409 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Covid-10, le notizie dell’11 giugno, Conte annuncia: “Da lunedì via libera all’app Immuni in tutta Italia”

409 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, giovedì 11 giugno. Sono 236.142 contagi totali da Coronavirus in Italia, 53 i decessi registrati nell'ultimo bollettino della Protezione Civile. Contagi in calo anche in Lombardia. Il ministro Speranza: "Con le misure che abbiamo adottato abbiamo salvato la vita a migliaia di persone". Il governo vara il Family Act. Locatelli (CSS): "Dobbiamo farci trovare preparati a gestire una seconda ondata di contagi, che comunque, se dovesse mai esserci, non ritengo avrà le dimensioni e la portata della prima". Lopalco: "C'è aumento di casi di asintomatici". Ue: "Stop ai controlli interni tra i Paesi Schengen entro il 15/6".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:38

La nonna di Madeleine McCann è deceduta per sospetto coronavirus

Immagine

La nonna della piccola  Madeleine McCann è deceduta per sospetto coronavirus, senza mai sapere chi fosse l'uomo che ha rapito la nipotina. Stando ai media britannici, la dona sarebbe morta  poche settimane prima che la polizia annunciasse un importante passo avanti nelle indagini sulla nipote scomparsa. Eileen McCann, 80 anni, è deceduta a maggio e i genitori di Madeleine hanno partecipato al suo funerale a St Conval, East Renfrewshire, in Scozia, vicino a dove abitava. Il portavoce della famiglia Clarence Mitchell ha dichiarato: "La famiglia non commenterà sicuramente una questione privata".

A cura di Antonio Palma
22:25

Brusaferro (Iss): "Dati italiani migliorati, preoccupano i casi importati dall'estero"

Immagine

I dati che fornirà domani Istituto Superiore di Sanità "sono dati di ulteriore miglioramento", lo ha anticipato lo stesso presidente dell'Istituto Silvio Brusaferro riferendosi alla consueta conferenza stampa sui dati epidemiologici che si svolgerà domani alla sede dell'Iss. Intervenendo in una web conference sugli effetti della pandemia sulle imprese e, in particolar modo, sulla sicurezza aziendale, organizzata dall'Unione Cristiana Imprenditori, Brusaferro ha ricordato che "La curva continua a decrescere". "Anche se siamo tutti preoccupati degli spostamenti fra le regioni, in realtà se oggi c'è da essere preoccupati, è per l'importazione di nuovi casi da altri Paesi"  ha affermato ancora il presidente dell'Iss, ribadendo: "Se andiamo a vedere i numeri, a destare preoccupazione sono quelli negli altri Paesi"

"Penso che non sia realistico immaginare che in autunno vivremo senza mascherina. E' evidente che oggi abbiamo degli elementi che ci portano a dire che l'uso della mascherina riduce significativamente la diffusione del virus. Il numero di positivi molto limitato che abbiamo oggi è' forse dato anche dal fatto che stiamo più attenti" ha sottolineato Brusaferro

A cura di Antonio Palma
22:17

La Svezia assicura: "Scuole aperte non hanno favorito epidemia"

Immagine

La decisione di lasciare aperte le scuole durante la pandemia non ha contribuito alla diffusione del coronavirus: ne è convinto il governo svedese che continua a difendere la sua scelta di un approccio soft alla lotta contro la diffusione del contagio. Citando uno studio dell'agenzia per la Sanità pubblica di Stoccolma, il ministro dell'istruzione svedese, Anna Ekstrom, ha spiegato che i dati tra alunni , insegnanti e altro personale scolastico non hanno dimostrato un tasso di contagi superiore ad altre categorie di lavoratori. Il governo aveva mantenuto aperte le scuole per i minori di 16 anni; gli istituti superiori e le università riapriranno invece dal 15 giugno, ma solo per i corsi estivi. Domenica ripartiranno anche i campionati degli sport professionistici, ma senza pubblico.

