125 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La favola di László, il senzatetto che gioca alla lotteria e diventa milionario

L’uomo viveva con pochi spiccioli a Budapest: un pomeriggio ha tentato la fortuna giocando alla lotteria ed è diventati milionario. La sua è stata la vincita più alta di sempre in Ungheria.
A cura di D. F.
125 CONDIVISIONI
Immagine

Quando quel pomeriggio di settembre László Andraschek, 55 anni, senzatetto ungherese, è entrato in una tabaccheria con pochi spiccioli in mano di certo non immaginava che da quel momento la sua vita sarebbe stata rivoluzionata. Anziché acquistare l'ennesimo pacchetto di sigarette, infatti, ha tentato la fortuna ed ha speso quei soldi per un gioco a premi: "La commessa mi aveva detto che dovevo giocare sei numeri, ne mancava uno: le ho detto di aggiungere il 24". E' così che la vita dell'ungherese è cambiata per sempre: l'uomo, infatti, ha vinto 630 milioni di fiorini. Secondo i quotidiani locali mai una vincita era stata altrettanto elevata nel paese.

Che László fosse diventato milionario, tuttavia, lo si è saputo solo qualche giorno fa, quando a un rifugio di senzatetto è arrivata una donazione molto generosa: "Cosa ho fatto con i soldi? Come prima cosa ho pagato i debiti, poi sono andato in bicicletta a un concessionario di auto per comprare una macchina". L'uomo racconta che i soldi non gli hanno dato alla testa: "Sono diventato ricco – racconta – ma non sono diventato una persona diversa. Ho potuto comprare una TV con grande schermo perché me lo posso permettere, ma non voglio comprarne tre perché me lo posso permettere". Quello che László ha fatto è stato acquistare una casa ai suoi tre figli e costruire un rifugio per tossicodipendenti e per donne vittime di violenza.

125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views