119 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La storia di Hannah: “Ho sposato un uomo con l’Asperger, è un marito e padre perfetto”

Hannah e suo marito Steve vivono nel Regno Unito insieme ai loro figli. La diagnosi per l’uomo è arrivata quattro anni dopo il matrimonio: “Mio marito è il più gentile, onesto e affidabile degli uomini”.
A cura di S. P.
119 CONDIVISIONI
Immagine

Sulle pagine del tabloid britannico Daily Mail una donna ha raccontato la sua esperienza di moglie di un uomo a cui è stata diagnosticata la Sindrome di Asperger. Lei si chiama Hannah Bushell-Walsh e ha raccontato di aver apprezzato Steve, quello che poi dopo anni è diventato suo marito, sin dal primo incontro. Lui aveva 23 anni e lei cinque in più e la diagnosi è arrivata solo tempo dopo il matrimonio. Hannah ha parlato dei primi tempi con Steve, di come si rendeva conto che, in mezzo agli amici, quel ragazzo fosse diverso rispetto a quando restavano soli loro due: “È come se ci fosse una dicotomia fra lo Steve pubblico e quello privato che lo portava ad essere fiducioso e sicuro in un contesto intimo, ma a chiudersi e ad isolarsi dagli altri in un ambiente rumoroso ed affollato”. Inizialmente Hannah, che è una manager di una multinazionale di tecnologia, pensava fosse solo un problema di autostima, ma Steve ha voluto indagare su quella sua “depressione” e alla fine è arrivata la diagnosi della Sindrome di Asperger. La donna ha spiegato che chi soffre di questo disturbo ha difficoltà a interagire in un gruppo sociale e a interpretare forme di comunicazione quali il linguaggio del corpo, l'umorismo e il sarcasmo, quindi hanno bisogno di regole precise e devono seguire una routine rigorosa.

“Non m'importa che sia autistico e non vorrei qualcuno di più facile al mio fianco” – Per questo motivo lei ha iniziato a pianificare nei dettagli la vita di suo marito, che ha lasciato il suo lavoro per occuparsi a tempo pieno dei figli Belle ed Hector, di 6 e 3 anni. “A differenza di molti padri, Steve non si annoia coi suoi figli e passa ore ad insegnare loro delle parole in latino per la flora e la fauna o il ciclo della vita e lo fa con una pazienza tale da riuscire a rendere ogni lezione emozionante”, ha raccontato la moglie, che ha quindi descritto Steve come un padre ma anche un marito perfetto. Tanto che lei non cambierebbe nulla di lui: “Mio marito è il più gentile, onesto ed affidabile degli uomini, ha dei valori, è sensibile, brillante e del tutto incapace di sotterfugi. Non m'importa che sia autistico e non vorrei qualcuno di più facile al mio fianco, Steve è tutto quello che ho sempre voluto da un marito”.

119 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views