3 CONDIVISIONI

Liguria 2015, il forzista Toti sfida la renziana Paita (ma a decidere sarà Pastorino)

Per queste elezioni Regionali Liguria 2015 quasi sfida a distanza tra i due leader di Pd e FI con le candidature del forzista Toti e della renziana Paita.
A cura di Redazione
3 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà quasi sfida a distanza tra i due leader di Pd e FI in Liguria per queste elezioni regionali 2015 dove sono candidati rispettivamente il consigliere politico di Berlusconi, Giovanni Toti, e la fedelissima renziana Raffaella Paita. Sarà però una scheda elettorale molto affollata quella che verrà consegnata agli elettori della regione che si presenteranno ai seggi nella giornata di domenica 31 maggio dalle 7 alle 23. I candidati presidente infatti sono ben otto e le liste ad appoggiarli sono quattordici. Gli elettori liguri potranno anche scegliere i nuovi componenti del consiglio regionale che sarà composto da trenta membri più il Governatore cioè il Presidente della Giunta regionale. In questo caso è possibile una sola preferenza scrivendo il cognome o il nome e cognome del candidato consigliere prescelto. In Liguria ogni candidato viene appoggiato da un listino bloccato regionale e da liste provinciali, la legge elettorale prevede che l'80% dei consiglieri provenga dalle liste provinciali e massimo il 20% dai listini bloccati. La soglia di sbarramento per le coalizione è al 5% mentre per le liste è al 3%. Per le elezioni Regionali Liguria 2015 è possibile il voto disgiunto.

Come si vota alle Regionali in Liguria

Gli elettori delle Regionali Liguria 2015 che si recheranno alle urne potranno:

  • Esprimere il voto per la lista regionale e per una lista provinciale collegata;
  • Esprimere solo il voto a una lista provinciale e questo si estende automaticamente anche alla lista regionale e al candidato presidente collegato.
  • Esprimere solo il voto alla lista regionale e quindi al candidato presidente
  • Esprime il voto per una lista regionale e per una lista provinciale non collegate fra loro, cioè il cosiddetto voto disgiunto.
  • Nel caso in cui si sceglie di votare per una lista provinciale si può anche esprimere un solo voto di preferenza per un candidato a consigliere regionale della lista prescelta, scrivendo il cognome o il nome e il cognome.

Chi sono i candidati presidente alle Regionali Liguria 2015

La situazione dei candidati per queste elezioni Regionali Liguria 2015 è abbastanza caotica. Sono ben otto i candidati che si sfidano e anche se non tutti hanno speranze di vittoria, il rischio è di ritrovarsi a seggi chiusi un Presidente di Regione senza una maggioranza adeguata in consiglio regionale per governare tranquillamente. La sfida principale comunque è a due tra la candidata Pd Raffaela Paita, assessore regionale uscente e vincitrice delle primarie, e l'esponente forzista Giovanni Toti.

Raffaella Paita (PD)

Raffaella Paita del Pd, 41enne considerata vicina a Matteo Renzi, ha ottenuto la candidatura a presidente della Liguria dopo aver vinto le primarie ma ora rischia di rimanere impantanata. Proprio quel risultato infatti ha lacerato il partito che ora rischia di arrivare all'appuntamento elettorale spaccato. La denuncia di brogli da parte di Sergio Cofferati infatti ha portato alla creazione di una lista civica di centrosinistra che potrebbe sottrarle voti. Già assessore regionale alle infrastrutture e alla Protezione civile, è stata indagata per disastro e omicidio colposo per l'alluvione di Genova del 9 ottobre 2014.

Raffaella Paita
Raffaella Paita

Giovanni Toti (FI)

Ad approfittare della spaccatura nel centrosinistra in queste elezioni Regionali Liguria 2015 potrebbe essere il candidato di Forza Italia Giovanni Toti. Il consigliere politico di Berlusconi infatti può contare su un centrodestra compatto a suo favore. Ad appoggiarlo infatti ci sono ben sette liste: da Forza Italia a Fratelli d’Italia, dal Nuovo Psi ai Riformisti, da Ap-Liguria ai Liberali passando per la Lega Nord che ha addirittura rinunciato al suo candidato già in corsa.

Giovanni Toti
Giovanni Toti

Luca Pastorino (centrosinistra)

L'altro pretendente alla poltrona di governatore della Liguria a sinistra è Luca Pastorino appoggiato da una variegata rete di centrosinistra raggruppatasi in due liste civiche. L'ex esponente del Pd, oltre all'appoggio dei fuoriusciti dal partito come Cofferati e Civati, ha trovato il sostegno degli esponenti di Sel, Rifondazione comunista, Comunisti italiani e Lista Doria.

Luca Pastorino
Luca Pastorino

Alice Salvatore (M5S)

Per queste elezioni Liguria 2015 il Movimento Cinque Stelle schiera invece Alice Salvatore. La candidatura per la 32enne è arrivata dopo aver ottenuto circa 400 voti su 1.500 partecipanti alle votazioni online del movimento per scegliere i candidati. Da tempo attivista del M5S a Genova, Salvatore ha puntato molto sulla promessa di risanamento idrogeologico nel capoluogo ligure dopo i disastri causati dalle alluvioni.

Alice Salvatore
Alice Salvatore

Gli altri candidati presidente alle elezioni regionali Liguria 2015 sono Antonio Bruno per Progetto Altra Liguria, Enrico Musso per la lista di centrodestra Liguria Libera, Matteo Piccardi del Partito comunista dei lavoratori e Mirella Batini per Fratellanza donne.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views