871 CONDIVISIONI

La situazione aggiornata all’11 agosto sulla pandemia di Coronavirus: 412 nuovi contagi. Campania testerà chi torna da vacanze

871 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, martedì 11 agosto: 412 nuovi casi in Italia in 24 ore, 213 guariti e 6 vittime. Zero morti in Lombardia per il quarto giorno consecutivo. Allo studio test rapidi in aeroporto per chi torna dalle vacanze all’estero dopo i numerosi focolai di contagio tra persone rientrare dall'estero. Nel mondo invece superati ormai i 20 milioni di contagi e i 731mila morti. Gli Usa superano la soglia dei cinque milioni di casi e il Brasile i 100mila morti. Putin annuncia: "In Russia abbiamo registrato il vaccino contro il Covid, vaccinata anche mia figlia".

11 Agosto
19:53

Ricciardi: "Minoranza pericolosa continua a far circolare il virus"

Immagine

Il virus circola ancora e la situazione va monitorata costantemente perché, nonostante i passi in avanti, il rischio di impennate del contagio da coronavirus è ancora alto. Ne è convinto Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, secondo cui malgrado "la stragrande maggioranza dei cittadini si sta comportando con saggezza", resta una "minoranza pericolosa" che continua a far circolare il virus e rende problematico il quadro generale: "Siamo costretti a non abbassare la guardia, perché resta una condizione generale di allarme da dover prevenire ogni volta".

A cura di Adriano Biondi
11 Agosto
19:00

Nuova nave quarantena in arrivo in Calabria: la 'Aurelia' sarà domani al porto di Gioia Tauro

Immagine

Dopo la nave Azzurra in arrivo una nuova nave quarantena, che rimarrà nei pressi delle coste calabresi. La conferma è arrivata via PEC dal Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero dall'Interno, Michele di Bari: "L'impresa Grandi Navi Veloci si è aggiudicata il servizio di noleggio di unità navali per l'assistenza alloggiativa logistica e la sorveglianza sanitaria dei migranti soccorsi in mare o giunti sul territorio nazionale in modo autonomo e, entro 24 ore da ieri, dovrà condurre la motonave ‘GNV Aurelia' nel porto di Gioia Tauro". La notizia è stata diffusa dalla presidente della Regione Calabria Jole Santelli. La governatrice, dopo i primi migranti sbarcati in Calabria, aveva richiesto più volte al governo una nave per la quarantena dei soggetti positivi al Covid-19.

"Il nostro grido d'allarme ha trovato risposta positiva nel Governo – ha detto Santelli – pur se l'emergenza ancora grave e preoccupante richiede il massimo della vigilanza da parte degli organi preposti. Questa è l'unica soluzione che consentirà di evitare gravi pericoli per la salute della popolazione calabrese".

A cura di Annalisa Cangemi
11 Agosto
18:20

La Cina riapre le frontiere all'Italia

La Cina ha deciso di autorizzare nuovamente gli ingressi nel proprio territorio dall'Italia e da altri Paesi Europei come Francia, Germania e Spagna. La notizia è stata resa nota dal ministero degli Esteri, che ha spegato di voler tornare a concedere permessi di ingresso per "soggiorno, lavoro, ricongiungimenti familiari e questioni personali", ribadendo però che all'ingresso in Cina bisognerà rispettare le norme anticontagio previste dalle autorità, che in alcuni casi potrebbero determinare un periodo di quarantena.

A cura di Adriano Biondi
11 Agosto
17:35

Solo due regioni senza nuovi casi: in Sicilia + 89 contagi

Immagine

 Sono solo 2 le regioni senza nuovi casi oggi – Valle d'Aosta e Molise – mentre i maggiori incrementi si registrano in Sicilia, che segna un +89 casi di Coronavirus, Lombardia (+68) e Veneto (+65).

A cura di Susanna Picone
11 Agosto
17:05

Bollettino ministero della Salute: 412 contagi, 213 guariti e 6 morti

Immagine

Il bollettino del Ministero della Salute sui contagi da Coronavirus in Italia di oggi: il numero dei casi positivi al Covid-19 in Italia sale a 251.237 (+ 412, ieri +249) di cui 202.461 guariti (+213, ieri +150) e 35.215 morti (+6, ieri +4). Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 40.642 tamponi.