A cura di Antonio Palma
22:09

Conte: “Aperti cinema e teatri, chiusi discoteche e fiere"

Immagine

Riprendono le attività dei cinema e dei teatri ma restano chiusi per ora  discoteche e fiere, lo ha spiegato stasera il Premier Giuseppe Conte al termine del Cdm che ha approvato il Family act. "Riprendono gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto, ma con alcune cautele. Restano sospese le attività che hanno luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati all'aperto o al chiuso" ha dichiarato il Presidente del consiglio, aggiungendo: "Restano sospese fino al 14 luglio le fiere e i congressi".

A cura di Antonio Palma
21:59

Il presidente dell'Eurogruppo Centeno: "Siamo in una profonda recessione"

Immagine

"Ora che giriamo pagina verso la ripresa, abbiamo preso atto della situazione economica e delle misure necessarie a sostenere la ripresa. La visibilità è bassa, le previsioni cambiano ogni mese e i rischi sono ancora significativi. In ogni caso, siamo in una profonda recessione". Lo dice il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno, in conferenza stampa al termine della riunione dei ministri delle Finanze. "Serve un'azione – continua Centeno – per sostenere la ripresa a livello Ue. La Commissione Europea ha presentato una proposta di un pacchetto per la ripresa, integrato nell'Mff. I negoziati su questo file saranno condotti dai leader nel Consiglio Europeo". L'Eurogruppo, prosegue, "ha avuto il mandato di lavorare sulla Recovery: data la rilevanza economica di questo file, i ministri delle Finanze sono nella posizione giusta per valutare le necessità di investimento. Ci focalizzeremo sulla qualità della spesa e lavoreremo sulla complementarietà dei piani nazionali e a livello Ue sulla ripresa. Siamo pronti a dare seguito alle decisioni dei leader".

A cura di Ida Artiaco
21:53

Per la prima volta zero morti in Emilia Romagna, il presidente Bonaccini: "Sono commosso"

Immagine

"Dopo tre mesi, per la prima volta, zero decessi. Quando mi hanno consegnato poche ore fa la tabella con i dati quotidiani mi sono commosso. Non abbiamo ancora sconfitto questo maledetto virus e guai ad abbassare la guardia. Ma siamo sulla strada giusta. Ci rialzeremo". Così il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha commentato i dati di oggi a livello regionale dell'emergenza Coronavirus sui propri canali social.

A cura di Ida Artiaco
21:44

Il premier Conte annuncia: "Da lunedì l'App Immuni sarà operativa in tutta Italia"

Immagine

"Da lunedì 15 giugno l'App Immuni sarà operativa in tutta Italia. Potete scaricarla con tranquillità senza problemi per la privacy". Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, confermando che l'applicazione per il tracciamento del contagio da Coronavirus, dopo essere partita in via sperimentale in quattro regioni pilota, sarà disponibile su tutto il territorio nazionale. L’app, che funziona tramite Bluetooth, è stata progettata da Bending Spoons ed è disponibile per il download dal primo giugno su iOS e Android.

A cura di Ida Artiaco
21:39

Via libera a calcetto e sport di contatto dal 25 giugno "se c'è compatibilità con la situazione epidemiologica"

Immagine

Salta il via libera per il 15 giugno degli sport di contatto, tra cui il calcetto. È lo stesso Presidente del consilgio, Giuseppe Conte, ad annunciare il dietrofront nel testo del nuovo DPCM che sarebe arrivato dopo una accesa discussione su questo tema. Di conseguenza è modificata la bozza del dpcm che conteneva questa norma. Questi tipi di sport riprenderanno "dal 25 giugno se le Regioni, ma anche i ministri dello Sport e della Salute, accertino che ci sia la compatibilità con la situazione epidemiologici", ha specificato il premier Conte al termine del Cdm. "A decorrere dal 12 giugno riprendono" invece "gli eventi e le competizioni sportive a porte chiuse, quindi anche la Coppa Italia di calcio, senza la presenza di pubblico nel rispetto dei protocolli emanati al fine di prevenire le occasioni di contagio"

