14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La forza di volontà di Tiyo, nato senza gambe e braccia ma scrive e gioca ai videogames

Il ragazzino indonesiano non ha mai rinunciato ad avere una vita come gli altri imparando a usare le parti del suo corpo per poter svolgere più funzioni possibili.
A cura di A. P.
14 CONDIVISIONI
Immagine

A causa di una grave malformazione è nato senza gambe né braccia, una condizione che avrebbe tramortito la gran parte di noi ma che invece ha fatto uscire in lui una forza di volontà straordinaria che gli permette oggi di essere uno studente eccellente e di poter giocare con i suoi amici ai videogames, la sua passione. È l'emozionante storia di Tiyo Satrio, un ragazzino indonesiano di 11 anni la cui  forza d'animo ha impedito che la menomazione fisica lo costringesse a isolarsi.  Oggi infatti l'11enne della provincia di Giava Occidentale ha imparato a scrivere tenendo la penna n bocca e diventando un dei primi della classe ma ha anche imparato a usare mento e spalle per poter maneggiare un joypad è giocare ai videogame che tanto ama.

I sorrisi e la gioia di Tiyo sono ancora più disarmanti se si pensa alla sua condizione di enorme svantaggio fisico  rispetto ai coetanei che negli anni gli ha anche causato un sacco di sofferenza e di dolore. Il male e l'angoscia però non lo hanno piegato, l'11enne ha resistito all'assalto della depressione molto bene impegnando tutto se stesso nell'apprendere i movimenti necessari a poteri muovere autonomamente. Un impegno coronato dal successo con gli amici che cercano di batterlo ai videogiochi ma anche a scuola dove ormai segue una classe normale. Al suo fianco Tiyo ha la mamma e i parenti che si prendono cura di lui nelle cose che ancora non riesce a fare da solo come ad esempio lavarsi e mangiare quotidianamente anche se, come ha confermato la madre, ha già imparato a scartare i dolci con i denti.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views