2.777 CONDIVISIONI

La madre credeva fosse pigro e stanco, invece ha un tumore al cervello: la storia di Freddy

Freddy a soli 16 anni ha scoperto di avere un tumore al cervello. La mamma, nota presentatrice tv inglese, credeva che avesse dei disturbi comportamentali tipici dell’adolescenza: “Attenzione a tutti i sintomi. Solo la diagnosi precoce può salvare i vostri figli”.
A cura di I. A.
2.777 CONDIVISIONI
Freddy e la mamma Philippa (Facebook).
Freddy e la mamma Philippa (Facebook).

Credevano che, come spesso accade agli adolescenti, avesse dei disturbi del comportamento. Invece, Freddy a soli 16 anni ha scoperto di avere un tumore al cervello che avrebbe potuto essergli fatale se non fosse stato preso in tempo. A raccontare la sua storia è la mamma Philippa Forrester, nota conduttrice televisiva inglese ma da anni residente negli Stati Uniti, che ha deciso di ricordare in un'intervista i tragici momenti che hanno caratterizzato la vita della sua famiglia negli ultimi due anni e sensibilizzare gli altri genitori sull'importanza della diagnosi precoce. "Quando gli hanno diagnosticato il cancro – ha detto Philippa – e ho ricevuto la notizia sono stata sotto choc. Era come se vivessi in un sogno, non riuscivo a credere che fosse la realtà".

Tutto è cominciato nel 2016, quando il ragazzo ha cominciato a mostrare dei disturbi comportamentali, sembrava sempre stanco e dimenticava spesso le faccende da svolgere. Poi, analisi più approfondite, hanno rivelato che Freddy aveva un tumore massiccio al cervello, grande circa sei centimetri, una forma di cancro molto rara negli adolescenti ma anche molto pericolosa. L'oculista che l'ha visitato ha infatti notato che i suoi nervi ottici erano gonfi, così gli è stata prescritta una risonanza magnetica che ha evidenziato la massa. Dopo un intervento durato più di quattro ore, nel reparto di neurologia dell'ospedale pediatrico di Salt Lake City, nello stato dello Utah, e un ciclo di cure, il ragazzo sembra essere sulla via della guarigione. "Io credevo che soffrisse di emicrania e che fosse pigro, come tutti i ragazzi della sua età – ha sottolineato la mamma -. Tutte le mattina si svegliava con forti mal di testa. Non avrei mai immaginato che avesse il cancro".

"Ho voluto condividere la nostra storia perché se il tumore di Freddy non fosse stato preso in tempo non ce l'avrebbe fatta a sopravvivere – ha continuato Philippa -. Se non lo avessi portato dall'oculista chissà ora dove sarebbe. Noi siamo stati incredibilmente fortunati, ma anche altri possono esserlo se si riescono ad interpretare in maniera corretta tutti i sintomi".

2.777 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views