2.430 CONDIVISIONI

L’annuncio di Salvini: “Adegueremo pensioni d’invalidità, se un figlio ha fame non gli nego panino”

Il vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini, annuncia un adeguamento delle pensioni di invalidità: “Adegueremo le pensioni di invalidità attualmente ferme a 278 euro. Non useremo i soldi europei, ma se mio figlio ha fame io non gli nego il panino”. Secondo il leader della Lega per raddoppiarle il costo sarebbe di “tre miliardi”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Stefano Rizzuti
2.430 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre a Palazzo Chigi è in corso il vertice di governo che discute sull’autonomia e sulla revoca della concessione ad Autostrade, il vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini, sceglie uno studio televisivo – quello di Cartabianca, su Rai 3 – per lanciare una nuova proposta, riguardante le pensioni di invalidità. “Adegueremo le pensioni di invalidità attualmente ferme a 278 euro – afferma -. Non useremo i soldi europei, ma se mio figlio ha fame io non gli nego il panino”. Su Twitter Salvini riporta le sue parole spiegando: “Adeguare le pensioni di invalidità, portarle al doppio, costerebbe tre miliardi. Ci sono i soldi? Chiediamo, per dignità, di poter usare per gli italiani i soldi degli italiani. Senza chiedere nulla a nessuno”.

Il ministro dell’Interno parla anche di quota 100, ribadendo che “non si tocca: è prevista per tre anni, l'obiettivo è quota 41, per far andare in pensione la gente dopo 41 anni di lavoro. I soldi li trovano se gli italiani lavorano. Non useremo i soldi degli altri, vogliamo far scendere il debito. Riforme in deficit? Vedremo, ci sono tante ipotesi..”. Argomento che si collega inevitabilmente con la procedura d’infrazione che l’Ue potrebbe aprire nei prossimi giorni nei confronti dell’Italia per il debito: “Non me la auguro, mi preoccupa – commenta – sarebbe una scelta politica, non economica”.

Il leader della Lega intanto pensa al modo in cui recuperare i soldi necessari per le riforme che vorrebbe attuare: “Abbiamo in testa dove andare a tagliare gli sprechi, dove recuperare dai grandi evasori. Da Airbnb si possono recuperare centinaia di milioni, non capisco perché ci sia qualcuno che faccia concorrenza sleale alle nostre imprese non pagando tasse o Iva”. L’importante è arrivare a un taglio delle tasse, priorità assoluta per Salvini anche in considerazione dell’alto numero di persone in stato di povertà in Italia.

L’autonomia è l’altro nodo centrale della discussione di queste ore. Salvini ha lasciato il vertice a Chigi – “mi ha dato il cambio Giorgetti, che è come se fossi io”, risponde in proposito – e parla di “lavori in corso” sul tema. Già domani quello delle autonomie potrebbe essere un punto all’ordine del giorno del Consiglio dei ministri, anche se il leader leghista sembra in parte frenare: “Noi siamo pronti, le cose van fatte bene”. Anche perché – spiega ancora Salvini – “c’è ancora qualche discussione a livello di qualche burocrazia ministeriale: Roma è piena di burocrati che piuttosto di cedere una matita o un pennarello dicono ‘no no no’”.

2.430 CONDIVISIONI
Pensioni in aumento già a marzo 2024, annuncio dell'Inps: come cambia l'assegno con la nuova Irpef
Pensioni in aumento già a marzo 2024, annuncio dell'Inps: come cambia l'assegno con la nuova Irpef
Concerto di Levante annullato a Firenze per lutto: “Abbiamo perso un amico, vi chiedo perdono"
Concerto di Levante annullato a Firenze per lutto: “Abbiamo perso un amico, vi chiedo perdono"
La mamma della 15enne salvata dal medico in pensione a Fermo: "Ha citofonato a casa, non eravamo un numero"
La mamma della 15enne salvata dal medico in pensione a Fermo: "Ha citofonato a casa, non eravamo un numero"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views