Immagine
A cura di Susanna Picone
11 Agosto
16:39

Coronavirus Lombardia, in 24 ore 68 contagi: nessun morto per il quarto giorno consecutivo

Immagine

I nuovi casi di Coronavirus rilevati in Lombardia nelle ultime 24 ore sono 68 (10 a seguito di test sierologici e 9 sono debolmente positivi) su 4.537 tamponi effettuati. È quanto emerge dal bollettino diffuso dalla Regione. Cresce di una unità il numero di pazienti  in terapia intensiva, che sono 10. Non si registra alcun decesso per il quarto giorno consecutivo, motivo per cui il bilancio delle vittime ufficiali dall’inizio della pandemia è di 16.833 morti.

A cura di Susanna Picone
11 Agosto
16:21

Usa alla Russia: "Obiettivo è vaccino sicuro, non essere i primi"

Immagine

"Il punto non è essere i primi ad avere un vaccino ma che il vaccino sia sicuro ed efficace per il popolo americano e tutti i popoli del mondo". A dirlo in un'intervista all'Abc, il ministro americano alla Salute, Alex Azar, commentando l'annuncio del presidente russo, Vladimir Putin, che ha detto di aver registrato il primo vaccino al mondo contro il coronavirus.

A cura di Susanna Picone
11 Agosto
16:02

In Croazia raddoppiati i contagi in un giorno

Immagine

La Croazia da ieri ha registrato 91 nuovi casi di coronavirus, il doppio rispetto al giorno precedente, con molti dei contagi collegati a feste di giovani in locali notturni. Lo ha reso noto l'Unità di crisi della Protezione civile. Il totale delle vittime dall'inizio dell'epidemia è di 160. I casi di infezione attiva sono saliti a 618, e a poco più di duemila persone è stato ordinato l'autoisolamento domiciliare. Complessivamente la Croazia ha registrato 5.750 contagi da Covid-19. Dai centri epidemiologici sulla costa adriatica è stato riferito che negli ultimi giorni si contano sempre più casi di giovani infetti in locali notturni, inclusi quelli all'aperto sulle spiagge, e sono stati annunciati controlli più rigorosi del rispetto delle misure di precauzione nei club e bar. Oggi intanto è stato annunciato che dal 20 agosto riaprono tutti i cinema, ma con l'obbligo di tenere una distanza di almeno un metro e mezzo tra le persone nelle sale di proiezione.

A cura di Susanna Picone
11 Agosto
15:32

Riprendono a salire i casi di coronavirus in Danimarca

Immagine

Riprendono a salire i casi di coronavirus in Danimarca, uno dei primi Stati in Europa a riaprire dopo il lockdown: ieri sono stati registrati 76 contagi, la maggior parte dei quali concentrati ad Aarhus, la seconda cittàdel Paese per popolazione.  "Il virus si sta muovendo nella nostra società ancora una volta", ha commentato il ministro della Sanità. L'impennata porta il tasso di contagio in Danimarca a 1,4. Ad oggi il Paese ha registrato 14.815 contagi, inclusi 620 decessi

A cura di Susanna Picone
11 Agosto
14:48

Il presidente Bolsonaro: "Tornare al lavoro è il miglior rimedio"

Immagine

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha difeso il ritorno al lavoro nonostante la pandemia da coronavirus che sta mettendo in ginocchio il gigante sudamericano. "In Brasile ci sono 38 milioni di lavoratori informali, tornare al lavoro è il miglior rimedio", ha scritto il capo dello Stato. Il testo è accompagnato da immagini che mostrano Bolsonaro mentre la notte scorsa fa visita a una bancarella di street food nella zona alberghiera di Brasilia. Nel video si vede il presidente che, senza mascherina, parla con la gente intorno a lui.

A cura di Susanna Picone
11 Agosto
14:20

Coronavirus Roma, bollettino Spallanzani: 42 positivi, 1 in terapia intensiva

Immagine

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 51 pazienti. Di questi, 42 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2 e 9 sono sottoposti ad indagini". E quanto emerge dal bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che il paziente necessita di terapia intensiva e che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 577".

