512 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’annuncio del Ministero: Biscottini Prime Pappe richiamati per presenza di ocratossina A

Il prodotto è realizzato dall’azienda Quality Food Group Spa. Si raccomanda di non far consumare ai bambini il prodotto con il numero di lotto segnalato e riportarlo al punto vendita d’acquisto. L’Ocratossina A è una micotossina la cui presenza è rigidamente regolamentata in cibi e mangimi per animali.
A cura di Biagio Chiariello
512 CONDIVISIONI
Immagine

Il Ministero della salute ha diffuso oggi, 23 novembre, il richiamo di un lotto di biscottini biologici a marchio Prime Pappe per la presenza di ocratossina A superiore al limite previsto dal regolamento europeo 1881/2006. Il prodotto in questione è venduto in confezione da 320 grammi, con il numero di lotto 8187 e il termine minimo di conservazione 06/07/2019.  Il prodotto è realizzato dall’azienda Quality Food Group Spa, nello stabilimento di via Spilimbergo 221 a Martignacco, in provincia di Udine. A scopo precauzionale, Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda di non far consumare ai bambini il prodotto con il numero di lotto segnalato e riportarlo al punto vendita d’acquisto.

L’ocratossina A – spiega l’autorità Europea per la sicurezza alimentare – è una micotossina prodotta da numerose specie fungine appartenenti ai generi Penicillinum e Aspergillus, molto diffusi in natura. Le micotossine come l’OTA si formano durante la crescita delle colture e di solito si sviluppano in seguito durante il deposito; queste sostanze sono state segnalate come contaminanti degli alimenti.

I precedenti ritiri relativi a ocratossina A

Non si tratta del primo ritiro di un prodotto legato alla presenza di ocratossina A superiore al limite previsto dal regolamento europeo. Era già successo qualche giorno fa con diverse confezioni di Mix di bacche e frutta essiccata a marchio WELLNESS MIX e a settembre con le confezioni da 250 grammi del caffè  100% ARABICA MACINATO BIO prodotto dall'azienda Corsino Corsini Spa. E ancora a febbraio era toccato ai Bastoncini con crusca di frumento "AC Conad" prodotte dalla ditta Molino Nicoli S.p.A. Costa di Mezzate (BG).

512 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views