A cura di Ida Artiaco
21:31

Il governo vara il Family Act: congedi parentali più lunghi e assegni per ogni figlio

Immagine

Il consiglio dei Ministri ha appena approvato il disegno di legge con le "Misure per il sostegno e la valorizzazione della famiglia", il cosiddetto Family Act, fortemente voluto dalla ministra della Famiglia Elena Bonetti (Italia Viva). Tra le misure previste, un assegno universale (mensile) che includa tutti gli aiuti per la famiglia, uno per ogni figlio fino alla maggiore età (ma senza limiti d’età per i figli disabili), detrazioni fiscali per le spese dedicate all’istruzione dei figli, dallo sport alla musica, dai libri alle gite scolastiche. E ancora permessi retribuiti per assistere un figlio malato ma anche per partecipare ai colloqui con i professori e congedi più lunghi per i neopapà, "a prescindere dallo stato civile o di famiglia". Aiuti anche alle neo mamme, "per incentivare il loro lavoro e l’armonizzazione dei tempi", con detrazioni per babysitter e colf, ma anche bonus per le rette scolastiche di nidi e asili fino ai 6 anni.

A cura di Ida Artiaco
21:12

Inchiesta sulle Rsa genovesi: sequestrate mille cartelle cliniche

Immagine

Sono oltre mille le cartelle cliniche che sono state sequestrate dai carabinieri del Nas e dai colleghi della GdF nell’ambito dell’inchiesta per epidemia colposa, aperta nei giorni scorsi dalla procura della Repubblica di Genova sulle Rsa della città. Al momento, risultano indagati sei direttori sanitari di altrettante dell’Area Metropolitana genovese. Oggi la procura ha deciso di incaricare il prof. Giancarlo Icardi, direttore di Igiene del San Martino, per la consegna dell’analisi epidemiologica entro ottobre. L’obiettivo degli inquirenti è quello di accertare, tra le altre cose, se vi siano stati ospiti deceduti anche senza diagnosi di positività al Covid-19 e che però abbiano presentato sintomi della malattia.

A cura di Ida Artiaco
21:03

"Cento milioni a rischio povertà a causa del coronavirus", l'allarme del Fmi

Immagine

La pandemia di Coronavirus rischia di gettare sull’orlo della povertà estrema ben 100 milioni di persone in tutto il mondo: è l’allarme lanciato dal direttore del Fondo Monetario internazionale, Kristalina Georgieva ricordando che i governi, a livello globale, abbiano già speso oltre 10mila miliardi di dollari per frenare gli effetti economici di Covid-19, ma evidentemente non è stato abbastanza.

A cura di Antonio Palma
20:58

In Francia 27 morti in 24 ore, calano i ricoverati

Immagine

Sono 27 i decessi per coronavirus registrati in Francia nelle ultime 24 ore anche e il Paese non registra più quelle avvenute i casa di riposo. Una cifra che porta il totale della vittime a 29.346, il quinto bilancio più alto al mondo. Dalla Direzione generale della Sanità, precisano però che la curva dei contagi è in costante calo e che dal 9 maggio sono emersi 210 focolai, 83 dei quali non sono oggi più attivi e nessuno è fuori controllo. Calano anche  ricoverati con 213 di meno rispetto a ieri e i pazienti in rianimazione scesi sotto i mille.

A cura di Antonio Palma
20:33

Sileri: "Servono soldi alla sanità ma il Mes non è conveniente per l'Italia"

Immagine

"Servono soldi per la sanità e su questo non vi è dubbio ma il Mes così com'è strutturato non ha convenienza per l'Italia, quindi aspettiamo le interlocuzioni del presidente Conte in Europa alla fine di giugno e poi tracceremo ciò che l'Italia riuscirà a ottenere". Lo ha affermato il viceministro alla Salute, Pier Paolo Sileri, rivelando: "Stimiamo una necessità di 20-25 miliardi nei prossimi anni e stiamo lavorando a un piano per la sanità".