A cura di Susanna Picone
11 Agosto
13:55

Dipendente delle Poste contagiata a Palermo, scattano controlli sui colleghi

Immagine

Un caso di coronavirus registrato nel grande Centro meccanico di smistamento delle Poste di via Ugo La Malfa a Palermo ha fatto scattare immediatamente una indagine epidemiologica per capire se ci si possa trovare di fronte a un nuovo focolaio. Sono circa 50 le persone in isolamento al momento che devono essere sottoposte al tampone e che restano in isolamento.

A cura di Antonio Palma
11 Agosto
13:42

Focolaio Rieti, contagiata anche bimba di due anni

Immagine

La Asl di Rieti ha comunicato che anche una bambina di 2 anni è risultata positiva al coronavirus. Stando a quanto si apprende, la piccola è un “contatto della maestra del centro estivo” già sotto indagine e risultata contagiata ieri. La bimba rientra dunque nello stesso focolaio anche se, come riferisce l'Unità di crisi della Regione Lazio, non frequentava il centro.  Tra i cinque nuovi casi riscontrati ieri nel territorio della Asl di Rieti c'erano due suore e due maestre "con link al cluster del centro estivo" per il quale è in corso un approfondimento epidemiologico.

A cura di Antonio Palma
11 Agosto
13:29

Tredici ragazzi contagiati in Puglia dopo le vacanze all'estero

Immagine

Salgono a 13 i ragazzi risultati positivi in Puglia dopo le vacanze trascorse all’estero. Ai cinque salentini risultati positivi ieri dopo il viaggio della maturità a Corfù se ne aggiungono altri due. Tutti sono in isolamento insieme alle famiglie e non hanno particolari sintomi. Positivi al Covid-19 anche sei giovani di Giovinazzo.

A cura di Antonio Palma
11 Agosto
13:17

Vaccino Russia, i dubbi dell'Oms: "Bisogna seguire le procedure"

Immagine

Sono molti i dubbi da parte della comunità scientifica mondiale sul primo vaccino registrato in Russia e annunciato da Putin. La stessa Oms ha ricordato che Mosca, come gli altri, deve seguire le procedure di prequalifica e revisione stabilite dall'agenzia. "Accelerare non dovrebbe significare compromettere la sicurezza", ha detto un portavoce dell'Organizzazione, Tarik Jasarevic, in una conferenza stampa, aggiungendo che l'Oms è in contatto con le autorità russe e quelle di altri Paesi per analizzare i progressi nelle ricerca su diversi vaccini. In molti avevano segnalato che sul vaccino russo non sono stati eseguiti i test di livello 3 quelli che coinvolgono un campione elevato di persone.

A cura di Antonio Palma
11 Agosto
13:01

Israele sorpassa la Cina per numero di casi

Immagine

Israele sorpassa la Cina per per numero di casi di contagio da coronavirus.  Con 632 nuovi contagi, infatti, nel Paese mediorientale il numero totale dei coinvolti è arrivato a 85.354. Le vittime di covid nel Paese invece sono 619 con 6 decessi nelle ultime 24 ore. I casi attivi della malattia sono 24.716 e di questi 381 in gravi condizioni. Nei Territori Palestinesi, secondo il ministero della sanità locale, il totale dei morti da inizio pandemia è di 112 mentre i contagi sono 19.121 e i casi attivi sono 8.186

A cura di Antonio Palma
11 Agosto
12:26

In Campania Positivi al Covid marito e moglie: erano stati in vacanza al mare e a feste

Immagine

Due coniugi campani erano stati in vacanza al mare e a diverse feste senza sapere di essere positivi al coronavirus, il caso a Teano, in provincia di Caserta, dove ora sono scattati controlli a tappeto.  Marito e moglie di 30 anni sono in isolamento e sono già stati effettuati 35 test rapidi ai contatti indiretti, tutti negativi, e altri 20 tamponi saranno effettuati oggi ai contatti diretti. Altri 10 tamponi per i bambini che hanno avuto contatti diretti.

