671 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La proposta del PD: almeno un mese di servizio civile obbligatorio per tutti i giovani

Il segretario del Partito Democratico Matteo Renzi lancia la proposta di un servizio civile obbligatorio di almeno un mese per tutti i giovani.
A cura di Redazione
671 CONDIVISIONI
Immagine

Almeno un mese di servizio civile obbligatorio per tutti i cittadini. È questa la proposta che Matteo Renzi ha anticipato nel corso del suo intervento per i dieci anni dalla nascita del Partito Democratico. "Per la prossima legislatura metteremo in campo una proposta per cui ciascuna giovane donna e ciascun giovane uomo possano fare almeno un mese di servizio civile obbligatorio", ha spiegato Renzi, aggiungendo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto, ma oltre che per i diritti, la proposta del Partito Democratico deve caratterizzarsi anche per una stagione dei doveri".

L'iniziativa dovrebbe essere formalizzata durante la prossima conferenza programmatica del Partito Democratico, che si terrà a Napoli dal 27 al 29 ottobre e che vedrà la riflessione sull'impianto di proposte che costituiranno poi la base del programma elettorale in vista delle prossime politiche. La proposta si differenzia da quella caldeggiata, tra gli altri, dal segretario della Lega Nord Matteo Salvini, che vuole il ripristino della leva militare obbligatoria, ma presuppone ugualmente un impegno "obbligatorio" per i giovani.

Ricordiamo che, al momento, il servizio civile è riservato ai giovani dai 18 ai 28 anni e consente di "dedicare un anno a favore di un impegno sociale in assistenza, protezione civile, ambiente, tutela del patrimonio artistico-culturale ed educazione culturale". I progetti sono finanziati dallo Stato attraverso l'Ufficio Nazionale del Servizio Civile, che risponde direttamente alla Presidenza del Consiglio dei ministri. I partecipanti ricevono solo un rimborso economico, che è di 433 euro netti al mese, con un monte ore annuo minimo che è di 1400.

671 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views