10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Spezia: Mariachiara, 24 anni, salva due bimbi che stavano per essere investiti dal treno

La ragazza ha salvato una bambina di 9 anni e il fratellino di 6 che due giorni fa stavano per essere travolti da un treno alla stazione di Manarola. I due bimbi erano arrivati a pochi centimetri dai binari, ben oltre la striscia gialla di sicurezza, e un Frecciabianca era in transito. Se la ragazza non li avesse afferrati sarebbero stati certamente investiti.
A cura di Davide Falcioni
10 CONDIVISIONI
Immagine

Ha 24 anni e si chiama Mariachiara Nuzzo la ragazza che martedì alla stazione di Manarola (La Spezia) ha salvato la vita a una bimba di 9 anni che, insieme al fratello di 6, aveva pericolosamente oltrepassato – e di molto – la linea gialla dei binari pochi istanti prima che transitasse un treno Frecciabianca che avrebbe, con ogni probabilità, rischiato di centrare in pieno i due bambini: "Chiamatelo istinto, adrenalina o sangue freddo, non so, so solo che ho agito d'istinto", ha raccontatl la giovane eroina a La Nazione, per poi aggiungere: "Ho visto che i due bambini, forse stranieri in visita con i genitori alle Cinque Terre, continuavano a sporgersi incuranti del fatto che dagli altoparlanti avessero comunicato anche in inglese che stava arrivando il Freccia Bianca. Così ho iniziato a gridare di spostarsi".

Le grida di allarme di Mariachiara, però, sono state ascoltate solo dal bambino, mentre la sorellina è rimasta immobile, a ridosso dei binari. Pochi secondi e il treno l'avrebbe travolta, se la ventiquattrenne non fosse corsa e l'avesse presa per un braccio. "Ho fatto tutto senza pensarci, nel frattempo è passato il treno e mi è sembrato di averlo addosso", ha spiegato. Nel compiere il gesto eroico Mariachiara è stata aiutata da un altro turista che, rendendosi conto della situazione di estremo pericolo, ha "agguantato" l'altro braccio della bimba e l'ha trascinata verso di sé. "L'ho aggredito anche – ha affermato Mariachiara – Inizialmente pensavo fosse il padre e non ho capito più nulla, mi è salito il sangue al cervello".

La scena si è consumata in assenza dei genitori, che si trovavano ancora in galleria: "La bambina – ha dichiarato sempre la 24enne – era terrorizzata. È corsa in braccio alla mamma, che nel frattempo ha raggiunto il binario: era incredula e spaventata dopo che qualcuno le ha raccontato la scena. Chiamatelo istinto, adrenalina alle stelle o sangue freddo. Non lo so. Come non so se esistano gli angeli custodi. So solo che è la prima volta che mi capita una situazione del genere. Ho agito impulsivamente e sono convinta di aver salvato la vita a una bambina. Mi ha scioccato la reazione dei turisti, tutti a ringraziarmi per un atto che rifarei mille volte".

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views