A cura di Antonio Palma
11 Agosto
12:08

Anticorpi monoclonali, al via 2 studi sull'uomo in Usa

Immagine

Al via due sperimentazioni cliniche di fase 3 sull'uomo di due diversi anticorpi monoclonali, che possono prevenire l'infezione da virus SarsCov2. Ad annunciarlo è il Network di prevenzione Covid-19 (CoVpn), istituito dall'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive (Niaid) degli Stati Uniti, diretto da Anthony Fauci. Gli studi vogliono arruolare come volontari persone dai 18 anni in su che siano a rischio di infezione per essere state a stretto contatto, a casa o sul posto di lavoro, con persone positive al nuovo coronavirus. Per ognuna delle due sperimentazioni si conta di coinvolgere circa 2000 persone negli Stati Uniti.

A cura di Antonio Palma
11 Agosto
11:37

Rientrano dalle vacanze e accusano sintomi influenzali: due giovani positivi a Partinico

Immagine

Ancora due casi di persone rientrate dalle vacanze e risultate positive al coronavirus, questa volta a Partinico, nel Palermitano, dove due giovani sono stati contagiati al rientro sull'Isola. Un caso riguarda un giovane che ha accusato dei lievi sintomi: rientrato a Partinico è stato condotto all’ospedale della città in via precauzionale. L’altro caso riguarda una donna, rientrata da un viaggio all’estero che avrebbe accusato sintomi tipici del Covid-19. Il tampone in entrambi i casi ha dato esito positivo anche se le condizioni di salute comunque sono buone per entrambi

A cura di Antonio Palma
11 Agosto
11:17

Per il trasporto pubblico locale nuove regole a settembre: più posti e parafiati laterali

Immagine

A settembre cambia il trasporto pubblico locale con nuove regole in vista della riapertura di scuole e università e quindi con un maggiore afflusso di persone. Le Regioni chiedono di applicare regole meno stringenti sulle limitazioni dei posti dettate dall’emergenza Covid-19. L’ipotesi più probabile è quella di installare, su treni regionali e autobus, dei parafiati laterali tra i posti a sedere.

A cura di Antonio Palma
11 Agosto
10:54

In Russia quasi 900mila contagi, Putin: "Una delle mie figlie è stata vaccinata"

Immagine

Continua l'impennata di casi di coronavirus in Russia dove si sono registrati quasi 5mila casi in 24 ore che portano il totale dei contagi a sfiorare quota 900mila. La Russia infatti ha registrato 4.945 nuovi casi giornalieri che portano il totale a oltre 890mila. Lo hanno riferito le autorità sanitarie locali, sottolineando che si contano anche 130 decessi in più rispetto a ieri. In totale sono 15.131 le persone che avevano contratto il Covid-19 morte in Russia. Intanto il Presidente Vladimir Putin ha annunciato che il Paese è il primo al mondo a registrare un vaccino contro il nuovo coronavirus aggiungendo che una delle sue sua figlie è stata già vaccinata. Si tratta del vaccinco del Russian Microbiology Research Center Gamaleya. "Una delle mie figlie si e' fatta vaccinare, prendendo di fatte parte alla sperimentazione. Dopo la prima vaccinazione, aveva una temperatura di 38 gradi, mentre il giorno successivo e' calata a 37" per poi abbassarsi progressivamente, ha spietato il presidente russo.

A cura di Antonio Palma
11 Agosto
10:45

Rientra dalla Spagna e risulta positivo, tamponi per i familiari in Irpinia

Foto di repertorio
Foto di repertorio

Un 28enne rientrato dalla Spagna a Santa Paolina, nel Vallo di Lauro, è risultato positivo al coronavirus facendo scattare subito l'allarme in Irpinia.  Era stato proprio il 28enne, rientrato dalla Spagna dove lavora, a chiedere di sottoporsi al test una volta rientrato. Da qui la scoperta della sua positività. Ora è in isolamento domiciliare mentre sono scattati i controlli dell'Asl campana per i familiari.

