257 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Aifa richiama diversi lotti di collirio Benoxinato dalle farmacie

Il ritiro disposto dall’Agenzia italiana del farmaco a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta produttrice relativa a una segnalazione giunta dal Policlinico di Modena per anomalie in una confezione del medicinale usato per la terapia e cura della congiuntivite.
A cura di Antonio Palma
257 CONDIVISIONI
Immagine

L'Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, ha disposto il ritiro immediato da tutte le farmacie di alcuni lotti di collirio usato per la congiuntivite. Il richiama interessa quattro lotti della specialità medicinale BENOXINATO CL*30FL 0,5ML 0,4%  prodotto dalla ditta Alfa Intes Srl con autorizzazione all'immissione in commercio (AIC) 031579055. Un primo lotto era stato già segnalato e ritirato nei giorni scorsi, si tratta del numero 7193 con scadenza fissata al settembre 2020 per il quale l'Aifa aveva già disposto il provvedimento il 15 ottobre scorso. Ora a seguito di ulteriori verifiche il richiamo è stato esteso ad altri tre lotti dello stesso collirio: il numero 8085, il numero 8086 e  il numero 8087, tutti con scadenza fissata a maggio 2021 .

Il provvedimento di richiamo, come ricorda Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti", si è reso necessario a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta produttrice relativa a una segnalazione giunta dal Policlinico di Modena. Nella struttura sanitaria emiliana infatti avevano notato una “colorazione tendente al giallo” in una confezione del suddetto medicinale e per motivi precauzionali è stato disposto il ritiro. La ditta Alfa Intes ha comunicato l'avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare. Il Benoxinato Cloridrato Intes è un farmaco appartenente alla categoria degli Anestetici locali che viene usato per la terapia e cura di varie malattie e patologie come Congiuntivite.

257 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views