A cura di Antonio Palma
20:00

Riapertura dei tribunali dal 1 luglio, il Senato dice sì

Immagine

Il Senato dice sì alla riapertura dei tribunali dal 1 luglio. La Commissione giustizia dei Palazzo Madama infatti ha evaporato all'unanimità un emendamento al dl giustizia per la riapertura dei tribunali dal primo di luglio.  Ad annunciarlo è  Alberto Balboni di Fdi: "Tutti potranno riavere un processo giusto, con tempi certi, davanti a un giudice, come prescrive l'articolo 111 della Costituzione, e pubblicamente, come impone l'articolo 6 della Convenzione europea dei diritti dell'Uomo". "E' doveroso ricordare che sulla base di quelle stesse norme sono già stati adottati provvedimenti dei singoli uffici giudiziari e una conseguente serie di atti che la soppressione della norma travolgerebbe con effetti dannosi, senza dare il tempo per rifissare nell'immediatezza nuovi processi" avvertono però dall'Anm ricordando che "una norma che anticipi al 30 giugno il termine ultimo per l'adozione di provvedimenti di rinvio delle udienze sarebbe coerente con l'incoraggiante evoluzione della situazione e coi tempi necessari per la fissazione delle cause".

A cura di Antonio Palma
19:50

30mila diagnosi di cancro in meno per colpa del coronavirus, allarme degli oncologi

Immagine

"Nei mesi del lockdown ci sono state circa 30mila diagnosi di tumore in meno e oltre 300mila pazienti che devono recuperare controlli, terapie e interventi non urgenti nell’arco del prossimo anno”, è l'allarme lanciato dagli oncologi italiani ricordando che la pandemia di Coronavirus si è rivelata un pericoloso alleato dei tumori, che rischiano di diventare la prossima emergenza sanitaria.

A cura di Antonio Palma
19:43

La Svezia si prepara a una seconda ondata di contagi, sempre senza lockdown

Immagine

La Svezia si prepara a una seconda ondata di contagi da coronavirus nel prossimo autunno ma sempre senza lockdown. Secondo il responsabile dell'Agenzia di Salute pubblica svedese, Johan Carlson, una seconda ondata dell'epidemia di coronavirus nel prossimo autunno è inevitabile ma il governo locale non ha nessuna intenzione di cambiare la strategia soft adottata nel Paese. "La pandemia è ancora in corso, ora c'è una grande epidemia in America Latina, prevediamo che a un certo punto il virus raggiungerà l'Africa. Il rischio è ancora molto alto, dobbiamo essere preparati per la seconda ondata", ha detto Carlson ai giornalisti. La Svezia ha finora confermato un totale di 48.288 casi di coronavirus, con un bilancio di 4.814 vittime, che è notevolmente più alto rispetto ai Paesi vicini.

A cura di Antonio Palma
19:29

Ritardi su stop dei mutui, Antitrust avvia indagine sulle banche

Immagine

L'Antitrust vuole fare luce sull'operato di alcune banche italiane in merito ai ritardi nell'applicazione di misure di sostegno varate dal governo in favore di microimprese e consumatori durante la fase più critica dell'emergenza coronavitrus. Ad annunciarlo è stata la stessa Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in una nota.  In particolare nel mirino dell'autorità i ritardi nello stop al pagamento dei mutui. Nel dettaglio, l'Antitrust ha spiegato di aver avviato 4 istruttorie e 12 moral suasion nei confronti di sedici tra banche e società finanziarie per "condotte relative alla sospensione dei mutui-prestiti ed all'erogazione di nuovi finanziamenti". Le quattro istruttorie "nei confronti di primarie banche e società finanziarie (Unicredit, IntesaSanPaolo, Banca Sella e Findomestic) per problematiche  emerse sia sull'assenza di informazioni sulla tempistica per avere accesso alle varie misure di sostegno dettate in favore di microimprese e consumatori".