A cura di Antonio Palma
11 Agosto
10:23

Trump vara pacchetto di aiuti ma è scontro con i governatori

Immagine

Il presidente americano Donald Trump ha varato un nuovo pacchetto di aiuti per l'emergenza coronavirus ma rischia ora di innescare un nuovo braccio di ferro con i governatori. Trump infatti ha firmato un ordine esecutivo e tre memorandum per superare il precedente Cares Act in scadenza ma anche l'impasse sui negoziati al Congresso nelle ultime settimane. I provvedimenti prevedono il rinnovo parziale dei sussidi ai disoccupati, ridotti tuttavia a 400 dollari a settimana rispetto ai precedenti 600 dollari e per il 25% finanziati dagli Stati; l’estensione fino alla fine dell’anno del congelamento del rimborso dei prestiti per gli studenti; la protezione dagli sfratti per gli affittuari e la sospensione delle imposte sui salari per i lavoratori che guadagnano fino a 4mila dollari ogni due settimane.

A cura di Antonio Palma
11 Agosto
09:57

Sileri: "Quanto accade in nord Europa ci dirà cosa accadrà in Italia in autunno"

Immagine

Al di là dell'andamento quotidiano, oscillante, dei dati sulla pandemia da CoVid 19 "sono più preoccupato nell'osservare i Paesi nord europei, dove la temperatura più rigida che indubbiamente si avvicina con la fine di agosto potrebbe mostrare un rialzo nella circolazione del virus", questo perché "sarà predittivo per ciò che potrebbe accadere in Italia quando arriverà la temperatura più fredda, cioè a fine settembre-ottobre", lo ha dichiaro il viceministro alla salute Pierpaolo Sileri. Secondo il rappresentante del governo, però, non ci son particolari preoccupazioni per la riapertura delle scuole. 2La ripartenza della scuola ci sarà, il perimetro verrà deciso con il Comitato Tecnico Scientifico. Le regole devono essere rispettate, non sono preoccupato per la riapertura delle scuole" ha dichiarato infatti Sileri ad "Agorà Estate", su Rai Tre. "Dobbiamo abituarci a convivere con il virus, abbiamo una maniera per difenderci, la mascherina, la distanza sono fondamentali", ha aggiunto.

A cura di Antonio Palma
11 Agosto
09:36

In Usa altri 49mila casi di contagio e 595 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

In Usa altri 49mila casi di contagio da coronavirus e 595 morti nelle ultime 24 ore. Secondo il conteggio della Johns Hopkins University nel Paese più colpito dal Pandemia aggiunti i 5.094.565 di casi mentre le vittime per covid sono 163.465

A cura di Antonio Palma
11 Agosto
09:11

Troppi contagi tra chi rientra: test rapidi in aeroporto per chi torna dalle vacanze all’estero

Immagine

In Italia si stanno riscontrando troppi casi di contagi tra chi rientra dall'estero dopo le vacanze, per questo governo e Comitato tecnico scientifico stanno valutando l'ipotesi di far eseguire test rapidi per il coronavirus a chi torna dalle vacanze da Paesi considerati a rischio. I Nuovi test rapidi potrebbero essere eseguiti in aeroporti, porti e valichi di frontiera a tutti coloro che entrano in Italia da Paesi a rischio. Nel mirino ci sarebbero in particolare nazioni come Spagna, la Grecia e la Croazia, mete di turismo dove si registrano nuovi casi di contagio. "Bisognerebbe attivare un meccanismo di sorveglianza" per chi rientra dall'estero "perche' non è possibile che dopo tutti gli sforzi che abbiamo fatto il virus venga reintrodotto nel nostro Paese in questo modo" ha confermato anche Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute per la pandemia.

"La Spagna, la Grecia, Malta e i Paesi dell'area balcanica hanno tutti dei livelli di diffusione più elevati", sottolinea Ricciardi all'Agi osservando che "in Italia siamo riusciti a ridurre i contagi mentre in altri Paesi hanno abbassato la guardia troppo presto nel tentativo di far ripartire l'economia, ma poi èandata male, come è accaduto in Spagna, dove adesso sono tornati al lockdown in alcune zone con conseguenze negative per il turismo. Abbassare la guardia è quindi una scelta miope".

