18 CONDIVISIONI

Lascia il finestrino aperto: multato per non aver preso le “misure anti-ladri”

Un cittadino di Montecatini Terme dovrà pagare una sanzione di 39 euro per non aver abbassato il vetro della sua autom,obile. La motivazione dei vigili? «Poteva favorire un furto».
A cura di Biagio Chiariello
18 CONDIVISIONI

Un automobilista si dimentica di abbassare il finestrino della propria auto e il vigile gli fa una multa di 39 euro. La storia sembra uscita quasi da un romanzo distopico, in cui si racconta di una Società caratterizzata dall'ordine e dal rigore maniacale. Ma in realtà è accaduta per davvero, come scrive Il Tirreno. Ieri pomeriggio i vigili di Montecatini Terme, in via Bainsizza, non hanno fatto altro che applicare il codice della strada nei confronti di un "incauto" cittadino che, udite udite, non aver preso tutte le cautele per evitare i ladri. Queste le motivazioni del verbale, mostrato nella foto dal signore Giuseppe Ranaudo:

Non attivava tutte le cautele per evitare che il veicolo non fosse utilizzato senza il consenso del proprietario. Lasciava il veicolo con un finestrino aperto, in modo da consentire l’apertura dall’esterno».

In altre parole il vigile ha multato una sorta di "istigatore al furto", un "fomentatore al ladrocinio" o chiamatelo come vi pare. Insomma, quasi a dire: «la condotta dell’automobilista ha messo nelle migliori condizioni un ladro».
Ranaudo, italo-canadese, maitre all’Hotel Torretta, racconta di aver lasciato la sua Mercedes Classe C davanti a casa, prima di andare a fare la spesa.

Forse sono arrivati quando ero assente Al comando mi hanno detto che i vigili avevano suonato il campanello per avvertirmi del finestrino aperto. Quando sono sceso ho visto la multa e mi sono meravigliato».

Lo stupore ha lasciato il posto all'irritazione quando ha letto le ragioni della sanzione. Ma Ranaudo non ha fatto una piega. È andato al comando dei vigili e ha pagato la sanzione:

Ho solo chiesto se il codice prevedeva una contravvenzione del genere  perché non mi era mai capitato di sentire che si facevano le multe per finestrini abbassati. Ho imparato anche questo, ma non ho voluto fare polemiche»

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views