della burocrazia, ha detto: dateci tutti i dati man mano che sono disponibili, così da guadagnare tempo. Con il fatto che le agenzie regolatorie ora vengono informate continuamente di ogni progresso della sperimentazione, nel caso specifico penso che potranno esprimere un giudizio entro qualche settimana". Dopo la breve sospensione per una sospetta reazione avversa in un volontario, "la sperimentazione è ripresa regolarmente e non c'è più stato nessun intoppo". E la scadenza di fine anno è "ragionevolmente credibile", ripete il presidente Irbm che parla sempre di "cauta attesa". Quanto alle dosi che saranno disponibili in Europa, "orientativamente entro fine anno ce ne saranno presumibilmente intorno ai 15-20 milioni. Di queste, circa 3 milioni arriveranno in Italia".

A cura di Davide Falcioni
17:34

Milano, direttore Ats: “Tracciamento in crisi, bisogna intervenire”

Immagine

Preoccupa l‘aumento dei casi di coronavirus degli ultimi giorni a Milano. “Abbiamo potenziato al massimo il personale, ma stiamo già accumulando ritardo”, ha dichiarato Vittorio Demicheli, direttore sanitario di Ats Milano, intervistato da Fanpage.it, “bisogna assolutamente intervenire per rallentare questa crescita, perché tra un po’ se non si ferma avremo problemi”. Nell’80 per cento dei casi il virus si trasmette in famiglia: “È indispensabile evitare assembramenti per proteggere i soggetti più fragili. Ora siamo ancora lontani da situazioni di crisi degli ospedali, ma sul medio termine il rischio di mandare in sofferenza i servizi di ricovero c’è”.

A cura di Davide Falcioni
17:29

In Lombardia 696 casi e tre morti nelle ultime 24 ore

Immagine

È ancora la Lombardia la regione italiana che nelle ultime 24 ore ha fatto registrare più casi:  sono stati infatti 696 quelli segnalati su 13.934 tamponi effettuati, e 3 morti. Cresce anche il numero dei ricoveri in ospedale e in terapia intensiva.

A cura di Davide Falcioni
17:26

Oggi eseguiti 85.442 tamponi, quasi 40mila meno di ieri

Immagine

Calano i nuovi contagi da coronavirus in Italia, ma pesa sempre l'"effetto weekend", con i pochi tamponi effettuati. Sono 4.619 i nuovi positivi oggi (ieri 5.456), con 85.442 tamponi, quasi 40mila meno di ieri. Impennata del numero di decessi: 39 oggi contro i 26 di ieri. È quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute.

A cura di Davide Falcioni
17:24

In Campania 662 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 662 i nuovi casi di Coronavirus emersi nelle ultime 24 ore in Campania: a renderlo noto l’ultimo aggiornamento dell’Unità di Crisi regionale; i nuovi contagi sono emersi dall’analisi di 7.405 tamponi. I contagiati in Campania dall’inizio della pandemia sono complessivamente 19.192. Situazione preoccupante nell’area flegrea.

A cura di Davide Falcioni
17:18

Il bollettino di oggi: 4.619 nuovi casi e 39 morti in Italia

Immagine

Secondo l'odierno bollettino diramato dal Ministero della Salute nelle ultime 24 ore in Italia sono stati registrati 4.619 nuovi casi di coronavirus. Sono 85.442 tamponi eseguiti, i morti sono 39 in più rispetto a ieri. La regione più colpita è la Lombardia (+696), seguita da Campania, Toscana, Piemonte.

A cura di Davide Falcioni
17:14

Nel Lazio 395 nuovi casi e otto morti

Immagine

Oggi – lunedì 12 ottobre – sono stati individuati 395 nuovi casi di coronavirus e 8 morti nel Lazio. Tra i contagiati, 132 sono nelle province, gli altri sono concentrati nel territorio della capitale. I dati sono stati diffusi dal bollettino giornaliero che informa sull’andamento della pandemia da covid nella regione. L’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato: “Rispettare regole distanziamento”.

A cura di Davide Falcioni
16:57

Morto il padre di Francesco Totti, ex capitano della Roma: aveva il Covid

Immagine

A Roma, all’ospedale Spallanzani, è morto Enzo Totti. Era il papà di Francesco, l’ex capitano e leggenda della Roma. Era malato ed era ricoverato per Coronavirus.

A cura di Biagio Chiariello
822 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views