110 CONDIVISIONI

Legge di bilancio, in arrivo bonus e detrazioni fiscali per famiglie e imprese

Tra qualche settimana il Parlamento approverà la legge di bilancio per il 2018. Che cosa contiene il testo al vaglio delle commissioni? E quali detrazioni e bonus introdurrà la manovra?
A cura di Charlotte Matteini
110 CONDIVISIONI
Immagine

La legge di bilancio è pronta per iniziare l'iter che la porterà all'approvazione entro la fine dell'anno. Nel testo che si appresta ad arrivare nelle commissioni competenti per la discussione sono presenti numerose agevolazioni fiscali e bonus, dalle detrazioni per gli abbonamenti di treni e mezzi pubblici, alle decontribuzioni per le assunzioni di giovani lavoratori under 35 fino ai bonus dedicati alle famiglie e ai neo-genitori. Per quanto riguarda i giovani, il governo prevede lo stanziamento di appositi fondi dedicati alle assunzioni di lavoratori con età inferiore ai 35 anni: per spingere le aziende ad assumere giovani, profondamente toccati dalla crisi economica come hanno evideziato i dati Istat diffusi questa mattina, la manovra introduce un bonus triennale che permetterà alle imprese che assumo di non pagare il 50% dei contributi fino a un massimo di 3mila euro. Questo bonus nel 2018 varrà per gli under35, ma poi diventerà permamente con la soglia d'età bloccata a trent'anni. Il bonus vale per un solo anno in caso di trasformazione di un contratto di apprendistato in un contratto a tempo indeterminato.

La manovra prevede anche sgravi contributivi per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli under 40 per le nuove iscrizioni nella previdenza agricola nel 2018. Il bonus varrà tre anni e coprirà il 100% della cifra contributiva. Dopo i primi 36 mesi, il bonus riconoscerà uno sconto pari al 66% per un altro anno e fino al 50% per ulteriori 12 mesi.

La manovra conferma anche per il prossimo anno il cosiddetto "bonus diciottenni" che prevede l'erogazione di un voucher da 500 euro – spendibile per l'acquisto di libri, biglietti per i musei, concerti e teatri  – a tutti i ragazzi che compiranno la maggiore età nel 2018, dunque per i nati dal primo gennaio al 31 dicembre 2000.

Se il "bonus cultura" e le agevolazioni fiscali per le assunzioni sono misure già proposte in passato, la manovra 2018 prevede in realtà anche agevolazioni totalmente nuove e mai introdotte in passato. È il caso della detrazione fiscale al 19% – fino a 250 annui – per le spese sostenute per l'acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici e ferroviari. Portando le prove d'acquisto in sede di dichiarazione del redditi, il contribuente potrà "stornare" parte del costo sostenuto nell'anno 2018. La misura è accompagnata anche da una detassazione per i datori di lavoro che decideranno di pagare l'abbonamento ai dipendenti.

La manovra 2018 prevede una detrazione al 36% – per una spesa massima di 5.000 euro spalmabile in 10 rate in dichiarazione dei redditi – per tutte le spese relative alla sistemazione a verde di aree scoperte, delle recinzioni, degli impianti di irrigazione, per la realizzazione di pozzi, coperture a verde e giardini pensili. Oltre a queste detrazioni, sono confermate le agevolazioni per le ristrutturazioni introdotte in passato.

La legge di bilancio prevede inoltre lo stanziamento di un miliardo in più per finanziare la ricostruzione pubblica nelle aree del centro Italia devastate dai terremoti del 2016. Sempre in relazione ai terremoti, in manovra è previsto uno sconto fiscale pari al 19% dedicato alle spese sostenute per la sottoscrizione di una polizza assicurativa contro i danni da sisma.

110 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views