A cura di Antonio Palma
19:20

In Usa oltre 2 milioni di contagi e 113mila decessi

Immagine

Negli Stati Uniti sono ormai oltre 2 milioni i contagi da coronavirus mentre i decessi hanno superato quota 113mila. Secondo i dati raccolti dalla Johns Hopkins University, i casi registrati di Covid-19  sono 2.008.905 mentre i morti sono 113.168. Lo Stato più colpito, con almeno 380.892 casi e 30.542 morti, è New York. Poi il vicino  New Jersey, con almeno 165.346 casi e 12.377 morti.

A cura di Antonio Palma
19:13

Lavoratori ridotti in schiavitù per produrre mascherine: in manette 13 imprenditori a Prato

Mascherine
Mascherine

Lavoratori ridotti in schiavitù con turni fino a 16 ore al giorno, contratti in nero, uscite di sicurezza sigillate e 10 minuti per mangiare. E tutto per produrre mascherine chirurgiche destinate alla Protezione civile e alla centrale acquisti per la sanità per conto della Regione Toscana. Lo hanno scoperto gli uomini della Guardia di Finanza di Prato  tramite perquisizioni in 28 aziende della zona che hanno portato all'arresto di 13 imprenditori in flagranza di reato.

A cura di Antonio Palma
19:04

In Francia curva dei contagi scende ancora

Immagine

La curva dei contagi continua a calare anche in Francia, l'allentamento delle misure di lockdown con la ripresa della maggior parte delle attività infatti non ha fatto emergere particolari focolai epidemici e il Paese ha raggiunto il più basso numero di nuovi contagiati da marzo. Le autorità sanitarie francesi hanno comunicati inoltre che ci sono 933 pazienti in terapia intensiva e il numero di nuovi ricoveri non è stato mai superiore alle 50 unità nelle ultime tre settimane.

A cura di Antonio Palma
18:54

Nelle ultime 24 ore nessun decesso in 10 Regioni

Immagine

Nelle ultime 24 ore ben 10 Regioni italiane non hanno fatto registrare nuovi decessi per coronavirus. Tra  di loro, per la prima volta dall'inizio della pandemia, anche una delle regione più colpite: l'Emilia Romagna. Le altre regioni  a zero decessi sono Marche, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Umbria, Sardegna, Valle d'Aosta, Calabria, Molise e Basilicata.

A cura di Antonio Palma
18:43

Per i cittadini di Bergamo test sierologico e tampone gratis

Immagine

Da domani, venerdì 12 giugno, per i cittadini di Bergamo di età compresa tra i 18 e i 64 anni test sierologico e tampone saranno completamente gratuiti. lo ha annunciato lo stesso sindaco della città orobica, Giorgio Gori, spiegando che le modalità di prenotazione tramite le quali 50mila persone potranno sapere senza spendere un euro se son positive o sono entrate in contatto col virus.

A cura di Antonio Palma
18:35

Decine di positivi tra insegnanti e studenti, Sudafrica chiude 31 scuole

Immagine

Le autorità sudafricane sono state a costrette chiudere immediatamente oltre trenta scuole locali a seguito del contagio di oltre un trentina di persone tra insegnanti, studenti e membri del personale scolastico. Il caso è scoppiato nella provincia sudafricana del Capo Orientale dove il portavoce del dipartimento dell'istruzione ha assicurato che le scuole riapriranno tra pochi giorni dopo le sanificazioni necessarie. La provincia sudafricana del Capo Orientale è la seconda nel Paese per numero di contagi e il governo si prepara a un nuovo incremento di casi, secondo quanto affermato dal ministro della Salute del Sudafrica Zweli Mkhize.