A cura di Antonio Palma
11 Agosto
08:45

Ministro Boccia: "Il lockdown ha salvato il Sud dalla catastrofe"

Immagine

"Il nostro Paese contava mille morti al giorno. È surreale che qualcuno oggi metta in discussione il lockdown. Chi dice che in Italia così abbiamo danneggiato il Pil del Sud dice una cosa sbagliata: sfido chiunque a venirmi a dire che mentre una metà del paese restava chiusa e in condizioni drammatiche, l'altra metà avrebbe potuto continuare le proprie attività senza rischi. Il lockdown ha protetto la salute e la vita degli italiani, mettendo in sicurezza gli ospedali del nord in grave crisi e salvando il Sud da una catastrofe che non riusciamo nemmeno a immaginare" lo ha dichiarato il Ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia in una intervista alla Gazzetta del Mezzogiorno. "Tra febbraio e marzo ci sono state decine di richieste e dichiarazioni dei presidenti, con la richiesta unanime di chiusura del Paese urgente. È tutto agli atti e se ce l'abbiamo fatta fino ad oggi è perché siamo stati sempre uniti e responsabili. Il lockdown totale ci ha permesso di uscire prima dalla fase più critica, basta vedere quello che succede nel resto del mondo. Chi dice il contrario fa un'operazione per certi aspetti disgustosa" ha aggiunto il rappresentante del Governo.

A cura di Antonio Palma
11 Agosto
08:25

Coronavirus Australia, Territorio del Nord chiude i confini a tutti per 18 mesi

Immagine

Decisione drastica per le autorità locali del Territorio del Nord, in Australia, per contenere la diffusione del contagio da coronavirus: i confini dello Stato più disabitato del Paese rimarranno chiusi a tutti per 18 mesi. La decisone è stata annunciata dal governatore Michael Gunner spiegando che serve a proteggere una popolazione particolarmente vulnerabile composta dal 30 per cento di aborigeni. Applicare questa misura eccezionale, "è ciò che credo dobbiamo fare per garantire che alcune delle persone più vulnerabili del mondo rimangano al sicuro", ha detto ha detto il governatore dello stato che ha registrato pochi casi e nessun decesso per il coronavirus dall'inizio della pandemia. Anche l'Australia, che ha registrato quasi 22.000 casi e 332 morti legati al coronavirus, ha chiuso a tempo indeterminato i suoi confini internazionali.

A cura di Antonio Palma
11 Agosto
08:11

Coronavirus Sardegna, per Ferragosto a rischio discoteche e feste

Immagine

Discoteche che rischiano di restare chiuse ed eventi che rischiano di saltare per Ferragosto, è quanto sta accadendo in Sardegna visto che la precedente ordinanza  con cui il governatore Christian Solinas aveva dato il via libera a entrambe le attività è scaduta e non è stata ancora prorogata. In assenza di ulteriori ordinanze regionali, infatti, valgono le regole stabilite dal governo nazionale che ha confermato la chiusura delle sale da ballo anche all'aperto. La Regione probabilmente correrà ai ripari come chiedono molti gestori per non vedere vanificata questa stagione estiva.

A cura di Antonio Palma
11 Agosto
07:43

Il messaggio di speranza dell'Oms: "Non è tardi per fermare la pandemia"

Immagine

Non è tardi per fermare la pandemia di coronavirus nonostante i drammatici numeri che ogni giorno arrivano da ogni parte del mondo, a ricordarlo è l'Organizzazione Mondiale della Sanità. "Dietro le statistiche c'è una grande quantità di dolore e sofferenza. Ci son le vite di molte persone. So che molti di stanno soffrendo e che questo è un momento difficile per il mondo. Ma voglio essere chiaro: ci sono germogli verdi di speranza e non è mai troppo tardi per invertire la rotta" ha dichiarato infatti il capo dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus. Tedros ha fornito esempi di paesi che erano riusciti a reprimere con successo la diffusione del COVID-19, citando la Nuova Zelanda e ha elogiato le nazioni che hanno affrontato una grande epidemia nazionale con successo tra cui l'Italia. "Il mio messaggio è chiarissimo: sopprimere, sopprimere, sopprimere il virus", ha detto, concludendo: "Se sopprimiamo il virus in modo efficace, possiamo aprire in sicurezza le società".

A cura di Antonio Palma
871 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views