148 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Lei ha un tumore, le dobbiamo asportare il polmone”. Ma era semplice bronchite

E’ successo a una pensionata di Cervia: le è stato asportato un polmone per il timore che avesse un tumore. In realtà, però, aveva solo una bronchite cronica.
A cura di Davide Falcioni
148 CONDIVISIONI
immagine di repertorio
immagine di repertorio

Un polmone asportato completamente per quello che sembrava un tumore, invece era una banalissima bronchite: protagonista un'insegnante oggi in pensione di Cervia, in Emilia Romagna, che nel 2012 – in seguito ad alcuni disturbi – decise di sottoporsi a una radiografia e quindi ad altri esami più approfonditi che misero in evidenza la presenza di un nodulo nel polmone sinistro. Ulteriori visite segnalarono che il nodulo cresceva di dimensioni fino a quando, il 21 agosto del 2013, la romagnola venne ricoverata nella clinica convenzionata Maria Cecilia Hospital di Cotignola.

I medici – come racconta un documentato articolo del Resto del Carlino – stabilirono che quel nodulo andava rimosso. Gli esami più approfonditi però sembrarono non lasciar spazio a interpretazioni, perché la diagnosi emessa fu quella di denocarcinoma, cioè un tumore del polmone particolarmente aggressivo. "Con quella diagnosi in mano – spiega il quotidiano – i chirurghi di Cotignola decidono di ampliare la rimozione. E, anche alla luce di alcune criticità, optano per rimuovere il polmone".

Quello che accadde dopo ha dell'incredibile: dopo una visita di controllo la romagnola venne informata che non c'era mai stato nessun tumore ma che il referto istologico definitivo dopo l'esame del nodulo parlava di bronchite obliterante cronica (o Boop), malattia infiammatoria del polmone. Un errore di diagnosi, dunque, che però è costato caro alla pensionata, che attende per i prossimi giorni una sentenza del giudice, che dovrà stabilire se abbia diritto a un cospicuo risarcimento danni. La dottoressa che ha emesso la diagnosi e l'Ausl si sono tuttavia costituiti per chiedere che la richiesta dell’insegnante venga rigettata perché chi ha proceduto con l'intervento chirurgico l'avrebbe fatto in ossequio di tutte le linee guida.

148 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views