863 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La proposta del ministro Giulia Grillo: “Aiuti economici per chi vuole dimagrire”

Dopo che l’Italian Obesity Barometer Report ha annunciato che nel nostro Paese ci sono 25 milioni di persone sovrappeso o obese, il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha spiegato la sua proposta per combattere il fenomeno: “Stiamo immaginando di incentivare la frequentazione di impianti sportivi con delle agevolazioni economiche”.
A cura di Tommaso Coluzzi
863 CONDIVISIONI
Immagine

Qualche giorno fa la prima edizione dell'Italian Obesity Barometer Report, in collaborazione con Istat, ha evidenziato che nel nostro Paese ci sono 25 milioni di persone sovrappeso o obese. In Italia il 46% degli adulti, cioè oltre 23 milioni di persone, e il 24% dei minori, ovvero 1,7 milioni, ha un peso più alto della norma. Le donne hanno un tasso di obesità inferiore (9,4%) rispetto agli uomini (11,8%). Inoltre il problema è più diffuso nelle regioni del Sud, dove il 32% dei bambini e il 26% degli adolescenti è in eccesso di peso. Questa mattina il ministro della Salute, Giulia Grillo, è intervenuta a Mattino Cinque per proporre una soluzione al problema: "Noi stiamo immaginando di incentivare la frequentazione di impianti sportivi, come palestre e piscine, proprio per chi intraprende un percorso di perdita di peso naturalmente seguito dal servizio sanitario regionale".

Infatti, ha continuato il ministro, "se ci si reca da un nutrizionista o da un centro di cura per l’obesità del proprio territorio c’è una prescrizione di eseguire attività fisica: si parte dall’ora di camminata sostenuta, ma anche la nuotata o una corsa leggera". Ma la vera novità è, come ha annunciato la Grillo, che "riteniamo che sia corretto far usufruire i cittadini degli impianti sportivi, comunali o privati, con delle agevolazioni economiche, perché purtroppo oggi l’accesso all’attività sportiva non è alla portata di tutti". Così, questo è il ragionamento del ministro, si possono prevenire le tante malattie legate all'obesità come diabete, infarto, ictus e tumore.

In Italia esistono già le iniziative che mirano a migliorare la salute dei cittadini e prevenire l'obesità da cui prendere spunto. Ad esempio è iniziata la seconda edizione del progetto sperimentale Al lavoro o a scuola in bicicletta' nel comune di Cesena. Il bando prevede che chi decide di passare dal proprio mezzo motorizzato a una bicicletta per compiere il tragitto verso il proprio posto di lavoro o la propria scuola, abbia un incentivo di 25 centesimi per ogni chilometro percorso, fino a un massimo di 50 euro al mese. La distanza viene calcolata grazie a un'app installata sullo smartphone. Un'iniziativa, incentivata dal Comune, che concilia insieme diverse necessità, come spiega il bando: "Andando in bicicletta tuteliamo l'ambiente, ci prendiamo cura della nostra salute, miglioriamo la sicurezza urbana e il benessere di tutta la comunità".

863 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views