19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Giamaica vuole depenalizzare la marijuana per motivi religiosi

La riforma della “ganja”, come viene chiamata la cannabis in Giamaica, è stata presentata dal ministro della Giustizia Mark Golding. Entro l’anno la legge depenalizzerà il possesso di marijuana fino a 56.7 grammi.
A cura di S. P.
19 CONDIVISIONI
Immagine

Anche lo Stato della Giamaica sta iniziando il suo cammino per depenalizzare la marijuana. È stato il ministro della giustizia Mark Golding a dichiarare di essere al lavoro su una legge sulla marijuana e ha annunciato che entro la fine del 2014 tale riforma depenalizzerà il possesso di marijuana fino a 56,7 grammi. L’idea è quella di fare una legge che dovrebbe prevedere anche la legalizzazione della cannabis per motivi religiosi. In questo modo, infatti, i seguaci del movimento spirituale del rastafarianesimo in Giamaica potranno fumare marijuana durante i loro riti religiosi senza il rischio di poter essere arrestati. Nel movimento spirituale del rastafarianesimo la marijuana, che in Giamaica viene comunemente chiamata “ganja”, è considerata un’erba sacra e fumarla è parte fondamentale di diversi riti.

Cannabis per usi terapeutici – Inoltre, secondo il ministro Golding, la Giamaica potrebbe essere all’avanguardia anche nella ricerca sugli usi terapeutici della cannabis: già diversi anni fa dalla cannabis gli scienziati giamaicani hanno infatti ottenuto un farmaco per il trattamento del glaucoma. Il ministro ha inoltre sottolineato come il governo giamaicano sia pronto a impegnarsi per combattere l’illegalità e i trafficanti di droga. Ethan Nadelmann, direttore della Drug Policy Alliance, un gruppo pro-legalizzazione con sede a New York, ha definito l’annuncio di Golding un “passo in avanti significativo”.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views