A cura di Antonio Palma
18:19

Vietati gli spostamenti da e per Paesi extra Ue fino al 30 giugno

Immagine

Restano vietati gli spostamenti da e per Paesi extra Ue fino al 30 giugno. Lo prevede la bozza del nuovo dpcm del governo. Gli spostamenti per Stati e territori diversi da quelli dell’Ue saranno consentiti solo per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute. Resta in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

A cura di Antonio Palma
18:12

Per la prima volta zero decessi in Emilia-Romagna

Immagine

Per la prima volta dall'inizio della Pandemia, l'Emilia Romagna non fa segnare nuovi decessi per coronavirus. Il dato emerge dal rilevamento quotidiano dei dati accertati dalla Regione alle 12 di oggi. Il numero dei morti dunque è fermo a 4.192. Salgono invece a quota 27.995 i casi di positività: 25 in più rispetto a ieri, di cui 18 persone asintomatiche individuate attraverso l'attività di screening regionale.  Scendono a 18  le persone ricoverate in terapia intensiva

A cura di Antonio Palma
18:06

Coronavirus Lombardia, in 24 ore 252 nuovi contagi e 25 decessi

Immagine

Sono 252 nuovi contagi e 25 i decessi da Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore. Sono gli ultimi dati comunicati dalla Regione Lombardia oggi, giovedì 11 giugno che evidenziano un rapporto tra tamponi effettuati e nuovi casi positivi dell’1,9 per cento. Diminuiscono i pazienti ricoverati in ospedale e con loro anche quelli in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
17:49

Bollettino protezione civile, 53 decessi e 1.399 guariti nelle ultime 24 ore 

Immagine

Sono i 53 decessi per coronavirus e 1.399 i guariti nelle ultime in 24 ore in Italia. È quanto emerge dal Bollettino della protezione civile di oggi giovedì 11 giugno. Nel nostro Paese sono complessivamente 236.142 i casi di contagio e 34.167 i decessi. Le Persone attualmente positive invece son 30.637

A cura di Antonio Palma
17:37

La Finlandia riapre i confini ai vicini dal 15 giugno ma dice no alla Svezia

Immagine

La Finlandia riaprirà i suoi confini ai vicini a partire  dal prossimo 15 giugno ma dal provvedimento le autorità locali hanno deciso di escludere la Svezia che con la sua scelta di evitare il lockdown è considerata ancora un Paese a rischio coronavirus. Via libera quindi a turisti dalla Norvegia, Danimarca, Islanda, Estonia, Lettonia e Lituania. ma no agli svedesi. Le restrizioni potrebbero cadere nelle prossime settimane quando il governo locale farà di nuovo il punto sulla situazione.  Gli altri visitatori da altri Paesi Ue dovranno comunque aspettare fino al 14 luglio

A cura di Antonio Palma
17:28

Nel Regno Unito 154 decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 151  i decessi da coronavirus fatti registrare in tutto il Regno Unito nelle ultime 24 ore . Lo comunicano le autorità sanitarie locali nell'ultimo aggiornamento  sui numeri della pandemia nel Paese. Il bilancio totale delle vittime sale quindi a 41.279 morti che confermano il Paese come il secondo più colpito al mondo per numero di decessi. I casi di contagio totali invece sono 291.409 .

A cura di Antonio Palma
17:17

In India quasi 10mila casi in un solo giorno

Immagine

Continua l'impennata di casi di coronavirus registrati in India. Per nove giorni consecutivi, infatti, il Paese ha fatto registrare oltre 9mila casi quotidiani arrivando al record di quasi diecimila nelle ultime 24 ore. Le autorità sanitarie locali hanno confermato che da ieri si contano ulteriori 9.996 contagi che portano il totale a 286.579. L'India è ora il quinto Paese al mondo per numero di infezioni, dietro a Stati Uniti, Brasile, Russia e Regno Unito. Nelle ultime 24 sono stati registrati anche altri 357 morti che portano a 8.102 i decessi dall'inizio della pandemia.  Mumbai è la città più colpita con 52.667 casi e 1.857 morti.

A cura di Antonio Palma
409 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views