65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Legambiente premia i difensori della legalità: “Riconoscimenti a Saviano e Fanpage.it”

Legambiente ha reso noti i nomi dei premiati per “Ambiente e Legalità”, il riconoscimento che dedica ogni anno ai difensori della legalità. Tra questi, lo scrittore Roberto Saviano per “l’impegno costante e concreto, attraverso le sue opere e la sua testimonianza di scrittore, nel denunciare le mafie”, e i giornalisti di Fanpage.it per l’inchiesta “Bloody Money”.
A cura di Ida Artiaco
65 CONDIVISIONI
Immagine

Roberto Saviano e i giornalisti di Fanpage.it sono alcuni dei premiati da Legambiente nell'ambito di "Ambiente e Legalità", il riconoscimento dedicato dall'associazione del cigno verde, in collaborazione con Libera, ai difensori della legalità, giunto alla sua trentesima edizione. I nomi dei premiati sono stati svelati nel corso di Festambiente, la manifestazione in corso a Ripescia, in provincia di Grosseto, fino al prossimo 19 agosto. Secondo i dati degli ambientalisti, come specificato nel rapporto Ecomafia 2018, si sono registrate ben 538 ordinanze di custodia cautelare emesse per reati ambientali nel 2017, vale a dire il 139,5% in più rispetto al 2016. L'applicazione della legge 68 e l’impennata delle inchieste sui traffici illegali di rifiuti sono anche all’origine dell’incremento registrato nel 2017 degli illeciti ambientali, che sono 30.692, il 18,6% in più rispetto all'anno precedente, una media di 84 al giorno, più o meno 3,5 ogni ora.

Premiati i giornalisti di Fanpage.it per "Bloody Money"

Proprio in questo ambito, è da collocare la premiazione dei giornalisti di Fanpage.it per l'inchiesta "Bloody Money" su corruzione e traffico illecito di rifiuti. Già nei mesi scorsi, quando sono stati mostrati per la prima volta i video del quotidiano online, Legambiente aveva sottolineato che "la criminalità ambientale non è comunque unica attrice protagonista dell’aggressione all’ambiente. Il palcoscenico è sempre stato affollato da una vera e propria imprenditoria ecocriminale che si avvale di professionisti e funzionari pubblici corrotti, colletti bianchi, uomini politici e delle istituzioni". Il direttore di Fanpage.it, Francesco Piccinini, ha commentato così la notizia: "Per noi è il quinto premio quest'anno, non è un punto d'approdo ma un nuovo porto dal quale partire".

Saviano: "Grazie per questo abbraccio"

Tra gli altri premiati, anche lo scrittore Roberto Saviano per "l'impegno costante e concreto, attraverso le sue opere e la sua testimonianza di scrittore, nel denunciare le mafie, la loro pericolosità per l'ambiente e la vita civile e per la costante difesa dei diritti dei più deboli quale vero antidoto alle mafie, alla corruzione e alle dinamiche distruttive della democrazia". "Ricevere questo premio significa ricevere un abbraccio in una fase dove ricevi sputi, balle, fake news, fango perché smonti la propaganda sui migranti, perché smonti la propaganda di questo governo che a costo zero può solo manomettere i diritti e trovare bersagli", ha dichiarato Saviano in un videomessaggio di ringraziamento. Riconoscimento anche al medico marittimo del porto di Pozzallo, Vincenzo Morello, per "lo straordinario lavoro di soccorso a decine di migliaia di migranti giunti attraverso il mar Mediterraneo, un gesto concreto di ecologia sociale, approccio indispensabile per affrontare le sfide globali che vedono parimenti vittime, uomini e ambiente", alla Dia di Catania per inchiesta "Garbage affair", su corruzione di imprenditori e funzionari pubblici coinvolti in un'inchiesta su appalti nel settore dei rifiuti, al sostituto procuratore di Udine Viviana del Tedesco, per un'inchiesta sull'uso illecito di pesticidi neonicotinoidi nelle campagne locali, e a Giovanni Bombardieri della procura di Reggio Calabria per l'inchiesta ‘Free wildlife' sull'uccisione e la cattura dei piccoli passeriformi.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views