2.650 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’annuncio di Fico: “Alla Camera aboliremo le indennità e taglieremo le auto blu”

Il presidente della Camera Roberto Fico, dopo l’approvazione del bilancio 2017 e di quello di previsione del 2018 di Montecitorio, annuncia due iniziative per far diminuire le spese dello Stato: l’abolizione delle indennità per i deputati che ricoprono altre cariche istituzionali e il taglio delle auto blu.
A cura di Stefano Rizzuti
2.650 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi pomeriggio la Camera dei deputati ha approvati il bilancio del 2017 e quello di previsione per il 2018, prima della pausa estiva che si protrarrà per più di un mese. Nel 2018 vengono indicate spese per oltre 969 milioni di euro e rispetto al 2017 la spesa è in aumento di 18,8 milioni soprattutto a causa dei costi legati al cambio di legislatura, oltre alla scadenza dello stop triennale agli aumenti di retribuzione del personale. L’approvazione del bilancio della Camera è l’occasione per il presidente dell’aula di Montecitorio, Roberto Fico, di spiegare quali saranno i prossimi interventi, con due obiettivi: l’abrogazione delle indennità per le cariche istituzionali e un ulteriore taglio delle auto blu.

Fico ricorda che su alcuni aspetti è già intervenutol'attuale ufficio di presidenza, ma c’è ancora molto lavoro da fare. L'obiettivo è uno: rendere la Camera sempre più efficiente e vicina ai cittadini”. Il riferimento agli interventi già effettuato è al taglio dei vitalizi, “con un risparmio – dal prossimo anno – di 43 milioni di euro. Un risparmio tangibile, deliberato dall’ufficio di presidenza al termine di un lavoro serio e approfondito”. Poi il presidente della Camera promette un intervento su un altro aspetto, “quello delle indennità per i deputati che ricoprono altri incarichi istituzionali come le presidenze di commissione: ho già rinunciato alla mia indennità di funzione da presidente da 4.600 euro al mese. Non sono stato l’unico, anche altri lo hanno fatto. Proporrò quindi in ufficio di presidenza di eliminare le indennità anche per tutte le cariche e su questo spero di trovare un accordo unanime”.

Il presidente dell’aula di Montecitorio prevede altri risparmi grazie al “taglio delle auto blu: qualcuno nei giorni scorsi ha scritto che la Camera ne ha acquistate altre, ma non è così. Presto anche le auto di rappresentanza saranno tagliate”. Altro punto sottolineato è quello riguardante “la decisione della Camera di destinare 85 milioni risparmiati alle popolazioni terremotate. Un piccolo gesto che però può essere prezioso”.

Fico annuncia anche un prossimo “concorso per introdurre a Montecitorio energie e competenze nuove. La Camera deve puntare alla massima capacità organizzativa così da poter assicurare al Paese la massima qualità delle leggi. Il concorso servirà ad agevolare il ricambio generazionale dei dipendenti, un altro elemento positivo. Ogni passaggio del concorso, che dovremmo svolgere nei prossimi mesi, lo condividerò con tutti voi”.

2.650 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views