6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lecce, donna 73enne operata per calcoli alla colecisti muore durante l’intervento

Il fatto risale a marzo, ma la notizia si è diffusa solo in queste ore. Le indagini – ancora in corso – dovranno appurare se ci sia stata o meno imperizia da parte dei medici.
A cura di Redazione
6 CONDIVISIONI
Immagine

Rita Paiano, donna di 73 anni di Supersano, in provincia di Lecce, è morta nell'ospedale di Casarano durante un'intervento alla colecisti. A seguito della denuncia dei parenti della vittima, convinti che la donna sia stata trascurata, la Procura ha disposto l'apertura di un'indagine per accertare che all'origine del decesso non ci sia stata imperizia da parte del personale medico.

Il fatto risale al 17 marzo, quando la donna è stato portata all'ospedale per essere sottoposta a visita specialista, durante la quale venne suggerito di sentire un chirurgo per un problema di calcoli alla colecisti. Da qui dunque l'arrivo al nosocomio di Casarano, nel reparto di Chirurgia generale in cui il medico consigliò il ricovero immediato per evitare complicazioni. Ricovero che fu eseguito il giorno stesso. La donna non accusava dolori e il 25 vennero fatti gli accertamenti con l'attesa di operare la donna lunedì 27 marzo.

La notte tra sabato e domenica, tuttavia, Rita Paiano comincia ad accusare dolori molto forti al basso ventre. Nel pomeriggio di domenica viene quindi condotta in cardiologia, dove – come spiegato dal nipote della vittima, Giuseppe De Vitis – "nessuno faceva nulla per i dolori al basso ventre. Il giorno dell’operazione un chirurgo e l’anestesista ci dissero che la situazione era grave e mia zia rischiava la vita". In sala operatoria si scoprirà quindi che la donna aveva un peritonite non diagnosticata.

Secondo i parenti della signora Paiano la morte poteva essere evitata se la donna non fosse stata trascurata. I testimoni sono stati ascoltati a maggio dalla polizia giudiziaria, mentre la cartella clinica è stata sequestrata. Le indagini non si sono ancora concluse.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views