471 CONDIVISIONI

La Leopolda 2017 si svolgerà a Firenze dal 24 al 26 novembre

Il Partito Democratico sta organizzando l’ottava edizione della Leopolda, che secondo indiscrezioni quest’anno si svolgerà venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 novembre. Ancora top secret titolo e programma dell’edizione 2017.
A cura di Charlotte Matteini
471 CONDIVISIONI
Immagine

Come annunciato da Matteo Renzi in persona lo scorso luglio, quest'anno la Leopolda – la kermesse politica invernale lanciata dall'attuale segretario del Partito Democratico nel 2010 – si svolgerà a novembre e per la precisione nelle giornate di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26. Al momento titolo e programma sono ancora top secret, ma le date della convention sembrano essere invece state confermate. La cosiddetta "Leopolda" è giunta ormai all'ottava edizione e nel corso degli anni ha mantenuto pressoché intatta la propria struttura. Lanciata nel 2010 dall'allora sindaco di Firenze Matteo Renzi insieme all'allora esponente dem Giuseppe Civati, obiettivo della Leopolda era la rottamazione della vecchia politica, in particolare i due ex sodali chiedevano un profondo rinnovamento della classe dirigente del Partito Democratico. Da allora l'evento organizzato presso l'ex stazione ferroviaria di Firenze è diventato un appuntamento fisso per il Pd, anche dopo l'abbandono del co-fondatore Civati. Matteo Renzi, infatti, nonostante la divisione per divergenze politiche con l'attuale fondatore di Possibile, ha continuato ad organizzare la cosiddetta Leopolda ogni anno, arrivando nel 2017 ad annunciare l'ottava edizione.

In queste ultime settimane il segretario nazionale del Pd è impegnato nel tour nazionale "Destinazione Italia" a bordo di un intercity preso in affitto da Trenitalia e ribattezzato per l'occasione "Treno Pd". Partito dai binari della stazione Tiburtina di Roma lo scorso 17 ottobre, il viaggio del "Treno Pd" dovrebbe concludersi proprio a ridosso dell'ottava edizione della Leopolda. Nel corso di "Destinazione Italia", il segretario del Pd e gli esponenti del partito di maggioranza di governo hanno visitato e visiteranno numerose province italiane allo scopo di "recuperare il dialogo con i cittadini ed elettori".

471 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views